|
Autore | Messaggio |
---|
Corrado collaudato
Moto: : Dragstar 1100 Età : 40 Messaggi : 115 Località : Firenze
| Titolo: Motore KO Lun 01 Ago 2016, 09:17 | |
| Ciao a tutti, continua la saga del "mai na gioia"... Oggi dopo aver cambiato l'olio ieri alle forche, prendo la moto per andar a lavoro, inizialmente tutto ok, poi prendo una leggera buca, tipo dosso e il motore inizia a storzare come se mancasse benzina, metto la riserva pensando che era finita, ma nulla. Accosto, il motore gira malissimo, si sente tipo tra-tra-tra a tipo 500 giri min scarsi con il gas completamente aperto e fumo nero dallo scarico. Dunque ricapitolando: - fumo nero, perciò la benza ci arriva in camera - se apro il gas i giri aumentano
alla fine non riuscivo neanche a metterla più in moto. Penso un problema elettrico perciò, magari un falso contatto o un cavo che si è staccato, forse le bobine o le candele?? (ma se fossero queste come potrebbero esser andate ko entrambe??)
Ovviamente il tutto il primo agosto...
Consigli su cosa controllare??? |
|
| |
Klan75 utente bannato
Moto: : Dragstar XVS650 - Vespa PX 125 E ; Età : 49 Messaggi : 581 Località : Ivrea Umore : 4 ruote muovono il corpo. ..........2 l'anima. ...!!!
| Titolo: Re: Motore KO Lun 01 Ago 2016, 19:28 | |
| Non è che si è staccato qualche collettore. ... |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Motore KO Lun 01 Ago 2016, 19:50 | |
| A me successe piu' o meno la stessa cosa e il carburatore posteriore era venuto fuori dal collettore di mandata del cilindro .
Controlla li se e' tutto ok. |
|
| |
Corrado collaudato
Moto: : Dragstar 1100 Età : 40 Messaggi : 115 Località : Firenze
| Titolo: Re: Motore KO Lun 01 Ago 2016, 20:25 | |
| Mmm dopo do un'occhiata meglio, ma prima guardando pareva tutto ok nella zona dei carburatori, la cosa strana è che nessuno dei due cilindri sembrava lavorare bene, in genere quando esce uno dei carburatori va ad 1, mentre invece in questo caso per falra camminare dovevo tenere il gas spalancato e sfrizionare, mentre appunto il motore saliva male e a strappi... Come appunto se non bruciasse o avesse perso del tutto la compressione... in più avevo fumo nero... Prima ho provato a metterla in moto ma nulla, domani pomeriggio penso smonto un pò e misuro le bobine, anche se spero sia qualcosa da poco... Se avete altre idee su cosa controllare sono bene accette |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Motore KO Lun 01 Ago 2016, 21:51 | |
| Senti puo' essere tutto e niente.
Assicurati prima di tutto che il motore gira libero. Rimuovi le candele e gira a mano il motore e senti a mano se se i pistoni vanno su e giu' liberi. Se senti qualche rumore o qualcosa che gratta
Dopo metti una per volta le candele sulle pipette e fai girara il motore tramite il motorino di avviamento mettendo la punta della candela su una parte della testata e controlla se arriva la scintilla.
Poi rimuovi le candele nuovamente e nell'inseratura della testata foro candela prova a controllare se il pistone soffia mentre dai l'avviamento metti il dito dove alloggia la filettatura e crea un tappo. Fai ovviamente attenzione a tenere le pipette lontane dal metallo onde evitare scintille. |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Motore KO Lun 01 Ago 2016, 21:55 | |
| Ha dimenticavo prova anche sostituire le candele |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Motore KO Lun 01 Ago 2016, 22:06 | |
| .....e le membrane dei carburatori che non siano cretate |
|
| |
Corrado collaudato
Moto: : Dragstar 1100 Età : 40 Messaggi : 115 Località : Firenze
| Titolo: Re: Motore KO Mar 02 Ago 2016, 00:39 | |
| Ok, domani apro, tiro giù il serbatoio, verifico per bene i collettori se sono a posto, apro i coperchi e vedo le membrane, dopodiché vedo le candele e misuro le bobine... Altro che potrei vedere per una diagnosi? |
|
| |
Corrado collaudato
Moto: : Dragstar 1100 Età : 40 Messaggi : 115 Località : Firenze
| Titolo: Re: Motore KO Mar 02 Ago 2016, 20:52 | |
| Allora, piccolo aggiornamento: - collettori OK - posizione del carburatore OK, pare perfettamente in sede - fusibili OK tutti quanti - membrane carburatori OK entrambe, ho anche provato a muover su e giù gli stantuffi e si muovevano in modo regolare - cavi delle bobine e pipette candele OK
Ora le note dolenti, ovvero: - entrambe le candele erano zuppe fradice di benzina DA IERI, perciò presumo che non scoccasse affatto la scintilla - c'era dell'olio nel collettore d'aspirazione in ingresso al carburatore del cilindro posteriore (perciò quello posizionato sopra al cilindro anteriore, vicino al tubo d'ingresso dello sfiato dei vapori), non molto, giusto la traccia sul fondo del collettore ma li avevo puliti al cambio getti...
Non ho potuto misurare le bobine, ma a questo punto il campo penso si possa restringere all'impianto elettrico, fatta esclusione dei fusibili e della sezione quadro/interruttore di folle/interruttore di avviamento.
Domani penso di smontare le bobine e vedere che valori di impedenza hanno oppure di vedere in primis se le candele scoccano la scintilla... Oggi purtroppo non avevo molto tempo e volevo togliermi quanti più dubbi possibile.
Ovviamente se avete altre idee e cose da controllare sono bene accetti suggerimenti!!! |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Motore KO Mar 02 Ago 2016, 22:34 | |
| Quell'olio nel collettore di aspirazione mi fa pensare che hai il condotto aria o la zona del condotto dove va a connettersi lo sfiato olio motore pieno d'olio. Controlla prima se il livello dell'olio non e' maggiore del dovuto.(puo' essere una causa) L'olio che arriva in quella quantita nell'air box non puo' farmi pensare che ad una sovrapressione nel carter di gas di scarico presumibilmente dovuta alla non tenuta delle fasce elastiche.(perdita di compressione) Il gas passa dalla camera di combustione giu' per le camicie fino ad arrivare nel carter. Il tutto va in pressione e' l'unica via di sfogo e' l'air box trascinadosi anche olio. Se la moto parte prova a staccare i tubicine di sfiato olio motore che vanno nell'airbox e vedi se caccia olio. Come ti dissi ieri controlla rimuovendo le candele e facendo girare il motore con il motorino di avviamento controllando se soffiano. |
|
| |
Corrado collaudato
Moto: : Dragstar 1100 Età : 40 Messaggi : 115 Località : Firenze
| Titolo: Re: Motore KO Mar 02 Ago 2016, 23:23 | |
| Allora, la compressione dovrebbe esserci, in quanto quando come dicevo facevo girare il motorino d'avviamento si sentivano i due classici punti di "fatica"... Per l'olio, non so forse provo a toglierne un poco, quando feci la ruota libera ne rimisi 3.6l precisi, però guardai il livello ed effettivamente era più alto del max, quasi a riempire l'oblò.
Stavo pensando anche un'altra possibile causa di quello che mi è accaduto, viste le candele così nere, mentre prima (la sett scorsa) erano perfettamente nocciola che avevo finalmente sistemato la carburazione, in genere io metto la blu super di Agip, purtroppo questa volta andando a lavoro mi son dovuto fermare ad un distributore generico... Io non vorrei dir nulla ma a pensar male il tutto è avvenuto si e no scarsi 100km dopo quel pieno e nel serbatoio avevo ancora la riserva...
Le candele nere la moto che storza in quel modo fino a spegnersi a questo punto mi potrei incaXXare se domani misurando le bobine vedo che stan bene e che le candele dopo che le ripulisco scintillano regolari...
Vorrebbe dire che c'era olio esausto nella benzina che misi...
Ma spero davvero che non si ricorra ancora a tali cose... |
|
| |
Corrado collaudato
Moto: : Dragstar 1100 Età : 40 Messaggi : 115 Località : Firenze
| Titolo: Re: Motore KO Mar 02 Ago 2016, 23:24 | |
| Sempre per la perdita di compressione, la escluderei perchè il motore sempre fino al giorno prima girava regolare e non c'eran perdite di potenza o altro.. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Motore KO Mer 03 Ago 2016, 22:00 | |
| - Corrado ha scritto:
- Allora, piccolo aggiornamento:
- collettori OK - posizione del carburatore OK, pare perfettamente in sede - fusibili OK tutti quanti - membrane carburatori OK entrambe, ho anche provato a muover su e giù gli stantuffi e si muovevano in modo regolare - cavi delle bobine e pipette candele OK
Ora le note dolenti, ovvero: - entrambe le candele erano zuppe fradice di benzina DA IERI, perciò presumo che non scoccasse affatto la scintilla - c'era dell'olio nel collettore d'aspirazione in ingresso al carburatore del cilindro posteriore (perciò quello posizionato sopra al cilindro anteriore, vicino al tubo d'ingresso dello sfiato dei vapori), non molto, giusto la traccia sul fondo del collettore ma li avevo puliti al cambio getti...
Non ho potuto misurare le bobine, ma a questo punto il campo penso si possa restringere all'impianto elettrico, fatta esclusione dei fusibili e della sezione quadro/interruttore di folle/interruttore di avviamento.
Domani penso di smontare le bobine e vedere che valori di impedenza hanno oppure di vedere in primis se le candele scoccano la scintilla... Oggi purtroppo non avevo molto tempo e volevo togliermi quanti più dubbi possibile.
Ovviamente se avete altre idee e cose da controllare sono bene accetti suggerimenti!!! |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Motore KO Gio 04 Ago 2016, 08:51 | |
| Se il problema si è presentato dopo che hai preso una buca, io escluderei (per il momento) rotture meccaniche od eccessi d'olio... Verichi per favore, come ti è già stato chiesto, se le candele fanno la scintilla? E' la prova principale... E facci sapere |
|
| |
Corrado collaudato
Moto: : Dragstar 1100 Età : 40 Messaggi : 115 Località : Firenze
| Titolo: Re: Motore KO Gio 04 Ago 2016, 21:33 | |
| Aggiornamento serale: ho pulito le candele, rimontate le pipette e la scintilla scocca, ho perciò deciso di metter in moto e con l'aria tirata neanche a metà è partita al primo colpo, però subito dopo qualche secondo ha iniziato a ripresentare il problema, ovvero scoppi irregolari, fumosità dalla scarico e via dicendo, perciò ho spento di nuovo il motore onde evitare di reimbrattare ogni cosa. Ora partendo dal fatto che la carburazione è stata fatta 3 settimane fa e ci ho girato per molto comprese gite domenicali sugli appennini, perciò la escluderei, che le candele scoccano almeno apparentemente regolari, perciò le bobine non sono... Restano la possibile benzina di cacca messa al distributore non marchiato (ma ci ho fatto un centinaio di km prima di fermarmi... ok che c'era ancora tutta la riserva, però boh..?), olio residuo nell'airbox che appena si smuove un poco viene aspirato, ma anche questo mi lascia dubbioso, comunque sabato lo apro e ripulisco per bene in caso ce ne fosse... Ho notato poi che ho ancora l'olio motore quasi al limite dell'oblò, perciò sopra il max, ma non è sceso, dunque non va in camera di scoppio, altrimenti nei 1000 e passa km fatti sarebbe sceso ben al di sotto di quel livello, escluderei perciò anche problemi legati alla fasce elastiche o alla raschiaolio |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Motore KO Ven 05 Ago 2016, 08:28 | |
| A me resta il dubbio che il tutto si è manifestato dopo aver preso una buca... Procedi con la pulizia e facci sapere! Ah... sei proprio sicuro sicuro che la benzina arrivi? |
|
| |
DragEverStar buon postatore
Moto: : dragstar 650 '97 Messaggi : 428 Località : Bergamo firma : Se davanti a te hai strada libera, allora sei tu il tappo! Umore : Moderatamente impavido
| Titolo: Re: Motore KO Ven 05 Ago 2016, 08:33 | |
| la butto lì: membrana carburatore andata. |
|
| |
Corrado collaudato
Moto: : Dragstar 1100 Età : 40 Messaggi : 115 Località : Firenze
| Titolo: Re: Motore KO Sab 06 Ago 2016, 22:32 | |
| Membrane OK Aggiornamento del sabato, ho ripulito tutto il sistema del carburante... Confermo che la benzina messa al distributore Aquila sulla strada verso Sesto Fiorentino (se ci doveste mai capitare) era evidentemente più olio esausto che benzina... Ora la moto si accende regolare, il motore gira bene, sembra non ci siano particolari problemi, domani però prima di farmici un giro la terrò in moto almeno una decina di minuti, visto il precedente appiedamento... Resta il dubbio dell'olio nei collettori di aspirazione, domani pensavo di aprir l'airbox e pulire eventuali residui, oltre che a questo punto aspirare un poco di olio (diciamo un 200-300ml) e riportare il livello sotto la tacca del max |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Motore KO Dom 07 Ago 2016, 23:51 | |
| Quindi hai risolto eseguendo una bella pulizia? Non è che per caso hai fatto gasolio invece che benzina? Quello che dici sia olio nei collettori di aspirazione potrebbe essere semplicemente un indizio di valvole che non chiudono perfettamente... nel qual caso non si tratterebbe di olio, ma morchie da combustione... |
|
| |
Corrado collaudato
Moto: : Dragstar 1100 Età : 40 Messaggi : 115 Località : Firenze
| Titolo: Re: Motore KO Lun 08 Ago 2016, 11:28 | |
| mm no, era benzina, ci ho fatto più di 100km prima di bestemmiarci su ... Per le valvole non credo, oggi dopo aver ripulito tutto il motore gira regolare, ho anche approfittando del solito rettilineo dato la classica tirata su tutte le marce e sale bene fino alla velocità max in quinta senza problemi In più l'olio che ho trovato nei collettori non era sporco, come possono esser delle morchie dovute alle valvole che si stan rovinando, ma pulito, esattamente come quello motore appena messo (così era infatti XD)... Ora in ogni caso ci faccio qualche km tutti i giorni e vedo come va, se non da ulteriori segni di "squilibri strani" provo a viaggiarci!! |
|
| |
Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Motore KO Lun 08 Ago 2016, 12:35 | |
| Allora probabilmente ha ragione Geronimo (come potrebbe essere il contrario??? ), togli un filo d'olio... |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Motore KO | |
| |
|
| |
|