Quelli che creano più argomenti | |
|
| moto e omologazioni after market | |
| Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: moto e omologazioni after market Mer 28 Apr 2010, 11:51 | |
| apro qui il thread che sembrava alquanto interessante riguardo a fogli di omologazione etc etc vorrei capire se l'accompagnamento di un foglio di omologazione che certifica un determinato pezzo (vedi scarichi) con numero corrispondente a quello inciso di fabbrica sul pezzo stesso possa bastare ad averla vinta in caso di contenzioso. Secondo me dalle poche nozioni legislative che ho appreso durante l'università, un foglio firmato e timbrato da un ente ad hoc dovrebbe essere più che sufficiente ad evitare problemi, in fondo io sono in buona fede e non posso misurare i db del mio scarico con strumenti fatti in casa per poter esser sicuro di poter circolare... per conto mio carta timbri e certificati danno sempre ragione in casi come questi. Nel dubbio passerò in centrale di polizia qui da noi e chiederò breve consulenza a riguardo (stando ben attento a non andarci in moto che non si sa mai) |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: moto e omologazioni after market Mer 28 Apr 2010, 12:10 | |
| In linea di massima hai rtagione. Se lo scarico è certificato e omologato in teoria non dovrebbe superare i fatidici 80 Db. Ma i pulotti non sono rincojoniti. Capiscono ad orecchio se passi gli 80 Db. Se fai casino come un trattore smarmittato hai tempo a dire che sei in regola. Non farti ingannare da quello che scrivono. Per quanto riguarda leovince con le sue k02 omologate sono IDENTICHE alle originali tranne che per la parte finale più carina. E NON SUPERA gli 80-83Db. (guardacaso nella scheda tecnica non si fa menzione dei Db. Chissà perchè) chissa perchè se guardi questi: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]ti mettono il raffronto originale /leovince che da 83 Db passa a 98Db e quindi palesemente NON omologabile. Per quanto riguarda quelle a sonorità variabile beh, saranno omologate ma a valvola RIGOROSAMENTE CHIUSA. Da qualche parte almeno loro scrivono che "lontano dai fabbricati e dalle forze dell'ordine...... apri tutto e via" Se ti metti a sgasare sotto il loro naso succede che: 1) ti fermano e ti mandano a revisione segandoti il libretto e tuitto quello che consegue 2) vai in motorizzazione e ti piombano la valvolina al raggiungimento degli 80 Db. Quindi.... attenzione a chi dice che ha l'omologazione sugli scarichi. |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: moto e omologazioni after market Mer 28 Apr 2010, 12:15 | |
| la cosa si fa interessante... quindi nemmeno i fogli d'omologazione ci salvano, per cui siamo per forza costretti a fare test empirici per capire se possiamo o meno installare un qualunque pezzo :x |
| | | LOSMILZO60 postatore folle
Moto: : Ex Dragstar 650 Classic - Sputer Età : 64 Messaggi : 2202 Località : ( VA ) Umore : STARE A GALLA E NON AFFONDARE !!
| Titolo: Re: moto e omologazioni after market Mer 28 Apr 2010, 13:15 | |
| Ciao RAGA IO HO LE MCJ CON VALVOLA E FOGLIO DI OMOLOGAZIONE..........MA' E C'E' IL MA DOVREBBE ESSERE VALIDA SOLO SE LE VALVOLE SONO CHIUSE...PERO' DA UNA RICERCA FATTA HO APPRESO CHE PER ESSERE VALIDA L'OMOLOGAZIONE DEVE ESSERE RIPORTATA SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE.DUNQUE COLLAUDO ! LA REGOLA E' UNA SOLA ..DIPENDE DA CHI TROVI ! E DA QUANTO CASINO FAI ! POI DOVREBBE ESSERE IL BUON SENSO A PREVALERE ! IO HO MESSO LE MCJ CON LE VALVOLE ,IN MODO CHE ALLA MATTINA NN ROMPA TROPPO I VICINI QUANDO SONO IN ZONA " LIBERA" APRO LE VALVOLE !. |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: moto e omologazioni after market Mer 28 Apr 2010, 13:29 | |
| - LOSMILZO60 ha scritto:
- Ciao RAGA IO HO LE MCJ CON VALVOLA E FOGLIO DI OMOLOGAZIONE..........MA' E C'E' IL MA DOVREBBE ESSERE VALIDA SOLO SE LE VALVOLE SONO CHIUSE...PERO' DA UNA RICERCA FATTA HO APPRESO CHE PER ESSERE VALIDA L'OMOLOGAZIONE DEVE ESSERE RIPORTATA SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE.DUNQUE COLLAUDO !
LA REGOLA E' UNA SOLA ..DIPENDE DA CHI TROVI ! E DA QUANTO CASINO FAI ! POI DOVREBBE ESSERE IL BUON SENSO A PREVALERE ! IO HO MESSO LE MCJ CON LE VALVOLE ,IN MODO CHE ALLA MATTINA NN ROMPA TROPPO I VICINI QUANDO SONO IN ZONA " LIBERA" APRO LE VALVOLE !. Ti pregherei di non urlare che non siamo sordi . Detto questo no. non deve essere segnato sul libretto di circolazione. L'omologazione che parlavamo sopra vanno bene a condizione che la valvola sia chiusa e non siano la versione Racing. Ti riporto la circolare in questione: Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile: ex 00 0000 Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
Oltre all'omologazione dello scarico io vi consiglio vivamente di portarvi una copia anche di questa circolare. |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: moto e omologazioni after market Mer 28 Apr 2010, 13:32 | |
| a quanto io sappia le MCJ non devi collaudarle....meglio detto trascriverle nel libretto....poi comunque se ti mandano alla revisione non potresti nemmeno avere un parafango diverso dall'originale....e se è veramente così il 95% delle custom sarebbero "fuorilegge" poi fino ad un paio di anni fà c'era la legge che divideva tra: una parte non omologata....e....una parte manomessa.... a quei tempi funzionava così: marmitta non omologata multa di 73 € (me la sono beccata io)....marmitte originali bucate diventa manomissione di un pezzo omologato con ritiro del libretto + tutte le altre menate.... |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: moto e omologazioni after market Mer 28 Apr 2010, 13:51 | |
| - tabba ha scritto:
- a quanto io sappia le MCJ non devi collaudarle....meglio detto trascriverle nel libretto....poi comunque se ti mandano alla revisione non potresti nemmeno avere un parafango diverso dall'originale....e se è veramente così il 95% delle custom sarebbero "fuorilegge"
poi fino ad un paio di anni fà c'era la legge che divideva tra: una parte non omologata....e....una parte manomessa.... a quei tempi funzionava così: marmitta non omologata multa di 73 € (me la sono beccata io)....marmitte originali bucate diventa manomissione di un pezzo omologato con ritiro del libretto + tutte le altre menate.... esiste ancora quella divisione articolo 79 del C.d.s che ti da una sanzione amministrativa minima di 72 euro e ti da una pacca sulla spalla dicendoti di mettere in efficienza lo scarico. articolo 78 del Cd.s. + art 236 del regolamento di applicazionee appendice al titolo V in cui si parla nello specifico di rumore esterno, inoltre come tu stesso hai detto c'è un riferimento all'elenco degli arttt 71-72....è prevista appunto sanzione amministrativa da c.ca 400 a c.ca 1400 € + ritiro del libretto di circ + revisione specifica. |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: moto e omologazioni after market Mer 28 Apr 2010, 13:55 | |
| bene bene.... grazie mille palindromo |
| | | LOSMILZO60 postatore folle
Moto: : Ex Dragstar 650 Classic - Sputer Età : 64 Messaggi : 2202 Località : ( VA ) Umore : STARE A GALLA E NON AFFONDARE !!
| Titolo: Re: moto e omologazioni after market Mer 28 Apr 2010, 18:37 | |
| Ti pregherei di non urlare che non siamo sordi . A riprova che ci conosciamo solo virtualmente Se scrivo maiuscolo non e' per essere maleducato ma ' perche' ho un po' di difficolta' a scrivere in caratteri minuscoli ! Conosco benissimo le regole delle " Netiquette " Comunque se cio' ti ha disturbato ,prendo atto e mi sforzero' di risponderti senza "URLARE" :lol!: a meno di adottare la regola delle Netiquette : Rifletti bene su come il destinatario possa reagire al tuo messaggio: valuta se può essere realmente interessato al contenuto e utilizza eventualmente le emoticon per indicare il tono della conversazione (se è diverso da quello che potrebbe far pensare la semplice lettura del testo). SE PRIMA DELLA FRASE METTO LO SMILE CHE INDICA CHE SONO ALLEGRO POSSO SCRIVERE MAIUSCOLO? TORNANDO AL DISCORSO DELLE CERTIFICAZIONI HO INSIEME ALL'OMOLOGAZIONE DELLE MCJ LA FOTOCOPIA DEL TESTO CHE HAI POSTATO MI SONO RIVOLTO AD UN CONOSCENTE CHE MASTICA QUESTE COSE ESSENDO DELLE POLIZIA MUNICIPALE E MI HA CONFERMATO CHE SE TE VOGLIONO SCORTICARE TE SCORTICANO ! DUNQUE PER ME' E SOLO BUON SENSO E CHI TROVI SOTTO IL CAPPELLO ! SE PASSI DAVANTI AD UNA PATTUGLIA A VALVOLE APERTE C'E' LA GROSSA POSSIBILITA' CHE NON TI DICA " BRAVO! " MA TI MANDA ALLA REVISIONE ! SE SEI TRANQUILLO E PASSI CON UN BEL SOUND ,PLATO,PLATO,PLATO,PLATOPLATO .........TI GUARDANO E FORSE PASSI VIA LISCIO HO PALI QUESTO E SOLO IL MIO PUNTO DI VISTA HO PROVVEDUTO A CORREGGERE ANCHE LA FIRMA |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: moto e omologazioni after market Mer 28 Apr 2010, 20:33 | |
| se ti vogliono scorticare,lo fanno anche solo x le frecce o gli specchi se non sono originali!!! Quei fogli di omologazione che io sappia contano solo con la valvola chiusa e cmq sono validi solo dopo aver fatto un collaudo e l'esito deve essere riportato poi sul libretto altrimenti nada! un consiglio:tenete le originali nel caso vi mandino a revisione |
| | | Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: moto e omologazioni after market Mer 28 Apr 2010, 20:49 | |
| |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: moto e omologazioni after market Mer 28 Apr 2010, 22:32 | |
| con la faccenda delle omologazioni è sempre un casino e ognuno dice la sua comunqui se montiscarichi omologati tipo mcj o silvertail x essere in regola devi andare in motorizzazione fare il collaudo e aggiornamento del libretto .e questo x qualsiasi pezzo che cambi alla moto frecce specchi ecc .poi se ti vogliono rompere le p@@ .anche se hai lo scarico omologato il diametro del foro di scarico deve avere una misura specifica e non il bucone anche le frecce devono essere di tot cm e anche gli specchi .poi mi sembra che lart 78 sia x le modifiche del telaio .per gli scarichi art 79 inquinamento acustico e scarico non omologato .quindi x essere in regola al 100 x100 ti devi tenere la moto come esce dalla casa quindi siamo tutti fuorilegge |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: moto e omologazioni after market Mer 28 Apr 2010, 22:35 | |
| Art. 79. Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione. 1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento entro i limiti di cui al comma 2.
2. Nel regolamento sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento cui devono corrispondere i veicoli, particolarmente per quanto riguarda i pneumatici e i sistemi equivalenti, la frenatura, i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, la limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.
3. Qualora le norme di cui al comma 2 si riferiscano a disposizioni oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle direttive stesse.
4. Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38. La misura della sanzione è da euro 1.000 a euro 10.000 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter.
(1) Comma modificato dalla legge n. 214 del 1° agosto 2003, di conv. del decreto-legge n. 151/2003.
vai all'art. precedente vai all'indice vai all'art. successivo vai al regolamento |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: moto e omologazioni after market Mer 28 Apr 2010, 22:38 | |
| Art. 79. Efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione. 1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l'inquinamento entro i limiti di cui al comma 2.
2. Nel regolamento sono stabilite le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento cui devono corrispondere i veicoli, particolarmente per quanto riguarda i pneumatici e i sistemi equivalenti, la frenatura, i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, la limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.
3. Qualora le norme di cui al comma 2 si riferiscano a disposizioni oggetto di direttive comunitarie, le prescrizioni tecniche sono quelle contenute nelle direttive stesse.
4. Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38. La misura della sanzione è da euro 1.000 a euro 10.000 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter.
(1) Comma modificato dalla legge n. 214 del 1° agosto 2003, di conv. del decreto-legge n. 151/2003.
vai all'art. precedente vai all'indice vai all'art. successivo vai al regolamento |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: moto e omologazioni after market Mer 28 Apr 2010, 22:38 | |
| Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. 1. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici della Direzione generale della M.C.T.C. ne danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche costruttive e funzionali, nonché i dispositivi di equipaggiamento che possono essere modificati solo previa presentazione della documentazione prescritta dal regolamento medesimo. Sono stabilite, altresì, le modalità per gli accertamenti e l'aggiornamento della carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI.
vai all'art. precedente vai all'indice vai all'art. successivo vai al regolamento |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: moto e omologazioni after market Mer 28 Apr 2010, 23:48 | |
| Auguriamoci che la yamaha continui a produrre scarichi originali o che ce ne siano sempre in circolazione di usati. Comunque è inutile che stiamo qui a disquisire su cose che in Italia siamo indietro anni luce. Ci vuole un "tuv" italiano che collaudi da fabbrica e certifichi. ma come al solito in questo paese prevale la burocrazia inutile che il buon senso. |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: moto e omologazioni after market Gio 29 Apr 2010, 07:46 | |
| mà...da me funziona tutto...allora sono in regola.... tanti amici mi dicono che alla fine ti conviene scappare dal posto di blocco e non fermarti..... ...puoi sempre dire: non vi ho visti/sentiti... :P |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: moto e omologazioni after market Gio 29 Apr 2010, 07:48 | |
| - Palindromo ha scritto:
- Auguriamoci che la yamaha continui a produrre scarichi originali o che ce ne siano sempre in circolazione di usati. Comunque è inutile che stiamo qui a disquisire su cose che in Italia siamo indietro anni luce. Ci vuole un "tuv" italiano che collaudi da fabbrica e certifichi. ma come al solito in questo paese prevale la burocrazia inutile che il buon senso.
hai pienamente ragione...ed in più sarebbero tanti soldini per lo stato...(che non ci arrivano sti quà) |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: moto e omologazioni after market Gio 29 Apr 2010, 15:14 | |
| |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: moto e omologazioni after market Gio 29 Apr 2010, 16:10 | |
| non ho mai provato...tranne a ponte delle alpi...ma era un vigile urbano sfigato he he he |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: moto e omologazioni after market | |
| |
| | | | moto e omologazioni after market | |
|
Argomenti simili | |
|
Argomenti simili | |
| |
Pagina 1 di 1 | |
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Chi è online? | In totale ci sono 47 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 47 Ospiti :: 1 Motore di ricerca Nessuno Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 274 il Sab 12 Giu 2021, 20:56 |
|