- dragqueen87 ha scritto:
- Grazie Adriano! terrò in considerazione.
Volevo apportare queste modifiche per far "respirare" il motore e renderlo più agile e scattante piuttosto che aumentare solo la cavalleria ,poi se riesco a limare anche qualcosa in termini di potenza non mi dispiacerebbe..conosci qualcuno che ha apportato queste modifiche? Esistono altri alberi a camme magari non troppo spinti o centraline più adatte rispetto ad altre che mi consiglierèsti?
Come ti ho suggerito, io proverei a convertire il tuo motore alla versione che montiamo sulla Bulldog.
Gli alberi a camme sono già più spinti e lo stesso gli anticipi della centralina.
In definitiva la centralina della Dynatek per la Dragstar 1100 utilizza, nella onfigurazione più spinta, gli anticipi usati di serie sulla Bulldog. L'unica gestione che potrebbe interessare è l'innalzamento del limitatore, ma non so se possa interessarti od ancora meno se esserti utile.
Sul forum della Bulldog abbiamo un utente che ha sviluppato una centralina specifica, progarmmata ad hoc con la moto a banco.
In abbinamento alla sostituzione degli spilli (ha montto degli spilli della Guzzi), ad un'adeguata calibrazione dei getti ed n bel paio di scarichi della Leovince ha raggiunto i 72 CV misurati alla ruota ed un incremento di coppia intorno al 15-20%.
L'incremento è stato importante (se consideri che è partito da 65 CV all'albero) ma l'esborso economico è stato notevole! Anche senza aprire il motore...
Penso che un'attenta messa a punto dei carburatori, degli scarichi ben fatti e soprattutto non "aperti" del tutto (gli scarichi aperti ti fanno perdere "ai bassi"), una gestione occulata dell'aspirazione (il kuryakyn così com'è ti fa perdere solamente cavalli e coppia... va modificato come sulla Drag di Cristiano) puoi ottenere buoni risultati in termini dinamici.
Da non sottovalutare assolutamente l'accensione!
La sostituzione delle bobine con una bella coppia di Dynatek da 45.000 Volt, unitamente a dei cavi in grafite ed un paio di candere NGK Iridium (in questo caso fanno davvero sentire il loro effetto) ti donerà un'erogazione molto più pronta e vigorosa. Fanno miracoli
Interventi spinti sulla meccanica o sulla carburazione, su questo motore, ti portano ad una minore soddisfazione nell'uso quotidiano della moto.
Ti troveresti ad avere a che fare con un'erogaione nervosa ed irregolare ai bassi giri e legata agli sbalzi di temperatura.
E' questo quello che vuoi?
Infine... se proprio hai voglia di farti male... il nostro guru delle Bulldog sta sviluppando l'iniezione elettronica!
Con tanto di controllo di trazione
Personalmente ho curato l'adeguamento dell'impianto elettrico.
Ma anche questa è un'avventura incredibile...