Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
Titolo: Enzo Jannacci ci ha lasciato ... Sab 30 Mar 2013, 09:48
Un altro grande della musica Italiana ci ha lasciato ... la sua ironia, la sua allegria, il suo essere così stralunato ci mancheranno....
Riporto una breve scheda comparsa su Accordo ( Forum dei chitarristi) .
[img][/img]
E sempre allegri bisogna stare che il nostro piangere fa male al re fa male al ricco e al cardinale diventan tristi se noi piangiam!
Si sapeva che fosse malato e che lo fosse da tempo. In occasione dello speciale a lui dedicato da Fabio Fazio nel dicembre del 2011 era comparso soltanto alla fine, giusto per cantare un paio di pezzi, ed era parso evidente a tutti che stesse male. Ma lo spirito c’era eccome e così la voglia di far musica col figlio e con alcuni degli amici di sempre: Dario Fo, Ornella Vanoni, Cochi e Renato, Paolo Rossi, Teo Teocoli, Roberto Vecchioni e molti altri. Dopo una lunga malattia, Enzo Jannacci se n’è andato stasera nella sua Milano verso le 20.30, circondato dalla famiglia.
Padre di origine pugliese e madre lombarda, Vincenzo Jannacci è nato a Milano il 3 giugno del 1935. Al liceo Manzoni conosce Gaber (suo “fratello”, come lo aveva definito lui, la persona con cui ha stretto un sodalizio durato quarant’anni e che giusto la morte poteva sciogliere) e si laurea in medicina all'Università degli Studi di Milano, specializzandosi in chirurgia generale. Ha esercitato la professione di medico chirurgo per qualche anno, ma il richiamo della musica è stato più forte: dopo aver frequentato il conservatorio di Milano, ha cominciato la sua avventura nel jazz, che lo ha portato a suonare con artisti del calibro di Stan Getz, Chet Baker, Gerry Mulligan, Bud Powell e il nostro Franco Cerri. Poi la canzone popolare, con quel nuovo linguaggio surreale che lo ha reso una figura senza precedenti nella storia della musica italiana, e da allora un crescendo di popolarità e quasi una trentina di dischi. E ancora il teatro, il cinema, la tv lo hanno reso una figura amatissima e insostituibile.
Amava parlare dei poveri, degli emarginati, di storie ai confini della realtà spesso ambientate nella sua amata Milano (il suo disco di esordio, pubblicato nel ’64, si chiama proprio “La Milano di Enzo Jannacci”), di cui ha immortalato un’epoca ormai lontana, in cui la città era in crescita ma ancora a misura d’uomo, popolata da personaggi eccentricamente romantici e pulsante di poesia.
Estroso e spontaneo come nessuno, rimane uno dei più grandi interpreti della canzone italiana e di quella dialettale: “El portava i scarp del tennis”, "Ho visto un re", “Vincenzina e la fabbrica”, “Mexico e nuvole”, “Quelli che”, "Vengo anch'io/no tu no", "E la vita, la vita" scritta con Cochi e Renato (giusto per pescarne qualcuna a caso nel mucchio) sono ormai imprescindibili pezzi del canzoniere italiano.
Surreale cantautore, folle cabarettista, medico, genio.
Ora su internet non si parla d’altro, perché ci manca già terribilmente.
Titolo: Re: Enzo Jannacci ci ha lasciato ... Sab 30 Mar 2013, 11:15
Ciao Enzo... grazie per la musica.... la poesia... la realtà..... buon viaggio !!! GY
Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
Titolo: Re: Enzo Jannacci ci ha lasciato ... Sab 30 Mar 2013, 11:22
Titolo: Re: Enzo Jannacci ci ha lasciato ... Sab 30 Mar 2013, 14:10
jumbaz ha scritto:
personalmente lo ritengo un genio..........R.I.P.
Rino 55 postatore folle
Moto: : Kawasaki zx9r Età : 69 Messaggi : 2497 Località : Val Rendena Tn. Umore : a colori
Titolo: Re: Enzo Jannacci ci ha lasciato ... Sab 30 Mar 2013, 14:13
Ciao Enzo
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
Titolo: Re: Enzo Jannacci ci ha lasciato ... Sab 30 Mar 2013, 15:18
Ciao ENZO.
Continua a cantare di la' , perche' spero tanto che esisti un'altra vita.
Moto: : HD Dyna Super Glide 1580 Messaggi : 4314 Località : mestrino PD firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.) Umore : socievole ma non troppo
Titolo: Re: Enzo Jannacci ci ha lasciato ... Sab 30 Mar 2013, 18:33
E' morto un RE
Arrivederci Enzo e grazie per aver raccontato dei più sofferenti:"ah bè, si bè, va bè, povero re ma povero anche il suo cavallo"
damdam postatore folle
Moto: : dragstar 650 classic Età : 69 Messaggi : 2765 Località : brianza firma : Se vogliamo misurare il valore della nostra vita
dobbiamo dare un valore alla vita degli altri. Umore : positivo
Titolo: Re: Enzo Jannacci ci ha lasciato ... Sab 30 Mar 2013, 19:43
uno dei pochissimi artisti che ha sempre avuto la mia stima... ed ho avuto anche la fortuna di sentirlo e vederlo in una sagra paesana una decina di anni fa.. proprio dalle mie parti a triuggio... uomo semplice e geniale.. con una grande dose si sana ed insana umiltà... ciao enzo.
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
Titolo: Re: Enzo Jannacci ci ha lasciato ... Sab 30 Mar 2013, 21:47
damdam ha scritto:
uno dei pochissimi artisti che ha sempre avuto la mia stima... ed ho avuto anche la fortuna di sentirlo e vederlo in una sagra paesana una decina di anni fa.. proprio dalle mie parti a triuggio... uomo semplice e geniale.. con una grande dose si sana ed insana umiltà... ciao enzo.
Hai colto nel segno: anch'io lo ammiravo per gli stessi motivi
R.I.P Enzo sei stao un grande in vita, resterai grande nel ricordo
elcarale postatore folle
Moto: : Dragstar xvs custom 1100 Età : 57 Messaggi : 2426 Località : pistoia Umore : dipende dalle giornate
Titolo: Re: Enzo Jannacci ci ha lasciato ... Sab 30 Mar 2013, 22:03
grandissimo Jannacci uno dei cantautori italiani da me stimato insieme a de andre 2 GRANDISSIMI della musica italiana avanti anni luce rispetto alla loro generazione i loro pezzi sono attualissimi ancora oggi bobo merenda me lo sarò ascoltato migliaia di volte ciao Enzo e salutami Fabrizio
bikerino mascotte del Forum
Moto: : chopperino Messaggi : 3514 Località : Salzano - Ve
Titolo: Re: Enzo Jannacci ci ha lasciato ... Dom 31 Mar 2013, 16:17