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calimero LUCIDATORE fuori di testa
Messaggi : 10155
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Dom 22 Gen 2012, 10:45 | |
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barag-x buon postatore
Moto: : WCC 124ci autocostruito Età : 41 Messaggi : 615 Località : Robbio (PV) Umore : Bad to the bone
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Dom 22 Gen 2012, 11:56 | |
| Stiamo facendo un po' di confusione Bruno... La vite del minimo cui fa riferimento il manuale NON è la vite del minimo inteso come "minimo numero di giri". Per capirci: non è la vite che da il minimo al cavo dell'acceleratore.. La vite del minimo è UNA e posta a SINISTRA rispetto la seduta (si trova quindi sotto la coscia sinistra quando siamo a cavallo della moto) e comanda la valvola del gas. Le viti in questione sono DUE (una per carburatore) e sono a DESTRA, per vederle bisogna smontare il filtro. Bruno, io non ho la moto davanti ma credo che quelle siano le viti che servano a regolare la portata dell'aria.. Per intenderci una "prolunga" delle viti evidenziate qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Luceglia dice che tiene la suddetta vite svitata di 2,5 giri, normalmente io la svitavo di 2 quindi... In ogni caso se fossero le viti del minimo (di giri) sono 2 allora sorge spontaneo chiedersi: la vite a sinistra è un minimo OLTRE a quei due? D PS faccio il mea culpa, so che l'aria tirata ingrassa, ma ho modificato il messaggio dopo che avevo scritto "i terminali smagriscono, il filtro smagrisce, ecc" per non mettere altra confusione e ho tagliato la parola sbagliata. |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Dom 22 Gen 2012, 12:06 | |
| - geronimo ha scritto:
- Premesso che quella dicitura "vite del minimo" è sbagliata, forse frutto della traduzione, quelle viti regolano il flusso della benza nel rapporto aria benza, cioè la MISCELA! La quantità d'aria che entra è fissa (a meno che non cambiate filtro come nel vostro caso) e aalora possiamo intervenire solo sulla benza. Il manuale parla di cominciare svitando circa 2 giri. E' la prassi normale, con 2- 2,5 giri si garantisce abbastanza benza da far avviare il motore. A motore in moto, CALDO e leggermente accelerato, si comincia a "stringere" ovvero avvitare PIANO PIANO, un quarto di giro alla volta dando sempre un paio di sgasate. Ad un certo punto si sente QUEL cilindro salire di giri, si continua a stringere fino a che sempre QUEL cilindro cede, tenta di morire, zoppica. Si torna immediatamente indietro di circa un quarto di giro: il cilindro gira "rotondo/regolare". Si fa la stessa procedura per l'altro e DOPO si abbassa il minimo a ragion voluta.
E' probabile che dopo aver fatto il secondo cilindro si debba rifare il primo con una regolazione stavolta molto fine. Dovete capire che finchè tarate il primo, il secondo è ancora a donne perdute, quindi il primo non riuscirete mai a tararlo subito bene perchè deve trascinare il secondo.
CHIARO? ...sennò son quà! Ma Bruno l'ha detto che non è come dice il manuale e ha fatto una spiegazione chiara. |
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barag-x buon postatore
Moto: : WCC 124ci autocostruito Età : 41 Messaggi : 615 Località : Robbio (PV) Umore : Bad to the bone
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Dom 22 Gen 2012, 12:17 | |
| Faccio riferimento alla frase successiva Pali.
"La quantità d'aria che entra è fissa (a meno che non cambiate filtro come nel vostro caso) e aalora possiamo intervenire solo sulla benza. Il manuale parla di cominciare svitando circa 2 giri. E' la prassi normale, con 2- 2,5 giri si garantisce abbastanza benza da far avviare il motore."
Io so che c'è una vite regola il flusso dell'aria, ma normalmente è di colo ottone e a "testa piatta". Ma se fosse una prolunga di questa vite allora interviene sull'aria, non sulla benzina.
D |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Dom 22 Gen 2012, 12:58 | |
| Per barag-x io non ho smontato il carburatore perció non posso dirti se le viti che dici cosa regolano peró considera che la rotella che regola il minimo che nella 650 é sotto alla coscia sinistra realmente non regola nessun flusso o miscela semplicemente é un fermo meccanico della posizione della farfalla del carburatore a grandi linee si potrebbe dire che é un fermo del cavo dell'acceleratore che tiene aperto appena un poco il gas per mantenere il minimo. V'ssss e |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Dom 22 Gen 2012, 13:16 | |
| Palindromo quoto la tua proposta di elevare a Geronimo a Santitá (perché ci salva da ogni dubbio o peccato meccanico....), peró che ne dici di fissare un giorno all'anno per fare una perigrinazione ai suoi luoghi di originein modo che ci possa illuminare miracolosamente?? (Tipo Lourdes, Fatima ecc.) |
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calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Dom 22 Gen 2012, 13:38 | |
| se ci mettiamo anche una cassettina per le offerte, vedrai che la cosa si può fare |
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Papy64 postatore folle
Moto: : Drag 650 custom Età : 60 Messaggi : 2020 Località : Biella
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Dom 22 Gen 2012, 14:58 | |
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Papy64 postatore folle
Moto: : Drag 650 custom Età : 60 Messaggi : 2020 Località : Biella
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Dom 22 Gen 2012, 15:02 | |
| - Red1 ha scritto:
- Per barag-x io non ho smontato il carburatore perció non posso dirti se le viti che dici cosa regolano peró considera che la rotella che regola il minimo che nella 650 é sotto alla coscia sinistra realmente non regola nessun flusso o miscela semplicemente é un fermo meccanico della posizione della farfalla del carburatore a grandi linee si potrebbe dire che é un fermo del cavo dell'acceleratore che tiene aperto appena un poco il gas per mantenere il minimo. V'ssss e
Perfetto Red1! Questo dovrebbe chiarire definitivamente la funzione di tale vite! |
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luceglia78 buon postatore
Moto: : Dragstar 650 classic Età : 46 Messaggi : 488 Località : Anzio (Roma)
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Dom 22 Gen 2012, 16:42 | |
| Ora si che non ci si capisce più niente. Era ovvio che le due viti in questione non regolavano i giri minimi del motore, per quello c'è la regolazione sulla sinistra. Ora queste due viti di plastica bianche poste sulla destra dei carburatori, queste, leggo pareri contrastanti. Facendo un punto: - ancora non si sa cosa regolano (se l'afflusso di aria oppure quello della benza), - non si ha chiaro da quale parte girarle per ingrassare o smagrire la miscela. La ricerca continua...........................arriverò ad una conclusione a costo di passare presso un'officina yamaha............................e giuro che lo faccio |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Dom 22 Gen 2012, 17:58 | |
| Premetto che non ho sottomano il carburatore in questione, quindi non ricordo le cose alla perfezione. Comunque per Barag: so che il minimo si regola da sx ed è unico per tutti e due i carburatori, agisce sulle farfalle come specifica Red1, in ogni caso per sapere dove agisce la vite si usa un sistema empirico Quì hanno detto una castroneria: la vite regola la benza!!! La distinzione: suppongo da come li vedo, che quei carburatori abbiano la presa d'aria a dx e a sx c'è l'ingresso al collettore giusto? Non conosco quei carburatori ma se vedo sbagliato: invertite quello che vi dico. Fra aspirazione e collettore in mezzo c'è la valvola acceleratore giusto? Se quella vite è lato aspirazione/filtro regola l'aria, se è dopo la valvola regola la benza. TUTTI i carburatori che ho smontato (fino a ieri sera ) sono così |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Dom 22 Gen 2012, 19:00 | |
| Questo carburatore ma solo di diametro 38, l'ho montato e carburato sul chopper Mi sembra più chiaro. Come vedete la vite CARBURAZIONE è a valle della farfalla acceleratore e regola la benza. |
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calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Dom 22 Gen 2012, 19:12 | |
| ti sembrerà impossibile , quello di una fiat 500 ha lo stesso sistema |
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luceglia78 buon postatore
Moto: : Dragstar 650 classic Età : 46 Messaggi : 488 Località : Anzio (Roma)
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Dom 22 Gen 2012, 19:22 | |
| Ok, quindi anche quella sul dragstar è a valle giusto? Quindi regola la benza..........se svito ingrasso. Correggimi se sbaglio e grazie di tutto. |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Dom 22 Gen 2012, 19:42 | |
| - luceglia78 ha scritto:
- Ok, quindi anche quella sul dragstar è a valle giusto? Quindi regola la benza..........se svito ingrasso.
Correggimi se sbaglio e grazie di tutto. Ma figurati...no problem! Si, se sviti ingrassi. |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Dom 22 Gen 2012, 19:43 | |
| - calimero ha scritto:
- ti sembrerà impossibile , quello di una fiat 500 ha lo stesso sistema
No no...lo so benissimo, avevo 15 anni che cominciavo a pasticciare con le 500 |
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luceglia78 buon postatore
Moto: : Dragstar 650 classic Età : 46 Messaggi : 488 Località : Anzio (Roma)
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Dom 22 Gen 2012, 20:30 | |
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calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Dom 22 Gen 2012, 20:44 | |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Dom 22 Gen 2012, 22:50 | |
| - luceglia78 ha scritto:
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Perfetto. Allora proverò con 1/4 di giro svitando per poi ricontrollare le candele dopo un po' fino a che non sono nocciola (ora la parte in ceramica attorno l'elettrodo è bianca in pratica). Grazie ancora delle info Perfetto!!! Così si fa!!! Si prova e si controlla!!! Tieni presente un particolare da "finezza estrema", se io dovessi dare la precedenza a carburazione LEGGERMENTE, più grassa o più magra, darei senza dubbio la preferenza alla lEGGERMENTE grassa. Più è magra e più scalda,più usura fasce e valvole,scoppietta ecc ecc...già le Jap soffrono di scarsa lubrificazione alle punterie! |
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luceglia78 buon postatore
Moto: : Dragstar 650 classic Età : 46 Messaggi : 488 Località : Anzio (Roma)
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Lun 23 Gen 2012, 13:11 | |
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barag-x buon postatore
Moto: : WCC 124ci autocostruito Età : 41 Messaggi : 615 Località : Robbio (PV) Umore : Bad to the bone
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Lun 23 Gen 2012, 15:07 | |
| Isaia 14 [14] Salirò sulle regioni superiori delle nubi, mi farò uguale all'Altissimo. [15] E invece sei stato precipitato negli inferi, nelle profondità dell'abisso! E fu così che Daniele, come Lucifero prima di lui, sfidò San Geronimo. Ben conscio che farò la sua stessa fine.. Non mi convinceva il fatto che quella vite come state scrivendo regolasse la benzina... Così.... ho chiamato 3 concessionari Yamaha della mia zona. Allego l'esploso del carburatore in questione, mi hanno confermato tutti e tre che era come avevo detto all'inizio. La vite bianca regola il FLUSSO D'ARIA e SOLO PER IL MINIMO. Lo schema mi è stato girato da un meccanico Yamaha di Novara. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]In realtà quindi quanto scritto sul manuale (vite del minimo) non è frutto di una cattiva traduzione bensì di una traduzione INCOMPLETA.. Oh, ragazzi, nulla cambia voglio dire, ma quella vite regola l'aria per il minimo, ovvero modifica la carburazione CON L'ARIA (non con benzina) con moto al minimo e basta, NON vale sulla carburazione complessiva. Rimango comunque in attesa di eventuali ulteriori info.. Solo che se date un colpo di tel anche ai vostri meccanici magari abbiamo dati ulteriori. Rock, D |
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luceglia78 buon postatore
Moto: : Dragstar 650 classic Età : 46 Messaggi : 488 Località : Anzio (Roma)
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Lun 23 Gen 2012, 19:23 | |
| - barag-x ha scritto:
- Isaia 14 [14] Salirò sulle regioni superiori delle nubi, mi farò uguale all'Altissimo. [15] E invece sei stato precipitato negli inferi, nelle profondità dell'abisso!
E fu così che Daniele, come Lucifero prima di lui, sfidò San Geronimo. Ben conscio che farò la sua stessa fine..
Non mi convinceva il fatto che quella vite come state scrivendo regolasse la benzina...
Così.... ho chiamato 3 concessionari Yamaha della mia zona.
Allego l'esploso del carburatore in questione, mi hanno confermato tutti e tre che era come avevo detto all'inizio.
La vite bianca regola il FLUSSO D'ARIA e SOLO PER IL MINIMO. Lo schema mi è stato girato da un meccanico Yamaha di Novara.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
In realtà quindi quanto scritto sul manuale (vite del minimo) non è frutto di una cattiva traduzione bensì di una traduzione INCOMPLETA..
Oh, ragazzi, nulla cambia voglio dire, ma quella vite regola l'aria per il minimo, ovvero modifica la carburazione CON L'ARIA (non con benzina) con moto al minimo e basta, NON vale sulla carburazione complessiva.
Rimango comunque in attesa di eventuali ulteriori info.. Solo che se date un colpo di tel anche ai vostri meccanici magari abbiamo dati ulteriori.
Rock,
D Che bordello raga..........grazie mille comunque. La domanda rimane la stessa (più o meno).............svitando smagrisco allora? |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Lun 23 Gen 2012, 22:04 | |
| Attendiamo Geronimo che dice. Confermi? l'accendiamo? E' la tua risposta definitiva? Comunque, forse, alla fine avremo le idee più chiare. sabato andrò, con manuale alla mano, dal mecca ufficiale yamaha che sta a 30 mt da casa mia e chiedo anche a lui. vediamo che dice. |
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luceglia78 buon postatore
Moto: : Dragstar 650 classic Età : 46 Messaggi : 488 Località : Anzio (Roma)
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Mar 24 Gen 2012, 12:25 | |
| - palindromo ha scritto:
- Attendiamo Geronimo che dice. Confermi? l'accendiamo? E' la tua risposta definitiva?
Comunque, forse, alla fine avremo le idee più chiare.
sabato andrò, con manuale alla mano, dal mecca ufficiale yamaha che sta a 30 mt da casa mia e chiedo anche a lui. vediamo che dice. Se riesco ci faccio un salto anche io, magari due voci sono meglio di una. Almeno facciamo un po' di chiarezza o qui si diventa matti |
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geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Mar 24 Gen 2012, 22:09 | |
| - barag-x ha scritto:
Oh, ragazzi, nulla cambia voglio dire, ma quella vite regola l'aria per il minimo, ovvero modifica la carburazione CON L'ARIA (non con benzina) con moto al minimo e basta, NON vale sulla carburazione complessiva.
Il rapporto aria-benza che lo si cambi agendo sull'aria o sulla benza non cambia niente. Sui Weber dell'Alfa Romeo c'erano addirittura 2 viti: con una si regolava l'aria e con l'altra la benza. Al di là di questo mi chiedo: come si può regolare l'aria SOLO per il minimo?... e quando accelero allora chi regola la miscela? Al primo poveraccio che mi capita quà con un 650 GLI SMONTO COMPLETAMENTE I CARBURATORI!!! |
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barag-x buon postatore
Moto: : WCC 124ci autocostruito Età : 41 Messaggi : 615 Località : Robbio (PV) Umore : Bad to the bone
| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 Mer 25 Gen 2012, 18:50 | |
| In effetti non cambia nulla se modifichi la miscela con aria o benzina, cambia solo come avvitare quella benedetta vite. Luceglia ha bisogno di sapere se SVITANDO, la carburazione SMAGRISCE.Se come penso quella vite regola l'aria, avvitandola chiudi l'aria, quindi ingrassi. Se invece fosse la vite della benzina avvitandola chiudi la benzina, quindi smagrisci. Per risponderti: se come penso quella vite regola l'aria, svitando apri l'aria, quindi SI' luceglia, smagrisci.Ma ti consiglio di dare un colpo di tel ad un concessionario YAMAHA e di comunicarci la loro risposta così abbiamo altre risposte in merito. X bruno Ho dei rudimenti sulla carburazione e per età ed esperienza una conoscenza indubbiamente lontana dalla tua. Ma per quanto ne so il minimo ha un circuito suo. iI getto del minimo incanala la miscela attraverso un "buchino" a valle della valvola del gas, indipendente dall'apertura della stessa, per questo si può intervenire sull'aria solo per il minimo, basta che si agisca all'interno di questo circuito.. Se trovi online uno schema riguardo quanto spiegavi giramelo che non si finisce mai di imparare! Rock, D |
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| Titolo: Re: Carburazione 650 e 1100 | |
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