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| Sostituzione pastiglie freno a disco | |
| Autore | Messaggio |
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ReJulien buon postatore
Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050 Età : 38 Messaggi : 730 Località : Roncadelle (BS)
| Titolo: Sostituzione pastiglie freno a disco Lun 25 Lug 2011, 12:12 | |
| Non so se e in cosa cambino i freni di una Shadow da quelli della Drag, comunque spero possano essere lo stesso di aiuto le foto che ho fatto (o meglio che mi ha fatto mio fratello mentre io lavoravo! ) Iniziamo ad allentare le viti che mantengono in posizione la pastiglie: Ovviamente, visto che se le cose andassero sempre bene non ci sarebbe divertimento, la testa di una delle due mi si è spanata (gli ex proprietari non erano forse il massimo nel fare i lavori! ) E allora vai di trapano ed estrattore!! Non so se si vede dalla foto ma la vite era anche storta, quindi doppia fatica a tirarla fuori!! E poi bisogna comprarne una nuova (4€ per una vite!!! ) Smontiamo la pinza dalla forcella e sfiliamo le vecchie pastiglie. Confronto pastiglie vecchie VS nuove per vedere se era davvero necessario cambiarle.... Direi di si! La Shadow ha il freno a pinza flottante, quindi con i pistoncini solo da un lato. Come fare per farli rientrare? Si apre il serbatoietto del liquido freni vicino alla pinza freno per permettere al liquido di risalire e per togliere quello in eccesso. Poi, per la serie "non si butta mai niente", se una morsa rotta non "morsa" più, si può sempre usarla per spingere! Adesso basta inserire le pastiglie nuove e rimontare la pinza Risultato: frenata perfetta e niente più rumore strano di strisciamento!!!! |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Sostituzione pastiglie freno a disco Lun 25 Lug 2011, 13:08 | |
| Ottimo!!! Bravo! Bel report! Anche se la moto non è la drag, il procedimento è identico. |
| | | geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Sostituzione pastiglie freno a disco Lun 25 Lug 2011, 22:02 | |
| PERFETTO!!! visto che c'eri: sotto a quei gommini c'è il "flottante", sarebbe stato bene smontarlo e ingrassarlo. Comunque per assicurarsi del buon funzionamento: a pastiglie leggermente aperte, prendi con la mano la pinza e provi a smuoverla Dx e Sx, se si muove facilmente.....tutto OK, altrimenti smonti le due viti/perni e le ingrassi. Complimenti ottimo lavoro e iniziativa.
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| | | ReJulien buon postatore
Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050 Età : 38 Messaggi : 730 Località : Roncadelle (BS)
| Titolo: Re: Sostituzione pastiglie freno a disco Mar 26 Lug 2011, 09:58 | |
| - geronimo ha scritto:
- PERFETTO!!! visto che c'eri: sotto a quei gommini c'è il "flottante", sarebbe stato bene smontarlo e ingrassarlo. Comunque per assicurarsi del buon funzionamento: a pastiglie leggermente aperte, prendi con la mano la pinza e provi a smuoverla Dx e Sx, se si muove facilmente.....tutto OK, altrimenti smonti le due viti/perni e le ingrassi.
Complimenti ottimo lavoro e iniziativa.
Ho provato a muoverlo quando ho smontato la pinza e mi sembrava che si muovesse bene, comunque dopo provo a ricontrollare a pinza montata! Geronimo in un altro post se non ricordo male avevi accennato al fatto che si possono smontare i cilindretti per pulirli. Come si fa? |
| | | geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Sostituzione pastiglie freno a disco Mar 26 Lug 2011, 22:54 | |
| Semplicissimo: dopo svuotato l'olio, tolte le pastiglie e levato anche il raccordo dell'olio, al posto delle pastiglie metti uno straccio piegato 4-5 volte, immetti aria con la pistola piano piano altrimenti i pistoncini schizzano via come frecce. Vedrai che usciranno dalla loro sede per fermarsi sullo straccio piegato. Pulisci bene sia i pistoncini che i cilindretti, se proprio necessario usa della carta vetrata FINISSIMA 800-1000 e meno che puoi. Usa carta da acqua e tienila bagnata con la benza: pulisci prima e graffi meno. Se sono rotti o troppo usurati cambia i gommini (quasi mai) IMPORTANTE: per rimontare il tutto ungi prima sia i pistoncini che i cilindretti con lo stesso olio da freni. Se usi il DOT 3 sappi che dura parecchio nel tempo ma si "mangia" i gommini, se usi il DOT 5 dura un paio d'anni ma risponde meglio alla pressione e non si mangia i gommini, ovvero dopo due anni puoi limitarti al solo cambio dell'olio
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| | | ReJulien buon postatore
Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050 Età : 38 Messaggi : 730 Località : Roncadelle (BS)
| Titolo: Re: Sostituzione pastiglie freno a disco Mer 27 Lug 2011, 00:36 | |
| E io che cambio l'olio freni ogni anno!! E' eccessivo? Però la moto in inverno rimane in garage, che è sempre abbastanza umido e freddo, e la mia paura è che un po' di umidità si infiltri e/o che si formi della condensa all'interno del circuito che peggiora la qualità dell'olio. Il lavoro di pulizia dei cilindri mi sa che lo farò più avanti. Ma la carta vetrata ad acqua si trova nei negozi tipo Brico o bisogna andare in ferramente specializzate? |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Sostituzione pastiglie freno a disco Mer 27 Lug 2011, 11:17 | |
| meglio ferramenta (qualsiasi). Ma la puoi trovare anche al brico (che non è una ferramenta). |
| | | ReJulien buon postatore
Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050 Età : 38 Messaggi : 730 Località : Roncadelle (BS)
| Titolo: Re: Sostituzione pastiglie freno a disco Sab 30 Lug 2011, 09:15 | |
| - geronimo ha scritto:
Semplicissimo: dopo svuotato l'olio, tolte le pastiglie e levato anche il raccordo dell'olio, al posto delle pastiglie metti uno straccio piegato 4-5 volte, immetti aria con la pistola piano piano altrimenti i pistoncini schizzano via come frecce. Vedrai che usciranno dalla loro sede per fermarsi sullo straccio piegato. Pulisci bene sia i pistoncini che i cilindretti, se proprio necessario usa della carta vetrata FINISSIMA 800-1000 e meno che puoi. Usa carta da acqua e tienila bagnata con la benza: pulisci prima e graffi meno. Se sono rotti o troppo usurati cambia i gommini (quasi mai) IMPORTANTE: per rimontare il tutto ungi prima sia i pistoncini che i cilindretti con lo stesso olio da freni. Se usi il DOT 3 sappi che dura parecchio nel tempo ma si "mangia" i gommini, se usi il DOT 5 dura un paio d'anni ma risponde meglio alla pressione e non si mangia i gommini, ovvero dopo due anni puoi limitarti al solo cambio dell'olio Dubbio Amletico!! Io per i freni ho sempre usato il DOT 4!! Cosa cambia dal 3 e dal 5.1? |
| | | geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Sostituzione pastiglie freno a disco Sab 30 Lug 2011, 19:09 | |
| francamente non lo so, ho sempre usato il 3 e 5 |
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| Titolo: Re: Sostituzione pastiglie freno a disco | |
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