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Autore | Messaggio |
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Scrondo buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 650 Classic Messaggi : 446 Località : Verona-Rovigo Umore : deceduto
| Titolo: Marmitte Turn Down... Mar 03 Apr 2012, 18:38 | |
| Salve a tutti, sono un pivellino del forum (e con il PC...). Ho una Dragstar 650 Classic che ho modificato tutto da solo, per la maggior parte delle modifiche ho usato componenti dell'Highway Hawk, il resto ho costruito tutto in casa. Il mio cruccio però sono le marmitte Turn Down dell'Highway Hawk: le ho sempre adorate ed ho finito per comprarle, le ho installate ma la moto è diventata più rumorosa di un elicottero! ...ed essendo una 650 il rombo non suona "cattivo", ma più che altro sembra una scoreggia amplificata! Ecco, io chiedevo se qualcuno qui saprebbe consigliarmi su come poter silenziare le suddette marmitte, ho già provato ad autocostruirmi ben 3dBkiller3 con 3 diversi tipi di "percorso" interno del gas di scarico, ma niente: sempre lo stesso rumore! Non pretendo che suonino come le precedenti marmitte (SilverTail), ma almeno che non sveglino i morti quando passo vicino ai cimiteri! |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Mar 03 Apr 2012, 18:51 | |
| Benvenuto nel DMF Dopo l'iscrizione e prima di qualunque interventoad altri post E' OBBLIGATORIA LA PRESENTAZIONE !!!aprendo un nuovo tread alla sezione presentazione nuovi iscritti e PRIMA di creare nuovi tread assicurati che non sia un'argomento già aperto USA LA FUNZIONE CERCA!Poi ne riparliamo....Grazie per la collaborazione e la gentilezza |
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Scrondo buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 650 Classic Messaggi : 446 Località : Verona-Rovigo Umore : deceduto
| Titolo: ...chiedo venia... Mar 03 Apr 2012, 19:07 | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Mar 03 Apr 2012, 23:19 | |
| Puoi farci delle foto dei tuoi DB killer artigianali? Io SBAVO per quel tipo di scarico.... se non le vuoi più....Regalamele . Eh eh! Dai, facci vedere i dbkiller, così evitiamo soluzioni che non soddisfano e già provate. |
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Scrondo buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 650 Classic Messaggi : 446 Località : Verona-Rovigo Umore : deceduto
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Mer 04 Apr 2012, 20:12 | |
| beh, se le vuoi... piacciono una cifra anche a me (ovvio), ma ho troppa paura a girare con un casino simile sotto la sella... fra l'altro non sono omologate, anzi, c'è stampigliato su a caratteri cubitali che NON SONO PER USO STRADALE!, ma se facessero meno rumore almeno passerei inosservato... Comunque, proverò a mettere delle foto (non appena capisco come si fa...), però posso farvi vedere solo gli ultimi che ho costruito, perché in pratica sono tutte "modifiche" dello stesso pezzo... |
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twain buon postatore
Moto: : dragstar 650 classic Età : 45 Messaggi : 763 Località : cinisello balsamo ,milano
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Mer 04 Apr 2012, 21:06 | |
| Ma se costruissi dei DB killer artigianali???? magari che non si vedono
e poi li togli quando vuoi |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Mer 04 Apr 2012, 23:06 | |
| - Scrondo ha scritto:
- beh, se le vuoi... piacciono una cifra anche a me (ovvio), ma ho troppa paura a girare con un casino simile sotto la sella...
fra l'altro non sono omologate, anzi, c'è stampigliato su a caratteri cubitali che NON SONO PER USO STRADALE!, ma se facessero meno rumore almeno passerei inosservato... Comunque, proverò a mettere delle foto (non appena capisco come si fa...), però posso farvi vedere solo gli ultimi che ho costruito, perché in pratica sono tutte "modifiche" dello stesso pezzo... https://dragstar.forumattivo.com/t1763-postare-foto-v-20Sicuramante riusciamo a silenziarle un poco.... vediamo che DB kilelr hai costruito |
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Scrondo buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 650 Classic Messaggi : 446 Località : Verona-Rovigo Umore : deceduto
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Sab 07 Apr 2012, 20:25 | |
| ...vediamo se ho capito... ...si vede?, questo é il "mio" dBkiller versione 1.3, dalla foto non si vede un granché, comunque l'ho avvolto con uno strato di circa 5mm di lana d'acciaio, infilato nella marmitta e bloccato con una vite... |
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barag-x buon postatore
Moto: : WCC 124ci autocostruito Età : 41 Messaggi : 615 Località : Robbio (PV) Umore : Bad to the bone
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Dom 08 Apr 2012, 11:10 | |
| Ciao e benvenuto!! Così in realtà vai solo a fare "collo di bottiglia", ovvero aumenti un po' la pressione ma non smorzi rumori ne spegni fiamme.. Fallo traforato, anche solo i primi 10 cm, con buchi diametro 6 o 8 a distanza di 2-3 cm l'uno dall'altro. Parti da 5 - 6 cm dall'inizio del DBkiller per fare una modifica alla fine. Prendi il DBK in mano come se ci dovessi guardare dentro da dietro (ovvero da dove entrerà il fumo). A questo punto fai 4 tagli, di modo da dividerlo in quadranti (come un croce celtica per intenderci). Una volta fatto avrai come dei "merletti" che a questo punto devi chiudere in fondo. Molte volte per far prima si piegano tutti l'uno sull'altro, per fare un lavoro migliore ti consiglio di tagliarli. Ora hai una forma simil-quadrata per ogni "merletto". Falli diventare triangolari, così li chiudi precisi e gli dai un punto di saldatura, lascia un po' d'aria tra le alette. Avrai quindi come una piccola piramide che punta verso le teste, lì la fiamma si rompe e i gas si distribuiscono in parte sulle pareti del terminale, in parte passeranno tra le alette. Quelli che scendono passeranno attraverso i buchi che hai fatto per poi uscire ad una sonorità ridotta. La sonorità varia con: - chiusura della "piramidina" (più è chiusa, più gas passano per le pareti e verranno silenziati) - differenza dei diametri di terminale e DBK (più c'è spazio tra il terminale e il DBK meglio viene attutito il suono. - numero e dimensione dei fori (per silenziare tanto sono meglio tantissimi fori piccoli) Ti giro un post fatto tempo fa. https://dragstar.forumattivo.com/t1604-db-killer-per-marving-leggend?highlight=killerQui avevo fatto i buchi SULLE lamelle, li puoi fare anche dopo come ti ho descritto. Spero di averti aiutato! ROCK! D |
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Scrondo buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 650 Classic Messaggi : 446 Località : Verona-Rovigo Umore : deceduto
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Dom 08 Apr 2012, 14:07 | |
| ...notevole. grazie per la spiegazione, peraltro molto dettagliata, per la serie: non ci avevo capito una cippa! Nella mia prima versione il tubo (quello della foto) era aperto da entrambi i lati e dentro avevo saldato una ventina di rondelle distribuite su tutta la lunghezza (tipo silenziatore per armi), risultato: niente! Nella seconda versione ho tagliato gli "elementi" del dBkiller e risaldati interponendo una mezza luna d'acciaio ogni altro elemento, in modo che il gas di scarico dovesse seguire un percorso a zig-zag, risultato: ri-niente! Nella terza versione (quella della foto) avevo chiuso il lato entrata gas, tolto le mezze lune e praticato tanti forellini facendo in modo che la superficie totale dei forellini fosse circa pari a quella del foro delle marmitte originali (mi pareva la soluzione migliore non capendone molto di motori...), risultato, inesorabilmente niente!
Adesso mi metto all'opera e provo la tua soluzione (ne sai senza dubbio 1000 volte più di me), grazie ancora per le dritte, una sola domanda: ce la metto la lana d'acciaio? |
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barag-x buon postatore
Moto: : WCC 124ci autocostruito Età : 41 Messaggi : 615 Località : Robbio (PV) Umore : Bad to the bone
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Lun 09 Apr 2012, 11:51 | |
| Ciao! Tu arrivi da moto da strada vero? La lana di roccia o d'acciaio si mette solo sui silenziatori con espansione, i nostri scarichi (normalmente) non hanno il terminale/silenziatore. Per intenderci le Akrapovic sono il top tra i silenziatori con DBK estraibile (e fa normalmente il lavoro di riduttore dello scarico), il concetto sui "tubi" in acciaio è completamente diverso. Niente lana di roccia, solo DBK in metallo accuratamente lavorati Cmq hai fatto un buon lavoro, non è facile fare tubi con la stessa curvatura! Vedrai poi nel gestire i buchi a come cambiano le sonorità.. Ti consiglio di iniziare con buchi piccoli ed eventualmente allargarli a step! BUONA PASQUETTA A TUTTI!! Rock, D |
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Scrondo buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 650 Classic Messaggi : 446 Località : Verona-Rovigo Umore : deceduto
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Mar 10 Apr 2012, 20:05 | |
| no no, ho avuto solo custom, ma gli unici scarichi che ho visto smontati erano quelli di moto naked. Allora niente lana. Grazie per la dritta, solo un paio di domande: 1. che lunghezza devono avere i dBkiller? 2. influirisce sulla rumorosità il fatto che gli scarichi non siano perfettamente circolari in sezione, mentre il rivestimento interno sia perfettamente tondo, con conseguenti 2 fessure sui lati? |
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Scrondo buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 650 Classic Messaggi : 446 Località : Verona-Rovigo Umore : deceduto
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Mer 25 Apr 2012, 20:58 | |
| Rieccomi qua. Grazie a tutti per i vostri consigli, ho seguito le direttive alla lettera e posso dire tranquillamente che ci siamo riusciti! Adesso le marmitte fanno un rombo più accettabile, disturbano moooolto meno e non fanno scappare la fauna locale! Se vi interessa spiego come ho fatto il lavoro... 1. Ho costruito i dBkiller con tubi di ferro da 20mm invece che da 25mm (spessore circa 1,5mm), tagliati e risaldati per ottenere la curvatura dello scarico 2. tagliato il tubo in testa (cioè da dove entra il gas di scarico) per ottenere la "piramide" come mi avevate consigliato, l'unica differenza è che invece di realizzarla con 4 punte l'ho realizzata con 3 punte, pensavo cambiasse poco. La piramide (ormai la chiamo così) è lunga circa 5 o 6 cm, chiusa sulla punta e con i lati leggermente aperti (circa 2mm) https://i.servimg.com/u/f41/17/41/95/39/25042012.jpg3. ho riesumato i vecchi dBkiller (la foto è in un post precedente) per tagliare la parte conica posteriore che era già adattata al diametro interno delle marmitte, giusto per non dover rifare il pezzo. Tagliato e risaldato sui nuovi dBkiller. Inseriti i dBkillers negli scarichi ho forato laterlamente, inserito una vite con dado per bloccare il tutto 4. ho aggiunto di mia iniziativa tre alette vicino alle punte, per fare in modo che il tubo sia sempre centrale all'interno della marmitta, magari non serve a niente, ma per sicurezza... https://i.servimg.com/u/f41/17/41/95/39/25042013.jpghttps://i.servimg.com/u/f41/17/41/95/39/25042014.jpgGrazie infinite per i vostri consigli, siete dei veri espertoni! https://2img.net/u/2613/32/43/91/smiles/730527.gif |
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twain buon postatore
Moto: : dragstar 650 classic Età : 45 Messaggi : 763 Località : cinisello balsamo ,milano
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Mer 25 Apr 2012, 21:28 | |
| Complimenti bel lavoro ma come suonano? posta il loro rumore caricondolo su youtube ps se vuoi far vedere le immagini fallo usando la 16esima icona da sinistra si chiama immagine e copia li il link delle tue foto, e verranno cosi |
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MimmoS buon postatore
Moto: : Yamaha xvs 650 Classic 2001 Età : 56 Messaggi : 264 Località : Carrara (Ms)
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Mer 25 Apr 2012, 21:46 | |
| Dovrebbe venirti un qualcosa di simile: Questi soni i db killer delle Drag Pipes, ma vanno bene, con opportune piccole modifiche, un po dappertutto. Nella parte interna, dove si incrociano le quattro "pieghe", c'è un foro da 5-6 mm, ora non ricordo bene. Spero di esserti stato di aiuto. |
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MimmoS buon postatore
Moto: : Yamaha xvs 650 Classic 2001 Età : 56 Messaggi : 264 Località : Carrara (Ms)
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Mer 25 Apr 2012, 21:51 | |
| Dimenticavo di dirti che quelli scarichi sono a dir poco favolosi. |
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barag-x buon postatore
Moto: : WCC 124ci autocostruito Età : 41 Messaggi : 615 Località : Robbio (PV) Umore : Bad to the bone
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Gio 26 Apr 2012, 17:11 | |
| Ciao, sono contento ti siano venuti e (soprattutto) che sia riuscito a silenziare l'elicottero!! Li ho fatti anch'io così come te, quelli che ha inoltrato mimmo sono già fatti, il grosso svantaggio è che li puoi usare solo su tubi dritti, non sui tubi curvi che abbiamo noi.. Attendiamo un video, hai fatto un bel lavoro. Rock, D |
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Scrondo buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 650 Classic Messaggi : 446 Località : Verona-Rovigo Umore : deceduto
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Gio 26 Apr 2012, 18:40 | |
| grazie a tutti per i consigli (e per i complimenti), non mi resta che fare il video per farvi sentire i risultati, appena capisco come si fa... |
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MimmoS buon postatore
Moto: : Yamaha xvs 650 Classic 2001 Età : 56 Messaggi : 264 Località : Carrara (Ms)
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Gio 26 Apr 2012, 21:47 | |
| - barag-x ha scritto:
- Ciao,
sono contento ti siano venuti e (soprattutto) che sia riuscito a silenziare l'elicottero!!
Li ho fatti anch'io così come te, quelli che ha inoltrato mimmo sono già fatti, il grosso svantaggio è che li puoi usare solo su tubi dritti, non sui tubi curvi che abbiamo noi..
Attendiamo un video, hai fatto un bel lavoro.
Rock,
D Ciao Barag, scusami se ti contraddico ma io monto gli scarichi curvi come i tuoi e quei db killer che ho postato si possono montare benissimo perchè non sono molto lunghi. Tanto è vero che i primi mesi l' ho tenuta con i db killer, poi li ho tolti. |
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clamot buon postatore
Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 Custom del 2002 Età : 38 Messaggi : 503 Località : Senigallia Umore : Libero e Felice anche quando sono triste
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Gio 26 Apr 2012, 22:01 | |
| Si bel lavoro compliz . Mi comprerò pure io prima o poi un ca**o di saldatore, più vado avanti e più sono convinto che sia essenziale. Comunque... intorno ai fori un bel giro di lana di vetro Io ce lo metterei no ?! |
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barag-x buon postatore
Moto: : WCC 124ci autocostruito Età : 41 Messaggi : 615 Località : Robbio (PV) Umore : Bad to the bone
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Ven 27 Apr 2012, 15:52 | |
| Ciao Mimmo, io li ho fatti così come avevo postato, sono più corti dei suoi, ma anch'io ho tenuto un diametro inferiore.. X clamot, se metti la lana di vetro devi anche andare a raccoglierla La sparerà via in un batter d'occhio con la compressione che ha, 2 sgasate e già non ce n'è più. Se vuoi ci si può impratichire facendo una bella retina stile zanzariera molto fitta su tutta la lunghezza del DBK, poi lana di roccia e chiuderla con un altro giro di zanzariera metallica.. ma non garantisco ne rimanga qualcosa anche così! Rock, D |
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clamot buon postatore
Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 Custom del 2002 Età : 38 Messaggi : 503 Località : Senigallia Umore : Libero e Felice anche quando sono triste
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Ven 27 Apr 2012, 17:25 | |
| Barag-x ma io negli Short Shots di V&H ho messo dei db Killer che produce sempre V&H (al modico prezzo di 100 € ) i quali hanno la lana di vetro intorno e non viene sparata perchè anno questa forma ][ . |
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barag-x buon postatore
Moto: : WCC 124ci autocostruito Età : 41 Messaggi : 615 Località : Robbio (PV) Umore : Bad to the bone
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Sab 28 Apr 2012, 10:01 | |
| Ciao Clamot, attenzione il verso del gas in questi DBK è inverso (nonchè il principio corretto del silenziamento a lana di vetro)! Il gas entra dai fori che si vedono e "spinge" la lana di vetro verso le pareti interne del terminale. Se il gas entrasse dalle pareti, come nel caso delle turn down, allora il gas spingerebbe la lana all'interno dei fori. Tutto qua. Ciò che dici non è sbagliato, infatti la forma a ][ permette al gas di entrare senza andare sulla lana di vetro, e lo ovatta nella camera seguente. A priscindere da tutto sono un po' contro la lana di vetro sui nostri piccoli mostri... Ma ragazzi ste moto son belle perchè OGNUNO le fa come vuole Rock, D |
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clamot buon postatore
Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 Custom del 2002 Età : 38 Messaggi : 503 Località : Senigallia Umore : Libero e Felice anche quando sono triste
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Sab 28 Apr 2012, 12:42 | |
| E' veroooo... bellissimo .... Grazie della spiegazione capito tutto |
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Scrondo buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 650 Classic Messaggi : 446 Località : Verona-Rovigo Umore : deceduto
| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... Mar 04 Set 2012, 12:42 | |
| Risalve a tutti Bikers! Scusate se ritorno sull'argomento ma dopo aver spulciato il forum in ogni dove proprio non riesco a capire perché sono l'unico ad avere gli scarichi TurnDown con lo scarico del cilindro posteriore (quello "sopra") che anche dopo aver fatto ricarburare la moto (...da un'officina per custom!) continua a colorarsi stile arcobaleno: sembra la moto dei Pokemon! Ho dimenticato qualcosa...? |
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| Titolo: Re: Marmitte Turn Down... | |
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