DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
sella borse frizione ammortizzatore 1100 olio Frecce Contagiri forcelle manubrio grassa batwing candele manuale colore scarico valvole carburatore cardano carburazione Filtro cono officina batteria cavo bobber
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
moto storiche  Vote_r10moto storiche  Voting_barmoto storiche  Vote_r11 
calimero
moto storiche  Vote_r10moto storiche  Voting_barmoto storiche  Vote_r11 
Giuliano
moto storiche  Vote_r10moto storiche  Voting_barmoto storiche  Vote_r11 
geronimo
moto storiche  Vote_r10moto storiche  Voting_barmoto storiche  Vote_r11 
rumenigge
moto storiche  Vote_r10moto storiche  Voting_barmoto storiche  Vote_r11 
BLACKCHROME
moto storiche  Vote_r10moto storiche  Voting_barmoto storiche  Vote_r11 
peppe
moto storiche  Vote_r10moto storiche  Voting_barmoto storiche  Vote_r11 
LOSMILZO60
moto storiche  Vote_r10moto storiche  Voting_barmoto storiche  Vote_r11 
damdam
moto storiche  Vote_r10moto storiche  Voting_barmoto storiche  Vote_r11 
Adriano
moto storiche  Vote_r10moto storiche  Voting_barmoto storiche  Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
moto storiche  Vote_r10moto storiche  Voting_barmoto storiche  Vote_r11 
calimero (10155)
moto storiche  Vote_r10moto storiche  Voting_barmoto storiche  Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
moto storiche  Vote_r10moto storiche  Voting_barmoto storiche  Vote_r11 
cristiano (6651)
moto storiche  Vote_r10moto storiche  Voting_barmoto storiche  Vote_r11 
davide (6109)
moto storiche  Vote_r10moto storiche  Voting_barmoto storiche  Vote_r11 
Renegade67 (5684)
moto storiche  Vote_r10moto storiche  Voting_barmoto storiche  Vote_r11 
Homer61 (4314)
moto storiche  Vote_r10moto storiche  Voting_barmoto storiche  Vote_r11 
Drupi77 (4097)
moto storiche  Vote_r10moto storiche  Voting_barmoto storiche  Vote_r11 
peppe (3979)
moto storiche  Vote_r10moto storiche  Voting_barmoto storiche  Vote_r11 
ziomauri (3974)
moto storiche  Vote_r10moto storiche  Voting_barmoto storiche  Vote_r11 

Condividi | 
 

 moto storiche

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite
Anonymous


moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeGio 16 Set 2010, 21:00

questo post piacerà ai nostri giovanotti del forum loll [img]moto storiche  Moto_g10[/img][img][img]https://i.servimg.com/u/f[url=https://servimg.com/view/15035945/199]moto storiche  V8lato1023/15/03/59/45/v8lato10.jpg[/img][/url][/img]L'ingegner Giulio Cesare Carcano nel 1954 ha progettato il Moto Guzzi 8 cilindri, un propulsore V8 motociclistico della casa di Mandello. Questo motore, molto innovativo per la sua epoca ha fatto le prime apparizioni nelle corse nel 1955 e ha terminato la sua breve storia quando Moto Guzzi, Mondial e Gilera decisero di comune accordo di ritirarsi dalle corse con la motivazione dell'indiscussa superiorità tecnologica italiana che rendeva inutile qualsiasi altro confronto, in realtà per l' eccessivo costo dei reparti corse in un periodo in cui veniva già a delinearsi la crisi delle 2 ruote che avrebbe investito il motociclismo da li a qualche anno. Questo motore era un 8 cilindri 4 tempi a v di 90°, bialbero per bancata, con cilindrata unitaria di 62 cm³ per un totale di 500 cm³, il più alto frazionamento mai tentato nel motociclismo classe 500, raffreddato ad acqua con 2 valvole per cilindro, la valvola d'aspirazione era da 23 mm, per lo scarico 21 mm. La grande modernità del progetto, caratterizzato da soluzioni tecniche molto innovative, doveva confrontarsi però con materiali non altrettanto avanzati, causa di numerosi problemi di affidabilità, inoltre l'elevata potenza del motore metteva in crisi il telaio a tubi. Il motore era alquanto delicato, nelle gare spesso la moto segnava il miglior giro ma altrettanto spesso era costretta al ritiro per guasti meccanici dovuti all'eccessivo stress dei materiali, per questo nella versione definitiva non compaiono più le bielle scomponibili e l'albero monolitico, sostituiti delle bielle monolitiche montate su un albero a gomiti di tipo Hirth, e le valvole comandate dai cosiddetti "bicchierini" al posto dei piattelli filettati sopra le molle di ritorno. A tutto ciò deve aggiungersi l'inadeguatezza per le doti dinamiche del motociclo degli pneumatici dell'epoca.Il propulsore, nella versione definitiva, faceva segnare una potenza massima di 78 cv pari ad una potenza specifica di 156cv/l, spingendo la moto ad una velocità massima di 285 km/h. Il cambio aveva 6 rapporti e frizione a secco, ma la notevole elasticità del motore rendeva necessarie sole 4 marce (come verrà adottato nella versione definitiva).
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeGio 16 Set 2010, 21:27

il mitico giacomo agostini sulla mv augusta 500 (1965)[img]moto storiche  Main11[/img] okk [img]moto storiche  Norton10[/img]norton 350(1935)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeGio 16 Set 2010, 21:41

[img]moto storiche  Moto-m10[/img] moto morini 350 [img]moto storiche  Yellow10[/img] honda 400 four
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeGio 16 Set 2010, 22:05

[img]moto storiche  Mvagus10[/img]mv augusta 750 america
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeGio 16 Set 2010, 23:08


Guzzi 8 V......l'ho sempre detto che abbiamo fatto scuola al mondo intero!
Bellissime tutte. A proposito lo sapete che la MV 750 col telaio n°3 è a Treviso?
Ce l'ha un commerciante da bancarella al mercato (guarda un pò). La n° 1 se l'è tenuta il conte Agusta, la n° 2 è rimasta in MV per prove e test, la n° 3 il Conte la regalò ad un suo compagno di scuola e da lui a Treviso.

Magari non ve ne frega 'na mazza! smile green
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeGio 16 Set 2010, 23:17

Non ha mai combinato gran chè ai suoi tempi
moto storiche  Graziano_rossi%5B1%5D

Ma è Graziano il padre di Valentino

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeGio 16 Set 2010, 23:25

Veramente la storia del motociclo.... :study:
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeVen 17 Set 2010, 22:18

no bruno ci interessa okk in proposito della guzzi 8 cilindri si dice che ne esistono solo 3 esemplari di cui uno è stato comprato ma non si sa da chi :?: uno e stato rubato e finito chissa dove Rolling Eyes e del 3 non se ne sa piu nulla Rolling Eyes comunque raggiungeva i 280 km orari affraid
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeVen 17 Set 2010, 22:39

[img]moto storiche  Laverd10[/img]laverda 750 (1968)[img]moto storiche  Malanc10[/img] bsa 1972 [img]moto storiche  Bsa_1910[/img]
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeVen 17 Set 2010, 23:39

Ho sentito spesso parlare di quelle Guzzi, ma se non erro una è ancora viva. Se andate sul "tubo" ci sono alcuni filmati dell'8 cilindri.
Laverda: un catenaccio da paura.....da guidare. Dura come un baccalà, oggi vale una fortuna, quella è la SF, se beccate una SFC ci fate lo stipendio di un anno.
Il Malanchino mi fa morire, ne sto cercando uno da pochi "schei" da trasformare così 123
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeSab 18 Set 2010, 00:14

Questa invece non posso pretendere che la conosciate

moto storiche  001isoscooter1

E' una ISO SCOOTER 125. Piccolo particolare: era una bicilindrica con una sola candela.....indovinate come funzionava hmm
E' la prima moto che ho guidato io.......si fa per dire: l'aveva mio padre, avevo 4 anni, mi teneva in piedi in mezzo alle ginocchia, guidava solo con la sinistra perchè l'acceleratore lo dovevo tenere io. blush

Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeSab 18 Set 2010, 00:26

Sapevate cosa significa la sigla BSA
moto storiche  Bsa_1910

Da ragazzini dicevamo Bisogna Saperla Adoperare...e letta al contrario Anche Senza Benzina rolling

In realtà la BSA anteguerra produceva armi: British Societies Army non per niente il suo emblema è fatto di tre fucili.
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeSab 18 Set 2010, 00:30

Classe 1954, in questo momento è sopra al sollevatore nella mia mini-off: perdite olio, problemi elettrici, carburazione ecc.....le solite cose!
moto storiche  Lambretta
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeSab 18 Set 2010, 00:31

Dallo schema sembrerebbe proprio un bicilindrico anomalo....

moto storiche  Iso10

La candela dava scintilla ai 2 cilindri contemporaneamente.... sarebbe interessante sentire che voce ha un bicilindrico così.... hmm
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeSab 18 Set 2010, 13:35

grazie bruno x le tue informazioni loll ero sicuro che questo argomento ti sarebbe piaciuto okk
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeSab 18 Set 2010, 22:14

ceghe ha scritto:
grazie bruno x le tue informazioni loll ero sicuro che questo argomento ti sarebbe piaciuto okk

Hei Fran.....hai visto l'apprendista? affraid Già trovato lo schema, già capito tutto. Wink .....mi sa che è proprio sulla buona strada 2v .......ma tu non dirglielo eh, sennò si gasa subito.....poi si fa pagare anche le consulenze!!! ssssssssssth!!!

moto storiche  Images?q=tbn:ANd9GcTUwPORshPnlTaUgQW8ursPGrcpZVWDaoqIhzRacgQhB3Bodh0&t=1&usg=__wOSx9jqxWj67Wki4uGi2mk2uND8=
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeDom 19 Set 2010, 01:53

loll loll
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeDom 19 Set 2010, 14:56

muto come un pesce loll loll però si impegna il ragazzo loll
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeDom 19 Set 2010, 22:07


Direi proprio di si okk

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeMer 22 Set 2010, 21:52

aprilia red rose 1992.[img]moto storiche  2003_a10[/img]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeMer 22 Set 2010, 22:05

beh, questa era il mio sogno da 16 enne........ poi ho ripiegato su questa

moto storiche  1img-110

Che mi ha dato un sacco di soddisfazioni (anche perchè l'ho elaborato a 150cc). Davo la polvere a moto ben più recenti (aprilia RX 125) e la voce era bella possente. Sad

alla sua morte.... (i miei non me l'avrebbero più assicurata) l'ho trasformata in gokart.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeGio 23 Set 2010, 22:12

ciao miki ti sei divertito parecchio con quella dalle tue parti smile green era una bella moto alla sua epoca . peccato lai trasformata a gocart lacr vedi eri gia apprendista stregone dovevi solo ritrovare solo il maestro obiuangeronimo loll
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeGio 23 Set 2010, 22:17

Ruzzava di brutto!!!E' che il tuareg era pesantissimo... Gli avevo cambiato il doppio serbatoio con uno più "tradizionale"...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeGio 23 Set 2010, 22:24

magari a goccia come quello de yamaha xt 600 0 il tt okk
Torna in alto Andare in basso
ponch71
buon postatore
buon postatore
ponch71

Moto: : YAMAHA BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 52
Messaggi : 250
Località : San Donà di Piave
Umore : La vita è come la scaletta del pollaio ......corta e sempre piena di me.da ........

moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitimeGio 23 Set 2010, 22:29

Il 125 rally ce l'avevo anch'io , che comiche ai semafori mi appoggiavo col piede sul palo ,non ci arrivavo a terra col piede ,e per salire cercavo le murette o i bordi dei marciapiedi che così riuscivo a recuperare quei 15 cm che mi servivano...
Torna in alto Andare in basso
http://www.yamahabulldog.com
Contenuto sponsorizzato




moto storiche  Empty
MessaggioTitolo: Re: moto storiche    moto storiche  Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

moto storiche

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: bikers-
Vai verso: