|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: collegamenti presa 12v Mer 12 Ott 2011, 18:06 | |
| vi chiedo una mano per collegare correttamente una presa 12v che mi servirà sia per il caricabatteria per il rimessaggio invernale sia per l'utilizzo di accessori vari come il cellulare e navigatore. Premettendo che non ho esperienza alcuna su schemi elettrici e quant'altro vorrei chiedervi:
a) la 650 ha dei punti di predisposizione "accessori" nel suo schema elettrico che posso sfruttare così da eliminare il collegamento diretto alla batteria?... in caso affermativo funzionerebbe anche il caricabatteria moto con questo tipo di collegamento?
b) nel caso in cui volessi rendere operativa la presa solo con la chiave accensione inserita che tipo di collegamento dovrei fare?
grazie in anticipo
:draglamps: |
|
| |
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: collegamenti presa 12v Gio 13 Ott 2011, 11:13 | |
| io sulla mia virago ho fatto la'attacco direttamente dalla batteria, usando un filo fa elettrodomestici , all'estremità ho messo un jak con un tappo, all'occorrenza tolgo il tappo e inserisco la presa accendisigari che ho tolto da una macchina , sul filo + e opportuno mettere un fusibile , l'ho usato con il navigatore e finziona a meraviglia |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: collegamenti presa 12v Gio 13 Ott 2011, 15:02 | |
| luigi vendono proprio gli accedisigari da moto, anche cromati. oppure si può provare in un negozio di accessori per barche. |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: collegamenti presa 12v Gio 13 Ott 2011, 16:33 | |
| potresti collegarti direttamente sul fusibile del quadro,però calcola bene l'amperaggio x poter eventualmente metterne uno più grosso. così risolvi il problema di metterlo sotto chiave. con il caricabatteria cosa vorresti ricaricare??? perchè se non ho capito male vorresti caricare la batteria della moto e a quel punto è un controsenso perchè prenderesti corrente dalla batteria x ricaricare la batteria |
|
| |
molfam postatore folle
| Titolo: Re: collegamenti presa 12v Gio 13 Ott 2011, 17:01 | |
| alberto credo che voglia collegare il caricabatteria direttamente all'accendisigari, e non ogni volta smontare le fiancate. però...... però.........se si potesse fare, come idea non sarebbe male. |
|
| |
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: collegamenti presa 12v Gio 13 Ott 2011, 17:25 | |
| io ho adottato questa soluzione, perche non mi costava una centesimo |
|
| |
twain buon postatore
Moto: : dragstar 650 classic Età : 45 Messaggi : 763 Località : cinisello balsamo ,milano
| Titolo: Re: collegamenti presa 12v Gio 13 Ott 2011, 20:18 | |
|
si prega vivamente i postatori matti di fare i conti con l'acqua piovana perchè:
-1° se viaggi con lo zio Tom in continua carica la presa accendi sigari (venduta come ip 65 cioe resistente all'acqua)non e piu stagna percui si allaga
-2° proteggerla con un fusibile 10\15 A
-3° metterla sotto chiave tramite rele apposito che sopporta fino a 10\15 A
-4° e sempre meglio caricare la batteria staccando tutto il carico attaccato(questo per evitare che i circuiti non interrotti dalla chiave vengano sovralimentati dal charger)
ditemi se sbaglio!!!! A me sembra di no!
|
|
| |
molfam postatore folle
| Titolo: Re: collegamenti presa 12v Gio 13 Ott 2011, 20:27 | |
| per questa volta diciamo che potresti pure avere ragione, però non ci vuole molto a risolvere (credo che un po' di pellicola trasparente rubata dalla cucina della compagna possa assolvere a tale problema), se poi lo monti dietro al parabrezza, almeno quando cammini non si bagna. per il sovraccarico .............. hai ragione. beh!!! anche i geni sbagliano. |
|
| |
twain buon postatore
Moto: : dragstar 650 classic Età : 45 Messaggi : 763 Località : cinisello balsamo ,milano
| Titolo: Re: collegamenti presa 12v Gio 13 Ott 2011, 21:32 | |
| io preferirei nascondere la presa dell'accendisigari nel vano porta atrezzi sotto sella e portare lo spinotto (USB mini) tramite cavo e adattatore che vendono in qualsiasi JBC fino allo Zio tom nella confezzione plasticosa del navigatore
ci ho pensato dopo ma oltre al sovraccarico bisogna pensare anche al surriscaldo della batteria
e buona norma asportare la batteria e metterla al contatto con l'aria per farla respirare mentre e sotto carica cosi da non farla surriscaldare troppo fino all'esplosione
correggetemi se sbaglio sono solo un piccolo elettricista ormai da 16 anni |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: collegamenti presa 12v Gio 13 Ott 2011, 22:09 | |
| |
|
| |
Renegade67 postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 1100 custom Età : 57 Messaggi : 5684 Località : Castelfranco emilia(MO)
| Titolo: Re: collegamenti presa 12v Ven 14 Ott 2011, 10:31 | |
| - twain ha scritto:
si prega vivamente i postatori matti di fare i conti con l'acqua piovana perchè:
-1° se viaggi con lo zio Tom in continua carica la presa accendi sigari (venduta come ip 65 cioe resistente all'acqua)non e piu stagna percui si allaga
-2° proteggerla con un fusibile 10\15 A
-3° metterla sotto chiave tramite rele apposito che sopporta fino a 10\15 A
-4° e sempre meglio caricare la batteria staccando tutto il carico attaccato(questo per evitare che i circuiti non interrotti dalla chiave vengano sovralimentati dal charger)
ditemi se sbaglio!!!! A me sembra di no! q8 hai ragione molfam è solo che avevo capito male la domanda:MEA CULPA |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: collegamenti presa 12v Mer 19 Ott 2011, 12:00 | |
| in pratica mi stete sconsigliando di caricare la batteria della moto utilizzando la presa..peccato..era la cosa primaria per cui volevo installarla |
|
| |
| Titolo: Re: collegamenti presa 12v Mer 19 Ott 2011, 15:18 | |
| no, se hai una presa accendino puoi usare uno di quegli aggeggi che tengono costantemente la batteria sotto carica e si azionano automaticamente quando essa tende a scaricarsi, alcuni hanno alche la possibilità di poter usare una presa accendino |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: collegamenti presa 12v Mer 19 Ott 2011, 17:35 | |
| a sentire twain è meglio caricare la batteria staccandola e facendola "respirare"... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: collegamenti presa 12v Mer 19 Ott 2011, 21:58 | |
| - fondente66 ha scritto:
- a sentire twain è meglio caricare la batteria staccandola e facendola "respirare"...
Che è la cosa migliore in assoluto. Non posso che dar ragione a twain. Così controlli anchi i livelli dell'acido. |
|
| |
twain buon postatore
| Titolo: Re: collegamenti presa 12v Gio 20 Ott 2011, 19:44 | |
| modestamente i di acidi me ne intendo si consiglierei di scollegarla anche per il surriscaldamento dato dalla ricarica e come dice il pali guardiamo in che condizione e la batteria magari ti accorgi che e crepata!!!!!(non e una gufata ma puo succedere) |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: collegamenti presa 12v Gio 20 Ott 2011, 21:11 | |
| by molfam: |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: collegamenti presa 12v | |
| |
|
| |