Quelli che creano più argomenti | |
|
| Autore | Messaggio |
---|
DragEverStar buon postatore
Moto: : dragstar 650 '97 Messaggi : 428 Località : Bergamo firma : Se davanti a te hai strada libera, allora sei tu il tappo! Umore : Moderatamente impavido
| Titolo: Blocchetto accensione Gio 28 Apr 2016, 21:16 | |
| Questa sera al rientro mi è capitato che spegnendo la moto mi è rimasta accesa la spia verde di chiave in on. Ho provato nuovamente a girare la chiave, a inserire il blocca sterzo, insomma a sgarugare un po, ma nulla ho dovuto scollegare la batteria. Se la chiave è in off la spia verde è accesa, il motorino di avviamento gira se si preme il tasto di avvio ma la moto non parte, è comunque necessario mettere la chiave in on per partire. Mi sa che il blocchetto è partito, mi domando se devo sostituirlo o ci sia qualche trucco noto ai più sgamato, oppure addirittura sono completamente fuori strada ed il problema è un altro. Grazie per la premura |
| | | geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Blocchetto accensione Gio 28 Apr 2016, 22:11 | |
| Penso che sia solo il blocchetto da sostituire, a meno che non ti prendi la briga di aprirlo e non ne varrebbe la pena |
| | | Homer61 postatore fuori di testa
Moto: : HD Dyna Super Glide 1580 Messaggi : 4314 Località : mestrino PD firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.) Umore : socievole ma non troppo
| Titolo: Re: Blocchetto accensione Gio 28 Apr 2016, 22:16 | |
| Prova con uno spray per contatti elettrici, a volte polvere e secchezza fanno brutti scherzi |
| | | Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Blocchetto accensione Ven 29 Apr 2016, 08:42 | |
| Confermo che il colpevole è il blocchetto... ma per come sono fatto... io proverei ad aprirlo! |
| | | DragEverStar buon postatore
Moto: : dragstar 650 '97 Messaggi : 428 Località : Bergamo firma : Se davanti a te hai strada libera, allora sei tu il tappo! Umore : Moderatamente impavido
| Titolo: Re: Blocchetto accensione Ven 29 Apr 2016, 16:14 | |
| certo che se riesco a recuperare il blocchetto esistente sarebbe un bel vantaggio infatti il primo tentativo sarà l'abbondante spruzzata di crc..., altrimenti si prospettano strade abbastanza costose:
- kit originale yamaha nuove chiavi: cambio moto e probabilmente risparmio...
- kit di seconda mano: penso ad una bella spesa (e se poi il blocchetto ha lo stesso difetto??)
- recuperare blocchetto di seconda mano: andrei in giro con due chiavi (e i dubbi di cui sopra)
- prendere un blocchetto custom e piazzare l'accensione da qualche parte: andrei in giro con due chiavi e devo capire dove piazzare il nuovo blocchetto probabilmente sforacchio la plastica.
- Nascondere un interruttore da qualche parte e fregarmene di usare una chiave (niente report di riparazione per il forum )
stanotte non dormirò attanagliato dai dubbi sul cosa fare... |
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Blocchetto accensione Ven 29 Apr 2016, 20:46 | |
| |
| Titolo: Re: Blocchetto accensione Ven 29 Apr 2016, 21:14 | |
| Quindi lavoro su tavolo pulito e macchina fotografica a portata di mano. Avrò bisogno di attrezzi particolari o cacciavite e pinze sono sufficienti? Grazie della pazienza! |
| Titolo: Re: Blocchetto accensione Sab 30 Apr 2016, 20:02 | |
| questo pomeriggio mi sono adoprato per l'intervento, smontato tutto lo smontabile per arrivare al blocchetto, tirato giù, e mi sono accorto che un connettore era un pò ossidato, dato attivatore. Poi sono andato al banco ho controllato i contatti con il tester e non vi erano anomalie, ma per la curiosità mi sono domandato come smontarlo. Dunque, il selettore ha due viti protette da due tappini tipo quelli delle bic, con testa rimossa, pertanto per aprire il blocchetto è necessario essere attrezzati con una fresa per realizzare intaglio per il cacciavite e svitare il tutto. Operazione che avrei fatto se il blocchetto non avesse funzionato..... ma l'ho rimontato e funzionava!! Ero in garage che smanettavo con tutti questi attrezzi mentre che fuori sentivo rombi di moto a randello.... vabbè l'estate è lunga, speriamo sia l'ultima magagna! |
| | | Homer61 postatore fuori di testa
Moto: : HD Dyna Super Glide 1580 Messaggi : 4314 Località : mestrino PD firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.) Umore : socievole ma non troppo
| Titolo: Re: Blocchetto accensione Sab 30 Apr 2016, 23:29 | |
| |
| Titolo: Re: Blocchetto accensione Dom 01 Mag 2016, 20:33 | |
| - DragEverStar ha scritto:
- questo pomeriggio mi sono adoprato per l'intervento, smontato tutto lo smontabile per arrivare al blocchetto, tirato giù, e mi sono accorto che un connettore era un pò ossidato, dato attivatore.
Poi sono andato al banco ho controllato i contatti con il tester e non vi erano anomalie, ma per la curiosità mi sono domandato come smontarlo.
Dunque, il selettore ha due viti protette da due tappini tipo quelli delle bic, con testa rimossa, pertanto per aprire il blocchetto è necessario essere attrezzati con una fresa per realizzare intaglio per il cacciavite e svitare il tutto. Operazione che avrei fatto se il blocchettma l'ho rimontato e funzionava!! o non avesse funzionato.....
Ero in garage che smanettavo con tutti questi attrezzi mentre che fuori sentivo rombi di moto a randello.... vabbè l'estate è lunga, speriamo sia l'ultima magagna! Se funziona quanto basta, non toccarlo sennò si guasta!f.to Leonardo Da Vinci |
| Titolo: Re: Blocchetto accensione Lun 02 Mag 2016, 09:52 | |
| Esatto, e me ne sono guardato bene. Per smontare il blocchetto bisogna levare i due tappini, e sotto ci sono due viti troncate senza impronta. Praticamente sarebbe necessario piazzare il blocchetto sotto una fresa ed asportare la testa per aprire il blocchetto. Davanti a questa impresa avrei preferito sicuramente prendere un selettore a chiave del commercio per la parte elettrica on/off e tenermi il blocchetto originale per il bloccasterzo. Forse avrei perso la luce di posizione a quadro spento, ma credo che me ne sarei fatto una ragione. Comunque sia meglio così, un pò di attivatore e tutto è stato risolto... |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Blocchetto accensione | |
| |
| | | |
Pagina 1 di 1 | |
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Chi è online? | In totale ci sono 90 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 90 Ospiti :: 2 Motori di ricerca Nessuno Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 274 il Sab 12 Giu 2021, 20:56 |
|