DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi
Parole chiave
frizione Contagiri verniciatura officina Filtro batwing forcelle bobber carburatore manubrio valvole borse dragstar cono batteria carburazione olio cardano 1100 manuale colore Frecce grassa ammortizzatore scarico candele
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Leggi e diritti Vote_r10Leggi e diritti Voting_barLeggi e diritti Vote_r11 
calimero
Leggi e diritti Vote_r10Leggi e diritti Voting_barLeggi e diritti Vote_r11 
Giuliano
Leggi e diritti Vote_r10Leggi e diritti Voting_barLeggi e diritti Vote_r11 
geronimo
Leggi e diritti Vote_r10Leggi e diritti Voting_barLeggi e diritti Vote_r11 
rumenigge
Leggi e diritti Vote_r10Leggi e diritti Voting_barLeggi e diritti Vote_r11 
BLACKCHROME
Leggi e diritti Vote_r10Leggi e diritti Voting_barLeggi e diritti Vote_r11 
peppe
Leggi e diritti Vote_r10Leggi e diritti Voting_barLeggi e diritti Vote_r11 
LOSMILZO60
Leggi e diritti Vote_r10Leggi e diritti Voting_barLeggi e diritti Vote_r11 
damdam
Leggi e diritti Vote_r10Leggi e diritti Voting_barLeggi e diritti Vote_r11 
Adriano
Leggi e diritti Vote_r10Leggi e diritti Voting_barLeggi e diritti Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Leggi e diritti Vote_r10Leggi e diritti Voting_barLeggi e diritti Vote_r11 
calimero (10155)
Leggi e diritti Vote_r10Leggi e diritti Voting_barLeggi e diritti Vote_r11 
Piumadaquila (7422)
Leggi e diritti Vote_r10Leggi e diritti Voting_barLeggi e diritti Vote_r11 
cristiano (6651)
Leggi e diritti Vote_r10Leggi e diritti Voting_barLeggi e diritti Vote_r11 
davide (6109)
Leggi e diritti Vote_r10Leggi e diritti Voting_barLeggi e diritti Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Leggi e diritti Vote_r10Leggi e diritti Voting_barLeggi e diritti Vote_r11 
Homer61 (4314)
Leggi e diritti Vote_r10Leggi e diritti Voting_barLeggi e diritti Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Leggi e diritti Vote_r10Leggi e diritti Voting_barLeggi e diritti Vote_r11 
peppe (3979)
Leggi e diritti Vote_r10Leggi e diritti Voting_barLeggi e diritti Vote_r11 
ziomauri (3974)
Leggi e diritti Vote_r10Leggi e diritti Voting_barLeggi e diritti Vote_r11 

Condividi | 
 

 Leggi e diritti

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Giuliano
postatore folle
postatore folle
Giuliano

Moto: : Kawasaki VN 900
Maschio
Età : 62
Messaggi : 1670
Località : Castelmarte -CO-
Umore : Vario..

Leggi e diritti Empty
MessaggioTitolo: Leggi e diritti   Leggi e diritti Icon_minitimeSab 01 Mar 2014, 10:09

i sensi dell’art. 78, comma 3, Codice della Strada, in caso di “modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella Carta di Circolazione” è necessario rispettare la procedura prevista dallo stesso art. 78, pena una sanzione pecuniaria da 419 a 1.682 € e il ritiro della Carta di Circolazione stessa; lascia però alquanto perplessi che tale disposizione sia spesso applicata anche a chi modifica caratteristiche non indicate nella CdC (si pensi alla sostituzione di fari, manubrio, ecc.). Insomma, perché la detta sanzione viene comminata al di fuori dal proprio campo applicativo? Vediamo di chiarirlo.



Esaminando la normativa applicabile alla personalizzazione dei veicoli, anche il minimo intervento di modifica dev’essere effettuato in conformità alla procedura di “approvazione in unico esemplare” (di cui abbiamo già parlato nell’[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]); per chiarire meglio i termini della questione, partiamo da due casi pratici: modifica della misura interasse e sostituzione del manubrio.
Per quanto concerne il primo caso, innanzitutto delineiamo a grandi linee le fasi da seguire: in primo luogo, ci si deve procurare il “nulla osta” della casa costruttrice del veicolo che, di norma, non viene rilasciato; si deve allora contattare un ingegnere meccanico iscritto all’Albo affinché rediga una dichiarazione sostitutiva del suddetto “nulla osta”. La fase successiva è quella di sottoporre il veicolo a visita e prova presso i competenti uffici della Motorizzazione Civile; malgrado gli operatori potrebbero optare per un’altra soluzione (vedi ancora l’[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]), una volta superate tali operazioni, viene rilasciato apposito “Certificato di Approvazione”. Quest’ultimo si accompagna sempre all’annullamento della Carta di Circolazione originale e, quindi, ne comporta obbligatoriamente l’emissione di una nuova con i dati aggiornati; conseguentemente, è necessario recarsi in un Ufficio della Motorizzazione Civile per richiederne il rilascio, avendo però cura di effettuare la richiesta entro l’anno dall’emissione del “Certificato”, in quanto quest’ultimo ha validità soltanto annuale.
Per quanto concerne il secondo caso (ossia la sostituzione del manubrio), la procedura mantiene tutte le suddette fasi ad esclusione del “nulla osta”, in quanto l’ipotesi in discorso non ricade tra quelle previste dall’art. 236 del Regolamento attuativo al CDS; dunque – anche se sostituisco un componente non riportato a libretto – devo completare le varie fasi della procedura e giungere all’aggiornamento della Carta di Circolazione. Ecco perché le Forze dell’Ordine tendono in ogni caso a applicare le pesanti sanzioni prescritte dall’art. 78, commi 3 e 4 del Codice della Strada.
Tuttavia, tale interpretazione delle norme vigenti non risulta condivisibile: come sopra accennato, lo stesso comma 3 ne limita espressamente l’ambito applicativo alle modifiche che riguardano caratteristiche riportate sia nel “Certificato di Approvazione”, sia nella Carta di Circolazione. In tale caso, quindi, non deve applicarsi questo comma, in quanto – appunto – il manubrio non è indicato nella Carta di Circolazione del veicolo; diverso sarebbe se sostituissi tale componente, effettuassi visita e prova, aggiornassi la Carta di Circolazione e poi, essendomi stancato della modifica, montassi un altro differente manubrio e circolassi con quello. In questo caso sì che andrebbero applicate le pesanti sanzioni dell’art. 78, in quanto circolo con un componente diverso da quello indicato nella Carta di Circolazione e per il quale, quindi, avrei dovuto provvedere all’aggiornamento della medesima.
Il quadro sanzionatorio che si viene delineando è quindi il seguente: qualora si intervenga su una caratteristica riportata a libretto, è obbligatorio operare in conformità alla procedura prevista dall’art. 78 CdS, pena le sanzioni indicate ai commi 3 e 4 del medesimo art.78 (ossia una sanzione pecuniaria da 419 a 1.682 € e il ritiro della Carta di Circolazione stessa). Qualora invece si intervenga su un componente non riportato a libretto, si è comunque tenuti a seguire la procedura prevista dall’art. 78 CdS e provvedere all’aggiornamento della CdC, ma non si rinvengono sul punto specifiche sanzioni. A dire il vero, le “caratteristiche costruttive e funzionali” non riportate a libretto e i diversi dispositivi di equipaggiamento dei veicoli potrebbero ritenersi rispettivamente tutelati dall’art. 71, comma 6 e dall’art. 72, comma 13 del Codice della Strada: ai sensi di tali disposizioni, infatti, chiunque circola con veicoli che presentano “caratteristiche costruttive” o dispositivi non conformi alle norme applicabili è tenuto al pagamento di una sanzione pecuniaria da 84 a 335 €; tuttavia, il mancato aggiornamento della Carta di Circolazione è, nelle ipotesi in discorso, del tutto privo di alcuna regola applicabile.

La conseguenza è quindi la solita: non si sa con certezza né quali norme né quali sanzioni siano operative, con l’ulteriore effetto di consolidare un’interpretazione delle vigenti disposizioni estremamente discutibile e nuovamente a scapito degli amanti della personalizzazione.


GY
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 76
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Leggi e diritti Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggi e diritti   Leggi e diritti Icon_minitimeSab 01 Mar 2014, 22:25

La conseguenza è quindi la solita: non si sa con certezza né quali norme né quali sanzioni siano operative, con l’ulteriore effetto di consolidare un’interpretazione delle vigenti disposizioni estremamente discutibile e nuovamente a scapito degli amanti della personalizzazione.

Esatto!!! Non si capisce mai 'na cippa.....come in italia  grrr 

Ve lo ricordate questo?
Leggi e diritti Imgp1610

Ecco: ogni volta che gira per l'Alto Adige lo fermano, controlli di ogni genere, misure ecc ecc. E' tutto regolare perchè omologato in Inghilterra e RIcollaudato in italia......niente da fare, glielo fermano per "ulteriori accertamenti". Il proprietario torna a casa a piedi!!!
Dopo una settimana lo chiamano, si scusano, gli restituiscono la moto, gli fanno pure i complimenti........ma ogni volta se ne torna a casa a piedi  inferno
Torna in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 52
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

Leggi e diritti Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggi e diritti   Leggi e diritti Icon_minitimeSab 01 Mar 2014, 22:26

grrrr  grrrr  grrrr  grrrr  grrrr  grrrr  grrrr
Torna in alto Andare in basso
davide
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
davide

Moto: : yamaha dragstar xvs 650 custom
Maschio
Età : 52
Messaggi : 6109
Località : veduggio(MB)
Umore : positivo

Leggi e diritti Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggi e diritti   Leggi e diritti Icon_minitimeSab 01 Mar 2014, 23:07

geronimo ha scritto:
La conseguenza è quindi la solita: non si sa con certezza né quali norme né quali sanzioni siano operative, con l’ulteriore effetto di consolidare un’interpretazione delle vigenti disposizioni estremamente discutibile e nuovamente a scapito degli amanti della personalizzazione.

Esatto!!! Non si capisce mai 'na cippa.....come in italia  grrr 

Ve lo ricordate questo?
Leggi e diritti Imgp1610

Ecco: ogni volta che gira per l'Alto Adige lo fermano, controlli di ogni genere, misure ecc ecc. E' tutto regolare perchè omologato in Inghilterra e RIcollaudato in italia......niente da fare, glielo fermano per "ulteriori accertamenti". Il proprietario torna a casa a piedi!!!
Dopo una settimana lo chiamano, si scusano, gli restituiscono la moto, gli fanno pure i complimenti........ma ogni volta se ne torna a casa a piedi  inferno

siamo proprio in Italia,hai gia detto tutto Bruno....no comment
Torna in alto Andare in basso
ziomauri
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
ziomauri

Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom
Maschio
Età : 72
Messaggi : 3974
Località : Castelnuovo del Garda (Verona)

Leggi e diritti Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggi e diritti   Leggi e diritti Icon_minitimeSab 01 Mar 2014, 23:23

I soliti Italiani esperti nell'arte di rendere tutto più complicato!!!    nono  nono  nono
Torna in alto Andare in basso
cristiano
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
cristiano

Moto: : dragstar 1100
Maschio
Età : 51
Messaggi : 6651
Località : venezia

Leggi e diritti Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggi e diritti   Leggi e diritti Icon_minitimeDom 02 Mar 2014, 12:56

purtroppo qst è l'italia  :hands15:  :hands15:  :hands15:  :hands15:
Torna in alto Andare in basso
Giuliano
postatore folle
postatore folle
Giuliano

Moto: : Kawasaki VN 900
Maschio
Età : 62
Messaggi : 1670
Località : Castelmarte -CO-
Umore : Vario..

Leggi e diritti Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggi e diritti   Leggi e diritti Icon_minitimeDom 02 Mar 2014, 16:51

Due avvocati con le palle e denunce a raffica...  grrrr   le cose dovranno cominceranno a cambiare per forza !!!   GY
Torna in alto Andare in basso
Cruiser
buon postatore
buon postatore
Cruiser

Moto: : nel cuore sempre
Maschio
Età : 54
Messaggi : 792
Località : santa maria di sala (VE)
Umore : bueno

Leggi e diritti Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggi e diritti   Leggi e diritti Icon_minitimeDom 02 Mar 2014, 17:06

io di non omologato ho solo gli scarichi.il resto delle modifiche ho cercato solo componenti omologati.ma son sicuro che l'inchiappettata puo arrivare comunque.voglio dire che qui ,per quanto cerchi di stare alle regole,son pronti anche a cambiarti il senso delle regole pur di fregarti.giuliano,mi pare di capire che hai avuto delle esperienze in merito....forse mi sbaglio
Torna in alto Andare in basso
molfam
postatore folle
postatore folle
molfam

Moto: : dragstar 650
Maschio
Messaggi : 1576
Località : lecce
Umore : tranquillo

Leggi e diritti Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggi e diritti   Leggi e diritti Icon_minitimeDom 02 Mar 2014, 19:01

non saremmo in queste condizioni se avessimo avuto gente che sapesse legiferare.
I troppi veti in alcuni settori (facilmente aggirabili) sono solo frutto della incompetenza in materia.
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 76
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Leggi e diritti Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggi e diritti   Leggi e diritti Icon_minitimeDom 02 Mar 2014, 22:33

molfam ha scritto:
non saremmo in queste condizioni se avessimo avuto gente che sapesse legiferare.
I troppi veti in alcuni settori (facilmente aggirabili) sono solo frutto della incompetenza in materia.
O del fatto che chi li emana li fa apposta raggirabili......per i suoi scopi personali  Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
elcarale
postatore folle
postatore folle
elcarale

Moto: : Dragstar xvs custom 1100
Maschio
Età : 57
Messaggi : 2426
Località : pistoia
Umore : dipende dalle giornate

Leggi e diritti Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggi e diritti   Leggi e diritti Icon_minitimeDom 02 Mar 2014, 22:42

geronimo ha scritto:
molfam ha scritto:
non saremmo in queste condizioni se avessimo avuto gente che sapesse legiferare.
I troppi veti in alcuni settori (facilmente aggirabili) sono solo frutto della incompetenza in materia.
O del fatto che chi li emana li fa apposta raggirabili......per i suoi scopi personali  Twisted Evil
straaaaaaaaaa quoto  quoto  quoto  quoto  quoto  quoto
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Leggi e diritti Empty
MessaggioTitolo: Re: Leggi e diritti   Leggi e diritti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Leggi e diritti

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: ON THE ROAD :: Moto e burocrazia-
Vai verso: