DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
cavo colore 1100 ammortizzatore officina Contagiri candele grassa manubrio forcelle valvole carburatore manuale batwing frizione cardano sella Frecce olio batteria scarico borse bobber Filtro carburazione cono
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Allineamento ruote Vote_r10Allineamento ruote Voting_barAllineamento ruote Vote_r11 
calimero
Allineamento ruote Vote_r10Allineamento ruote Voting_barAllineamento ruote Vote_r11 
Giuliano
Allineamento ruote Vote_r10Allineamento ruote Voting_barAllineamento ruote Vote_r11 
geronimo
Allineamento ruote Vote_r10Allineamento ruote Voting_barAllineamento ruote Vote_r11 
rumenigge
Allineamento ruote Vote_r10Allineamento ruote Voting_barAllineamento ruote Vote_r11 
BLACKCHROME
Allineamento ruote Vote_r10Allineamento ruote Voting_barAllineamento ruote Vote_r11 
peppe
Allineamento ruote Vote_r10Allineamento ruote Voting_barAllineamento ruote Vote_r11 
LOSMILZO60
Allineamento ruote Vote_r10Allineamento ruote Voting_barAllineamento ruote Vote_r11 
damdam
Allineamento ruote Vote_r10Allineamento ruote Voting_barAllineamento ruote Vote_r11 
Adriano
Allineamento ruote Vote_r10Allineamento ruote Voting_barAllineamento ruote Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Allineamento ruote Vote_r10Allineamento ruote Voting_barAllineamento ruote Vote_r11 
calimero (10155)
Allineamento ruote Vote_r10Allineamento ruote Voting_barAllineamento ruote Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Allineamento ruote Vote_r10Allineamento ruote Voting_barAllineamento ruote Vote_r11 
cristiano (6651)
Allineamento ruote Vote_r10Allineamento ruote Voting_barAllineamento ruote Vote_r11 
davide (6109)
Allineamento ruote Vote_r10Allineamento ruote Voting_barAllineamento ruote Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Allineamento ruote Vote_r10Allineamento ruote Voting_barAllineamento ruote Vote_r11 
Homer61 (4314)
Allineamento ruote Vote_r10Allineamento ruote Voting_barAllineamento ruote Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Allineamento ruote Vote_r10Allineamento ruote Voting_barAllineamento ruote Vote_r11 
peppe (3979)
Allineamento ruote Vote_r10Allineamento ruote Voting_barAllineamento ruote Vote_r11 
ziomauri (3974)
Allineamento ruote Vote_r10Allineamento ruote Voting_barAllineamento ruote Vote_r11 

Condividi | 
 

 Allineamento ruote

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Allineamento ruote Empty
MessaggioTitolo: Allineamento ruote   Allineamento ruote Icon_minitimeLun 16 Lug 2012, 23:01

Ho voluto verificare l'allineamento delle ruote dell'HD
Allineamento ruote 00000055
Allineamento ruote 00000054

il metodo è vecchia maniera: con lo spago, come si diceva.
Per le trasmissioni a cardano non ha gran senso ma potrebbe rivelare se la raggiatura è "in campana" ovvero ruota in asse, Oppure potrebbe evidenziare un telaio storto da un incidente.
Se vi sembra opportuno proseguiamo la spiegazione con qualche disegnino, oppure come non detto ok
Torna in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 51
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

Allineamento ruote Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento ruote   Allineamento ruote Icon_minitimeLun 16 Lug 2012, 23:14

molto interessante è utile okk okk però......un po sporchina questa moto hmm
Torna in alto Andare in basso
Paolo
collaudato
collaudato
Paolo

Moto: : Dragstar 650
Maschio
Età : 59
Messaggi : 159
Località : Dolina (TS)
Umore : Sempre mezzo pieno (il bicchiere)

Allineamento ruote Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento ruote   Allineamento ruote Icon_minitimeLun 16 Lug 2012, 23:24

geronimo ha scritto:

Se vi sembra opportuno proseguiamo la spiegazione con qualche disegnino, oppure come non detto Allineamento ruote 614672
Opportuno opportuno!! ho appena scoperto di avere molti raggi della ruota posteriore molli, li ho tirati a modo, mio se c'è un sistema per controllare il lavoro ben venga. Grazie anticipato
Torna in alto Andare in basso
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
Piumadaquila

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femmina
Età : 56
Messaggi : 7421
Località : Sciacca
firma firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro

Allineamento ruote Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento ruote   Allineamento ruote Icon_minitimeLun 16 Lug 2012, 23:29

Il disegnino secondo me non serve, c'è già la foto, più che esauriente... Ma perchè per le trasmissioni a cardano non ha gran senso? Allineamento ruote 703510


ee.... la prognosi dell'allineamento HD qual'è? Allineamento ruote Mb191
Torna in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.it
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Allineamento ruote Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento ruote   Allineamento ruote Icon_minitimeLun 16 Lug 2012, 23:52

calimero ha scritto:
molto interessante è utile Allineamento ruote 462818 Allineamento ruote 462818 però......un po sporchina questa moto Allineamento ruote 703510

Tu stai zitto sennò la prossima volta porto l'ampllino dell'olio, lo riempio di fango e zikkkkk zikkkk ti imbratto tutta la moto Allineamento ruote 3087761004 Allineamento ruote 3087761004 Allineamento ruote 3087761004
Torna in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 51
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

Allineamento ruote Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento ruote   Allineamento ruote Icon_minitimeLun 16 Lug 2012, 23:55

What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face What a Face Allineamento ruote Paura10
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Allineamento ruote Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento ruote   Allineamento ruote Icon_minitimeMar 17 Lug 2012, 00:03

Paolo ha scritto:
geronimo ha scritto:

Se vi sembra opportuno proseguiamo la spiegazione con qualche disegnino, oppure come non detto Allineamento ruote 614672
Opportuno opportuno!! ho appena scoperto di avere molti raggi della ruota posteriore molli, li ho tirati a modo, mio se c'è un sistema per controllare il lavoro ben venga. Grazie anticipato

E immagino quelli destri (lato freno vero?) occhio che sono quelli che cedono per primi, è un difetto congenito del 650. Se trovo qualche vecchia foto sul tensionamento te la pubblico
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Allineamento ruote Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento ruote   Allineamento ruote Icon_minitimeMar 17 Lug 2012, 00:08

Piumadaquila ha scritto:
Il disegnino secondo me non serve, c'è già la foto, più che esauriente... Ma perchè per le trasmissioni a cardano non ha gran senso? Allineamento ruote 703510


ee.... la prognosi dell'allineamento HD qual'è? Allineamento ruote Mb191

Ma lo sai che sei curiosa?Allineamento ruote 703510 Allineamento ruote 3659602910

vedrai che servirà

perchè il cardano vincola già "abbastanza" il posizionamento della ruota posteriore

l'HD era fuori allineamento di 8mm, non è pregiudizievole......solo fastidioso
Torna in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 51
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

Allineamento ruote Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento ruote   Allineamento ruote Icon_minitimeMar 17 Lug 2012, 00:12

immagino che possa servire di più alle moto con la catena o sbaglio?
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Allineamento ruote Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento ruote   Allineamento ruote Icon_minitimeMar 17 Lug 2012, 00:22

calimero ha scritto:
immagino che possa servire di più alle moto con la catena o sbaglio?

Esatto: catena o cinghia
Torna in alto Andare in basso
LOSMILZO60
postatore folle
postatore folle
LOSMILZO60

Moto: : Ex Dragstar 650 Classic - Sputer
Maschio
Età : 63
Messaggi : 2202
Località : ( VA )
Umore : STARE A GALLA E NON AFFONDARE !!

Allineamento ruote Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento ruote   Allineamento ruote Icon_minitimeMar 17 Lug 2012, 07:03

Urca interessante ! Allineamento ruote 462818
Torna in alto Andare in basso
http://customlanostrapassione.jimdo.com/
Paolo
collaudato
collaudato
Paolo

Moto: : Dragstar 650
Maschio
Età : 59
Messaggi : 159
Località : Dolina (TS)
Umore : Sempre mezzo pieno (il bicchiere)

Allineamento ruote Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento ruote   Allineamento ruote Icon_minitimeMar 17 Lug 2012, 16:58

geronimo ha scritto:

E immagino quelli destri (lato freno vero?) occhio che sono quelli che cedono per primi, è un difetto congenito del 650. Se trovo qualche vecchia foto sul tensionamento te la pubblico
Allineamento ruote 730527 Infatti!!! Ad un certo punto ho iniziato a sentire un fastidioso "beccheggio" quando curvavo verso sx con il passeggero dietro, ed era una sensazione per niente piacevole, non riuscivo a capire da cosa fosse causato, credevo ad un difetto della ruota che avevo cambiato da poco, ho fatto mille supposizioni poi lavando la moto mi sono accorto che molti erano molli. Adesso li ho tirati seguendo i consigli trovati qui e sul sito di Reef, spero di aver fatto tutto giusto. Interessante da notare come il gommista abbia messo il piombo per la bilanciatura proprio sul dado di un raggio mollo e dubito che si sia svitato dopo, visto che il peso pinzato impedisce al dado di girare, nulla mi toglie dalla mente che lo abbia pinzato sul raggio già mollo. Grazie Bruno Allineamento ruote 1825098098
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Allineamento ruote Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento ruote   Allineamento ruote Icon_minitimeMar 17 Lug 2012, 21:44

Paolo ha scritto:
geronimo ha scritto:

E immagino quelli destri (lato freno vero?) occhio che sono quelli che cedono per primi, è un difetto congenito del 650. Se trovo qualche vecchia foto sul tensionamento te la pubblico
Allineamento ruote 730527 Infatti!!! Ad un certo punto ho iniziato a sentire un fastidioso "beccheggio" quando curvavo verso sx con il passeggero dietro, ed era una sensazione per niente piacevole, non riuscivo a capire da cosa fosse causato, credevo ad un difetto della ruota che avevo cambiato da poco, ho fatto mille supposizioni poi lavando la moto mi sono accorto che molti erano molli. Adesso li ho tirati seguendo i consigli trovati qui e sul sito di Reef, spero di aver fatto tutto giusto. Interessante da notare come il gommista abbia messo il piombo per la bilanciatura proprio sul dado di un raggio mollo e dubito che si sia svitato dopo, visto che il peso pinzato impedisce al dado di girare, nulla mi toglie dalla mente che lo abbia pinzato sul raggio già mollo. Grazie Bruno Allineamento ruote 1825098098

Andiamo OT ma tento di spiegarti in breve il perchè

Allineamento ruote 00000057

Non badare alle dimensioni, il disegnino è approssimativo. E' importante vedere che per tenere la ruota in "campanatura" (centrata rispetto all'asse longitudinale della moto), il cerchio rispetto al mozzo è fuori asse verso Sx. Deve sopperire all'ingombro del cardano. I raggi Sx sono meno inclinati dei Dx, per forza di cose i Dx saranno sempre meno tensionati dei Sx e quindi soggetti ad allentarsi ulteriormente. Sappiamo poi che a rompersi non sarà mai il raggio tirato ma quello lento....anche se sembrerebbe il contrario
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Allineamento ruote Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento ruote   Allineamento ruote Icon_minitimeMar 17 Lug 2012, 22:09

Riprendiamo l'allineamento delle ruote, lo schema è questo

Allineamento ruote 00000058

La sezioe della post è maggiore dell'ant, quindi è logico che i cordini (in arancio) siano staccati dal copertone anteriore. Si lega il cordino in A e lo si appoggia appena appena in B, si posiziona la ruota ant in modo che C sia uguale a D. Se le distanze C e D sono uguali ad E ed F, le ruote sono allineate. Se invece le distanze non sono uguali bisogna intervenire sui tendicatena.

Se ci sono perplessità ditelo
Torna in alto Andare in basso
diego
buon postatore
buon postatore
diego

Moto: : xv 950 "bolt"
Maschio
Età : 45
Messaggi : 310
Località : mantova
Umore : io rido

Allineamento ruote Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento ruote   Allineamento ruote Icon_minitimeMer 18 Lug 2012, 00:49

magari è già stato trattato,ma non riesco a trovarlo.. come si fà a tirare i raggi molli? ne ho trovato alcuni e vorrei tirarli da solo. :study:
Torna in alto Andare in basso
Paolo
collaudato
collaudato
Paolo

Moto: : Dragstar 650
Maschio
Età : 59
Messaggi : 159
Località : Dolina (TS)
Umore : Sempre mezzo pieno (il bicchiere)

Allineamento ruote Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento ruote   Allineamento ruote Icon_minitimeMer 18 Lug 2012, 14:09

geronimo ha scritto:

Non badare alle dimensioni, il disegnino è approssimativo. E' importante vedere che per tenere la ruota in "campanatura" (centrata rispetto all'asse longitudinale della moto), il cerchio rispetto al mozzo è fuori asse verso Sx. Deve sopperire all'ingombro del cardano. I raggi Sx sono meno inclinati dei Dx, per forza di cose i Dx saranno sempre meno tensionati dei Sx e quindi soggetti ad allentarsi ulteriormente. Sappiamo poi che a rompersi non sarà mai il raggio tirato ma quello lento....anche se sembrerebbe il contrario
Chiarissimo!!! Grazie Allineamento ruote 1825098098
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Allineamento ruote Empty
MessaggioTitolo: Re: Allineamento ruote   Allineamento ruote Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Allineamento ruote

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: