DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
batteria Frecce batwing manubrio bobber scarico frizione valvole officina 1100 olio carburazione colore cono Contagiri cardano forcelle grassa borse Filtro ammortizzatore cavo candele carburatore sella manuale
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Realizzazione baule rigido Vote_r10Realizzazione baule rigido Voting_barRealizzazione baule rigido Vote_r11 
calimero
Realizzazione baule rigido Vote_r10Realizzazione baule rigido Voting_barRealizzazione baule rigido Vote_r11 
Giuliano
Realizzazione baule rigido Vote_r10Realizzazione baule rigido Voting_barRealizzazione baule rigido Vote_r11 
geronimo
Realizzazione baule rigido Vote_r10Realizzazione baule rigido Voting_barRealizzazione baule rigido Vote_r11 
rumenigge
Realizzazione baule rigido Vote_r10Realizzazione baule rigido Voting_barRealizzazione baule rigido Vote_r11 
BLACKCHROME
Realizzazione baule rigido Vote_r10Realizzazione baule rigido Voting_barRealizzazione baule rigido Vote_r11 
peppe
Realizzazione baule rigido Vote_r10Realizzazione baule rigido Voting_barRealizzazione baule rigido Vote_r11 
LOSMILZO60
Realizzazione baule rigido Vote_r10Realizzazione baule rigido Voting_barRealizzazione baule rigido Vote_r11 
damdam
Realizzazione baule rigido Vote_r10Realizzazione baule rigido Voting_barRealizzazione baule rigido Vote_r11 
Adriano
Realizzazione baule rigido Vote_r10Realizzazione baule rigido Voting_barRealizzazione baule rigido Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Realizzazione baule rigido Vote_r10Realizzazione baule rigido Voting_barRealizzazione baule rigido Vote_r11 
calimero (10155)
Realizzazione baule rigido Vote_r10Realizzazione baule rigido Voting_barRealizzazione baule rigido Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Realizzazione baule rigido Vote_r10Realizzazione baule rigido Voting_barRealizzazione baule rigido Vote_r11 
cristiano (6651)
Realizzazione baule rigido Vote_r10Realizzazione baule rigido Voting_barRealizzazione baule rigido Vote_r11 
davide (6109)
Realizzazione baule rigido Vote_r10Realizzazione baule rigido Voting_barRealizzazione baule rigido Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Realizzazione baule rigido Vote_r10Realizzazione baule rigido Voting_barRealizzazione baule rigido Vote_r11 
Homer61 (4314)
Realizzazione baule rigido Vote_r10Realizzazione baule rigido Voting_barRealizzazione baule rigido Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Realizzazione baule rigido Vote_r10Realizzazione baule rigido Voting_barRealizzazione baule rigido Vote_r11 
peppe (3979)
Realizzazione baule rigido Vote_r10Realizzazione baule rigido Voting_barRealizzazione baule rigido Vote_r11 
ziomauri (3974)
Realizzazione baule rigido Vote_r10Realizzazione baule rigido Voting_barRealizzazione baule rigido Vote_r11 

Condividi | 
 

 Realizzazione baule rigido

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Vinz
buon postatore
buon postatore
Vinz

Moto: : Dragstar 650 custom
Messaggi : 338
Località : Bologna

Realizzazione baule rigido Empty
MessaggioTitolo: Realizzazione baule rigido   Realizzazione baule rigido Icon_minitimeSab 15 Ott 2016, 19:28

Stufo della totale assenza di vani di carico sulla Drag, è da un pò che sto lavorando ad aumentarne il comfort, cercando di mantenere un pò di stile.
Non sono riuscito a trovare una bella borsona in pelle ad una cifra per me sensata, e poi mi piace costruire :D
Ho cercato un baule di tipo militare già pronto ma purtroppo della giusta misura non ce n'erano, quindi oggi mi sono messo all'opera partendo da zero.
Sto utilizzando delle piccole staffe in metallo per il fissaggio, in realtà ci vorrebbe qualcosa di più massiccio, ma sembrano sufficienti, anche se fissano solo in alto il contenitore.
Sono partito da una sagoma in legno, per poi "estrudere" la struttura.

Realizzazione baule rigido Baule_10



Non è particolarmente spessa (siamo sui 20cm), ma essendo alta, rimane piuttosto sporgente sotto, allora credo di aver fatto bene a dare un angolo in basso che permetta una piega senza sfregare a terra.
Non ho voluto spostare le frecce, quindi le dimensioni sono piuttosto contenute.

Realizzazione baule rigido Baule_11

Non sono un bravo artigiano del legno, ho un pò improvvisato mryellow, ma soprattutto ho utilizzato materiali che già avevo disponibili.

Ancora come vedete è molto grezzo, e manca il coperchio.
Sono indeciso se provare a stuccarlo e dare una finitura lucida nera, oppure riverstirlo in skay, sicuramente più semplice, e forse anche più pratico visto che essendo sporgente si graffierebbe in fretta.
Si accettano con gran piacere consigli, ancora i lavori sono in corso.

Un'altra piccola chicca, anche per sfruttare la staffa lato destro. Ho trovato una borsetta militare in gomma, veniva usata su un modello di carro armato per contenere protezioni visive ed anemometro.
Verde militare non era molto abbinata, ho usato il Plastidip per colorarla nera. Ci ho messo ciò che tenevo nella borsa triangolare che avevo prima a sinistra, ovvero il kit ripara gomma e qualche attrezzo.
Sembra proprio pelle, ma è chiaramente molto più impermeabile.

Realizzazione baule rigido Borsa_10


Ultima modifica di Vinz il Dom 16 Ott 2016, 13:20 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Paul
buon postatore
buon postatore
Paul

Moto: : Dragstar 650 classic
Maschio
Età : 53
Messaggi : 467
Località : Isola della Scala
Umore : Positivo

Realizzazione baule rigido Empty
MessaggioTitolo: Re: Realizzazione baule rigido   Realizzazione baule rigido Icon_minitimeSab 15 Ott 2016, 21:19

La foto non si vede, difficile darti opinioni e o suggerimenti... ))) 
Ciao...
Torna in alto Andare in basso
Vinz
buon postatore
buon postatore
Vinz

Moto: : Dragstar 650 custom
Messaggi : 338
Località : Bologna

Realizzazione baule rigido Empty
MessaggioTitolo: Re: Realizzazione baule rigido   Realizzazione baule rigido Icon_minitimeDom 16 Ott 2016, 10:35

Ho modificato le impostazioni di condivisione su quell'album, ora dovresti poterle vedere.
Torna in alto Andare in basso
Motina
buon postatore
buon postatore
Motina

Moto: : Honda VT 750 S
Maschio
Messaggi : 537
Località : Cavenago B. (MB)

Realizzazione baule rigido Empty
MessaggioTitolo: Re: Realizzazione baule rigido   Realizzazione baule rigido Icon_minitimeDom 16 Ott 2016, 10:52

Anch'lio non vedo le foto, (sto utilizzando il tablet) ma forse è un problema del sito.
Ho visto che mancano anche le firme di tutti gli utenti.
Torna in alto Andare in basso
Vinz
buon postatore
buon postatore
Vinz

Moto: : Dragstar 650 custom
Messaggi : 338
Località : Bologna

Realizzazione baule rigido Empty
MessaggioTitolo: Re: Realizzazione baule rigido   Realizzazione baule rigido Icon_minitimeDom 16 Ott 2016, 13:23

Ok, ora le ho caricate direttamente sul forum, seguendo la guida di Piuma, dovrebbero andare :)
Nel frattempo, ho finito poco fa di dare una levigata generale stuccando le giunture del legno, e ho dato una mano di fondo spray per uniformare.
E' ancora grezzo, ma quasi certamente lo rivestirò in ecopelle, quindi è sufficiente.
E' troppo squadrato rispetto al design della moto, non è proprio azzeccatissimo, ma una una struttura molto stondata in legno proprio è fuori dalla mia portata smile green 
Inoltre, con questa forma, lo spazio è ben sfruttabile. Anni fa avevo dei box in vetroresina sulla classic, erano molto belli ma non ci entrava nulla gong

Sono andato avanti, dopo due mani di stucco riempitivo spray per uniformare un pò, ho dato del buon smalto, che sicuramente giocherà un gran ruolo nella preservazione del legno. Ho utilizzato del nero lucido a pennello, ed è già scattato il ripensamento sul rivestimento in ecopelle. Nero lucido mi piace ASSAI mryellow

Realizzazione baule rigido 20161010

A questo punto proverò ad eliminare ogni imperfezione per poi verniciarlo bene a spruzzo.
Purtroppo come già detto, la forma è quel che è.
Questo progetto però mi sta stuzzicando molto, potrei quest'inverno provare a fare una struttura piacevole esteticamente, per poi realizzare il box in vetroresina, non è una cattiva idea che dite?
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Realizzazione baule rigido Empty
MessaggioTitolo: Re: Realizzazione baule rigido   Realizzazione baule rigido Icon_minitimeDom 16 Ott 2016, 16:46

Stamattina non vedevo le foto, adesso si!  ok

Effettivamente è un pò "squadrato" ma sarà funzionalissimo. La forma che hai dato è il massimo della capienza.
Onestamente lo vedrei rivestito in eco pelle, ma siccome ho fiutato fischio  le tue intenzioni: pitturalo......tanto fra poco ti servirà come dima per la versione in VTR 

BRAVO!!!!!!!!  saluto
Torna in alto Andare in basso
Vinz
buon postatore
buon postatore
Vinz

Moto: : Dragstar 650 custom
Messaggi : 338
Località : Bologna

Realizzazione baule rigido Empty
MessaggioTitolo: Re: Realizzazione baule rigido   Realizzazione baule rigido Icon_minitimeMar 18 Ott 2016, 10:45

No, farlo così in vtr mi sembrerebbe uno spreco di tempo. La VTR dà la possibilità di creare forme molto più piacevoli. Intanto l'ho usata per rivestire l'interno, irrobustendo ed isolando le giunture, per scoprire però che mi hanno rifilato della resina fetecchia, che non indurisce del tutto.
Pensavo magari di fare una forma utilizzando strati di polistirolo incollati, in modo da modellare un bell'oggetto, e poi ricoprirlo con VTR per fare un box bellobbello :D
Torna in alto Andare in basso
Vinz
buon postatore
buon postatore
Vinz

Moto: : Dragstar 650 custom
Messaggi : 338
Località : Bologna

Realizzazione baule rigido Empty
MessaggioTitolo: Re: Realizzazione baule rigido   Realizzazione baule rigido Icon_minitimeGio 20 Ott 2016, 22:50

Quasi finito smile1

Altro cambio di programma sulla finitura; non avevo voglia di levigare alla perfezione la superficie, poi ho trovato un'ecopelle che mi ha stupito, sembra pelle vera ed al contrario dei vecchi prodotti, è morbidissima e facilissima da stendere. Ho messo foto di un dettaglio angolare, non sono stato precisissimo perchè sono dannatamente frettoloso, ma è molto facile fare anche angoli difficili, è fantastica.

L'interno foderato con moquette, meglio della resina puzzolente e ancora appiccicosa, che probabilmente non solidificherà mai del tutto!
Anche qui non sono stato un perfezionista, ma mi va bene.
Realizzazione baule rigido 20161016
Realizzazione baule rigido 20161013

Qui un dettaglio dove si può intuire la capienza, quella è una tanica da 5litri.
Realizzazione baule rigido 20161012

Qui la realizzazione del coperchio, con del sottile plexyglass che ho piegato a caldo per fare un bordo al posteriore. Potevo dargli la forma tutto in un pezzo, è facilmente lavorabile, ma la freccia non mi permetterebbe di aprire il coperchio. L'idea è di mettere una cerniera davanti, e un tirante dietro. I due pezzi che compongono il coperchio sono uniti solo da ecopelle, quindi è libero di flettere.
Realizzazione baule rigido 20161011

E qui il coperchio poggiato sopra:

Realizzazione baule rigido 20161015
Realizzazione baule rigido 20161014


Non Ho trovato un modo per fare il coperchio spiovente in modo che sia impermeabile, ma penso di mettere una guarnizione sul bordo, potrebbe andar bene.
Torna in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 51
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

Realizzazione baule rigido Empty
MessaggioTitolo: Re: Realizzazione baule rigido   Realizzazione baule rigido Icon_minitimeGio 20 Ott 2016, 22:59

Capiente e funzionale senz'altro, ma la forma mi lascia perplesso hmm
Torna in alto Andare in basso
Klan75
utente bannato
utente bannato
Klan75

Moto: : Dragstar XVS650 - Vespa PX 125 E ;
Maschio
Età : 48
Messaggi : 581
Località : Ivrea
Umore : 4 ruote muovono il corpo. ..........2 l'anima. ...!!!

Realizzazione baule rigido Empty
MessaggioTitolo: Re: Realizzazione baule rigido   Realizzazione baule rigido Icon_minitimeVen 21 Ott 2016, 00:26

Senza offesa ottimo lavoro molto certosino ma la forma è questione di gusti
Torna in alto Andare in basso
Vinz
buon postatore
buon postatore
Vinz

Moto: : Dragstar 650 custom
Messaggi : 338
Località : Bologna

Realizzazione baule rigido Empty
MessaggioTitolo: Re: Realizzazione baule rigido   Realizzazione baule rigido Icon_minitimeVen 21 Ott 2016, 09:35

No beh, senza vergogna, la forma è brutta mryellow Questo è chiaro a tutti  mryellow 
In legno, o facevo un box tipo "GS", o un cassone come questo.
Per avere una bella forma bisogna farlo in vtr, molto più laborioso, ma soprattutto molto meno capiente. Alla fine ne veniva fuori magari un oggetto esteticamente piacevole ma poco funzionale. Come avevo accennato le avevo sulla classic fatte bene, ma non ci stava assolutamente nulla dentro. In questo ci metti un portatile con tutta la borsa e rimane spazio per altro.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Realizzazione baule rigido Empty
MessaggioTitolo: Re: Realizzazione baule rigido   Realizzazione baule rigido Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Realizzazione baule rigido

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Reportage lavori in corso-
Vai verso: