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Autore | Messaggio |
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tito buon postatore
Messaggi : 218
| Titolo: Re: Problemi di batteria Ven 23 Mar 2012, 23:44 | |
| Avevo dato uno sguardo sul circuito nel manuale e anche li nn fa distinzione per i tre fili che escono dallo statore 1.Generatore CA (bobina statore) 2.Raddrizzatore/regolatore ... ... ma nn ne ero sicuro per la causa puo essere che sia il sale che ho recuperato questo inverno e sia finito dentro il connettore (il filo rosso s'è staccato da solo come l'ho toccato -_-) ---scusate le foto ma nn son riuscito a farle piu chiare, cmq qualcosa si capisce--- il connettore è un vero schifo ossidato ora che so sicuro che i fili bianchi nn hanno un ordine lo smonto e vedo di recuperarlo, è difficile ma se puo fa ho sentito il tipo che consigliava barag e mandato una mail col modello e anno della moto aspetto che mi risponda. Quello che mio fa penare è che la moto parte e gira bene, 2 o 3 volte al giorno scendo e gli misuro la batteria col tester gli fo due carezze e gli sussurro "dai passerà". Ad ogni modo magari posso iniziare a darci un'occhiata e magari fare due foto, svuoto l'olio, smonto il paramotore sul lato sx e vediamo... sicuramente se poi inizio un lavoro del genere ho già visto sul manuale mi mancano degli attrezzi che dovrò costruirmi, li ho già visti in alcune foto di geronimo... |
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Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Problemi di batteria Sab 24 Mar 2012, 08:57 | |
| Se hai una fresetta tipo dremel e molta pazienza sono sicuro che il regolatore si riesce a recuperare... ci puoi risaldare un filetto da 1,5 mmq al posto di ogni terminale del regolatore... e poi termini tutto con un blocchetto faston, ricablando così anche i fili lato moto... Se poi preferisci sostituirlo per tua sicurezza tanto meglio! Ti chiedo scusa... ma non capisco perchè devi svuotare l' olio... Per prima cosa devi sistemare il regolatore! 99,999 % il problema sta li!!! Non imbarcarti in lavori che non serve eseguire... Il fatto che il motore giri per un po' è dovuto al semplice fatto che la corrente richiesta per rimanere in moto è prelevata dalla batteria, finchè lei è sufficientemente carica il motore gira... appena si scarica il motore si spegne! Vedrai che sistemato il regolatore la batteria verrà caricata a dovere e la tua motina ritornerà a rombare come prima senza darti più problemi!!! Ah... visto che ci sei, controlla lo stato di ossidazione dei fili lato moto, se trovi che siano rovinati ti conviene sostituirli (almeno lo spezzone ossidato), una volta ripristinato l' alternatore potrebbero comportarsi come delle resistenze parassite ed abbassando quindi il rendimento dell' impianto elettrico in quanto poste proprio all' inizio del circuito di alimentazione |
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tito buon postatore
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 218 Località : Pratiglione (TO)
| Titolo: Re: Problemi di batteria Sab 24 Mar 2012, 18:12 | |
| grazie adriano per le esaudienti spiegazioni e le accurate dritte a vederla cosi ferma mi veniva il magone in piu abito zona collinare ed è già pieno di riders, dovevo fare qualcosa, pero è vero inutile iniziare lavori inutili(anche se magari un cambio olio e filtro glielo farei visto che nn glielo mai fatto ^^) ma 1 problema per volta...dici bene! Oggi ho staccato il connettore del regolatore e i fili erano cotti, cosi ho spelato fino a trovare il rame rifaccio il controllo dei fili bianchi e...c'è corrente va da 30 a 60-70 al che mi è sorto un dubbio atroce, vuoi vedere che la prima volta ho controllato col tester in tensione continua menomale che so elettricista eheh... Se mi dici che c'è una possibilità di recuperare il regolatore ci provo volentiere, se riesco a recuperarlo benissimo altrimenti amen e lo cambio, per ora purtroppo nn ho una fresetta ma forse la recupero, ti fo un po di domande terra terra per capire a cosa vado incontro -in pratica dovrei aprirla come una cozza? cioè tagliare intorno dove c'è una specie di saldatura? -nn sono saldati anche all'interno? nel senso magari hanno scaldato le due superfici che vanno a contatto e le hanno fuse insieme? -i componenti all'interno cmq devono essere a contatto con il radiatorino quindi dentro sarà pieno no? i cavi li ho seguiti dall'alternatore fino a sotto il serbatoio li c'è un connettore da dove partono i 3 fili bianchi, sembravano ok(sotto il serbatoio) quelli lato raddrizzatore li ho dovuti accorciare ma c'era un po di scorta e arrivano bene. Grazie per la pazienza e l'attenzione |
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Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Problemi di batteria Sab 24 Mar 2012, 19:05 | |
| Se non l' hai mai fatto, il cambio olio e filtri è d' obbligo... ma non ci risolve nulla per ora! Non serve che apli in 2 il regolatore, è sufficiente che "scavi" intorno ai terminali del connettore finchè non trovi del conduttore "sano", li ci puoi saldare degli spezzoni di filo da terminare poli con un connettore multipolare a faston, al limite potresti tentare anche una ricostruzione dei terminali saldandoci dei faston maschi tranciati della lunghezza giusta... Visto che ci sei, ti consiglierei di trovare una posizione migliore per quel regolatore, se lo lasci la non ci metterà molto a distruggersi nuovamente!!! Felice di aiutarti |
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tito buon postatore
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 218 Località : Pratiglione (TO)
| Titolo: Re: Problemi di batteria Ven 30 Mar 2012, 19:57 | |
| o delle novità ho recuperato un regolatore ma nn so se è quello giusto, almeno...dove l'ho preso hanno detto che è di concorrenza ho montato e ho provato a misurare purtroppo le misure nn corrispondono con quello che abbiamo detto nel senso... misurando la batteria al minimo mi da sui 14 ma se sgaso scende a 13.7 misurando i fili bianchi non collegati al regolatore (a vuoto) è tutto ok(30-40 al minimo e sui 70 sgasando) se invece li collego prendendo la misura va da 11 al minimo e se sgaso scende a 4 - 5 è il regolatore sbagliato? o sotto carico è normale che si falsino ste misure? magari la batteria è sovracarica...nn so(a quadro acceso la batteria da 12.7 a motore spento) c'è un modo per provare il regolatore? cmq domani vedo di rifare le prove magari ho visto male io oppure ho sbagliato qualche misura anche se ot e perdonatemi per questo :) ho cambiato olio e filtro sul manuale c'è scritto che servono 2,8kg io so andato a occhio e forse ne ho messo un cicinin di troppo a motore avviato lo specchietto per controllare l'olio me lo da a metà, ma spenta lo copre tutto, posso lasciarlo cosi o mi conviene tirarne via un po?...e come lo tiro via?eheh |
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Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Problemi di batteria Sab 31 Mar 2012, 12:18 | |
| Regolatore di concorrenza... sicuro che sia un modello adatto alla tua moto? Ti ha almeno dato uno schema di collegamento? In questi casi è sempre meglio utilizzare un regolatore originale funzionante... dobbiamo ancora discriminare se hai problemi di alternatore o no... continuando in questa strada non hai nessun punto fermo su cui basarsi!
La misura sui fili dell' alternatore fatta con il tester è poco significativa... il tester è fatto per leggere tensioni alternate sinusoidali di 50 Hz, mentre l' alternatore fornisce tensioni a frequenze che variano in base ai giri motore... l' ottimale è un oscilloscopio! E comunque la misura della tensione va sempre effettuata sotto carico.
Ma per rilevare se l' alternatore è a posto occorre misurare la resistenza degli avvolgimenti! Purtroppo nel manuale che ho io della 650 non trovo alcun riferimento a questi valori, avevo già invocato in precedenza Geronimo e Pali per un aiuto in merito... |
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tito buon postatore
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 218 Località : Pratiglione (TO)
| Titolo: Re: Problemi di batteria Sab 31 Mar 2012, 15:17 | |
| magari ci fosse uno schema elettrico, c'è solo la vista del connettore con i fastons e cosa ci va collegato. Alternatore funziona, almeno le misure che mi da sono giuste, ho seguito un altro post dove geronimo spiegava come controllare l'alternatore ed è ok. Serve capire se il regolatore è quello corretto... ieri sera ho fatto un giro e sembra che vada bene, oggi ho misurato la batteria ed è carica e nn mi hadato problemi misura 12.6 a quadro spento in moto da 14 se sgaso 13.7 -Un problema della rottura del regolatore, oltre al sale che ha ossidato i contatti, puo essere una fila di led che avevo messo sul codino? erano 2 serie da 6 in parallelo che si accendevano con le luci di posizione(senza nessuna resistenza ), e ho notato che i fili di massa di questi led erano cotti, ora li ho rimossi. grazie per la pazienza e la disponibilità adriano |
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Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Problemi di batteria Sab 31 Mar 2012, 15:35 | |
| - tito ha scritto:
- magari ci fosse uno schema elettrico, c'è solo la vista del connettore con i fastons e cosa ci va collegato.
Beh... è questo lo schema!!! E' normale che nella fase di accelerazione la tensione scenda lievemente, ma quando i giri sono stabili la tensione dovrebbe rimanere stabile anch' essa... Il valore giusto è di 14,4 V... ma per ora teniamo prensenti anche le inevitabili tolleranze dei tester, specie se sono di tipo economico. Fai questa prova adesso, metti in moto ed al minimo misura la tensione... mettiti in tasca il tester, fatti 10 km di strada (magari andando avanti ed indietro attorno a casa per evitare di essere lontano se resti a piedi... ), dopodichè fermati e ri-misura senza spegnere la moto... la seconda misura non deve essere inferiore alla prima! Altrimenti significa che la batteria non viene caricata! Ah... ovviamente posta i risultati delle misure |
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tito buon postatore
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 218 Località : Pratiglione (TO)
| Titolo: Re: Problemi di batteria Dom 01 Apr 2012, 17:55 | |
| sembra tutto ok almeno credo prima di partire a moto spenta la batteria misura 12.6 accesa 14 fatto qualche km accesa 14.06 a motore spento 13.09 ieri sera ho fatto torino-vercelli e magari è un'impressione mia ma sembra che vada meglio di prima, nel senso che poco prima che si rompesse il regolatore la moto viaggiando al minimo strattonava pochetto ma strattonava ora anche viaggiando al minimo va liscia e regolare, penso sia un segno positivo, grazie al vostro aiuto nn solo ho riparato la moto ma anche so cosa ho fatto e perchè eheh cosa non da poco, grande staff |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Problemi di batteria Dom 01 Apr 2012, 22:18 | |
| Non sulla mia ma su quella di un amico ho montato il regolatore della BCS.....45 euri e sopporta pure qualche Amp in più. Vai tranquillo Tito, dalle misure che hai fatto è tutto OK. |
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Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Problemi di batteria Mar 03 Apr 2012, 21:28 | |
| Sono felice che hai risolto!!! In effetti, se il regolatore non era in grado di funzionare a dovere (i cavi ossidati/bruciacchiati si comportano come resistenze in serie) nemmeno il circuito di accensione può farlo ed ecco spiegate le irregolarità da te riscontrate... Adesso non mi resta che augurarti buona strada! |
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zaf buon postatore
Moto: : dragstar xvs 650 Età : 38 Messaggi : 394 Località : sassari
| Titolo: Re: Problemi di batteria Dom 07 Ott 2012, 20:32 | |
| Oggi ho avuto deo problemi simili. ora la moto è ferma questo pomeriggio ho messo in moto , la spia di folle quasi si spegneva quando schiacciavo il freno..come se latensione fosse bassa..provavo ad accellerare e la moto come se fosse ingolfata scoppiettava di brutto,sembrava andasse a un pistone e faceva quasi come per spegnersi...ho pensato fosse ancora fredda ho tirao l'aria e andava meglio... poi si è spenta. chiuso il quadro riacceso. tutto ok. riaccendo e parto faccio circa 15 km e poi tornato in paese mi fermo in folle e la moto riinizia a impazzire, (avevo freccia accesa) la spia inizia a accellerare... l moto a scopiiettare di brutto e fare come se fosse ingolfata...schiaccio la frizione e la moto si spegne. riprovo ad avviare...non si riaccende nenahce il quadro...dopo un minuto il quandro si riaccende da solo , avvio il motore faccio qulche metro e la moto si riaffoga...ancora niente più quadro...metto in moto a strappo la moto arranca.. accellero ma risponde affogata..va a scatti e scoppietta. l'ho spinta fino a casa. domani la porto dal meccanico..che ne dite? |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Problemi di batteria Dom 07 Ott 2012, 23:48 | |
| prima di spendere tanti soldini, meglio che controlli i morsetti della batteria che siano ben chiusi, poi il blocchetto dell'accensione....mi puzza tanto da cattivi contatti |
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zaf buon postatore
Moto: : dragstar xvs 650 Età : 38 Messaggi : 394 Località : sassari
| Titolo: Re: Problemi di batteria Lun 08 Ott 2012, 12:03 | |
| morsetti controllati con il meccanico ..ripuliti...la moto segna 17 volt da spenta !! staccato regolatore d tensione.. rimesso.. senza 12v.. sui 13.8 accesa.. sembra regolare. esco faccio un giro e perdo completamente i lquadro... la moto và a spegnersi...mah.. |
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Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Problemi di batteria Lun 08 Ott 2012, 12:08 | |
| - zaf ha scritto:
- morsetti controllati con il meccanico ..ripuliti...la moto segna 17 volt da spenta !! staccato regolatore d tensione.. rimesso.. senza 12v.. sui 13.8 accesa.. sembra regolare. esco faccio un giro e perdo completamente i lquadro... la moto và a spegnersi...mah..
17 volt da spenta controllati sulla batteria?mi sanno parecchi,non ti è gonfiata la batteria???? |
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zaf buon postatore
Moto: : dragstar xvs 650 Età : 38 Messaggi : 394 Località : sassari
| Titolo: Re: Problemi di batteria Lun 08 Ott 2012, 12:09 | |
| no batteria sembra normale... può essere il regolatore di tensione? la batteria? |
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Drupi77 postatore fuori di testa
Moto: : Yamaha Dragstar 1100 Custom Età : 47 Messaggi : 4097 Località : Fontanelle (TV) Umore : Dipende. Di solito molto buono. Ma mai cattivissimo. Mi trattengo. Di solito. :P
| Titolo: Re: Problemi di batteria Lun 08 Ott 2012, 13:04 | |
| regolatore all 100%. Ma come detto Renegade, strano che non ti gonfiato batteria. Mia diventata quasi come un palloncino. |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Problemi di batteria Lun 08 Ott 2012, 23:33 | |
| Ma sei sicuro? 17 Volts? |
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zaf buon postatore
Moto: : dragstar xvs 650 Età : 38 Messaggi : 394 Località : sassari
| Titolo: Re: Problemi di batteria Mar 09 Ott 2012, 08:55 | |
| si, quadro spento: la batteria ha segnato 17 !! in moto valori sulla norma... poi staccato il regolatore segnava sui 12v da spenta, sui 13.8 in moto accellerando leggermente.. riattaccato il regolatore tutto nella norma. da spenta poco piu di 12 v. la moto sembrava apposto. il quadro si accende la moto si avvia e tiene il minimo regolare... ho fatto 3-4km dopodichè la corrente è mancata nuovamente, solito borbotto di motore, (come se affogato) e moto spenta. niente più quadro. questa mattina il meccanico la ricontrolla e mi fà sapere qualcosa in più.... |
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zaf buon postatore
Moto: : dragstar xvs 650 Età : 38 Messaggi : 394 Località : sassari
| Titolo: Re: Problemi di batteria Mar 09 Ott 2012, 14:40 | |
| Ragazzi, il meccanico ha risolto. era un fusibile da 30 mezzo squagliato. sicuramente ho provocato il sovraccarico armeggiando attorno al relè dell trombè, ho infatti fatto scintilla e surriscldato il filo appoggiando accidentalmente il cavo positivo sul telaio. questo ha provocato il danno al fusibile che apparentemente era intatto ma quando estratto risultava mezzo bruciato... |
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Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Problemi di batteria Mar 09 Ott 2012, 21:22 | |
| non la trovo tanto plausibile la risposta che ti ha dato il meccanico e poi 17 volt sulla batteria con la moto spenta,boh!!!! cmq l'importante che hai risolto |
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Papy64 postatore folle
Moto: : Drag 650 custom Età : 60 Messaggi : 2020 Località : Biella
| Titolo: Re: Problemi di batteria Mar 09 Ott 2012, 21:41 | |
| Purtoppo, il fusibile che "sembra buono e invece non lo è" e un problema che si presenta spesso! Oltre che "a occhio", proviamo anche la loro continuità con il tester! Spesso ci risparmiamo una bella botta alle coronarie! |
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Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Problemi di batteria Mar 09 Ott 2012, 21:44 | |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Problemi di batteria Mar 09 Ott 2012, 21:54 | |
| A me rimane il dubbio Amletico: 17 Volts |
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Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: Problemi di batteria Mar 09 Ott 2012, 21:57 | |
| - geronimo ha scritto:
- A me rimane il dubbio Amletico: 17 Volts
siamo in 2 |
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Papy64 postatore folle
Moto: : Drag 650 custom Età : 60 Messaggi : 2020 Località : Biella
| Titolo: Re: Problemi di batteria Mar 09 Ott 2012, 22:01 | |
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| Titolo: Re: Problemi di batteria | |
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