DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione



Condividi | 
 

 assicurazione

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
ZetaZero
buon postatore
buon postatore


Messaggi : 826

assicurazione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione   assicurazione - Pagina 2 Icon_minitimeMer 14 Nov 2012, 22:10

sgratt sgratt ... per ora mai avuto incidenti ..... pertanto continurei volentieri anche a non sapere mryellow mryellow mryellow

per quanto riguarda la variazione della classe, è corretto che se la sospendi non ti cala la classe, non hai neppure "usato" la copertura assicurativa ...
i 12 mesi non devono essere "consecutivi", caleranno la classe (se non hai avuto incidenti ovviamente) al rinnovo, indifferentemente che sia dopo 12 - 16 o 24 mesi .....

per chi come il sottoscritto, è pure fanatico di tecnologia, per i devices mobile c'è l'apposita applicazione che con due semplici tap di permette di sospendere/riattivare la polizza.

ATTENZIONE ... PER RESTARE IN TEMA

A partire dal 1 gennaio 2013, il contratto di assicurazione RCA non si rinnoverà più automaticamente, per cui non opererà la tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza, chi non provvederà, entro tale data, al rinnovo della polizza sarà soggetto al sequestro del veicolo.


Torna in alto Andare in basso
ZetaZero
buon postatore
buon postatore
ZetaZero

Moto: : Yamaha Xjr 1300
Maschio
Età : 59
Messaggi : 826
Località : Trieste
firma firma : Memento audere semper
Umore : Orso

assicurazione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione   assicurazione - Pagina 2 Icon_minitimeMer 14 Nov 2012, 22:15

... ecco quà .... ho raccolto in rete, (spudorato copy/paste devil ) lo sapevo ma qua è spiegato meglio:

A partire dal 1 gennaio 2013, il contratto di assicurazione RCA per l’auto non si rinnoverà più automaticamente, per cui non opererà la tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza: chi non provvederà, entro tale data, al rinnovo della polizza sarà soggetto al sequestro del veicolo.

Come noto, sino ad oggi, nel caso di contratto di assicurazione RCA con la clausola di rinnovo tacito della polizza alla scadenza (quasi la totalità dei casi), era stabilita una tolleranza di quindici giorni durante i quali, se l’assicurato non aveva richiesto la disdetta, poteva comunque giovare della copertura assicurativa pur in assenza di pagamento del premio [1]. Inoltre, all’automobilista non veniva elevata alcuna multa se trovato con l’assicurazione scaduta purché entro i cinque giorni successivi a detta scadenza (sia che sorpreso alla guida, sia che il veicolo venga notato in sosta con il contrassegno scaduto).

Tuttavia, una recentissima riforma [2], a tutti passata inosservata, ha cambiato questa regola. Dal primo gennaio prossimo, per tutti i contratti di assicurazione obbligatoria RCA l’assicurato non potrà più beneficiare, alla scadenza, della tolleranza di quindici giorni. Infatti, la nuova legge impedirà il rinnovo tacito delle polizze assicurative che, pertanto, avranno una durata massima di un anno. Le eventuali clausole in contrasto con tale dettato saranno nulle.
Per le clausole di tacito rinnovo previste nei contratti anteriori al 20 ottobre 2012, la nullità scatterà solo a partire dal 1° gennaio 2013.

In caso di contratti in corso di validità alla data del 20 ottobre con clausola di tacito rinnovo, le imprese di assicurazione dovranno comunicare per iscritto ai contraenti la perdita di efficacia della clausola con congruo anticipo rispetto alla scadenza del termine originariamente pattuito.

Questa modifica cambierà anche le regole rispetto ai controlli effettuati dalle forze dell’ordine: chi sarà trovato senza copertura assicurativa, anche durante il “vecchio” periodo di franchigia dei 15 giorni, subirà una sanzione di 798 euro e il sequestro immediato del veicolo finalizzato alla confisca.


[1] Più precisamente la copertura assicurativa era operativa comunque nei 15 giorni successivi alla scadenza nel caso di rata intermedia (generalmente semestrale), mentre, in caso di scadenza annuale del contratto senza clausola di tacito rinnovo, era comunque necessario controllare se la compagnia concedesse o meno i 15 giorni di proroga della copertura.
[2] Art. 22 del DL. 179 del 18.10.2012, che ha introdotto l’art. 170-bis al D.lgs. 209/2005 (codice delle assicurazioni private)
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

assicurazione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione   assicurazione - Pagina 2 Icon_minitimeMer 14 Nov 2012, 22:18

ZetaZero ha scritto:


plici tap di permette di sospendere/riattivare la polizza.

ATTENZIONE ... PER RESTARE IN TEMA

A partire dal 1 gennaio 2013, il contratto di assicurazione RCA non si rinnoverà più automaticamente, per cui non opererà la tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza, chi non provvederà, entro tale data, al rinnovo della polizza sarà soggetto al sequestro del veicolo.


...e allora a rigor di logica, non occorrerebbe più nemmeno mandare la disdetta assicurazione - Pagina 2 703510
Torna in alto Andare in basso
ZetaZero
buon postatore
buon postatore
ZetaZero

Moto: : Yamaha Xjr 1300
Maschio
Età : 59
Messaggi : 826
Località : Trieste
firma firma : Memento audere semper
Umore : Orso

assicurazione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione   assicurazione - Pagina 2 Icon_minitimeMer 14 Nov 2012, 22:22

ESATTO
Infatti, la nuova legge impedirà il rinnovo tacito delle polizze assicurative che, pertanto, avranno una durata massima di un anno.
Le eventuali clausole in contrasto con tale dettato saranno nulle.

Poi come le compagnie applicheranno le nuove leggi .... beh su quello ho qualche leggero dubbio/perplessità sorpreso

Ecco perchè il c.tto di assicurazione andrebbe letto SEMPRE (io non lo faccio) anche il testo scritto ..... piccolo piccolo
Torna in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 51
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

assicurazione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione   assicurazione - Pagina 2 Icon_minitimeMer 14 Nov 2012, 23:24

un mio amico è assicurato da anni con genertel, però non con la moto ma con la macchina gli è capitato in passato di avere un incidente, e sia quando ha avuto torto che quando ha avuto ragione , non ha mai avuto probelemi. la genertel e del gruppo Generali. per quanto riguarda i famosi 15 giorni oltre la scadenza, con le assicurazioni on line non ci sono mai stati, infatti non ce obbligo di disdetta
Torna in alto Andare in basso
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Drupi77

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom
Maschio
Età : 47
Messaggi : 4097
Località : Fontanelle (TV)
Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P

assicurazione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione   assicurazione - Pagina 2 Icon_minitimeMer 14 Nov 2012, 23:49

Classe di merito scala anche quando sospendi assicurazione. Solo, come già detto da uno di noi, deve passare tutto periodo di assicurazione.
Torna in alto Andare in basso
http://auto-moto-drupi.webs.com
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

assicurazione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione   assicurazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio 15 Nov 2012, 09:06

geronimo ha scritto:
ZetaZero ha scritto:


plici tap di permette di sospendere/riattivare la polizza.

ATTENZIONE ... PER RESTARE IN TEMA

A partire dal 1 gennaio 2013, il contratto di assicurazione RCA non si rinnoverà più automaticamente, per cui non opererà la tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza, chi non provvederà, entro tale data, al rinnovo della polizza sarà soggetto al sequestro del veicolo.


...e allora a rigor di logica, non occorrerebbe più nemmeno mandare la disdetta assicurazione - Pagina 2 703510


io ormai sono 5 anni che non ho più bisogno di dare la disdetta e che alla scadenza se voglio rinnovare bene se no cambio direttamente,è già da un pò che c'è questa cosa,dal mercato libero birra
Torna in alto Andare in basso
Drupi77
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Drupi77

Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom
Maschio
Età : 47
Messaggi : 4097
Località : Fontanelle (TV)
Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P

assicurazione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione   assicurazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio 15 Nov 2012, 09:23

Renegade67 ha scritto:
geronimo ha scritto:
ZetaZero ha scritto:


plici tap di permette di sospendere/riattivare la polizza.

ATTENZIONE ... PER RESTARE IN TEMA

A partire dal 1 gennaio 2013, il contratto di assicurazione RCA non si rinnoverà più automaticamente, per cui non opererà la tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza, chi non provvederà, entro tale data, al rinnovo della polizza sarà soggetto al sequestro del veicolo.


...e allora a rigor di logica, non occorrerebbe più nemmeno mandare la disdetta assicurazione - Pagina 2 703510


io ormai sono 5 anni che non ho più bisogno di dare la disdetta e che alla scadenza se voglio rinnovare bene se no cambio direttamente,è già da un pò che c'è questa cosa,dal mercato libero birra
Idem. quoto
Torna in alto Andare in basso
http://auto-moto-drupi.webs.com
Stefano75
collaudato
collaudato
Stefano75

Moto: : Yamaha Dragstar 650
Maschio
Età : 49
Messaggi : 130
Località : Olbia

assicurazione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione   assicurazione - Pagina 2 Icon_minitimeGio 15 Nov 2012, 09:42

Ina Assitalia € 247,00 /anno assicurazione - Pagina 2 906029537assicurazione - Pagina 2 906029537assicurazione - Pagina 2 906029537 (Drag 650) Classe 1 (quella dell'auto praticamente), convenzione OTTO IN MOTO
Torna in alto Andare in basso
jumbaz
postatore folle
postatore folle
jumbaz

Moto: : Dragstar XVS 1100 Classic
Maschio
Età : 62
Messaggi : 1643
Località : Seveso, Milano

assicurazione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione   assicurazione - Pagina 2 Icon_minitimeSab 26 Gen 2013, 16:51

Genialloyd...2012-2013....323 eurini,la classe di merito penso sia la più bassa visto che non ho mai fatto incidenti,ho assicurato anche le mie due auto,e mi trovo molto bene
Torna in alto Andare in basso
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

assicurazione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione   assicurazione - Pagina 2 Icon_minitimeSab 26 Gen 2013, 17:58

oggi mi è arrivato il preventivo della genertel per la riassicurazione della moto, 10€ in più rispetto allo scorso anno, classe 4a U, - moto in viaggio - € 342, così distinte: 283 rc, 10.69 assistenza stradale, 11.68 assistenza legale, infortuni per € 25000, € 48.05
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




assicurazione - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: assicurazione   assicurazione - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

assicurazione

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: ON THE ROAD :: Moto e burocrazia-
Vai verso: