Ciao a tutti,
ora provo a raccontarvi come ho passato questo Epico Venerdì Pomeriggio e Notte.
Le modifiche alla mia Drag sembrano non avere mai fine , è per me una passione , un'ossessione , una gioia infinita.
Ho da poco preso dei nuovi blocchetti per i comandi al manubrio , la differenza è che questi nuovi hanno un'uscita differente del filo del gas e cioè verso il basso piuttosto che verso l'alto e sono di alluminio lucidati a specchio.
Vabbé fin qui nulla di epico.
Sono circa le 17 di Venerdì pomeriggio, in garage tira un'arietta fresca da far invidia all'aria condizionata , ho un rubinetto con acqua fresca potabile a volontà, il mio lettore cd del 1990 con delle piccole casse attive suonano i miei cd preferiti dei Black Sabbath e il mio cagnolino che si gode l'atmosfera.
La prospettiva non è male vero?!
Si comincia...
Con cacciaviti , lubrificanti , stracci e tutto il necessario smonto rapidamente i vecchi blocchetti e tutti i pulsanti .
Già la vedo con i nuovi blocchetti , stupenda.
Li pulisco bene bene , e comincio ad installare i pulsanti ...diamine c'è una vite spezzata qui! E via con il trapano eheheh...
I pulsanti sono rimasti gli originali, compatibili al 99,99% , e più che i pulsanti in effetti è stato poi il filo del gas a portarmi via tempo, aveva poca scorta ed ho dovuto rimuovere una parte di guaina per allungarlo un'pò ed adattarlo al nuovo blocchetto.
Va bene, 2-3 ore di lavoro, forse più... con calma ed il fresco del garage che ormai era svanito ho montato e chiuso tutto , perfetto !
Accendo la moto...stavo per partire e mi sono accorto che il fanale anabbagliante non funzionava, la posizione e l'abbagliante invece si
.
Il giorno prima avevo cambiato il faro, e mettendo in pratica gli insegnamenti di mio padre elettricista , avevo fatto un lavoretto impeccabile!
E che caxxo è successo ora?!
Comincio subito a pensare di aver rovinato qualcosa nel blocchetto di destra mentra adattavo e lubrificavo il filo del gas...mmmhh
Era ora di cena ...vado a mangiare...a stomaco pieno si rifeltte meglio.
Ne approfitto per prendere un caffé ed aprire il forum alla ricerca di esperienze simili.
mmhh...fusibile...falso contatto..filo interrotto..mah?! Eppure ho solo cambiato i blocchetti ,ricordo benissimo che prima di fare tutto il faro funzionava...ma si avrò rimontato male il pulsante sono convinto.
Indosso le ciabatte e di tutta fretta faccio 3 piani di scale in meno di 30 seocondi, alla penultima rampa avevo già premuto il telecomando del garage che nel frattempo si apriva faticosamente, anche lui assopito dal caldo...
nella fretta non sono passato in bagno , e mi ritrovo a saltellare davanti al garage che ancora annaspava. Non importa la faccio dopo....
Entro, prendo cacciaviti , straccio e spray pulisci contatti e riattivatore elettrico.
Mmmh i pulsanti sembrano a posto ... provo con un cavetto, spellato ai capi, per capire se i contatti sono buoni ..pare proprio di si.
E' ora di prendere il tester...
Ho smontato mezza moto, serbatoio , batteria, tutto...
I fusibili sono tutti ok , comunque estratti puliti e scambiato l'uno con l'altro, togliendomi così ogni dubbio.
Comincio e verificare cavo per cavo la loro continuità..porca miseria..va tutto bene..vabbé ne approfitto per pulire tutti contatti..
Smonto anche il faro e provo a vedere se arriva corrente all'anabbagliante...no non arriva ! Ma il relè deve essere buono sennò neanche l'abbagliante funzionerebbe ... la lampada è ok ..i cavi non sono interrotti...i pulsanti sono perfetti e funzionano.
Sono circa le 2 di notte e non so che pesci prendere.
Cambio traccia e metto Planet Caravan...si rilassiamoci un attimo e pensiamo...
Niente, neanche mezz'ora di relax servono a farmi capire che diavolo succede....
Torno in casa... e provo così ..nella disperazione.. a cercare qualcosina su internet...
Wow..c'è qualcuno che ha avuto la mia stessa identica esperienza...pare che il problema sia stato il pulsante dell'abbagliante che non chiudeva bene il circuito, causa sporcizia, e quindi non arrivava corrente all'anabbagliante...ma che caxx l'ho controllato funziona ... pff
Rimetto le ciabatte e scendo le scale, stavolta in 30 minuti, aspetto tranquillamente il garage che sia apre , con il fresco della notte si aperto molto più velocemente...non so se per prendermi in giro o per darmi coraggio
Ok ...vediamo un'pò...lo smonto meglio, quasi completamente...
O MIO DIO
!
Non ci volevo credere , il pulsante dell' abbalgliante aveva un piccolo perno di plastica, probabilmente per tenerlo diritto, che puntava nell'alluminio e così i contatti del cavetto centrale non facevano contatto ! ( Ed è qui che si presenta quello 0,01% di incompatibilità dei pulsanti)
Spezzo questo maledetto perno , rimetto in sesto l'interruttore e provo il faro ... ...
FUNZIONAAAAAAAAAAAAAA
! ! !
Rimonto la moto e alle 4:30 di mattina vado a fare un giro con le lacrime agli occhi e non per il vento .
Buona strada Bikers.