ciao a tutti, manuale d'officina alla mano ho deciso di controllare tutte le parti che necessitano una pulizia e mi sono imbattuto in due cose anomale, premetto che la mia moto è una XVS1100 del 2001:
1 - manuale cap. 5-11 AIS sistema di induzione dell'aria - io questo sistema non ce l'ho
vero che il manuale è del '99 ma quindi? mamma Yamaha ha capito che era una "vaccata" è dopo il '99 non l'ha più montato??????
effettivamente guardando lo schema .... non ne capisco proprio il funzionamento, dovrebbe essere come una sorta di EGR della macchine, però i gas incombusti per essere riciclati vengono ri-immessi nell'aspirazione miscelati ad aria "buona" quindi ossigenata altrimenti col piffero che bruciano, qui invece pare che venga semplicemente iniettata aria fresca che và a miscelarsi ai gas incombusti per andare direttamente alle marmitte ...... scusate ma ..... a che cavolo serve? è palese che se misceli aria putrida con aria buona la percentuale di idrocarburi diminuisca, ma sinceramente non ne capisco la logica, tanto uscendo dalle marmitte si miscela ugualmente con l'aria esterna
2 - carburazione cap 5-1 nell'esploso si nota un tubo di gomma n.3 flessibile di sfiato testa cilindri ....ributta aria (e probabilmente vapori oleosi nella scatola aria posta tra filtro e aspirazione) ... bello, c'è ;-) però mi domando e dico "COME MAI SOLTANTO DAL CILINDRO ANTERIORE" quello posteriore è figlio di un benzinaio???? nello stesso punto invece del tubo c'è la sagoma del foro ma in realtà non c'è nessun foro e nessun tubo, come mai lo sfiato c'è soltanto per un cilindro e non per entrambi? nella mia mente "BACATA" ho meditato di fare lo stesso foto sul posteriore e raccordare un tubo con l'altro (non è poi così difficile visto che tale foro è sul coperchio pignone albero a camme e quindi smontabile facilmente con due sole viti ..... che dite .... faccio una minchiata??????
lampeggi a tutti.
SEEYA