Civita è inserito nel Parco Nazionale del Pollino ed è tra le comunità storiche albanesi d'Italia. Conosciuto
anche come Il paese del Ponte del Diavolo, i suoi paesaggi sono definiti tra i più belli della Calabria. Posto prevalentemente in zona collinare, si trova nel Nord-Est della Calabria, affacciato sul mar Ionio. Situato in un altopiano a strapiombo, sulle strettissime gole del fiume Raganello, è la porta di accesso privilegiata al Parco nazionale del Pollino per i visitatori provenienti da Puglia, Calabria e Sicilia.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Il fiume Raganello sfocia nel Mare Jonio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Incontri lungo la strada che porta a Colle Marcione...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Civita è situato su un altopiano a strapiombo, sulle strettissime gole del fiume Raganello.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Arrivati al punto panoramico di Colle Marcione, inizia un itinerario immerso nella natura...sfiorando le cime più alte del pollino fino a raggiungere la basilicata.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Purtroppo, poco dopo Colle Marcione, la strada asfaltata lascia il posto ad una quasi mulattiera, certamente poco indicata per la mia Royal nice...peccato!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Siamo solo noi....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Royal nice al pascolo...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Le strette gole a strapiombo del Raganello...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Sullo sfondo si intravede San Lorenzo Bellizzi...un Comune di circa 700 abitanti,dove la strada provinciale arriva....e termina!!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Il sole, comincia a scendere sul centro storico di Civita...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Riscendo per visitare il centro storico e mi accorgo che i miei stivali cominciano a mostrare qualche segno di cedimento...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Civita è un centro turistico noto per le sue bellezze naturali, il Ponte del Diavolo, le Gole del Raganello, la timpa del demanio e il Parco del Pollino.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Monumento a Giorgio Castriota, detto Scanderbeg...condottiero e patriota albanese,
da sempre considerato l'eroe nazionaledell'Albania e degli albanesi nel mondo.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Pausa rinfrescante, aspettando il calar della sera...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Dopo circa 45 minuti di discesa, mi ritrovo dalla parte opposta...sullo sfondo,Colle Marcione!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Il ponte del diavolo...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]La luna sul mare jonio...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Royal nice se la tira un pò in piazzetta Belvedere...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Chiedo scusa per la scarsa qualità di alcune foto, la mia compatta di notte fa i capricci..
Lamps!!!