| Cerchio posteriore senza raggi | |
|
Autore | Messaggio |
---|
Giangi_Sidecar in collaudo
Moto: : xvs 650 sidecar Messaggi : 21 Località : Viareggio
| Titolo: Cerchio posteriore senza raggi Dom 15 Feb 2015, 14:47 | |
| Per rispondere a molfam sul quesito dei raggi, vi posto come ho risolto (drasticamente) il problema. Premesso che raggiando correttamente ed effettuando periodicamente un controllo del tiraggio dei raggi, con la moto sciolta, si ottengono comunque risultati assolutamente sicuri, è bene dire che io alla piccola xvs ho da anni attaccato un sidecar. Questo cambia completamente il tipo di forze e l'intensità delle stesse che vengono applicate ai raggi delle ruote, rendendoli un punto debole del veicolo. Aggiungiamo il fatto fatto che io ho allestito questo sidecar non per uno sfizio estetico ma perchè riuscisse a trasportare me, mia moglie e mia figlia (più tende, cucina, tavoli, bagagli e molto altro ) praticamente ovunque (dalle pipeline nel Sahara alle piste salate del Chott el Jerid, passando per le nevi del nord europa e le strade di cava delle Apuane...) e capiremo che un componente delicato come i raggi sono, nel mio caso, sollecitati moltissimo! Questo portò ad un cedimento improvviso degli stessi durante il rientro da un viaggio in Cechia, in piena autostrada ma fortunatamente a 20 km da casa.... L'unica soluzione possibile fu realizzare un cerchio in ferro, partendo dal canale di un cerchio Smart che è compatibile per misure. Questo è il risultato: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Con questa soluzione è venuto naturale sostituire il tamburo con un disco freno, che male non fa! La realizzazione è di per se semplice, ma impossibile da farsi nel garage di casa poichè sono necessarie macchine utensili specifiche e di dimensioni importanti, al fine di ottenere centraggi ed equilibrature perfette. Se posso e non vado ad infrangere regole di questo forum e se interessa, posso indicare l'officina a cui mi sono rivolto per far realizzare questa particolare modifica. |
|
| |
biondo utente bannato
Moto: : xvs 950a Messaggi : 1621 Località : cologno monzese Umore : con il sedere sulla moto buono
| Titolo: Re: Cerchio posteriore senza raggi Dom 15 Feb 2015, 15:07 | |
| mi sembra tu abbia fatto un ottimo lavoro puoi postare foto della tua moto con sidecar avrei piacere di vedere il risultato |
|
| |
| Titolo: Re: Cerchio posteriore senza raggi Dom 15 Feb 2015, 15:10 | |
| - biondo ha scritto:
- mi sembra tu abbia fatto un ottimo lavoro puoi postare foto della tua moto con sidecar avrei piacere di vedere il risultato
Ne ho appena messa una nell'apposita sezione |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Cerchio posteriore senza raggi Dom 15 Feb 2015, 15:12 | |
| Sono senza parole per quel che ho visto e per i viaggi che hai fatto. La modifica é interessante, un indicativo dei costi? Ps hai tutta la mia ammirazione e .... grazie. Se ti trovi giú da me, fammelo sapere, mi piacerebbe averti una sera a cena. |
|
| |
biondo utente bannato
Moto: : xvs 950a Messaggi : 1621 Località : cologno monzese Umore : con il sedere sulla moto buono
| Titolo: Re: Cerchio posteriore senza raggi Dom 15 Feb 2015, 15:17 | |
| Porca p.. paletta veramente interessante e visto i viaggi fatti hai tutta la mia ammirazione e....dal "nome" dato alla moto sicuramente una persona a posto |
|
| |
| Titolo: Re: Cerchio posteriore senza raggi Dom 15 Feb 2015, 15:20 | |
| - molfam ha scritto:
- Sono senza parole per quel che ho visto e per i viaggi che hai fatto. La modifica é interessante, un indicativo dei costi?
Ps hai tutta la mia ammirazione e .... grazie. Se ti trovi giú da me, fammelo sapere, mi piacerebbe averti una sera a cena. Grazie! Io all'epoca spesi 1500 euro. Non pochi ma fu un investimento sull'affidabilità e la sicurezza che, nel tempo, posso dire di poter considerare assolutamente positivo. |
|
| |
| Titolo: Re: Cerchio posteriore senza raggi Dom 15 Feb 2015, 15:31 | |
| - biondo ha scritto:
- Porca p.. paletta veramente interessante e visto i viaggi fatti hai tutta la mia ammirazione e....dal "nome" dato alla moto sicuramente una persona a posto
Beh, per chi ha letto "Latinoamericana" ed è appassionato a viaggiare "in un certo modo" in moto... lo spirito della M18 è qualcosa che non puoi non portarti dentro! |
|
| |
biondo utente bannato
| Titolo: Re: Cerchio posteriore senza raggi Dom 15 Feb 2015, 15:43 | |
| spesso si parla di viaggi in moto... ma sicuramente i tuoi sono Viaggi fatti e con moglie e figlia, visto i luoghi non certo semplici ancor di più tanto di cappello, per lo meno avevi una bicilindrica e non la m18 |
|
| |
| Titolo: Re: Cerchio posteriore senza raggi Dom 15 Feb 2015, 15:57 | |
| - biondo ha scritto:
- spesso si parla di viaggi in moto... ma sicuramente i tuoi sono Viaggi fatti
e con moglie e figlia, visto i luoghi non certo semplici ancor di più tanto di cappello, per lo meno avevi una bicilindrica e non la m18
Grazie, ma non ho assolutamente fatto niente di incredibile. Ho solo fatto alcune cose divertenti! E più si viaggia, più si scopre che il mondo è fatto proprio per essere scoperto e vissuto! Ho sempre trovato grande ospitalità ovunque, forse perchè viaggiando in moto ti mischi con le persone normali e nella loro quotidianità scopri che tutti siamo molto più simili di quanto si creda! |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Cerchio posteriore senza raggi Dom 15 Feb 2015, 16:34 | |
| Non ho parole complimenti per ........ TUTTO!!! |
|
| |
| Titolo: Re: Cerchio posteriore senza raggi Dom 15 Feb 2015, 17:05 | |
| |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Cerchio posteriore senza raggi Dom 15 Feb 2015, 17:48 | |
| Esageratooooooooooooooooooooooooooooooo ..............vabbè ci berremmo una |
|
| |
| |
| |
rumenigge postatore folle
Moto: : TRIUMPH ROCKET 3 Età : 61 Messaggi : 1751 Località : Ragogna ( UD ) Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Cerchio posteriore senza raggi Dom 15 Feb 2015, 19:17 | |
| Azzz !!! io la moto lo comperata solo per andare a mangiare il gelato in piazza !!!! e tu fai questi viaggi con la famiglia al seguito !!! complimenti davvero |
|
| |
peppe postatore fuori di testa
Moto: : dragstar 650 classic Età : 62 Messaggi : 3979 Località : floridia Umore : ottimistico
| Titolo: cerchio Dom 15 Feb 2015, 21:58 | |
| |
|
| |
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
| Titolo: Re: Cerchio posteriore senza raggi Lun 16 Feb 2015, 07:20 | |
| |
|
| |
guerra italo buon postatore
Moto: : dragstar1100 classic Età : 66 Messaggi : 741 Località : Talamona
| Titolo: Re: Cerchio posteriore senza raggi Lun 16 Feb 2015, 17:51 | |
| BRAVOO!! Ottimo lavoro e ottima filosofia di viaggio CIAU!! |
|
| |
joeritmo collaudato
Moto: : xvs drag star 650 Età : 38 Messaggi : 76 Località : agrigento Umore : libero
| Titolo: genius at work Mar 24 Feb 2015, 19:37 | |
| un lavorone e complimenti per i viaggi in moto |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Cerchio posteriore senza raggi Mar 24 Feb 2015, 21:12 | |
| Pensavo....se i cerchi da fare fosserocento o piú, il prezzo a quanto potrebbe scendere?!? |
|
| |
| Titolo: Re: Cerchio posteriore senza raggi Mar 24 Feb 2015, 21:39 | |
| - molfam ha scritto:
- Pensavo....se i cerchi da fare fosserocento o piú, il prezzo a quanto potrebbe scendere?!?
Beh, tieni conto che è pur sempre una realizzazione artigianale.... Il grosso della spesa va nelle ore di lavoro alle macchine utensili. Quel lavoro, per realizzazioni come queste, va a tempo e non a pezzi. Potresti ottenere uno sconto ma dubito sulla consistenza. Per chi fosse interessato, rimane valida l'offerta di pubblicare il nome di chi lo ha realizzato a me, sempre che sia possibile senza infrangere eventuali regole del forum. Altrimenti chiedete in pv che vi rispondo! |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Cerchio posteriore senza raggi Mar 24 Feb 2015, 23:21 | |
| Penso che si possa pubblicare tranquillamente |
|
| |
| Titolo: Re: Cerchio posteriore senza raggi Mer 25 Feb 2015, 09:28 | |
| Allora ve lo dico SI chiama Tony, titolare di Sidecaritalia. Cava Manara, Pavia. Noto anche nell'ambiente custom per modifiche e realizzazioni varie. Ex concessionario Guzzi. E anche abilissimo realizzatore di coltelli artigianali! |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Cerchio posteriore senza raggi | |
| |
|
| |
| Cerchio posteriore senza raggi | |
|