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MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 Icon_minitimeMer 05 Ott 2011, 22:35

diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 Images?q=tbn:ANd9GcSEUwQ85XCml7a9UOyl1v7jO4TTaRhKFj5aLfl-65XEvFP-5wnsze466mrBkQGiusto per non lasciarti troppo in ansia, questa sarebbe una buona candela: nocciola chiaro verso l'elettrodo è scura sui bordi......ma aspettiamo di vedere le tue;)
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MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 Icon_minitimeGio 07 Giu 2012, 18:39

anche nella mia c'era la calza sul collettore anteriore, l'ho tolta perchè non mi piace e l'ho trovato dorato, almeno nei primi 15-20 cm, c'è un modo per eliminare tale ingiallimento?
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MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 Icon_minitimeGio 07 Giu 2012, 21:59

L'ingiallimento come si diceva è dovuto alla temperatura.

Il tubo frontale (parlo per esperienza visto che l'ho smontato) è formato da un tubo interno e un paracalore. In aggiunta a questo paracalore ancora altri paracalore nelle zone sensibili (cosce, piedi).

Torniamo al dunque: temperatura.

La carburazione magra volgarmente parlando aumenta la temperatura e fa fare le fiamme.

In aggiunta a ciò gli scarichi aperti permettono al tubo di ossigenare ulteriormente alimentando eventuali fiamme.

Contate che il collettore frontale è come "strozzato", veramente, guardate il posteriore e il frontale come sono diversi. Questo "strozzo" costituisce il problema principale per lo sfiato.

Io volendo mettere le bende ho tirato via lo strato del paracalore in quanto mettere le bende sopra ai paracalore è inutile. E togliendo il paracalore SORPRESA mi è rimasto in mano.

Ecco l'esperienza:
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Comunque Bruno a prescindere dal gusto estetico (a me piacciono molto gli stili classic ma prediligo quelli più spartani) le bende MESSE CORRETTAMENTE non servono a parare dal calore verso l'esterno, ma a mantenere la temperatura alta all'interno = maggiore pressione = svuotamento migliore della camera di combustione.

Chiaro non ho un turbo sotto però tutto fa brodo. Personalmente, piuttosto che stravolgere il motore faccio piccole (ma tante) modifiche.

Ciò va fatto come tutte le cose oculatamente, le ns marmitte sono troppo sottili, appena poco più di 1mm, si bucano in fretta ad alte temperature.

Io ho messo tubi di scarico di diametro interno 38 anzichè i 35 originali, e con lo spessore del tupo dal millimetro e mezzo scarso a 3 millimetri.

TORNANDO AL TOPIC
Occhio a mantenere troppo magra la carburazione che succede come a me, prima imbrunisce poi si buca il terminale dentro, poi si spacca e il gas di scarico passa nel paramotore anzichè nel tubo.

Scusate la lungaggine, ma lo spessore dei ns tubi mi ha fatto venire i brividi quando l'ho visto e auguro a nessuno di dover rifare tutto come sto facendo.

Rock,

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MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 Icon_minitimeGio 07 Giu 2012, 23:00

barag-x ha scritto:
L'ingiallimento come si diceva è dovuto alla temperatura.

Il tubo frontale (parlo per esperienza visto che l'ho smontato) è formato da un tubo interno e un paracalore. In aggiunta a questo paracalore ancora altri paracalore nelle zone sensibili (cosce, piedi).

Torniamo al dunque: temperatura.

La carburazione magra volgarmente parlando aumenta la temperatura e fa fare le fiamme.

In aggiunta a ciò gli scarichi aperti permettono al tubo di ossigenare ulteriormente alimentando eventuali fiamme.

Contate che il collettore frontale è come "strozzato", veramente, guardate il posteriore e il frontale come sono diversi. Questo "strozzo" costituisce il problema principale per lo sfiato.

Io volendo mettere le bende ho tirato via lo strato del paracalore in quanto mettere le bende sopra ai paracalore è inutile. E togliendo il paracalore SORPRESA mi è rimasto in mano.

Ecco l'esperienza:
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Chiaro non ho un turbo sotto però tutto fa brodo. Personalmente, piuttosto che stravolgere il motore faccio piccole (ma tante) modifiche.

Ciò va fatto come tutte le cose oculatamente, le ns marmitte sono troppo sottili, appena poco più di 1mm, si bucano in fretta ad alte temperature.

Io ho messo tubi di scarico di diametro interno 38 anzichè i 35 originali, e con lo spessore del tupo dal millimetro e mezzo scarso a 3 millimetri.

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Occhio a mantenere troppo magra la carburazione che succede come a me, prima imbrunisce poi si buca il terminale dentro, poi si spacca e il gas di scarico passa nel paramotore anzichè nel tubo.

Scusate la lungaggine, ma lo spessore dei ns tubi mi ha fatto venire i brividi quando l'ho visto e auguro a nessuno di dover rifare tutto come sto facendo.

Rock,

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Scusa Barag, ho visto questo tuo intervento, potrei chiederti alcune cose in proposito che non mi sono chiare......magari tu mi sai rispondere...posso?
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MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 Icon_minitimeGio 07 Giu 2012, 23:03

Per quel che so volentieri.
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MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 Icon_minitimeGio 07 Giu 2012, 23:18

geronimo ha scritto:
barag-x ha scritto:
L'ingiallimento come si diceva è dovuto alla temperatura.

Il tubo frontale (parlo per esperienza visto che l'ho smontato) è formato da un tubo interno e un paracalore. In aggiunta a questo paracalore ancora altri paracalore nelle zone sensibili (cosce, piedi).

Torniamo al dunque: temperatura.

La carburazione magra volgarmente parlando aumenta la temperatura e fa fare le fiamme.
E la carburazione grassa cosa fa?
In aggiunta a ciò gli scarichi aperti permettono al tubo di ossigenare ulteriormente alimentando eventuali fiamme.Ma secondo te i gas di scarico con velocità e pressione con cui escono, permettono comunque una rientrata d'aria dallo scarico?

Contate che il collettore frontale è come "strozzato", veramente, guardate il posteriore e il frontale come sono diversi. Questo "strozzo" costituisce il problema principale per lo sfiato. Secondo te quello strozzo è casuale o studiato apposta?

Io volendo mettere le bende ho tirato via lo strato del paracalore in quanto mettere le bende sopra ai paracalore è inutile. E togliendo il paracalore SORPRESA mi è rimasto in mano.

Ecco l'esperienza:
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Comunque Bruno a prescindere dal gusto estetico (a me piacciono molto gli stili classic ma prediligo quelli più spartani no problem...de gustibus diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 614672 ) le bende MESSE CORRETTAMENTE non servono a parare dal calore verso l'esterno, ma a mantenere la temperatura alta all'interno = maggiore pressione = svuotamento migliore della camera di combustione.
Secondo te le bende posso dare tutti questi vantaggi?
Chiaro non ho un turbo sotto però tutto fa brodo. Personalmente, piuttosto che stravolgere il motore faccio piccole (ma tante) modifiche.

Ciò va fatto come tutte le cose oculatamente, le ns marmitte sono troppo sottili, appena poco più di 1mm, si bucano in fretta ad alte temperature.Le marmitte che vedi nel filmatino (made in home) sono in lamiera vulgaris da 8/10, frenano i gas anche di più delle originali pur avendo un sound più corposo......sono in funzione da 5 anni e tengono ancora benissimo

Io ho messo tubi di scarico di diametro interno 38 anzichè i 35 originali, e con lo spessore del tupo dal millimetro e mezzo scarso a 3 millimetri.

TORNANDO AL TOPIC
Occhio a mantenere troppo magra la carburazione che succede come a me, prima imbrunisce poi si buca il terminale dentro, poi si spacca e il gas di scarico passa nel paramotore anzichè nel tubo.

Scusate la lungaggine, ma lo spessore dei ns tubi mi ha fatto venire i brividi quando l'ho visto e auguro a nessuno di dover rifare tutto come sto facendo.

Rock,

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Scusa Barag, ho visto questo tuo intervento, potrei chiederti alcune cose in proposito che non mi sono chiare......magari tu mi sai rispondere...posso?

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MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 Icon_minitimeVen 08 Giu 2012, 01:13

La carburazione magra volgarmente parlando aumenta la temperatura e fa fare le fiamme.
E la carburazione grassa cosa fa?
Non fa accendere più la moto mryellow
Si può giostrare per mantenere più bassa la temperatura in camera, a lungo andare imbratta la candela isolandola.


In aggiunta a ciò gli scarichi aperti permettono al tubo di ossigenare ulteriormente alimentando eventuali fiamme.Ma secondo te i gas di scarico con velocità e pressione con cui escono, permettono comunque una rientrata d'aria dallo scarico?
Sì certo. La forma dei terminali può contribuire a questo effetto che avviene un come effetto butterfly dell'espansione nei due tempi. La depressione all'interno del terminale porta aria, alimentando l'eventuale fiamma. Ma non solo la forma, talvolta anche solo il rilascio. Cmq ho scritto che permettono allo scarico di ossigenare la fiamma, non che ne siano la causa, nè che aria a temp ambiente arrivi alla camera di combustione (addio valvole diversamente).

Contate che il collettore frontale è come "strozzato", veramente, guardate il posteriore e il frontale come sono diversi. Questo "strozzo" costituisce il problema principale per lo sfiato. Secondo te quello strozzo è casuale o studiato apposta?
Sincero? Ho notato molti particolari un po' troppo.. "campati in aria" sulle ns moto.
Particolari che riflettono un adattamento e che fan parte di un equilibrio un po' troppo precario. Cadendo un tassello se ne porta dietro altri 400..
Io credo che lo spazio tra cilindro e telaio era troppo poco, e che hanno impiccato quello scarico trovando un equilibrio attraverso altri fattori (es carburazione, il fatto che sia frontale e prenda più aria, ecc). Sta di fatto che strozzo è e strozzo rimane. Ti garantisco che il tubo front è MOLTO più protetto del post.. Ciò significa che quel terminale scalda di più nonostante la posizione, e credo sia "colpa" proprio di quello strozzo.
Tu sai il motivo per il quale quel collettore sia stato concepito così? Per me è stato studiato male, come altri dettagli più o meno importanti. (es posizione del regolatore di tensione o il tanto odiato motorino d'avviamento).


Comunque Bruno a prescindere dal gusto estetico (a me piacciono molto gli stili classic ma prediligo quelli più spartani no problem...de gustibus diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 614672 ) le bende MESSE CORRETTAMENTE non servono a parare dal calore verso l'esterno, ma a mantenere la temperatura alta all'interno = maggiore pressione = svuotamento migliore della camera di combustione.
Secondo te le bende posso dare tutti questi vantaggi?
Un perfetto sistema di scarico è alla base di un'ottima elaborazione (il problema è che non ho un turbo in ingresso io smile1 ).
In ogni caso vale come ho scritto dopo la regola del "tutto fa brodo" tubo più largo e temperature più alte aiutano ad aumentare il flusso di uscita degli scarichi. Questo è indiscutibile.
Beh se ci pensi comunque non sono SOLO vantaggi (che comunque sarebbe ridotto a 1: aumento velocità uscita gas di scarico).
La temperatura esterna cmq non viene isolata come i paracalore originali. Le bende isolano meno e ricordo che nonostante la carburazione possa essere ingrassata un pelo, la temperatura nella camera di combustione aumenta, quindi SI che si scarica prima per via della pressione ma anche SI, diamo un occhio in più alle valvole..



Ciò va fatto come tutte le cose oculatamente, le ns marmitte sono troppo sottili, appena poco più di 1mm, si bucano in fretta ad alte temperature.Le marmitte che vedi nel filmatino (made in home) sono in lamiera vulgaris da 8/10, frenano i gas anche di più delle originali pur avendo un sound più corposo......sono in funzione da 5 anni e tengono ancora benissimo
Non ho visto il filmatino Bruno.. In ogni caso una lamiera vulgaris a 900 gradi la vedi con la maschera da saldatore! smile1 mi giri il ilnk del filmato che intendi? Probabilmente in ogni caso con una carburazione corretta ti basta.. io avevo 350 gradi in uscita con la centralina sulla 4 curva d'anticipo.. Il terminale front era arancione!

D[/quote]

Scusa Barag, ho visto questo tuo intervento, potrei chiederti alcune cose in proposito che non mi sono chiare......magari tu mi sai rispondere...posso?[/quote]
Grazie

Ho anch'io una domanda che è rimasta seduta sul post della carburazione, il "pelo più grassa" sul cilindro anteriore lo dicevi per il sopracitato motivo di elevata temperatura su questo cilindro?
TORNANDO AL NOSTRO DIEGO
Io non ho ancora avuto modo di vedere il 650.. ma anche su quella il collettore front è ugualmente "schiacciato" come sul 1100?


Notte gente!

D


Ultima modifica di barag-x il Ven 08 Giu 2012, 15:30 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 Icon_minitimeVen 08 Giu 2012, 01:39

ciao barag! sì,il collettore anteriore è più stretto di quello posteriore. ma credo che sia dovuto al fatto che la marmitta del cilindro davanti sia più lunga di quella di dietro.. indi per cui la quale,i giapponesini,abbian voluto compensare con un diametro differente. (se ho detto una cazzata ditemi pure quanto è grande) diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 601928
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MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 Icon_minitimeVen 08 Giu 2012, 10:27

Ciao io per i miei calcoli mi sto basando su queste formule:
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In effetti più un tubo è lungo più il diametro dell'intero tubo si rimpicciolisce.

Evidenzio che il diametro maggiorato di così poco è praticamente ininfluente, come si esprime nella seconda formula, per mantenere pari prestazioni, se accorcio i terminali, il diametro aumenta perchè il volume dei cilindri viene diviso per un numero più piccolo.

Se però guardi bene sulle ns moto la lunghezza dello scarico è pressochè uguale. E il diametro pure.

Il problema del collettore anteriore è che assomiglia più a un tappo che a un collettore!

RIASSUNTO
Su un motore 4 tempi credo che questo sia tutto tempo perso. Non è un 125 da cross, dove la marmitta fa il 60% del lavoro!
Carburazione originale e terminali originali danno sicuramente una RESA migliore (non prestazioni migliori, intendo che sono studiati ad hoc ed esprimono il 98% delle potenzialità. Sulla mia impostazione anche se va più forte non penso arrivi all'80% delle potenzialità effettive).

Per studiare BENE il lavoro necessiterei di un ingegnere che si intenda di fluidodinamica.. Ce n'è uno per caso sul forum? smile1

Rock,

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MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 Icon_minitimeVen 08 Giu 2012, 14:24

l'unica "fluidodinamica" che conosco è solo quella della birra che degusto ai raduni e sui suoi effetti sulla vescica!! diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 3087761004 per il resto non saprei aiutarti.. so solo che conosco persone che si fanno marmitte in garage con mezzi e attrezzature low coast,e fanno avanti e indietro dalla germania senza una piega. personalmente sono un'amante del "se voglio una modifica e ho poca grana,raccatto qua e là e mi arrangio" quindi cose tecnicissime non le so. ma da quel che leggo hai un'ottima conoscenza in campo meccanico e sono sicuro che ce ne verrai fuori benissimo diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 1825098098
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MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 Icon_minitimeVen 08 Giu 2012, 15:29

Fino ad ora ho tirato taaante madonne però! smile1
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MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 Icon_minitimeSab 09 Giu 2012, 00:30

barag-x ha scritto:
Fino ad ora ho tirato taaante madonne però! diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 993700

......e tu pensa quante ne ho tirate io che ho più del doppio della tua età diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 3659602910

Questo è il sound delle marmitte in questione

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La costruzione delle marmitte penso di averla pubblica illlo tempore.....caso mai vedo se ho ancora la documentazione.

Il cilindro 2 ovvero anteriore è meglio raffreddato del post, lavora ad una tempratura leggermente più bassa. In base a tutto quello che hai esposto tu precedentemente, viene logico capire che ha bisogno di un pò di benza in più.

I miei complimenti per le tue conoscenze tecniche!!!diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 614672
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MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 Icon_minitimeSab 09 Giu 2012, 10:31

Ciao Bruno,

riesci a trovare il tuo post per le marmitte che io proprio non l'ho trovato...?

Altra cosa, MI SEMBRA che i tubi siano quelli originali, mentre i terminali probabilmente son quelli fatti da te.

Quando mi riferivo allo spessore ecc mi riferivo proprio ai tubi. Sui terminali bisogna solo stare attenti alle cromature.
Dai un occhio al mio post "emorragia interna". Io forse avevo fatto andare su le temp un po' troppo lì.

Ma capiterà mai che veniate nella mia zona? Io (oltretutto) oltre ad aver QUASI finito la moto da 3 mesi circa mi sono pure rotto un dito del piede Evil or Very Mad


Rock,

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MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 Icon_minitimeDom 10 Giu 2012, 01:17

barag-x ha scritto:
Ciao Bruno,

riesci a trovare il tuo post per le marmitte che io proprio non l'ho trovato...?intendi il post della COSTRUZIONE delle marmitte? Ma i filmati li hai visti?

Altra cosa, MI SEMBRA che i tubi siano quelli originali, mentre i terminali probabilmente son quelli fatti da te.esatto!!!

Quando mi riferivo allo spessore ecc mi riferivo proprio ai tubi ah Ok avevo capito male...sorry. Sui terminali bisogna solo stare attenti alle cromature.
Dai un occhio al mio post "emorragia interna". Io forse avevo fatto andare su le temp un po' troppo lì.

Ma capiterà mai che veniate nella mia zona? Io (oltretutto) oltre ad aver QUASI finito la moto da 3 mesi circa mi sono pure rotto un dito del piede Evil or Very Mad


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MessaggioTitolo: Re: brunitura collettore anteriore   diametro - brunitura collettore anteriore - Pagina 2 Icon_minitime

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brunitura collettore anteriore

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