|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: Tira verso sinistra.... Gio 25 Ago 2011, 16:37 | |
| Ciao a tutti, me ne sono sempre dimenticato, ma è già da tempo che volevo domandarvi da cosa può essere dovuto che la moto tira verso sinistra se tolgo le mani dal manubrio. Le prime volte che ci avevo fatto caso, pensavo fosse dovuto a com’è equilibrata la Dragstar 650 di suo,poi al fatto che ho solo una borsa laterale sul lato sx appunto, ma riflettendoci meglio mi sembrava molto strano. Poi ho pensato anche che fosse dovuto alle gomme, ma le ho cambiate da poco e nonostante l’equilibratura e tutto,la moto tira sempre verso sinistra. Premetto che il raggio di curvatura è veramente minimo, non è infatti fastidioso al momento che si guida la moto normalmente ma a questo punto volevo chiedervi qualche dritta riguardo l’eventuale motivazione per cui possa avere questo comportamento e se può creare problemi per il futuro riguardo telaio,gomme o altro.... La mia sensazione (e scusate eventule castroneria :lol!: ) penso che possa essere dovuto alle forche che avendo ormai già diversi anni, l’olio al loro interno non sia + equilibrato o performante come dovrebbe e quindi dato magari un dislivello o cosa simile, crei questo comportamento. Spero che sia magari di aiuto anche per altri, :study: Buonastrada a tutti Ciauz PS: Pali non mi ‘cicchettare’ se fosse già stato trattato questo argomento perché ho cercato ripetutamente senza trovare niente al riguardo nel forum |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Gio 25 Ago 2011, 17:06 | |
| No, no, vai tranquillo. L'hai scampata. Per quanto riguarda il "tirare a sinistra"..... Fai un esperimento molto semplice. Corri 50 mt (tu, a piedi. Non con la moto) bello dritto. Al ritorno prendi nella mano sinistra un bel mattone. Di quelli belli pesanti. Corri....... vediamo se vai ancora dritto o se tendi a sinistra . A parte gli scherzi.... basta che il peso non sia distribuito benissimo e ...ti sposti. Prova a tolgiere la borsa laterale e vedere se cambia. Poi diventiamo più seri. (tanto adesso ci pensa geronimo a caziarmi) |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Gio 25 Ago 2011, 17:09 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Gio 25 Ago 2011, 17:19 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Gio 25 Ago 2011, 19:01 | |
| facciamo i seri .l"olio delle forcelle non è di sicuro :!: da quando hai la drag hai fatto registrare i raggi di entrambi i cerchi :?: |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Gio 25 Ago 2011, 21:38 | |
| Pali: a te ti cazzio ........dopo! Coka: tutte le strade tendenzialmente hanno il culmine in "centro strada", questo per facilitare lo scolo dell'acqua piovana. Al che la moto dovrebbe sbandare a dx, se la tua sbanda a sx (al contrario) qualcosa non funziona: segui i consigli, smonta la borsa, siediti bene in centro, prendi un tratto di strada il più piana possibile, tieni le ginocchia strette al serbatoio e riprova. Sarà sicuramente tutto ok, in caso contrario sarebbero problemi di telaio........non te lo auguro assolutamente! |
|
| |
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Gio 25 Ago 2011, 22:04 | |
| ma questo problema lo ha sempre avuto e venuto fuori da poco? |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Gio 25 Ago 2011, 22:22 | |
| Azz... la mia bull tira leggermete verso dx... e non ci avevo mai pensato alla curvatura a "schiena d' asino" della strada... come sempre geronimo fornisce la spiegazione semplice e concisa... |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Gio 25 Ago 2011, 22:42 | |
| - Adriano ha scritto:
- Azz... la mia bull tira leggermete verso dx... e non ci avevo mai pensato alla curvatura a "schiena d' asino" della strada... come sempre geronimo fornisce la spiegazione semplice e concisa...
Grazie Adriano, ma si tratta solo di esperienza......che tradotta in lire italiane si chiama "vecchiaia" |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Ven 26 Ago 2011, 09:03 | |
| forse non sei tu seduto bene sulla moto.... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Ven 26 Ago 2011, 09:29 | |
| forse potrebbe l'accentuazione del classico "difetto cardanico" della coppia di rovesciamento che fa tirare leggermente la moto dal lato del montaggio del cardano stesso |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Ven 26 Ago 2011, 09:36 | |
| ...azz... Gero mi fai preoccupare adesso!!! Telaio?!?!? ok, allora nel fine settiman ìa smonterò la borsa laterale e proverò a vedere se la situazione cambia! Lo spero... In risposta agli altri posso dire che questa cosa l'ha sempre fatta da quando l'ho comprata (ovviamente usata). Ripeto che non è poi così forte la curvatura, però ugualmente presente. Ho fatto attenzione a stare bello centrato ed inevitabilmente se stacco le mani dal manubrio, devo piegarmi verso dx col busto per andare dritto, quindi per compensare il tiro della moto sulla sx. Gero mi sembra strano però che possa essere il telaio, 'in teoria' la moto non è mai stata accidentata..... se fosse cmq il telaio, significa che invece una botta l'ha presa? cosa altro potrebbe provocare questo comportamento a livello sia di qualità della moto e di usura/sicurezza? maròòòòòòò !!! vi aggiorno cmq appena tolgo la borsa laterale Grazie come sempre a tutti per i consigli ricevuti, Buona strada Biker |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Sab 27 Ago 2011, 22:12 | |
| E allora hai tolto la borsa? Come va? E non allarmarti per carità, io ti ho fatto la peggiore delle ipotesi.......dai fatti vivo che vediamo.
|
|
| |
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Dom 28 Ago 2011, 07:54 | |
| secondo me hai una moto comunista |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| |
| |
diego buon postatore
Moto: : xv 950 "bolt" Età : 46 Messaggi : 310 Località : mantova Umore : io rido
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Mar 30 Ago 2011, 02:38 | |
| stessa cosa fà la mia drag.. :!: monto una borsa laterale con un salva-bisaccie home made,che ,avendolo fatto al lavoro con scarti di ferro (tanto sta dietro e non si vede ) pesa un sacco. potrei montarci tranquillamente il baule di mia nonna senza problemi! se andando tolgo le mani,la moto tende a sinistra.. ho sempre attribuito questo difetto al borsone+salva-bisacce,ma ora leggendo,mi vengono dei dubbi .. appena ho tempo provo a togliere tutto e vediamo cosa succede.. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Mar 30 Ago 2011, 21:03 | |
| quindi..... già la seconda drag comunista. Io voto per la borsa laterale..... |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Mar 30 Ago 2011, 22:54 | |
| - palindromo ha scritto:
- quindi..... già la seconda drag comunista.
Io voto per la borsa laterale..... E che è......facciamo pure il toto-dachepartetira? Però il Cokaburra non si è più fatto vivo |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Mar 30 Ago 2011, 23:52 | |
| Prove già fatte ...sono le borse che fanno andare a destra o sinistra la moto... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Mer 31 Ago 2011, 20:45 | |
| Appena torna quel lavativo!!!! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Ven 02 Set 2011, 12:56 | |
| |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Ven 02 Set 2011, 13:00 | |
| - palindromo ha scritto:
- Appena torna quel lavativo!!!!
Il lavativo è tornato ma non ha STUDIATO!!! purtroppo ho avuto poco tempo libero, e appena potevo ho preferito girare con la mia moto comunista..ahahahh Dai a parte le strunzate, torno serio per un attimo e chiedo venia ma davvero ho avuto poco tempo per poter fare questa prova che dovrò fare il prima possibile sia per togliermi il dubbio , sia per dare un feedback anche a voi. Purtroppo il sole ha avuto la meglio e non sono riuscito a resistere al richiamo di girare , invece che di stare a 'smontare' Sorry.... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Ven 02 Set 2011, 15:56 | |
| va beh.. per questa volta sei perdonato |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Tira verso sinistra.... Ven 02 Set 2011, 16:00 | |
| |
|
| |