| Allungare il rapporto finale | |
|
Autore | Messaggio |
---|
Vinz buon postatore
Moto: : Dragstar 650 custom Messaggi : 338 Località : Bologna
| Titolo: Allungare il rapporto finale Gio 07 Mag 2015, 12:36 | |
| Nessuno ci ha mai pensato? Io la sento quasi come esigenza, trovo che il motore giri troppo alto già a 80-120kmh, che poi come sappiamo arriva a stento verso i 150. Non è una questione di velocità massima, che trovo già sufficiente, ma di andatura. Percorro maggiormente strade a scorrimento veloce, e credo che anche se poco potente, il 650 potrebbe permettersi un rapporto più lungo e girare più basso. Fattibile? Si potrebbe fare con una coppia conica diversa, ma a meno che qualcuno non l'abbia prodotta, o ci sia compatibilità con qualche altro modello, dubito sia una cosa attuabile. |
|
| |
Leo in collaudo
Moto: : Drag Star 1100 Classic 00' / X Bones 08' Età : 56 Messaggi : 19 Località : Alto mantovano
| Titolo: Re: Allungare il rapporto finale Gio 07 Mag 2015, 12:57 | |
| Mah........fosse stato con la catena, ok ma col cardano la vedo dura. Secondo me I rapporti sono adeguati alla potenza. A volte piuttosto che vada sforzato e' meglio che giri allegramente. |
|
| |
Vinz buon postatore
| Titolo: Re: Allungare il rapporto finale Gio 07 Mag 2015, 13:08 | |
| Ecco ecco, non sono l'unico :D (non avevo cercato con "overdrive" :D ) [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
Vinz buon postatore
| Titolo: Re: Allungare il rapporto finale Gio 07 Mag 2015, 13:10 | |
| - Leo ha scritto:
- Mah........fosse stato con la catena, ok ma col cardano la vedo dura.
Secondo me I rapporti sono adeguati alla potenza. A volte piuttosto che vada sforzato e' meglio che giri allegramente. La quinta non lo è, sto sempre a cercare di inserirne un'altra, sempre, sembra di andare in quarta tanto è su di giri già a 80. |
|
| |
scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: Allungare il rapporto finale Gio 07 Mag 2015, 15:12 | |
| - Vinz ha scritto:
- Leo ha scritto:
- Mah........fosse stato con la catena, ok ma col cardano la vedo dura.
Secondo me I rapporti sono adeguati alla potenza. A volte piuttosto che vada sforzato e' meglio che giri allegramente. La quinta non lo è, sto sempre a cercare di inserirne un'altra, sempre, sembra di andare in quarta tanto è su di giri già a 80. Io praticamente cerco di mettere la sesta in continuazione, è una cosa che ho notato anche io, ma come risolverla la vedo dura |
|
| |
Vinz buon postatore
| Titolo: Re: Allungare il rapporto finale Gio 07 Mag 2015, 16:13 | |
| Ma si, era giusto per parlarne. Il sommo maestro Bruno che magheggia in continuazione col cardano saprà sicuramente dirci se sono ingranaggi rimpiazzabili. |
|
| |
DavidRaider88 buon postatore
Moto: : Dragstar 650 Custom; Piaggio Vespa PK50, yamaha mt 09 Età : 36 Messaggi : 428 Località : Novara
| Titolo: Re: Allungare il rapporto finale Gio 07 Mag 2015, 17:10 | |
| Idem... cerco anche io la 6....
Infatti a volte penso di cambiare moto con una un po piu potente... ma la drag e molto bella ed affidabile... per lo meno a me piace un botto tra le custom, niente da invidiare alle altre.... |
|
| |
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Allungare il rapporto finale Gio 07 Mag 2015, 17:31 | |
| credo che la sesta manchi un po a tutte le custom |
|
| |
Vinz buon postatore
| Titolo: Re: Allungare il rapporto finale Gio 07 Mag 2015, 17:34 | |
| Si, ma ad esempio il 1100 facendo circa 180kmh in 5, quando vai ai canonici 100-120 non sei su di giri come col 650. Capisco sia una scelta mirata ad ottimizzare le scarse prestazioni del motore, però a volte risulta eccessivo. |
|
| |
Leo in collaudo
Moto: : Drag Star 1100 Classic 00' / X Bones 08' Età : 56 Messaggi : 19 Località : Alto mantovano
| Titolo: Re: Allungare il rapporto finale Gio 07 Mag 2015, 18:46 | |
| Capisco cosa intendi........comunque anche io con il 1100 cercavo la 6, e ti assicuro che se ne hai 6 di marce va a finire che cerchi la 7ma! Comunque ribadisco che la vedo difficile......praticamente dovresti ricostruire completamente il cardano. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Allungare il rapporto finale Gio 07 Mag 2015, 21:56 | |
| Oggi giravo con questa dopo averle fatto un pò di manutenzione-tagliando suzuki 400cc 6 marce Partenza rabbiosa ma in 100 metri avevo messo tutte le marce ed ero a 100Km/h.......chiamava 7a 8a 9a e anche 10a Riconosco che la draghina 650 chiamerebbe una marcia in più, così come (anche se meno sentita) la 1100 Se esco con questa i suoi 1450cc si sentono tutti e in strade normali, spesso dimentico di mettere la 5a E' questione di cilindrata-cavalli-concezione motore messi assieme. Variare i rapporti col cardano è fattibile tanto quanto "leasing...abile" meglio lasciar perdere e cambiare moto Seppiù non vi volete avventurare su qualcosa del genere |
|
| |
Homer61 postatore fuori di testa
Moto: : HD Dyna Super Glide 1580 Messaggi : 4314 Località : mestrino PD firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.) Umore : socievole ma non troppo
| Titolo: Re: Allungare il rapporto finale Gio 07 Mag 2015, 22:16 | |
| le riflessioni di Bruno, soprattutto per il "leasing" quello che posso dire,ora che mi ritrovo con sei marce è che la sesta suicida il motore, niente da fare sotto gli 80 km/h, meglio avere una quinta allegra e pronta sin dai 50km/h come ha la drag che una sesta puramente autostradale come la mia |
|
| |
Vinz buon postatore
| Titolo: Re: Allungare il rapporto finale Ven 08 Mag 2015, 16:45 | |
| Certo, ma dipende tutto dalle abitudini/necessità, io ad esempio percorro strade pianeggianti e a scorrimento veloce, una sesta di riposo ci starebbe tutta, poi se non serve non la metti! Chiaramente allungando il rapporto finale si sfaserebbe un pò tutto e non si potrebbe sicuramente eccedere, perchè poi di sicuro non ce la fa a muoversi. |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Allungare il rapporto finale | |
| |
|
| |
| Allungare il rapporto finale | |
|