Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Regolamento forum Ven 05 Feb 2010, 16:03 | |
| 1 - DEFINIZIONI 1.1: Topic: è l'argomento principale, l'oggetto, o tema della discussione.
1.2: Post: è il singolo messaggio scritto e inviato dall'utente.
1.3: Thread: un insieme di post concatenati in sequenza costituiscono un thread.
1.4: Avatar: piccola immagine personalizzata che identifica il vostro Nickname nel forum.
1.5: Cross posting: indica l'inserimento dello stesso messaggio in differenti sezioni del forum.
1.6: Spam: il termine sta ad indicare ogni genere di messaggio “non desiderato” su questo forum, ad esempio pubblicità non richiesta, messaggi ripetuti, argomenti senza senso, pornografia, messaggi che non portano contributi significativi alle discussioni.
1.7: Off Topic o OT (in italiano Fuori Tema, FT): Con questo termine si indica un post il cui contenuto è completamente fuori tema all'argomento generale della discussione.
1.8: Flame war: una flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war ("guerra di fiamme") è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale".
1.9: Fake: con questo termine si indica un utente che falsifica in modo significativo la propria identità.
1.10: Netiquette: é un insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente nel rapportarsi con gli altri all'interno di Comunità Virtuali. Tali regole sono ampiamente diffuse ed accettate universalmente in Internet, e valgono anche per questo forum. Possono essere lette qui: http://www.nic.it/NA/netiquette.txt
Tutte le definizioni di cui sopra possono essere approfondite su Wikipedia, in particolare, seguendo questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Forum
_________________________________________ 2 - POSTING
2.0: prima di qualunque intervento ad altri post E' RICHIESTA LA TUA PRESENTAZIONE aprendo un nuovo topic alla sezione PRESENTAZIONE NUOVI ISCRITTI. Pena la cancellazione del messaggio.
2.1: Quando si inizia una nuova discussione è opportuno scrivere un messaggio chiaro e CON TITOLO ADEGUATO (esempio: un topic intitolato semplicemente "Domanda", o “Aiuto” hanno poco senso, è meglio far capire a tutti chiaramente di cosa si vuole discutere).
2.2: Un forum non è una chat: è vietato intraprendere lunghi botta e risposta con un altro utente. Le questioni personali con altri utenti vanno arrangiate in privato.
2.3: È sconsigliato scrivere i post tutti in maiuscolo, che equivale a gridare nella netiquette. A meno che si intenda gridare appositamente, ma è comunque sconsigliato come nella vita reale.
2.4: È sconsigliato replicare ai post in maniera insensata e futile, riempire i thread di post inutili, non attinenti al tema principale della discussione, o post che non portano contributi significativi alla discussione in atto, o che possano in qualche modo disturbarla o portarla fuori tema (off-topic). Nelle sezioni tecniche è severamente vietato,
2.5: È vietato aprire nuovi thread in risposta o in protesta a thread precedentemente chiusi dal moderatore: per le rimostranze potete scrivere una mail in privato allo staff o al moderatore. (Tutte le mail inviate ai moderatori arriveranno direttamente allo Staff)
2.6: Evitare di postare con sole faccine o foto non in tema, o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di appesantire inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire i thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso, e compromettono la leggibilità dell'intero thread.
2.7: È vietato aprire nello stesso thread diversi post uno di seguito all'altro: questo succede quando qualcuno dimentica o vuole aggiungere qualche pensiero al suo precedente post. Se guardate nella casella del post in alto a destra esiste un pulsante "modifica" che vi permette di modificare il post appena scritto. Modificate quindi il vostro post originale e non accodategli ulteriori post.
2.8: È vivamente sconsigliato postare la propria mail e numero di telefono all'interno di messaggi, tale azione in sé è priva di senso in quanto ogni utente può essere contattato cliccando sull'apposito link “E-Mail” sotto il vostro post. Inserire la vostra email in chiaro nei post vi espone al rischio che spider di spammatori aggiungano il vostro indirizzo al loro database. Se ritenete assolutamente necessario inserire in chiaro la vostra email in un post sappiate che lo farete sotto la vostra responsabilità e ve ne assumerete ogni rischio.
2.9: I messaggi strettamente personali fra due utenti non vanno postati direttamente sul forum ma scambiati tra i soggetti interessati tramite la funzione di messaggistica privata descritta nel paragrafo precedente. Topics con messaggi privati (per esempio: "Per PINCO PALLINO...”) verranno rimossi.
2.10: Non è ammesso il cross posting:(doppioni di argomenti) un thread va iniziato in un'unica sezione. Se questa non è il posto più adeguato, il thread verrà spostato dal moderatore nella sezione corretta.
2.11: È vietato inserire post inutili unicamente per riportare in auge un thread (spesso questa azione viene definita "uppare").
2.12: È vietato (e davvero controproducente e pericoloso) scrivere post riportando "voci di corridoio" o "chiacchiere da bar" o "per sentito dire", senza una preventiva ed accurata verifica dei fatti e/o dell'informazione fornita (sostanzialmente: le "sparate" non sono ammesse...)
------------------------- 3 - PUBBLICITA'
3.1: All'interno dei messaggi è assolutamente vietata ogni forma di pubblicità non preventivamente autorizzata e a fine di lucro. Qualsiasi post pubblicitario o assimilabile ad autopromozione e/o spam sarà sicuramente cancellato. È vietata qualsiasi forma di autopromozione di qualunque sito internet, anche amatoriale, in tutte le sezioni del forum senza aver prima richiesto l'autorizzazione allo Staff. Non sono tollerati post che siano inseriti al solo scopo di sollecitare visite ad un determinato sito, a maggior ragione se di natura commerciale. Per favore non utilizzate questo forum per la crescita di vostre mailing list o altre iniziative personali senza aver prima chiesto il permesso allo Staff.
3.2: L'inserimento di link “a tema” è consentito, ma deve sempre essere motivato in funzione di offrire un servizio agli utenti. In ogni caso i link non devono essere di natura autopromozionale. Attenzione a non “inventarsi” messaggi per pubblicizzare un sito: al minimo sospetto, il messaggio verrà cancellato.
3.3: È vietato l'invio di messaggi PRIVATI promozionali e/o che invitino ad iscriversi/frequentare altri forum in Internet: chi dovesse riceverne, è pregato di segnalarlo immediatamente allo Staff. L'autore dello spam verrà bannato dal sito.
4 - ARGOMENTI OUT 4.1: E' vietata ogni forma di discriminazione razziale, religiosa e ideologica. Un questo forum vige la libertà di pensiero ma sempre nel rispetto reciproco. In caso di diverbi personali ogni utente è libero di discuterne al di fuori di questo forum.
4.2: Non sono ammessi messaggi che contengano idee o affermazioni razziste, naziste, fasciste o comuniste e comunque di ideologie politiche.
4.3: Sono vietati insulti di qualsiasi tipo rivolti a personaggi politici o pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre nei limiti del commento e non dell'insulto.
4.4: Propaganda politica: evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Ciò è valido anche per le vostre firme e avatar.
5 -SEZIONE "Area relax e svago" 5.1: Tutti i forum offrono uno spazio per trattare l'Off Topic: DMF esiste la sezione “del più e del meno” per questo scopo. Mentre nelle altre sezioni di questo forum si farà il possibile per mantenere pulite e leggibili le discussioni (per esempio eliminando qualsiasi messaggio inutile e che non porti contributi significativi al thread), la moderazione nella sezione “area relax e svago” risulterà meno rigida sotto certi aspetti e se l'argomento della discussione lo concede, ma comunque intransigente su questioni legate soprattutto al rispetto.
6 - RISPETTO 6.1: È doveroso rispettare in toto le opinioni altrui. Siamo in tanti sul forum, non è possibile pretendere che tutti la pensino nel tuo stesso modo. Al di sopra di qualsiasi regolamento, dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un corretto rapporto con gli altri.
6.2: È opportuno mantenere un tono il più possibile pacato, cortese, volto al dialogo e che permetta di condurre civilmente le discussioni. La critica costruttiva è benvenuta, gli insulti diretti verso altri utenti o verso l’amministratore o i moderatori del sito non saranno tollerati.
6.3: È vietato cadere in diatribe, dispute ed alterchi con altri membri della Community per questioni prettamente personali (che andrebbero risolte in privato). Qualsiasi post assimilabile a tale natura sarà cancellato.
6.4: Questo forum non è un mezzo per vendette personali. Le polemiche e le offese non sono interessanti. Se avete dispute con qualcuno, vedetevela personalmente. Questioni personali devono essere trattate in privato, e comunque al di fuori di questo forum.
6.5: Flame o attacchi personali non sono né accettati né tollerati. Chiunque usi un linguaggio inappropriato, inizi attacchi personali o parli con odio verrà bannato dal forum.
6.6: Non "attaccare" e/o offendere pubblicamente e direttamente altri membri della Community usando appellativi o epiteti poco decorosi. Non sono ammessi messaggi che possano risultare offensivi, indecenti o apertamente ostili.
6.7: Sono da evitare atteggiamenti sarcastici e denigratori, o qualsiasi altro atteggiamento che possa compromettere la serenità delle discussioni.
6.8: La riproposizione polemica di considerazioni, commenti e osservazioni già discusse non verrà presa in considerazione e là dove reiterata verrà considerata spam e quindi soggetta alle regole del forum e relativi provvedimenti
6.9: È vietato tenere atteggiamenti provocatori gravi che possano far sfociare il thread in flame-war. È a discrezione dei moderatori editare o cancellare i post in questione. Chi commette tali infrazioni diviene soggetto dei provvedimenti disciplinari di questo forum.
6.10: Vanno evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti di utenti del forum e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum.
6.11: È vietato creare discussioni solo per una ristretta cerchia di persone escludendo a priori altri utenti a partecipare alla discussione.
6.12: Non è consentito assumere atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e dell'amministratore del forum. A questo proposito si fa presente che le decisioni, insindacabili, dello Staff non sono oggetto di discussione sul forum ed eventuali lamentele, critiche e chiarimenti riguardo l'attività di moderazione devono essere presentati in forma privata.
6.13: Se questo forum non ti piace e non sopporti il regolamento, le persone che scrivono qui, l'amministratore o i moderatori, sei libero di non frequentarlo, ma non intraprendere una guerra personale.
7 - MODERAZIONE 7.1: Tutti gli interventi dei moderatori devono essere intesi per quello che sono, e cioè volti a far rispettare le presenti regole per il bene della collettività, e non come attacco personale alla persona richiamata. Un tipico errore degli utenti richiamati è quello di assumere un atteggiamento permaloso e a lungo andare paranoico: nessuno ce l'ha con voi in prima persona, si tenta solamente di far funzionare le cose al meglio.
7.2: Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica, soprattutto se legati ad episodi soggettivi. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà allontanato dal forum.
7.3: Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum. Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà ai moderatori di intervenire come ritengono opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato. Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica (editing) del messaggio incriminato.
7.4: È vietato rispondere con richiami ad altri utenti. Qualora venissero riscontrati comportamenti in violazione del regolamento, gli utenti sono tenuti a notificarlo allo staff o i moderatori . Appena possibile e se ritenuto necessario, lo staff o un moderatore interverrà sulla discussione, rendendo così possibile l'isolamento di comportamenti di disturbo anziché dovere intervenire "con la forza" su una situazione già degenerata. Allo stesso modo, nel caso l'azione dei moderatori venga ritenuta ingiusta o eccessiva, cortesemente segnalatelo o privatamente allo Staff.
7.5: Qualora vengano violate le presenti regole i moderatori interverranno per garantire il corretto svolgimento delle discussioni. I moderatori devono rispondere del loro operato solo ed unicamente agli Amministratori e Staff del sito.
7.6: Le considerazioni, i commenti, le osservazioni, che attengono alla contestazione delle scelte editoriali e organizzative di questo forum, devono essere inviate in forma riservata allo Staff del sito.
8 - BANNAGGIO UTENTI 8.1: La violazione di queste regole porta inevitabilmente al richiamo ufficiale da parte dei moderatori, fin anche, in caso di recidività o di gravi episodi/comportamenti, al bannaggio dell'utente dal forum.
8.2: Per gli utenti bannati definitivamente è espressamente vietato reiscriversi con altro nickname; su questo forum vengono bannate le persone e non solo i nickname. Nel caso un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento delle discussioni sul forum, si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato (si ricorda che l'indirizzo IP dell'utente viene registrato in ogni singolo post).
8.3: In casi particolari e a discrezione del moderatore, verrà adottato il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato in un tot di giorni variabile a seconda della gravità dell'infrazione. Questo provvedimento verrà applicato nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum.
8.4: Piena discrezione, da parte dei moderatori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
8.5: Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio, che effettuino trolling, o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni o fake.
8.6: Da parte dei moderatori e dello Staff vi è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno, meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.
8.7: Inattività utenti. Qualora un utente non partecipi attivamente alla vita del forum, abbandonando alla deriva il proprio account, sarà cancellato per inattività dopo 90 gg di offline. Eccetto casi particolari di impossibilità temporanea, se questi verranno segnalati anticipatemante allo staff dall'utente stesso. 9 - NOTE FINALI 9.1: I Moderatori e lo Staff di DMF agiranno con determinazione per tutelare al meglio armonia e serenità all'interno della Community. Nell'intento di garantire questi principi e convinti di lavorare per il benessere complessivo dell'intera comunità, le discussioni foriere di accesi diverbi, scontri ed incomprensioni verranno immediatamente cancellate.
9.2: DMF fa affidamento nel buon senso degli utenti al fine di mantenere il forum uno spazio civile e gradevole di incontro e di confronto, anche al fine di limitare al minimo l'attività di moderazione.
9.3: La partecipazione a questo forum comporta l'accettazione e l'impegno al rispetto delle presenti regole. Queste regole, che non sono oggetto di discussione pubblica in nessuna circostanza, integrano il regolamento generale riportato nelle note legali che avete accettato al momento dell'iscrizione al sito.
9.4: Queste regole valgono e debbono essere osservate pubblicamente, privatamente (messaggi privati), nella scelta del Nickname e della firma digitale.
9.5: Il non attenersi a tali regole può comportare la modifica, l’intervento del moderatore o addirittura la cancellazione dei tuoi post, fino alle estreme conseguenze dell'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile dei moderatori e amministratore del forum.
9.6: L'amministratore si riserva il diritto di allontanare un utente senza discussione e senza avviso. Grazie per l'attenzione
Lo Staff DMF
|
|