Quelli che creano più argomenti | |
|
| |
Autore | Messaggio |
---|
clamot buon postatore
| Titolo: Re: Troppo Olio Motore ... Sab 11 Ago 2012, 14:05 | |
| Eccomi qui... tra ieri e oggi ho cambiato le bobine e i cavi delle candele...mi sono divertito e stato un bel lavoretto ..e ora la moto funziona come sempre... Però... Ho dovuto svitare le candele e sorpresa ho trovato le candele , la parte in ceramica bianca, belle bagnate di olio, entrambe ! Per intenderci è come se l'olio arrivasse dai cavi delle candele infatti la sede delle candele mi sembra asciutta e anche i cappucci dei cavi, da dove è arrivato quell'olio ?! Eppure la moto va bene , oddio mi sa che c'è troppo olio davvero , questo mi riporta però anche al [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] di scoppietti del mese scorso ..ma che vi devo dire ora la moto funziona tanto bene... Ditemi voi, mi devo preoccupare di controllare qualcosa prima che succeda l'irreparabile oppure vado tranzollo? Stasera dò di nuovo un occhio alle candele... |
| | | clamot buon postatore
Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 Custom del 2002 Età : 38 Messaggi : 503 Località : Senigallia Umore : Libero e Felice anche quando sono triste
| Titolo: Re: Troppo Olio Motore ... Sab 11 Ago 2012, 20:13 | |
| Oggi ho rivisto le candele , olio non c'è . la moto va benissimo ..mi sta venendo il dubbio che le candele fossero poco tirare infatti ricordo bene che quando le ho smontate, le ho svitate senza applicare quasi alcuna forza ...può essere che fosserò sporche di olio nella parte in ceramica bianca per questo motivo? Altra cosuccia ..ho fatto un 100km circa in due giorni ...il livello dell'olio e sempre con l'oblo pieno...la moto va bene io quasi quasi lascio così, secondo me il fottutissimo oblò della mia Drag non dice il vero, tanto ho messo 2,8 litri di olio mannaggia la miseria! (" scusate la rottura di @@ di questa discussione e le mie paranoie ") |
| | | Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: Troppo Olio Motore ... Sab 11 Ago 2012, 20:21 | |
| Troppo olio non va bene. Da qualche parte deve uscire. Le candele quando avviti e sono nuove, rondelle fanno da guarnizione, per cui e normale che non ti serviva tanta forza per svitare. Ma vero pure che dopo 500km, più o meno, dopo cambio candele dovresti richiuderle nuovamente. |
| | | calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Troppo Olio Motore ... Sab 11 Ago 2012, 20:26 | |
| per chiuderle nuovamente intendi dargli un altra stretta? |
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: Troppo Olio Motore ... Sab 11 Ago 2012, 20:41 | |
| Proprio cosi. |
| | | geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Troppo Olio Motore ... Sab 11 Ago 2012, 22:31 | |
| - clamot ha scritto:
- Oggi ho rivisto le candele , olio non c'è . la moto va benissimo ..mi sta venendo il dubbio che le candele fossero poco tirare infatti ricordo bene che quando le ho smontate, le ho svitate senza applicare quasi alcuna forza ...può essere che fosserò sporche di olio nella parte in ceramica bianca per questo motivo? probabilissimo!!!!!!!!!
Altra cosuccia ..ho fatto un 100km circa in due giorni ...il livello dell'olio e sempre con l'oblo pieno...la moto va bene io quasi quasi lascio così, secondo me il fottutissimo oblò della mia Drag non dice il vero, tanto ho messo 2,8 litri di olio mannaggia la miseria!
(" scusate la rottura di @@ di questa discussione e le mie paranoie ") |
Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 Custom del 2002 Età : 38 Messaggi : 503 Località : Senigallia Umore : Libero e Felice anche quando sono triste
| Titolo: Re: Troppo Olio Motore ... Sab 11 Ago 2012, 22:51 | |
| - geronimo ha scritto:
- clamot ha scritto:
- Oggi ho rivisto le candele , olio non c'è . la moto va benissimo ..mi sta venendo il dubbio che le candele fossero poco tirare infatti ricordo bene che quando le ho smontate, le ho svitate senza applicare quasi alcuna forza ...può essere che fosserò sporche di olio nella parte in ceramica bianca per questo motivo? probabilissimo!!!!!!!!!
Altra cosuccia ..ho fatto un 100km circa in due giorni ...il livello dell'olio e sempre con l'oblo pieno...la moto va bene io quasi quasi lascio così, secondo me il fottutissimo oblò della mia Drag non dice il vero, tanto ho messo 2,8 litri di olio mannaggia la miseria!
(" scusate la rottura di @@ di questa discussione e le mie paranoie ") Ah fichissimo ! Oggi le controllate e strette bene , olio non ce n'era pheeew.... ______________________________________________________ OK allora forse avevo stretto poco le candele , comunque , tornando alla storia del troppo olio ...rieccomi qui carissimi , ho messo la moto sul sollevatore , ho addirittura usato la livella per vedere se fosse diritto, la moto poggiave bene con il telaio quindi diciamo che non ho dubbi , anche se basta veramente mezzo centimetro per mandare fuori il livello dell'olio.... comuqnue ..... torniamo a Noi.... mi sono munito di Siringona e tubicino di plastica, ho trovato il punto X dal foro di rabbocco per far arrivare il tubicino all'olio ... dai e dai ho tirato via 470 ml di olio , quasi mezzo litro , per far andare il livello dell'olio 1 mm sotto il livello max. E che caxx com'è possibile che la misura riportata sul manuale e dalle vostre esperienze differisca così tanto dalla mia , invece che 2,8 litri ne sono bastati 2,3 Porca miseriaccia avevo messo la Drag quasi orizzontale per far uscire tutto l'olio vecchio. Prossima volta uso qualcosa che spinge da una parte e succhia dall'altra così vedrai se esce tutto l'olio prima di mettere quello nuovo. Spero che ora vada bene..dopo , o domani vado a fare un giro |
| Titolo: Re: Troppo Olio Motore ... Dom 12 Ago 2012, 08:19 | |
| Di solito manuali riportano quantità un po' elevate. E normale. Ma pure vero che non riesci sempre togliere tutto olio vecchio. Per questo quando metti olio nuovo devi guardare oblo e non quantità scritta sul libretto. Ti volevo consigliare sistema con siringa ma vedo che sei arrivato da solo. |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Troppo Olio Motore ... Sab 18 Ago 2012, 20:08 | |
| [quote=" Ma dai, bastano due cubi di legno della stessa misura, un pò più alti del sotto telaio, ne infili uno dalla parte contraria della cavalletta, raddrizzi e infili l'altro dall'altra parte[/quote] Ja Ja Ja Ottima idea Geronimo !!!Como siempre dico le idee geniali sono le piú semplici!!!! Acc.... potevo risparmiarmi i 70 Euri del sollevamoto !! |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Troppo Olio Motore ... Sab 18 Ago 2012, 20:30 | |
| Calmot anche io considero molto importante il livello dell'olio Le mie considerazioni sono queste: 1) Secondo me hai delle letture sbagliate del livello perché la moto non perfettamente verticale l'obló varia moltissimo con una leggera inclinazione della moto. Vedi pagina 6-8 e 6-9 del manuale per la procedura verifica livello (Moto verticale. Accendere il motore 2/3 minuti, spegnere aspettare 2/3 minuti verificare). Questo serve per verificare che con i Kilometri non scenda il livello. 2) cuando cambi l'olio attieniti scrupolosamente alle quantitá indicate nel manuale e vai tranquillo: vedi pag.6-10 Senza cambio filtro 2,6 litri, Con cambio filtro 2,8 litri. 3) ATTENZIONE serraggio candele. Premetto che ci vorrebbe la dinamometrica peró in mancanza di quella ci viene in aiuto il San Manuale Proprietario. Vedi pag. 6-8 : In caso di serraggio manuale una buon sistema é il seguente: 1/4 o 1/2 di giro dopo averla giá stretta A MANO. Questo é quanto il mio bulbo da per oggi considera che potrebbero essere comunque tutte cacchiate dovute al caldo di questi giorni 40º circa Hasta la Vista e V'sss |
| Titolo: Re: Troppo Olio Motore ... Sab 18 Ago 2012, 20:31 | |
| Solleva moto, come dice nome. Solleva moto. Cubo di legno te la fa tenere solo dritta. |
| Titolo: Re: Troppo Olio Motore ... Sab 18 Ago 2012, 20:53 | |
| - Red1 ha scritto:
- Calmot anche io considero molto importante il livello dell'olio
Le mie considerazioni sono queste:
1) Secondo me hai delle letture sbagliate del livello perché la moto non perfettamente verticale l'obló varia moltissimo con una leggera inclinazione della moto. Vedi pagina 6-8 e 6-9 del manuale per la procedura verifica livello (Moto verticale. Accendere il motore 2/3 minuti, spegnere aspettare 2/3 minuti verificare). Questo serve per verificare che con i Kilometri non scenda il livello.
2) cuando cambi l'olio attieniti scrupolosamente alle quantitá indicate nel manuale e vai tranquillo: vedi pag.6-10 Senza cambio filtro 2,6 litri, Con cambio filtro 2,8 litri.
3) ATTENZIONE serraggio candele. Premetto che ci vorrebbe la dinamometrica peró in mancanza di quella ci viene in aiuto il San Manuale Proprietario. Vedi pag. 6-8 : In caso di serraggio manuale una buon sistema é il seguente: 1/4 o 1/2 di giro dopo averla giá stretta A MANO.
Questo é quanto il mio bulbo da per oggi considera che potrebbero essere comunque tutte cacchiate dovute al caldo di questi giorni 40º circa
Hasta la Vista e V'sss Grazie delle dritte ...però non lo so c'è sempre qualcosa che non mi quadra ... ricapitolando un'pò la situazione : Operazione 1: Cambio olio + cambio filtro...avevo rimesso 2,8 litri di olio precisissimi . Risultato 1 : Oblò stra pieno, sia a motore caldo che freddo , sia dopo 100 km di strada. Moto sul sollevatore controllato con livella. Operazione 2: Ho rimosso con la siringona e tubicino mezzo litro di olio, come se avessi messo 2,3 litri in principio. Risultato 2: Oblò 1mm ~ sotto il livello max , sia a motore caldo che freddo , sia dopo 100km di strada . Moto sul sollevatore controllato con livella. La moto andava bene in entrambi i casi. Una differenza però l'ho notata .... Caso 1 : con i 2,8 litri di olio , se al mattino , a moto spenta , ingrano la prima tengo tirata la frizione e muovo la moto facevo una fatica bestiale e non staccava mai. Caso 2 : Ora con i 2,3 litri di olio , se al mattino , a moto spenta , ingrano la prima tengo tirata la frizione e muovo la moto è quasi come se fosse a folle. A me sembra a livello ora ..solo non capisco come sia possibile , anzi il Drupi77 mi ha suggerito che il manuale ha la manica larga ..secondo me è così ...oppure non mi è uscito tutto l'olio quando ho fatto il cambio (strano però) . La moto va benissimo ... mò me la godo e non tocco più nulla :P . |
| | | Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Troppo Olio Motore ... Sab 18 Ago 2012, 21:55 | |
| probabile Claudio che non ti sia uscito tutto l'olio,anche perchè dipende quanto l'hai lasciato scolare quello vecchio e poi cmq è quasi impossibile farlo uscire tutto tutto |
| | | geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Troppo Olio Motore ... Sab 18 Ago 2012, 22:02 | |
| - Renegade67 ha scritto:
- probabile Claudio che non ti sia uscito tutto l'olio,anche perchè dipende quanto l'hai lasciato scolare quello vecchio e poi cmq è quasi impossibile farlo uscire tutto tutto
QUOTO!!!!!!!!! |
| Titolo: Re: Troppo Olio Motore ... Sab 18 Ago 2012, 22:05 | |
| |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Troppo Olio Motore ... | |
| |
| | | |
Argomenti simili | |
|
Argomenti simili | |
| |
Pagina 2 di 2 | Vai alla pagina : 1, 2 | |
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Chi è online? | In totale ci sono 105 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 105 Ospiti :: 1 Motore di ricerca Nessuno Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 274 il Sab 12 Giu 2021, 20:56 |
|