Sinceramente so molto poco sugli xenon quindi.... vale la pena? , sono legali? , consumano troppo? , scaldano troppo? ecc...
che mi dite ..qualche consiglio, avvertimento ?
Thx to all
melilon buon postatore
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Titolo: Re: Kit Conversione XENON Mar 05 Giu 2012, 23:07
ciao clamot io sulla mia drag ho montato un kit allo xeno e mi trovo bene, non scalda e fà una buona luce;) però ti consiglio se riesci di prendere un kit con gradazione 5000k io hola 6500 e per me è troppo bluastra e si nota di più dato che cmq nonsono omologati;)
Titolo: Re: Kit Conversione XENON Mar 05 Giu 2012, 23:56
Io li vendo i fari allo xenon... ed ovviamente li monto sia sulla mia auto che sulla mia Bulldog...
Devi sapere che in Italia non è legale la conversione dei fari con dispositivi H.I.D., comunemente chiamati fari allo xenon... a meno che il veicolo non sia dotato di dispositivo di livellamento automatico dell' ottica, di dispositivo lavafari e che tale sistema di illuminazione sia riportato sul libretto di circolazione...
E' tuttavia innegabile che un buon (BUONO!!!) sistema H.I.D. possa essere fonte di una maggiore sicurezza in strada, non solo per la maggior capacità di illuminare la strada, ma anche e soprattutto per noi motociclisti per farsi notare meglio mentre incrociamo altri veicoli... tutto questo a patto di non infastidire gli altri utenti della strada con colorazioni fastidiose, oppure con orientamenti sbagliati del fascio luminoso...
Ti posso sconsigliare di acquistare prodotti "cinesi" a basso costo (sulla baia si trovano kit H4 per moto a pochi spiccioli), primo per la scarsa qualità dei materiali impiegati che garantiscono una vita molto limitata di questi prodotti... secondo perchè utilizzano quasi tutte delle lampade che istigano non poco le forze dell' ordine ad allungare la paletta! Quest per via dei bulbi "economici" che si rivelano fuori fuoco se installati su fari regolamentari...
Io ho scelto di vendere solamente kit della Xenite
che è un marchio della AGB, un' azienda di Cittadella (PD) che è l' unica azienda italiana autorizzata a commercializzare le lampade allo xenon della Philips ed è l' unico produttore italiano di ballast (le centraline) per questo tipo di fari. Per capirci... è l' azienda fornitrice del gruppo VAG (Audi Volkswagen Group) delle ballast originali,oltre ad essere la prima azienda ad aver realizzato su brevetto internazionale proprio un sistema abbagliante allo xenon...
L'unico dubbio che mi rimane è se dovrò cambiare anche il vetro del fanale che ho ora, che vedete in foto, e devo metterne uno liscio e trasparente oppure va bene lasciare quello .
No ...aggiorno il post .....non l'ho comprato più perchè è un lavoro troppo complicato..bisogna togliere il vetro del fanale , cosa non affatto facile perchè è incollato, e poi modificare il riflettore interno ecc... Plug & Play un paio di OO .
Ospite Ospite
Titolo: Re: Kit Conversione XENON Sab 16 Giu 2012, 09:46
No ...aggiorno il post .....non l'ho comprato più perchè è un lavoro troppo complicato..bisogna togliere il vetro del fanale , cosa non affatto facile perchè è incollato, e poi modificare il riflettore interno ecc... Plug & Play un paio di OO .
Perchè mai bisognerebbe togliere il vetro del fanale???
Se bruci la lampadina ad incandescenza cosa fai... togli il vetro???
barag-x buon postatore
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Titolo: Re: Kit Conversione XENON Sab 16 Giu 2012, 15:43
Ha ragione adri..
devi poter intervenire da dietro in qualsiasi circostanza!
A meno che non ci si riferisca a determinati modelli (ho avuto un faro che si SVITAVA frontalmente.. ma era avvitato, non incollato!)
Titolo: Re: Kit Conversione XENON Sab 16 Giu 2012, 15:51
Le lampade allo xenon hanno lo stesso attacco di quelle tradizionali... l' unica differenza sta nello spazio occupato posteriormente dalle H4, il cui ingombro è maggiore per via dell' attivatore dell' abbagliante...
clamot buon postatore
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Titolo: Re: Kit Conversione XENON Sab 16 Giu 2012, 20:22
No ...aggiorno il post .....non l'ho comprato più perchè è un lavoro troppo complicato..bisogna togliere il vetro del fanale , cosa non affatto facile perchè è incollato, e poi modificare il riflettore interno ecc... Plug & Play un paio di OO .
Perchè mai bisognerebbe togliere il vetro del fanale???
Se bruci la lampadina ad incandescenza cosa fai... togli il vetro???
No no ...spe...ragazzi guardate cosa vendono al Link che vi avevo messo ..non è un normale kit xenon....in america lo chiamano HID Bi-Xenon Projector, c'è un sito dove vendono il faro già pronto a prezzi allucinanti , infatti si chiama SICK HID
vi metto anche il video che mostra il montaggio..
Per questo ora sono tornato al classico kit xenon che come dite è tranquillamente sostituibile da dietro senza alcuna modifica..
Si tratta di un comunissimo kit allo xenon cinese... anzi, secondo me è proprio un tentativo di scopiazzatura spudorato... è marchiato "AGT", quando "AGB" è l' unica azienda italiana che produce in Italia le ballast (le centraline...) dei kit allo xenon, oltre ad essere l' unica azienda autorizzata a vendere le lampade Philips in Italia, che poi commercializza con il marchio Xenite... ovvero quelli che vendo io...
H.I.D. è l' acronimo di "High Discharge Device" ed è il nome comune di kit allo xenon...
Non si tratta affatto di bi-xenon... la lampada H4 allo xenon ha solamente un bulbo, sotto al quale c' è una specie di cucchiaio che è collegato meccanicamente ad un attuatore elettrico contenuto alla base della lampadina che provvede a spostare il cucchiaio quando si attiva l' abbagliante... Chiamare bi-xenon una lampada H4 è sbagliato, ma purtroppo definirle così è una delle mode della baia e di tutti i venditori impreparati che vi operano...
Spero di averti chiarito le idee...
clamot buon postatore
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Ma ssiii ! Evvaii cosìì ! Anche da piccolo compravo le Maglie dell ABIDAS !
Infatti hanno una lampada xenon che fa da anabbagliante e una più piccola alogena che fa da abbagliante...che cagata...vabbé ormai l'ho preso.
comunque AGT = Advanced German Technology
Sinceramente ho fede in quello che mi riporti Tu perché è il tuo lavoro ma questi le inventano proprio bene
Invece il primo, non sono riuscito a vedere il bulbo , ma praticamente ha in più questa lente che fa da proiettore, Projector , e la luce di posizione tipo Angel Eyes, ma per montarlo devo aprire il fanale davanti e modificare il riflettore interno, quindi rinuncio e monterà questo Kit della AGT che dicevo sopra.
Ti chiedo scusa... non avevo capito che si trattava di Angel Eye...
Per fortuna hai lasciato perdere!!! A parte il fatto di dover aprire il faro, questo tipo di fari prevede che il "vetro" del faro sia completamente liscio, cioè senza le sfaccettature dei fari tradizionali...
clamot buon postatore
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Ti chiedo scusa... non avevo capito che si trattava di Angel Eye...
Per fortuna hai lasciato perdere!!! A parte il fatto di dover aprire il faro, questo tipo di fari prevede che il "vetro" del faro sia completamente liscio, cioè senza le sfaccettature dei fari tradizionali...
Tranqui , anzi , 1000000..... Grazie per le tue Dritte
clamot buon postatore
Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 Custom del 2002 Età : 38 Messaggi : 503 Località : Senigallia Umore : Libero e Felice anche quando sono triste
Titolo: Re: Kit Conversione XENON Ven 06 Lug 2012, 23:29
Questa settimana mi è arrivato il Kit Xenon...
Lati positivi :
1- Montato in 5 minuti.
2- La visibilità è aumentata del 300 % . :draglamps:
3- La luce non è fastidiosa è a 4300k praticamente bianca.
Lati 'Negativi'
1-il bulbo fornito nel kit è saldato e quindi non si cambia ...nel manuale c'è scritto che sarà necessario cambiarli in casi veramente eccezionali e durano moltissimo tempo.
2- la lampada ha praticamente un bulbo xenon che fa da anabbagliante e una alogena che fa da abbagliante , praticamente l'abbagliante è come se non ci fosse ma comunque la visibilità è molto molto buona già solo con l'anabbagliante, l'unica cosa è che se lampi a qualcuno secondo me non si accorge...(prossimamente lo testerò a distanza per vedere effettivamente se si vede o no ma la visibilità con l'abbagliante accesso non cambia molto)
3- Io ho un piccolo problemino... quando aziono l'interruttore degli abbagliati si accende l'alogena degli abbaglianti e si spegne lo xenon anabbagliante...però se uso l'interruttore per il lampeggio rapido l'abbagliante si accende senza spegnere lo xenon anabbagliante..mah ?!
Chi fosse interessato nel kit era compresa una coppia di fari quindi uno mi è avanzato..si accettano offerte e scambi.
Ultima modifica di clamot il Sab 07 Lug 2012, 15:37 - modificato 2 volte.
Titolo: Re: Kit Conversione XENON Sab 07 Lug 2012, 09:31
Con un kit Xenon "normale" non avresti avuto di questi problemi...
clamot buon postatore
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Titolo: Re: Kit Conversione XENON Sab 07 Lug 2012, 15:37
clamot ha scritto:
Questa settimana mi è arrivato il Kit Xenon...
Lati positivi :
1- Montato in 5 minuti.
2- La visibilità è aumentata del 300 % . :draglamps:
3- La luce non è fastidiosa è a 4300k praticamente bianca.
Lati 'Negativi'
1-il bulbo fornito nel kit è saldato e quindi non si cambia ...nel manuale c'è scritto che sarà necessario cambiarli in casi veramente eccezionali e durano moltissimo tempo.
2- la lampada ha praticamente un bulbo xenon che fa da anabbagliante e una alogena che fa da abbagliante , praticamente l'abbagliante è come se non ci fosse ma comunque la visibilità è molto molto buona già solo con l'anabbagliante, l'unica cosa è che se lampi a qualcuno secondo me non si accorge...(prossimamente lo testerò a distanza per vedere effettivamente se si vede o no ma la visibilità con l'abbagliante accesso non cambia molto)
3- Io ho un piccolo problemino... quando aziono l'interruttore degli abbagliati si accende l'alogena degli abbaglianti e si spegne lo xenon anabbagliante...però se uso l'interruttore per il lampeggio rapido l'abbagliante si accende senza spegnere lo xenon anabbagliante..mah ?!
Chi fosse interessato nel kit era compresa una coppia di fari quindi uno mi è avanzato..si accettano offerte e scambi.
Ciao Bikers , in merito al problemino citato sopra, ho letto in rete che è una cosa relativamente nota per questo tipo di kit.... La soluzione sarebbe di mettere un Diodo sottodimensionato, sui 10A, tra il positivo dell'abbagliante ed il positivo dell'anabbagliante , il diodo andrà messo nel verso che la corrente degli abbaglianti arriva anche agli anabbaglianti e quindi non il contrario.
Ora dove lo devo collegare secondo voi questo diodo , o meglio, a che altezza , vicino al relè dei fari ( che ancora non ho trovato ) , sotto il serbatoio dove ci sono i vari connettori, dentro il faro ..dove ?
Titolo: Re: Kit Conversione XENON Sab 07 Lug 2012, 18:02
Il diodo va SOVRAdimensionato... e non sottodimensionato...
Comunque la soluzione "semplice" è proprio questa... a meno che questo sistema di illuminazione non preveda un relè di potenza, in questo caso il diodo può essere anche da 1 A visto che si tratta solo di pilotare una bobina di relè...
clamot buon postatore
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Titolo: Re: Kit Conversione XENON Sab 07 Lug 2012, 23:42
OK...E che ne so ?!
Cioè il relè così da solo nel kit non c'era...
dove cacchio lo devo mettere il diodo ?
Se metto il diodo dietro il collegamento OEM tripolare della H4 nel verso che dal positivo dell'abbagliante passa la corrente....che succede ? Può andar bene?
Titolo: Re: Kit Conversione XENON Dom 08 Lug 2012, 16:58
Il relè serve per prelevare corrente direttamente dalla batteria, mentre dal connettore della lampadina di preleva solamente il segnale per attivare il relè, e quindi accendere la lampada, quando il devioluci è in posizione anabbagliante...