Quelli che creano più argomenti | |
|
| Dinamometrica per raggi dove comprarla economica? | |
| Autore | Messaggio |
---|
Red1 collaudato
Moto: : Drag Star 650 Classic del 2008 Età : 63 Messaggi : 73 Località : Vitoria - Spagna (Origine Bologna - Italia)
| Titolo: Dinamometrica per raggi dove comprarla economica? Mar 26 Nov 2013, 21:29 | |
| Allora una delle mie ultime paranoie é verificare il serraggio dei raggi perché nella ruota posteriore si allentano facilmente con l'uso. il manuale dice di tirarli a 3 Nm, perció mi servirebbe una dinamometrica con un rango compreso tra 2 Nm e per esempio 10Nm, naturalmente con accoppiamento della chiave di 6 in linea con il manico (non a 90º) Consigli? per cercarla in San Internet senza che per pagarla debba fare un mutuo? |
| | | geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Dinamometrica per raggi dove comprarla economica? Mar 26 Nov 2013, 22:23 | |
| - Red1 ha scritto:
- Allora una delle mie ultime paranoie é verificare il serraggio dei raggi perché nella ruota posteriore si allentano facilmente con l'uso. il manuale dice di tirarli a 3 Nm, perció mi servirebbe una dinamometrica con un rango compreso tra 2 Nm e per esempio 10Nm, naturalmente con accoppiamento della chiave di 6 in linea con il manico (non a 90º) Consigli? per cercarla in San Internet senza che per pagarla debba fare un mutuo?
Ciao Dario, che io sappia non esiste o io non l'ho mai vista, se esiste penso costi un botto. Usa le dinamometriche che ti ha fornito madre natura: il polso e l'orecchio. Prendi come esempio uno dei raggi "buoni", prova a tirare ulteriormente quello e vedi cosa ti dice al polso, se poi fa anche "clic" hai avuto la dinamometrica-orecchio Guarda che non sto scherzando: sono anche le MIE dinamometriche di tutti i giorni |
| | | Luca Tosi postatore folle
Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T Età : 51 Messaggi : 1342 Località : Legnano (MI) Umore : Brutal Sincerity
| Titolo: Re: Dinamometrica per raggi dove comprarla economica? Mar 26 Nov 2013, 22:45 | |
| |
| | | scotchwisky buon postatore
Moto: : DRAGSTAR 650A CLASSIC Età : 52 Messaggi : 794 Località : BARI Umore : buono
| Titolo: Re: Dinamometrica per raggi dove comprarla economica? Mer 27 Nov 2013, 08:40 | |
| Anche io penso che per tirare i raggi ti basta il polso per sentire se c'è ne uno più lento. Non è mica un lavoro che devi fare tutti i giorni per giustificare l'acquisto della chiave specifica. |
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Dinamometrica per raggi dove comprarla economica? Mer 27 Nov 2013, 18:07 | |
| - Luca Tosi ha scritto:
- [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Urca che botto!!! A parte il fatto che a me ormai non serve più, ma solo perchè ci ho fatto "la mano" , solleverei una diquisizione: Se tiro un raggio con quella chiave e sento lo scatto, vuol dire che quel raggio è OK! Giusto! Ma adesso tiro quello successivo fino al "CLIC": ok, anche questo è al massimo......se però torno sul raggio precedente mi accorgo che dovrei tirare ancora. Questo perchè il tiraggio del secondo influisce sul primo già tirato rendendolo "mollo".- Iraggi vanno tirati poco per ognuno, in progressione e SEMPRE girando la ruota.....praticamente tirare un mezzo giro TUTTI, poi un'altro mezzo giro, poi un quarto di giro e così via, fino alla completa tensione. E' un lavoro di tanta pazienza |
| | | Luca Tosi postatore folle
Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T Età : 51 Messaggi : 1342 Località : Legnano (MI) Umore : Brutal Sincerity
| Titolo: Re: Dinamometrica per raggi dove comprarla economica? Mer 27 Nov 2013, 19:13 | |
| E' un lavoro che non ho mai fatto, pur avendo tutte le moto con i raggi... Cmq, la pratica che descrivi tu, Bruno, è fondamentalmente quella di "raggiatura completa di un cerchio disassemblato". Penso che la dinamometrica sia più adatta a chi invece debba fare solo il controllo periodico dei raggi... |
| | | Gionata fotografo ufficiale DMF
Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic Età : 65 Messaggi : 764 Località : Paladina Umore : Sereno su due ruote
| Titolo: Re: Dinamometrica per raggi dove comprarla economica? Mer 27 Nov 2013, 20:18 | |
| |
| Titolo: Re: Dinamometrica per raggi dove comprarla economica? Gio 28 Nov 2013, 21:36 | |
| |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Dinamometrica per raggi dove comprarla economica? | |
| |
| | | | Dinamometrica per raggi dove comprarla economica? | |
|
Argomenti simili | |
|
Argomenti simili | |
| |
Pagina 1 di 1 | |
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Chi è online? | In totale ci sono 90 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 90 Ospiti :: 2 Motori di ricerca Nessuno Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 274 il Sab 12 Giu 2021, 20:56 |
|