Ti dico come la penso in base alle mieesperienze:
sicuramente un conto è avere uno scarico omologato , l'altra è averne uno no.
Lo scarico è omologato quando primo rispetta i decibel ed è specifico per il tipo di veicolo condotto
infatti in mancanza di questo l'art 78 del cds sanziona l'apportazione di modifiche costruttive del veicolo( scarichi compresi) con la sanzione che ben conosci.
facciamo finta che uno scarico originale sia danneggiato, o meglio si rompa qualche parte all'interno di esso ed inizi a superare i decibel previsti (98 o 99 non so più..)
Ti ritirano il libretto??
assolutamente no!!
Viene applicato un articolo, il 155 cds il quale dice, al secondo comma, il dispositivo silenziatore deve essere tenuto in buone condizioni.
Evidentemente questo scarico originale non lo era, quindi la sanzione amministrativa è di 39,00 a 159,00 euro (per noi cristiani 39,00) senza sanzioni accessorie (sequestro ,fermo, rtitro libretto)
oltretutto per che questo art. sia valido ci vuole obbligatoriamente un fonometro.
Se gli sbirri vogliono infierire... perchè non hanno fonometro, art 72 cds, dove i dispositivi di equipaggiamento nel caso i silenziatori non erano montati regolarmente.
il ritiro del libretto, con un pezzo regolarmente omologato è già molto difficile da applicare, poi per carità SUCCEDE DI TUTTO ma a quel punto ci sono degli appigli pe non pagare il verbale "sbagliato"...
Ovviamente non bisogna esagerare con i decibel, ove è evidente come dici tu, anche facendo un sommariuo controllo,(dalle mie parti infilano la paletta nei terminali, solo per dirti) accertando che è stata volontariamente creata una modifica costruttiva e renda quasi obbligatoria una revisione straordinaria (un po come un vecchio veicolo che fa un fumo pazzesco dallo scappamento)
Questo è solo il frutto di tante avventure sulla strada e esperienze vissute!