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luceglia78 buon postatore
Messaggi : 488
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Mer 18 Gen 2012, 13:55 | |
| Si carburatore e filtro originali, 650 del 2001. La cosa in effetti è sembrata strana pure a me. Ma da quello che dicono nel post le due viti di plastica cambiano solo la quantità di aria che va a misccelare, quindi è possibile (penso comunque entro certi limiti) ingrassare o smagrire. Ripeto, la cosa è sembrata strana anche a me ......... ma le viti incriminate ci sono, se ne riesce a vedere una sola, è bianca e di plastica, e si intravede dietro la scatola filtro aria. PALI............. help |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Mer 18 Gen 2012, 22:10 | |
| PALIIIIIIIIIIII......brutto sfaticato...dove sei? |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Mer 18 Gen 2012, 23:53 | |
| Eccolo!Aspettate che vedo se ritrovo il post in cui si parlava, o meglio Bruno spiegava, come fare con la vite di regolazione. |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Gio 19 Gen 2012, 00:10 | |
| Boh, non lo trovo più. Comunque le viti bianche servono per regolare la miscela benzina/aria e dovrebbero trovarsi nella parte destra del carburatore. Di regola non devi smontare niente. Una è solo un po' "imboscata" se ricordo bene . |
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luceglia78 buon postatore
Moto: : Dragstar 650 classic Età : 46 Messaggi : 488 Località : Anzio (Roma)
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Gio 19 Gen 2012, 09:22 | |
| - palindromo ha scritto:
- Boh, non lo trovo più.
Comunque le viti bianche servono per regolare la miscela benzina/aria e dovrebbero trovarsi nella parte destra del carburatore. Di regola non devi smontare niente. Una è solo un po' "imboscata" se ricordo bene . Allora è vero. Grazie Pali della conferma. La cosa mi interessa visto che dovrei regolare la carburazione dopo il cambio scarichi. Purtroppo su internet non trovo niente in merito, non so neanche da che parte girare la vite per aumentare o diminuire la quantità di aria che va a miscelare. Certo che riuscire a regolare la carburazione tramite queste viti (nel limite del possibile ovvio) eviterebbe in alcuni casi di comprare i kit di getti e smontare i carburatori. Ovvio immagino che la regolazione sia limitata, ma potrebbe risolvere piccoli problemi come il mio. Se qualcuno riesce a trovare altre notizie prego di approfondire...... Grazie |
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barag-x buon postatore
Moto: : WCC 124ci autocostruito Età : 41 Messaggi : 615 Località : Robbio (PV) Umore : Bad to the bone
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Gio 19 Gen 2012, 09:22 | |
| Quindi regola quale parte del carburatore? Nel senso, alza/abbassa lo spillo, aprono/chiudono una valvola di ingresso aria.. Giuro cado dalle nubi come diceva il buon checcho zalone! Probabilmente farà qualcosa su parti in plastica in quanto è davvero difficile intervenga sui getti.. Già però solo se alzasse lo spillo un "cicinin" (misura tecnologicamente avanzata piemontese) equivarrebbe ad aumentare i getti di 4/5 punti.. 'somma, FATECI SAPERE!! Rock, D |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Gio 19 Gen 2012, 22:24 | |
| Premetto che è un operazione che non ho mai fatto perchè, fortunatamente, non ho mai avuto la necessità di farlo. Se ricordo bene, girando in senso orario fai enrare + benzina, in senso anti orario + aria. Ma ci vuole Geronimo che confermi.
@Barag: si, se cambi solo gli scarichi, riesci a regolare. Nel tuo caso, avendo cambiato tipo di filtro aria, il cambio getti è inderogabile. |
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luceglia78 buon postatore
Moto: : Dragstar 650 classic Età : 46 Messaggi : 488 Località : Anzio (Roma)
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Gio 19 Gen 2012, 23:01 | |
| - palindromo ha scritto:
- Premetto che è un operazione che non ho mai fatto perchè, fortunatamente, non ho mai avuto la necessità di farlo.
Se ricordo bene, girando in senso orario fai enrare + benzina, in senso anti orario + aria. Ma ci vuole Geronimo che confermi.
@Barag: si, se cambi solo gli scarichi, riesci a regolare. Nel tuo caso, avendo cambiato tipo di filtro aria, il cambio getti è inderogabile. Aspettiamo conferme allora. Io dovendo regolare la carburazione visto che ho cambiato gli scarichi posso fare delle prove. Magari prendendo il segno della posizione attuale e provando con un giro per volta. Servirebbe qualcuno che lo abbia fatto in precedenza ma su internet non trovo niente di specifico. Certo che noi possessori di 650 sarebbe una bella svolta riuscire a carburare in questo modo. |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Gio 19 Gen 2012, 23:30 | |
| un giro è troppo. Devi ruotare 1/4 o forse meno. il post c'era...ma non ricordo dov'è finito. Ecco perchè insisto tanto perchè non si vada OT nelle discussioni... s eno non si trovano + gli argomenti.
Geronimo, ti ricordi chi aveva giocato con le vitine bianche del carburatore? |
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luceglia78 buon postatore
Moto: : Dragstar 650 classic Età : 46 Messaggi : 488 Località : Anzio (Roma)
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Ven 20 Gen 2012, 12:15 | |
| Una volta tolto il filtro aria si vedono molto meglio. Questo è un mistero da risolvere comunque . Geronimo tu ne sai qualcosa di più? |
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Papy64 postatore folle
Moto: : Drag 650 custom Età : 60 Messaggi : 2020 Località : Biella
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Ven 20 Gen 2012, 17:33 | |
| Permettetemi la domanda,perchè ho un pò di confusione mentale (dettata anche dalla mia ignoranza sull'argomento ) -Se io cambio il filtro aria, devo ricarburare e cambiare i getti -Se io monto scarichi particolarmente aperti, devo ricarburare e,magari, cambiare i getti. - quelle viti bianche nella foto,teoricamente,"non andrebbero toccate (mi sembra di aver capito) Ma se io lascio tutto comè e devo solo regolare o variare di poco la carburazione (miscela aria/benzina immessa nel cilindro) cosa cazspita devo toccare :?: su cosa devo intervenire :?: AIUTOO |
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luceglia78 buon postatore
Moto: : Dragstar 650 classic Età : 46 Messaggi : 488 Località : Anzio (Roma)
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Ven 20 Gen 2012, 19:27 | |
| - Papy64 ha scritto:
- Permettetemi la domanda,perchè ho un pò di confusione mentale (dettata anche dalla mia ignoranza sull'argomento )
-Se io cambio il filtro aria, devo ricarburare e cambiare i getti -Se io monto scarichi particolarmente aperti, devo ricarburare e,magari, cambiare i getti. - quelle viti bianche nella foto,teoricamente,"non andrebbero toccate (mi sembra di aver capito) Ma se io lascio tutto comè e devo solo regolare o variare di poco la carburazione (miscela aria/benzina immessa nel cilindro) cosa cazspita devo toccare :?: su cosa devo intervenire :?: AIUTOO Allora, quelle viti servirebbero (uso il condizionale in attesa di precisazioni) proprio a fare delle piccole regolazioni alla carburazione. Ho chiesto anche ad un mio amico oggi che mi ha confermato il fatto che girando verso destra si dovrebbe ingrassare, verso sinistra smagrire (ma anche lui non è riuscito ad essere più preciso). Regolazioni da fare nel caso in cui per esempio si sostituiscano gli scarichi. Nel caso di sostituzione del filtro aria penso sia necessario sostituire i getti, si tratta comunque di ricarburare da capo e non di regolare. Spero di essere stato d'aiuto. Aspettiamo Geronimo. Ciao |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Ven 20 Gen 2012, 21:02 | |
| Papy, se le candele sono nocciola, non toccare nulla. Se cambi marmitte, ma le candele rimangono nocciola, non toccare nulla. Se cambi marmitte e filtro, cambiando i getti del carburatore che ti forniscono nel kit, e le candele rimangono nocciola, non toccare nulla. Se si schiariscono (miscela magra) o scuriscono (miscela grassa) agisci su quelle viti. ma ricordatevi che PRIMA di toccare quelle vitine li, DOVETE sincronizzare i carburatori. spero di aver diradato la nebbia Papy |
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Papy64 postatore folle
Moto: : Drag 650 custom Età : 60 Messaggi : 2020 Località : Biella
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Ven 20 Gen 2012, 21:33 | |
| - palindromo ha scritto:
- Papy, se le candele sono nocciola, non toccare nulla.
Se cambi marmitte, ma le candele rimangono nocciola, non toccare nulla. Se cambi marmitte e filtro, cambiando i getti del carburatore che ti forniscono nel kit, e le candele rimangono nocciola, non toccare nulla.
Se si schiariscono (miscela magra) o scuriscono (miscela grassa) agisci su quelle viti.
ma ricordatevi che PRIMA di toccare quelle vitine li, DOVETE sincronizzare i carburatori.
spero di aver diradato la nebbia Papy
Più chiaro di così! Quindi se il motore gira bene e le candele sono color nocciola, le mani devo tenermele in tasca Grazie Pali!!! |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Ven 20 Gen 2012, 22:06 | |
| Se proprio proprio... costruisciti un vuotometro e controllati la sincronizzazione. Altrmenti ti presto il mio |
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Papy64 postatore folle
Moto: : Drag 650 custom Età : 60 Messaggi : 2020 Località : Biella
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Ven 20 Gen 2012, 22:30 | |
| - palindromo ha scritto:
- Se proprio proprio... costruisciti un vuotometro e controllati la sincronizzazione. Altrmenti ti presto il mio
Ho visto le foto del tuo autocostruito che praticamente è professionale Io ne avrei a disposizione uno a colonnine di mercurio. E' un pò datato, ma dovrebbe bastare. Che dici? |
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luceglia78 buon postatore
Moto: : Dragstar 650 classic Età : 46 Messaggi : 488 Località : Anzio (Roma)
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Ven 20 Gen 2012, 23:18 | |
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barag-x buon postatore
Moto: : WCC 124ci autocostruito Età : 41 Messaggi : 615 Località : Robbio (PV) Umore : Bad to the bone
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Ven 20 Gen 2012, 23:48 | |
| Io dico la mia.. Poi per carità non ho il 650 peró.. Io non ho MAI visto un carburatore sul quale poter gestire la cosa in questo modo.
Voglio dire: non puó esistere che si gestisca il flusso di benzina dall'esterno perchè sarebbe stato un sistema rivoluzionario che avrebbe eliminato la gestione dei getti della benzina. Per lo stesso motivo escludo che intervenga pure sui getti dell'aria.
Credo (ma non conoscendo la moto rimane una supposizione) che servano o: 1) a gestire i livelli dell'aria quando questa è tirata (definendo quindi una sorta di inizio o finecorsa della valvola dell'aria prevista per le accensioni) 2) a definire un "minimo" d'aria. Un po' come se andaste in giro con l'aria (poco) tirata perintenderci..
In effetti l'aria tirata smagrisce la carburazione, possibile che sia per quello ragazzi? Chi ha voglia di provare e/o smontare i carburatori per dare un occhio a cosa muovono ste viti?
Rock,
D |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Ven 20 Gen 2012, 23:58 | |
| nulla di quello che dici.
Se ci pensi, i getti li sostituisci quando hai decisamente bisogno di + benzina a fronte di un flusso d'aria più elevato.
Se metti un nuovo filtro d'aria, come il tuo hiper ad esempio, i getti di serie in dotazione non riusciranno mai a sopperire al bisogno di + benzina. Ed è per quello che vengono sostituiti con altri più grossi.
Quelle viti non fanno miracoli. Danno un'aggiustatina. |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Sab 21 Gen 2012, 00:09 | |
| La riconoscete? [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]sta nel capitolo 5-6 |
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luceglia78 buon postatore
Moto: : Dragstar 650 classic Età : 46 Messaggi : 488 Località : Anzio (Roma)
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Sab 21 Gen 2012, 08:34 | |
| - palindromo ha scritto:
- La riconoscete?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
sta nel capitolo 5-6
O cavolo ........... è lei . Sono andato a spulciare subito il manuale. Non dice molto (o forse non ci capisco molto io). Alla fine...... agisce sul getto del minimo? Dice al max 2 giri di svitamento, nulla di più. |
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barag-x buon postatore
Moto: : WCC 124ci autocostruito Età : 41 Messaggi : 615 Località : Robbio (PV) Umore : Bad to the bone
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Sab 21 Gen 2012, 09:19 | |
| Guarda pali che l' "aggiustatina" la si da cambiando i getti anzichè di 5 punti magari di 2, non la si puó dare in altra maniera se devi ingrassare.. Ripeto, l'unica cosa su cui si puó agire dall'esterno è l'aria.
Puó anche essere che sia considerato il minimo d'aria.. Trovo troppo meccanicamente complicato che una vite esterna agisca sul getto del minimo.
Il 1100 in ogni caso ha un rimando, arriva un solo cavo e la vite del minimo è sulla sinistra, opposta rispetto dove l'avete voi.
X chi ha il 650, voi il minimo da dove lo regolate? A sx e da rimando come sul 1100?
D
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barag-x buon postatore
Moto: : WCC 124ci autocostruito Età : 41 Messaggi : 615 Località : Robbio (PV) Umore : Bad to the bone
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Sab 21 Gen 2012, 10:39 | |
| Mi sto informando parallelamente con manuale e altri siti. Il 650 ha la vite del minimo (inteso come "base d'accelerazione") come sul 1100, sulla sinistra. Sostengo a spada tratta che quelle viti gestiscano l'apertura dell'aria SOLO per il minimo inteso come "flusso minimo di benzina" (intervenga quindi sull'aria, non sui getti). In questo caso, come penso, andrebbe a smagrire più o meno la carburazione quando la benzina esce dal getto del minimo, una sorta di inizio corsa dell'aria. NON PUO' agire sull'intera carburazione, altrimenti diverrebbe "aria tirata". Non avendo il 650 in ogni caso non potrei testare se è così o meno.. Volete provare voi? Rock, D
Ultima modifica di barag-x il Sab 21 Gen 2012, 11:01 - modificato 1 volta. |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Sab 21 Gen 2012, 10:58 | |
| a questo punto... S. Geronimo da Treviso.....
Agire sull' entrata minore o maggiore dell'aria, non è fare una piccola aggiustatina?
Comunque atendiamo il Saggio. |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Sab 21 Gen 2012, 18:54 | |
| - Papy64 ha scritto:
- palindromo ha scritto:
- Se proprio proprio... costruisciti un vuotometro e controllati la sincronizzazione. Altrmenti ti presto il mio
Ho visto le foto del tuo autocostruito che praticamente è professionale Io ne avrei a disposizione uno a colonnine di mercurio. E' un pò datato, ma dovrebbe bastare. Che dici? Vorrei rispondere uno ad uno ma mi sa che mi perdo:......ci provo Papy, va benissimo!!! a volte meglio di quelli moderni! |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Sab 21 Gen 2012, 20:59 | |
| - barag-x ha scritto:
- Io dico la mia.. Poi per carità non ho il 650 peró.. Io non ho MAI visto un carburatore sul quale poter gestire la cosa in questo modo.
Voglio dire: non puó esistere che si gestisca il flusso di benzina dall'esterno perchè sarebbe stato un sistema rivoluzionario che avrebbe eliminato la gestione dei getti della benzina. Per lo stesso motivo escludo che intervenga pure sui getti dell'aria.
Credo (ma non conoscendo la moto rimane una supposizione) che servano o: 1) a gestire i livelli dell'aria quando questa è tirata (definendo quindi una sorta di inizio o finecorsa della valvola dell'aria prevista per le accensioni) 2) a definire un "minimo" d'aria. Un po' come se andaste in giro con l'aria (poco) tirata perintenderci..
In effetti l'aria tirata smagrisce la carburazione, possibile che sia per quello ragazzi? Chi ha voglia di provare e/o smontare i carburatori per dare un occhio a cosa muovono ste viti?
Rock,
D Guarda che è il contrario: si arricchisce la carburazione!Infatti a motore freddo buona parte della benza si condensa lungo i condotti, ecco perchè va arricchita. Il problema è che si parla di "carburazione" senza distinzione e in modo mooooolto approssimativo. I getti determinano la quantità di benza che deve entrare, il getto di min la quantità che serve al minimo di giri, il getto di massima invece la quantità nel normale uso del motore accelerando. La questione non è così semplice, in alcuni carburatori il getto di minima lavora sempre, anche con l'acceleratore in azione. Il getto di max non butta dentro sempre il massimo ma è soggetto alla posizione della valvola a spillo (quella comandata dalla membrana) Questo per darvi 4 cognizioni che servano a capire A GRANDI LINEE il funzionamento dei getti. |
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