| Curiosità motociclistiche | |
|
Autore | Messaggio |
---|
Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Curiosità motociclistiche Ven 01 Mar 2013, 22:28 | |
| Quante volte magari fermi ad un semaforo il nostro sguardo cade sulla moto a fianco e leggendo il modello ci chiediamo cosa significhino tutte quelle combinazioni di lettere e numeri che sovrastano sul serbatoio o sui fianchetti delle carenate,GS, MT, XL, SH etc... tutte dal significato oscuro ed incomprensibile ai nostri occhi ma non per la casa motociclistica che ha battezzato quello specifico modello seguendo una propria logica che ormai và a avanti da anni
Ecco finalmente una guida che farà luce a tutti i nostri dubbi
BIMOTA La bimota non costruisce motori, Sulle sue moto vengono montati motori di altre note marche. Le sigle Bimota comprendono varie informazioni concentrate in poche semplici lettere. E quindi:
Motore+Bimota+Serie+Cilindrata o Modello ecc. Esempio: DB5 1000 DB6 Delirio SB 8K Santa Monica
La prima lettera identifica il motore montato D=Ducati S=Suzuki K=Kawasaki
La seconda è: B=Bimota Il numero: 5,6 ecc.. Identificano la serie della storia Bimota che monta questi motori. Infine la cilindrata e il modello che non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni.
BMW Designation Meaning Lo schema tipico utilizzato dalla casa tedesca su molti modelli è il seguente: Tipo motore+Cilindrata+Uso Esempio: R 1200 GS K 1200 R
La prima lettera indica il tipo di motore R indica i modelli Boxer cioè dotati del tipico motore progettato da Max Friz negli anni '30 in cui i cilindri sono contrapposti. Bielle e pistoni fanno un movimento di va e vieni come i pugni di un pugile che in tedesco si dice appunto boxer.
K indica i modelli con motore tre o quattro cilindri disposti in linea F indica i motori monocilindrici G indica i motori monocilindrici per fuori strada (enduro) H indica i modelli Boxer per fuori strada (enduro)
I numeri indicano chiaramente la cilindrata totale, mentre l'ultima lettera indica la vocazione della moto.
GS per la casa tedesca è abbreviazione di Gelaende Strasse (strada sterrata) mette appunto in evidenza l'intento del progetto e la capacità di queste moto di "cavarsela bene" in ambienti fuori strada.
Altre sigle: S = Sport o Scarver o Strasse CS =Classic Sport GS = Gelande Strasse GT = Grand Tourism LT - Luxus Tourer R = Reise (Reise=Viaggio) RS = Reise Sport RT = Reise Tourer ST = Sport Tourer
DUCATI La casa bolognese indica molto spesso nelle sue sigle la cilindrata: 620 Monster 749 749 S oppure R Monster S4 R Testastretta 1098 ST3
La cilindrata appunto è abbastanza evidente come pure il modello. In molti casi il modello è la cilindrata stessa.
Testastretta=Rappresenta un'evoluzione del tipico motore a L Ducati GT = Gran Turismo S = Sport R = Race = Corsa SS=Super Sport Il numero che segue la S esempio Monster S4 o S2 oppure la ST3 indica il numero di valvole per cilindro.
A volte appare anche la scritta Desmo ovvero distribuzione desmodromica il sistema meccanico utilizzatissimo dalla casa bolognese. Il nome deriva dal greco desmos e dromos che significano rispettivamente "vincolo" e "corsa" ovvero "corsa vincolata" ad indicare che la camma che regola l'apertura e la chiusura della valvola del pistone ha una corsa obbligata sia in andata che in ritorno, senza le molle per intenderci.
HONDA L'imponente casa giapponese di Soichiro Honda deve la sua enorme espansione alle ormai mitiche CB xxx Four degli anni 70. I modelli attualmente in produzione sono moltissimi e le sigle di conseguenza sono tante e non sempre di facile interpretazione. Per quanto riguarda i diffusissimi CB e VT le sigle, dopo intense ricerche, hanno dato questo risultato: Gli esemplari degli anni 70/80 CB 750 Four= City Bike 750cc quattro cilindri ma ho scoperto che per molti significa anche: Cylinder Beam = Barra di Cilindri quindi Cilindri in Linea oppure, ma meno diffuso Cruising Bike=Moto da Viaggio
ICBF L' attuale F aggiunta alla sigla CB dovrebbe indicare una caratteristica che ricorda le caratteristiche di versatilità (Fundamental=Fondamentale) primario, pricipale, essenziale che è storicamente alla base di questo progetto. Potrebbe anche significare Four perché presente sui modelli quattro cilindri, ma anche Fun, divertente/facile. Four però va in contrasto con CBR sempre quattro cilindri e soprattutto con il monocilinrico 125
CBR.
VT invece significa Twin=Gemello a V quindi due cilindri a V e identifica la nota serie di bicilindriche VF sta per Four a V ovvero la serie di quattro cilindri a V
La R indica Race=Corsa e identifica le versioni sportive. Su queste versioni la R ha sostituito la F quindi CBR (Race o Racer) VTR VFR
L'ultima lettera indica l'allestimento ovvero F,N,S CBR 600 F = Fairing = Carenatura CBF 600 F Le versioni nude sono indicate con la N CBF 600 N = Naked=Nuda Le versioni con il cupolino o semi-carenate sono indicate con la lettera S CBF 600 S = Shield=Protezione(scudo) oppure Small-Fairing = Piccola Carenatura
Le super sportive infine finiscono per RR ovvero Race Replica cioè repliche per il pubblico stradale delle stesse moto utilizzate in pista. CBR 600 RR CBR 1000 RR
Altre sigle: XL indica la destinazione da fuori strada leggera quindi eXtream Light XR quelle fuori strada più impegnativo e da competizione eXtream Race NS=New Sport ST=Sport Touring NT=New Tourer GL=Grand Luxury CL=Cruiser Luxury ES=Energy Saving
VTX indica V-Twin eXtreme. In questi casi l'ultima lettera dei modelli VTX descrive lo stile di queste grosse moto: S= Classic, R = retro, C =performant, F=Sport
Poi ci sono i nomi veri e propri tipo: Hornet = Calabrone BLACK VIDOW= Vedova Nera Silverwing=Ala argentata Gold wing=Ala d'orata
MOTO GUZZI La Moto Guzzi per molti anni ha nominato i propri modelli con nomi di animali: LODOLA ALCE FALCONE NIBBIO ecc Poi è passata alla nomenclatura VXX cioè motore a V più cilindrata. Quindi V35=V 350cc V50=V 500cc V65=V 650cc
Durante gli anni 80 molto famose erano i modelli sportivi: VXX seguito da DAYTONA - LE MANS - BOL D'OR - MONZA - IMOLA a ricordo dei noti circuiti.
Breva invece è un vento che tira da sud sul lago di Lecco (vicino a Mandello) Nevada rievoca lo stato americano e i lunghi viaggi alla easy-riders ed è utilizzato sui modelli Custom Griso è il Bravo dei Promessi Sposi che vuol evidenziare la caratteristica di aggressività "teppistella" della moto.
KAWASAKI Per quanto riguarda questa la nota casa giapponese di Shozo Kawasaki trovare spiegazioni è stato ancora più complicato.
Z = Zephir = Zefiro (il vento) Z è la lettera storica con cui la Kawasaki ha iniziato a nominare i suoi modelli VN = VulcaN identifica tutta la serie di moto nate da questo progetto da 500 a 2000cc NINJA contraddistingue le più sportive e usa il prefisso ZX (che deriva dalla Z1 del 1973) seguito dalla cilindrata diviso 100 (600=6, 1000=10 ecc.) e la R o RR ad indicare Race o Race Replica (vedi Honda) ER = Essential Riding ZZ identifica le Sportive turistiche KLV identifica le enduro con motore longitudinale a V KLE identifica le enduro stradali bicilindriche in linea trasversale KLR identifica le enduro con motore monocilindrico KX identifica quelle per il motocross. KH - KX identifica le due tempi
SUZUKI La famosa sigla GS dovrebbe quasi sicuramente essere Grand Sport ed è seguita dalla cilindrata espressa in cc SV = Sport V(Sport V-twin) GSX-R dovrebbe significare Grand Sport eXtreme-Racing, anche se per la X rimane qualche dubbio in quanto inizialmente, la "X" identificava le moto con motori 4 valvole per cilindro, che cominciavano a produrre ai tempi del GSX 1100 degli anni 80. GSR significa Grand Sport -Racing GS 500 F in questo caso la F finale identifica il modello carenato F=fairing(carenatura) GSF Bandit 650 S La F dopo GS indica il motore quattro cilindri (Four) mentre la S finale identifica il modello con cupolino e semi-carena
Infine: Katana = E' il nome di un'antica spada samurai Hayabusa = E' il falco in lingua giapponese
DR = Dirty Race cross fuori strada quattro tempi GT = Erano sul mercato prima delle GS ed erano due tempi
YAMAHA Altro colosso giapponese con una miriade di sigle e modelli. Il primo modello costruito nel 1955 fu nominato YA-1 e soprannominato “Aka-tombo” (Libellula rossa). Le moto successive vennero siglate con Y seguita da altre lettere in ordine alfabetico. I modelli più significativi furono Y+ C, D, DS, e G.
Yamaha utilizza molto spesso le lettere Z e Y, risalire ai significati che spero esatti è stato molto complesso... Y = Yamaha Z sta per sportiva J indica i quattro cilindri in linea R indica Racing oppure Road S indica Single (monocilindriche) T indica le Twins (bicilindriche) F le Four (quadricilindriche) D le Dual (ibride o versatili) oppure due tempi DT = Fuori strada due tempi RD = Moto stradali due tempi oppure Racing Development (sviluppate per le gare) LC = Sta per liquid cooled cioè raffreddamento a liquido
Le cross due tempi YZ , le 4 tempi hanno la F finale, le enduro 2 tempi sono le DT, le 4 tempi TT, WR, le XT le enduro stradali 4 tempi. Le XT dovrebbero rappresentare moto capaci di superare sentieri sterrati eXtreme Trail o prove estreme eXtreme Trial. Le WR o Wide Ratio identificano moto enduro con spaziatura dei rapporti del cambio ravvicinati. TENERE' invece rievocava i raid prendendo a prestito il nome di una località desertica africana
La Tricker rappresenta la moto da Trial YBR rappresenta le piccole monocilindriche stradali 4 tempi 125-250
TZ sono le bicilindriche (Twin) sportive, mentre le FZ rappresentano le sportive a quattro cilindri (four) cambiate successivamante in YZR e FZR
conosciute semplicemente per la loro iniziale come R1 o R6 che identifica la cilindrata (1000, 600) oppure le FaZeR che deriva da FZR.
Le MT=Maximun Torque o Coppia Massima
V-Max sta per Velocity Maximum Virago significa donna litigiosa, attaccabrighe
Sigle varie: TSCC (Twin Swirl Combustion Chamber) Utilizzando, tra l'altro, il brevetto di un ingegnere italiano (Vincenzo Piatti) (Cit. De_Corsa) OHC = Over Head Camshaft (Albero a Camme in Testa) DOCH = Double O.H.C. (Doppio A.C.T.) YPVS = Yamaha Power Valve System (valvola allo scarico dei 2T, chissà come mai è la prima che mi è venuta... chiederò a Tico) Ex-Up = in casa Yamaha, i motori a 4t equipaggiati col sistema parzializzante dello scarico (Exaust = scarico) YCC-T=Yamaha Chip Control Throttle LC/YPVS =Yamaha Power Valve System YCC-I=Yamaha Chip Control Intake
ATV = All Terrain Vehicle (veicolo per ogni tipo di terreno) SH=Single Header GT = Grand Touring or Gran Tourismo GTO = Gran Turismo Omologato SS = Super Sport SL = Sporty Light GTS = Grand Touring Sedan or Sport LX = Luxury DX, deluxe EX, exclusive LS = Luxury Sedan ETS = Exciting Touring Sedan Trans Am = Trans American racing IROC = International Race of Champions Type R = Racing Type GTR = Gran Touring Race S-Type = Sport type WRC = World Rally Car WRX = World Rally Cross STi = Sport Tuned Injected EVO = Evolution SRT = Street Racing Technology M = Motorsports SRT - Street & Race Technology |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Curiosità motociclistiche Ven 01 Mar 2013, 22:33 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Curiosità motociclistiche Ven 01 Mar 2013, 22:41 | |
| Porc......hai capito l'Admin |
|
| |
Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: Curiosità motociclistiche Ven 01 Mar 2013, 23:00 | |
| - Renegade67 ha scritto:
- hai fatto proprio una bella ricerca,molto interessante,grazie Stefy
e "xvs" cosa stà a significare??? secondo la logica Yamaha dovrebbe stare per: X = extreme V= Velocity S=Sport ,Special, Strada ma anche Semi(carenata) o Small, Standard... ma questa è una mi deduzione.. con certezza approvata non saprei dire di più.. |
|
| |
Michele collaudato
Moto: : Dragstar 1100 xvs 1999 Età : 51 Messaggi : 40 Località : Breda di Piave - PERO Umore : Se non esce il sole, buco le nuvole con un cannone!
| Titolo: Re: Curiosità motociclistiche Ven 01 Mar 2013, 23:11 | |
| |
|
| |
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Curiosità motociclistiche Sab 02 Mar 2013, 05:22 | |
| |
|
| |
ZetaZero buon postatore
Moto: : Yamaha Xjr 1300 Età : 60 Messaggi : 826 Località : Trieste firma : Memento audere semper Umore : Orso
| Titolo: Re: Curiosità motociclistiche Sab 02 Mar 2013, 08:19 | |
| Ostrega che bello ..... Un tuffo nel passato, alcune le ricordavo mi piaceva l'origine delle sigle. La mitica Vespa ET3 .... elettronica tre travasi, si differenziava dalla vespa 125 primavera che di travasi ne aveva due ed aveva le puntine platinate. |
|
| |
Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: Curiosità motociclistiche Sab 02 Mar 2013, 11:42 | |
| Si vede Stefy che non riesci proprio a dormire. Senti primavera? Brava. Complimenti. |
|
| |
bikerino mascotte del Forum
Moto: : chopperino Messaggi : 3514 Località : Salzano - Ve
| Titolo: Re: Curiosità motociclistiche Sab 02 Mar 2013, 12:14 | |
| Ah però zia Stefy che bel lavoretto che hai fatto interesssssanteeeee |
|
| |
cristiano postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 Età : 51 Messaggi : 6651 Località : venezia
| Titolo: Re: Curiosità motociclistiche Sab 02 Mar 2013, 15:04 | |
| porca miseria Stefy ti sei documentata alla perfezione |
|
| |
Rino 55 postatore folle
Moto: : Kawasaki zx9r Età : 69 Messaggi : 2497 Località : Val Rendena Tn. Umore : a colori
| Titolo: Re: Curiosità motociclistiche Sab 02 Mar 2013, 21:44 | |
| Però, e vai con le sigle |
|
| |
Giuliano postatore folle
Moto: : Kawasaki VN 900 Età : 62 Messaggi : 1670 Località : Castelmarte -CO- Umore : Vario..
| Titolo: Re: Curiosità motociclistiche Dom 03 Mar 2013, 11:48 | |
| Che dedizione alla causa... :sunny: giù il cappello !!!! GY |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Curiosità motociclistiche Dom 03 Mar 2013, 22:58 | |
| LAVERDA 750 SF moto degli anni '70. SF stava per Super Freno (come eravamo ottimisti ) C'era anche la SFC ovvero Super Freno Corsa Fra le curiosità vi dirò anche che con due striscioline di nastro adesivo, la V diventava M ......e allora anzichè LAVERDA si leggeva ....... vabbè avete capito Questa è la RUMI degli anni '50 dal nome del costruttore Donnino Rumi, eclettico artista e pittore. Siccome non è che andasse sempre benissimo la chiamavamo Rottami Uniti Made Italy |
|
| |
Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: Curiosità motociclistiche Dom 03 Mar 2013, 23:05 | |
| bellissimo questo approfondimento, con dettagli Ma le striscilone di nastro adesivo sulla V chi ce lo metteva? e.... sulla propria o su quelle degli altri? |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Curiosità motociclistiche Dom 03 Mar 2013, 23:29 | |
| |
|
| |
Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: Curiosità motociclistiche Lun 04 Mar 2013, 00:08 | |
| |
|
| |
alessiots buon postatore
Moto: : Drag Star 650 Classic Messaggi : 441 Località : Trieste
| Titolo: Re: Curiosità motociclistiche Lun 04 Mar 2013, 09:02 | |
| Solo una piccola correzione sulle sigle della BMW la F sta per i motori bicilindrici frontemarcia, inizialmente erano i monocilindrici che adesso sono diventati G |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Curiosità motociclistiche | |
| |
|
| |
| Curiosità motociclistiche | |
|