DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione



Condividi | 
 

 cambio olio

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
terr1
postatore folle
postatore folle


Messaggi : 2140

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeSab 23 Feb 2013, 21:17

bravo hai fatto bene a fare il tagliando da solo, la prima volta è la più difficile per paura dalla seconda vai tranquillo e se posso, per esperienza ti dico che un sollevatore è proprio comodissimo ed utilissimo se non anche più sicuro
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeSab 23 Feb 2013, 23:40

Andre, l'olio cardano è importante OK, ma la 650 soffre soprattutto sui giunti calettati del cardano: si ritrova spesso senza grasso......occhio!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
andreus83
collaudato
collaudato
andreus83

Moto: : dragstar 650 classic
Età : 40
Messaggi : 72
Località : Milano

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeDom 24 Feb 2013, 00:34

geronimo ha scritto:
Andre, l'olio cardano è importante OK, ma la 650 soffre soprattutto sui giunti calettati del cardano: si ritrova spesso senza grasso......occhio!!!!!!!!!!

Ecco, allora mi sa che dovrò ingrassarlo per benino. Devo smontarlo, mi metto alla ricerca di qualche discussione.
Sicuramente, prenderò un sollevatore prossimamente, sarà molto più comodo e sbrigativo. Ne ho visti un paio della Omcrop e mi paiono davvero ben fatti.
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeDom 24 Feb 2013, 00:48

clicca quì

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
andreus83
collaudato
collaudato
andreus83

Moto: : dragstar 650 classic
Età : 40
Messaggi : 72
Località : Milano

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeDom 24 Feb 2013, 01:31

geronimo ha scritto:
clicca quì

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Grazie Mille!!! aggiunto immediatamente ai preferiti!!! in questi minuti ho trovato, sempre qui nel forum, anche altri topic... Siete troppo mitici!!! ora devo prendere il sollevatore

birra inc inc inc

Torna in alto Andare in basso
BLACKCHROME
postatore folle
postatore folle
BLACKCHROME

Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro.
Maschio
Età : 57
Messaggi : 2253
Località : BARI
firma firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore.
Umore : ESTIVO

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeVen 31 Mag 2013, 21:11

Ieri ho sostituito l'olio motore e filtro.
Avevo messo il mese scorso Il motul 5100 10 40 sintetico ma da subito avevo notato uno slittamento evidente della frizione.
Ho cambiato con un castrol actevo minerale 15 50 con sigla MA2 ed ho subito riacquistato la ripresa che avevo perso (problema risolto)

Una cosa importante, ho fatto il lavaggio motore con un prodotto indicato ,
si aggiunge prima di scaricare l'olio vecchio e si fa girare il motore per 15 minuti e dopo si scarica. Con il lavaggio e' necessario sostituire anche il filtro. okk
Torna in alto Andare in basso
zaf
buon postatore
buon postatore
zaf

Moto: : dragstar xvs 650
Maschio
Età : 38
Messaggi : 394
Località : sassari

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Ago 2013, 19:28

raga una domanda. per la sostituzione dello statore l elettrauto ha dovuto aprire il carter quindi ha sostituto l olio. ho comprato 3 kg d yamalube 10 w 40 . al ritiro della moto mi ha detto che ce ne sono stati solo 2.45 kg perche ha lasxiato il filtro vecchio. ho controllato il livello e sembra al max sia a caldo xhe a freddo. non avra messo troppo olio ? cosa succede nel caso ?
Torna in alto Andare in basso
dragar
collaudato
collaudato
dragar

Moto: : Yamaha xvs 650 dragstar classic
Maschio
Età : 56
Messaggi : 128
Località : Benevento
Umore : mah!!!!!!!! me lo chiedo pure io!!!

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Ago 2013, 19:38

ciao Zaf...... assicurati bene che la moto sia in piano, se proprio supera l'oblò togline un pò, l'olio in più nel motore fa più male di quando lo stesso è al minimo o giù di lì, un pelino si come suggerito da altri biker ma non proprio che superi l'oblo in misura esagerata...............
ciao birra birra birra birra
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Ago 2013, 20:29

dragar ha scritto:
ciao Zaf...... assicurati bene che la moto sia in piano, se proprio supera l'oblò togline un pò, l'olio in più nel motore fa più male di quando lo stesso è al minimo o giù di lì, un pelino si come suggerito da altri biker ma non proprio che superi l'oblo in misura esagerata...............
ciao birra birra birra birra
ok ok ok ......e aggiungo: io per abitudine non lo tengo MAI al max, ma intorno ai 3/4 ok ok ok
Torna in alto Andare in basso
zaf
buon postatore
buon postatore
zaf

Moto: : dragstar xvs 650
Maschio
Età : 38
Messaggi : 394
Località : sassari

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Ago 2013, 22:19

qualcuno di voi sa dirmi quanto olio c sta escluso quello che rimane senza togliere il filtro? a freddo l oblo deve essere tutto colmo ?oppure un po piu giu?
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeMer 28 Ago 2013, 22:52

senza cambiare il filtro circa 2,5-2,7 lt e come ti ha detto Gerò a freddo il livello è buona cosa tenerlo a 3/4 dell'oblò birra birra 


p.s. lo statore(e non solo) se hai poco olio è a rischio causa eccessivo surriscaldamento birra 
Torna in alto Andare in basso
Daw
buon postatore
buon postatore
Daw

Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 98'
Maschio
Età : 53
Messaggi : 252
Località : PAVIA
Umore : Tu prega il tuo Dio, che io prego il mio...

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeGio 29 Ago 2013, 10:36

Sul manuale dice 2,6 senza il filtro e 2,8 con il filtro ok  E cmq per controllare solamente il livello, io riscaldo sempre quei 5 minuti. Se invece ho intenzioni di fare il cambio olio, devi riscaldare per forza, anzi. Di solito appena uscito fuori l'olio vecchio, faccio una lavata con olio scadente, cosi tiro via un po di residui, quello dal supermercato (non extravergine, per intenderci) butto via, poi metto quello mio, sintetico al 100%, l'ultima volta ho usato il Castrol 10W-40
Torna in alto Andare in basso
zaf
buon postatore
buon postatore
zaf

Moto: : dragstar xvs 650
Maschio
Età : 38
Messaggi : 394
Località : sassari

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeMar 03 Set 2013, 21:49

cambio olio - Pagina 2 Olio_l10Allora, seguendo i vostri consigli con una pompetta ho estratto circa 200 cc di olio in eccesso.
L'elettrauto aveva messo 2,45 litri senza togliere il filtro, il manuale dice che di olio ce ne stà 2,6 litri senza filtro ma in realta nel mio caso l'olio era in eccesso ben oltre l'oblò, anche a freddo.
Ora il livello si attesta sulla linea rossa ovvero quasi al limite dell'oblo. dopo tre- quattro minuti in moto il livello si attesta sulla linea celeste. dovrei essere apposto.

p.s. una domanda: dopo che la moto scalda per bene, ovvero dopo che fa km in marcia, il livello dell'olio invece di scendere, sale ancora di piu perchè lo stesso scaldandosi diventa più fluido e aumenta d volume?
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeMar 03 Set 2013, 22:58

ESATTO!!!!
Torna in alto Andare in basso
zaf
buon postatore
buon postatore
zaf

Moto: : dragstar xvs 650
Maschio
Età : 38
Messaggi : 394
Località : sassari

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeLun 17 Mar 2014, 23:43

blink da matti ! a distanza d qualche mese mi rendo conto che se facci oscaldare il motore per un minutino, l'olio va in circolo e trovo l'oblò completamente vuoto ! aspetto un pochino e l'olio si attesta ben sotto il minimo fino a quando non si raffredda del tutto. ma è normale che quando la moto è accesa l'oblò risulta vuoto?? l'olio va tutto in circolo?
Torna in alto Andare in basso
Miki
buon postatore
buon postatore
Miki

Moto: : Dragstrar 650 Classic
Maschio
Età : 45
Messaggi : 230
Località : Aprilia (LT)
Umore : Tranquillo

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeMer 26 Mar 2014, 11:14

Ciao volevo una delucidazione per quanto riguarda il cambio olio. Sul manuale è consigliabile riscakdare la moto prima di effettuare il cambio, quando la moto è ferma da tanto tempo non è consigliabile cambiare l' olio a motore freddo così tutti i residui che sono depositati escono prima?
Torna in alto Andare in basso
cirostar
postatore folle
postatore folle
cirostar

Moto: : Drag 650
Maschio
Età : 55
Messaggi : 1187
Località : Franciacorta
Umore : ottimo

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeMer 26 Mar 2014, 13:51

forse questo ti puo' servire , perche' in settimana lo devo fare anch'io e lo ordino qui!
cambio olio - Pagina 2 <a href=cambio olio - Pagina 2 Olio10" />


Ultima modifica di cirostar il Mer 26 Mar 2014, 14:05 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
cirostar
postatore folle
postatore folle
cirostar

Moto: : Drag 650
Maschio
Età : 55
Messaggi : 1187
Località : Franciacorta
Umore : ottimo

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeMer 26 Mar 2014, 14:03

geronimo ha scritto:
Andre, l'olio cardano è importante OK, ma la 650 soffre soprattutto sui giunti calettati del cardano: si ritrova spesso senza grasso......occhio!!!!!!!!!!
 okk  okk  okk  okk  quoto  quoto  V
Torna in alto Andare in basso
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
ziomauri

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschio
Età : 72
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeMer 26 Mar 2014, 17:34

Miki ha scritto:
Ciao volevo una delucidazione per quanto riguarda il cambio olio. Sul manuale è consigliabile riscakdare la moto prima di effettuare il cambio, quando la moto è ferma da tanto tempo non è consigliabile cambiare l' olio a motore freddo così tutti i residui che sono depositati escono prima?

Fai il cambio dell'olio sempre a motore caldo così l'olio è più fluido e si svuota meglio il motore.
A motore freddo l'olio e più denso e stenterebbe a uscire completamente.
I resuidui eventuali sono comunque fermi nel filtro olio
    okk  okk  okk
Torna in alto Andare in basso
Miki
buon postatore
buon postatore
Miki

Moto: : Dragstrar 650 Classic
Maschio
Età : 45
Messaggi : 230
Località : Aprilia (LT)
Umore : Tranquillo

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeMer 26 Mar 2014, 18:02

Grazie ziomauri!!!
Torna in alto Andare in basso
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
ziomauri

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschio
Età : 72
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeMer 26 Mar 2014, 18:12

Di nulla... Miki in questo forum cerchiamo sempre di aiutarci a vicenda....   okk  okk  okk
Torna in alto Andare in basso
guerra italo
buon postatore
buon postatore
guerra italo

Moto: : dragstar1100 classic
Maschio
Età : 66
Messaggi : 741
Località : Talamona

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeMer 02 Apr 2014, 22:03

Mi sovviene una domanda a proposito del cambio olio: è possibile che con tipo diverso di olio slitti leggermente la frizione? Stò usando agip sint 10/40 ma anche quando lo cambiava la concessionaria (non ricordo il tipo di olio) faceva lo stesso scherzo. Questo sempre, anche con frizione nuova!!!


Ultima modifica di guerra italo il Mar 08 Apr 2014, 18:37 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Homer61
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : HD Dyna Super Glide 1580
Maschio
Messaggi : 4314
Località : mestrino PD
firma firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.)
Umore : socievole ma non troppo

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeMer 02 Apr 2014, 23:11

é possibile soprattutto se contiene additivi particolari che facilitano lo scivolamento tra gli ingranaggi. Essendo una frizione in bagno nello stesso olio potrebbe slittare. La casa madre stessa consiglia olii senza additivi  ok

Castrol power 1 oppure Motul 5100 sono tra i piùconsigliati
Torna in alto Andare in basso
guerra italo
buon postatore
buon postatore
guerra italo

Moto: : dragstar1100 classic
Maschio
Età : 66
Messaggi : 741
Località : Talamona

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeMer 02 Apr 2014, 23:21

Homer61 ha scritto:
é possibile soprattutto se contiene additivi particolari che facilitano lo scivolamento tra gli ingranaggi. Essendo una frizione in bagno nello stesso olio potrebbe slittare. La casa madre stessa consiglia olii senza additivi  ok

Castrol power 1 oppure Motul 5100 sono tra i piùconsigliati
Ho da poco cambiato l olio però questa segnalazione del Motul 5100 che tù mi confermi mi convince sempre di più, quasi quasi.....lo ricambio e se non funziona questo.....vuol dire che almeno sono sicuro che non è l olio CIAU
Torna in alto Andare in basso
Homer61
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : HD Dyna Super Glide 1580
Maschio
Messaggi : 4314
Località : mestrino PD
firma firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.)
Umore : socievole ma non troppo

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeMer 02 Apr 2014, 23:39

Cmq sempre olii per moto 4t  10w 40 senza additivi , di ottimo c'è il bardahl costicchia ma dicono che renda, non so se valga la pena per i nostri motori, in definitiva sono dei muli  rofl2  rofl2  rofl2 

 cambio olio - Pagina 2 Xts-c60
Torna in alto Andare in basso
Crying freeman
in collaudo
in collaudo
Crying freeman

Moto: : Dragstar xvs 650a
Messaggi : 11
Località : Ancona e zone limitrofe

cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitimeMar 10 Giu 2014, 20:09

salve mi sono appena iscritto e come da topic dopo 7 anni e 10000 km all'attivo ho deciso di fare il tagliando da solo anzichè farmi spennare dal meccanico e farmi ogni volta 50 km per portare ritirare la mia piccola.
Avevo intenzione di cambiare per il momento solo l'olio e filtro e qui mi sovvengono i primi dubbi come ogni buon principiante XD

Per l'olio quà ne avete consigliati a bizzeffe quindi il problema non sussiste pensavo ad un olio della castrol 10w40 e fin qui nessun problema , per il filtro vagando per i vari ebay e store quando vado a cercare quello specifico non ci capisco una mazza.
Non riesco a capire il modello specifico per la mia moto, alcuni danno compatibilità tipo dall'anno 97 al 2003 altri dal 2000 al 2005 , la paura di fare un bel danno è alta e prima di rovinare il motore chiedo a voi esperti del settore XD.
Avevo buttato un occhio su questo 

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tra parentesi la mia drag star classic è stata immatricolata nel 2006, presa di seconda mano solo dopo 2300 km e 3 mesi di vita .

Grazie
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




cambio olio - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: cambio olio   cambio olio - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

cambio olio

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 2 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: