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MessaggioTitolo: hard crome???   hard crome??? Icon_minitimeLun 11 Giu 2012, 20:37

Ciao ragazzi, questi scarichi hard crome:
https://www.yocracing.com/accessory_store/store/yoc_viewItem.asp?IdProduct=222795

sono aperti, e sono omologati?

e soprattutto qualcuno mi spiega cosa vuol dire che sono aperti???
e sono abbinabili a un hypercharger?
(dei custom oltre alla linea io adoro il sound, devono fare casino.. se avete consigli a riguardo..)

grazie mille a tutti!!!!
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MessaggioTitolo: Re: hard crome???   hard crome??? Icon_minitimeLun 11 Giu 2012, 21:00

io ti posso dire che gli scarichi omologati in realtà sono solo quelli originali.. questo dice la burocrazia.

Sulla spiegazione di cosa significa scarico aperto, lascio la parola a chi lo sa spiegare meglio di me. Wink
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MessaggioTitolo: Re: hard crome???   hard crome??? Icon_minitimeLun 11 Giu 2012, 21:11

...ciao! io, luceglia78 e pare anche un altro biker, abbiamo questo tipo di scarico ( 2.5" Straights ). Non sono omologati e sono parzialmente aperti perchè hanno db killer all'interno fissi. Io ho comprato, ma mai montati, db killer della casa Smartpartz Hard Kore Baffles; mi piace troppo il suond senza i db killer aggiuntivi, per cui credo di montarli solo se mi sposterò per lunghe distanze. Luceglia78 li ha costruiti artigianalmente. Puoi sicuramente abbinare il filtro che ti pare e fanno indubbiamente un bel sound. Comunque cerca con il motore di ricerca perchè c'è un post ad hoc.
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MessaggioTitolo: Re: hard crome???   hard crome??? Icon_minitimeLun 11 Giu 2012, 21:39

ok grazie mille!

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MessaggioTitolo: Re: hard crome???   hard crome??? Icon_minitimeLun 11 Giu 2012, 21:43

Piumadaquila ha scritto:
io ti posso dire che gli scarichi omologati in realtà sono solo quelli originali.. questo dice la burocrazia.

Sulla spiegazione di cosa significa scarico aperto, lascio la parola a chi lo sa spiegare meglio di me. Wink

Volevo fare una precisazione, la legge prevede che gli scarichi essendo di vita limitata e prevista la sostituzione anche con scarichi aftermarket purche omologati e costruiti per quel modello di Moto, le contestazioni possono essere solo per il livello del rumore, cioè oltre i decibel consentiti ( manomissione Dbkiller), e questo per verificarlo le forze dell'ordine hanno un fonometro apposta e sul posto, se poi ti fanno la multa e per far cassa e pur sapendo che puoi far ricorso ( altra cassa) ................ comunque chi cambia gli scarichi dovrebbe portarsi dietro una copia della circolare del ministero dei trasporti.....ora la cerco
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MessaggioTitolo: Re: hard crome???   hard crome??? Icon_minitimeLun 11 Giu 2012, 21:57

mimmo ha scritto:
...ciao! io, luceglia78 e pare anche un altro biker, abbiamo questo tipo di scarico ( 2.5" Straights ). Non sono omologati e sono parzialmente aperti perchè hanno db killer all'interno fissi. Io ho comprato, ma mai montati, db killer della casa Smartpartz Hard Kore Baffles; mi piace troppo il suond senza i db killer aggiuntivi, per cui credo di montarli solo se mi sposterò per lunghe distanze. Luceglia78 li ha costruiti artigianalmente. Puoi sicuramente abbinare il filtro che ti pare e fanno indubbiamente un bel sound. Comunque cerca con il motore di ricerca perchè c'è un post ad hoc.

Confermo tutto. Aggiungo comunque che gli scarichi sono bellissimi e ben fatti. Per i miei gusti un po' troppo aperti, fanno veramente un gran casino. Ho risolto parzialmente con dei dbkiller artigianali (c'è un post dedicato) ma comunque sparano come una beretta 9mm. Fantasctici....
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MessaggioTitolo: Re: hard crome???   hard crome??? Icon_minitimeLun 11 Giu 2012, 22:04

Ministero dei Trasporti - Divisione IV

Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997



Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI
SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti,
in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo
silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune
di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia
nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto,
in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo
30/04/92 numero 285).

Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata
rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto
debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare
il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del
veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore
dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa
costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene
indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di
sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato
al medesimo tipo di veicolo.

Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede
i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici
della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano
apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali,
ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e
72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si
configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del
silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo
omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e
propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche
dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la
quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della
M.C.T.C.

Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di
sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto
del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale
accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio
di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente
effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro.

Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso
degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il
marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad
un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione
omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un
logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di
cui si riporta un fac simile:

ex 00 0000

Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.

da tenere nel libretto hard crome??? 95995
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MessaggioTitolo: Re: hard crome???   hard crome??? Icon_minitimeLun 11 Giu 2012, 23:10

bene bene , adesso basta farlo capire a quello che ti ferma pero grrrr
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MessaggioTitolo: Re: hard crome???   hard crome??? Icon_minitimeMar 12 Giu 2012, 07:13

rudy ha scritto:
bene bene , adesso basta farlo capire a quello che ti ferma pero grrrr
nella speranza che vogliano capire, pensa che le auto costruite fino 76 non hanno l'obbligo di montare le cinture di sicurezza , e tutto scritto sul sito della polizia di stato, eppure mi tocca portarmi appresso la circolare perche gli stessi poliziotti ti multano grrrr
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MessaggioTitolo: Re: hard crome???   hard crome??? Icon_minitimeMar 12 Giu 2012, 11:14

Ma... sbaglio o c'è già più di un post che parla di omologazioni?
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MessaggioTitolo: Re: hard crome???   hard crome??? Icon_minitimeMar 12 Giu 2012, 11:43

Infatti..

Torniamo al ns amico.

Ciao ragazzi, questi scarichi hard crome:
https://www.yocracing.com/accessory_store/store/yoc_viewItem.asp?IdProduct=222795
sono aperti, e sono omologati?

Già ampiamente risposto gli altri.. l'omologazione è valida SE è presente il dbkiller. Quindi non puoi trovare scarichi aperti e omologati, è un po' come chiedere una ruota quadrata mryellow
Per omologare i terminali aperti mettono questi accessori smontabili (i dbkiller appunto) che tolti lasciano lo scarico aperto.

e soprattutto qualcuno mi spiega cosa vuol dire che sono aperti???
Aperti significa che non ci sono tagliafiamma nè dbkiller.
DBkiller significa decibel killer. Riduce le emissioni sonore.
Tagliafiamma è un qualsiasi impedimento all'interno del terminale per non far sfiammare, quindi il dbkiller è anche un tagliafiamma. Io ho fatto in passato anche tagliafiamma semplici SENZA qualità di attutire il suono.

e sono abbinabili a un hypercharger?
Assolutamente sì. Il filtro e gli scarichi sono indipendenti. Puoi mettere le marmitte che vuoi sotto qualsiasi filtro.
Ciò che poi devi tenere in considerazione è la carburazione. Una volta che hai scelto scarico e filtro porta tutto a un meccanico e in mezza giornata (se è tuo amico) ti fa tutto.

dei custom oltre alla linea io adoro il sound, devono fare casino.. se avete consigli a riguardo..
Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Così mi piaci!
Filtro e scarichi è ciò che devi toccare.

Filtro: più è aperto più fa casino, specialmente in rilascio. Il tipico suono sordo a bassa frequenza che ti fa male alle orecchie. Il contro è che più è aperto più entrano impurità, il che significa maggiore manutenzione. I filtri che ti fan fare più casino sono quelli a tromba che per essere montati però necessitano che i collettori di aspirazione siano rifatti.
Per completezza: fltro aperto significa che la "maglia filtrante" è più larga, quindi lascia passare più aria ma anche più merda. I filtri a tromba come li intendo io NON HANNO maglia filtrante.

Scarichi: qui dipende da COME vuoi fargli far casino. Suono cupo tipo temporale prendi dei terminali che abbiano un'espansione tipo questi:
http://www.subito.it/accessori-moto/scarichi-marving-legend-pesaro-urbino-43772820.htm
Di questi "espansi" sul forum ce n'è un po' che ce li hanno, puoi chiedere pareri e video a loro.

Se invece ti piace il rumore tipo cafè race allora tieni i tubi con lo stesso diametro senza espansione, tipo quelli che hai postato o tipo questi:
http://www.subito.it/accessori-moto/terminali-scharichi-dragstar-1100-vercelli-43446896.htm che sono oltretutto esattamente uguali a quelli che avevo io.

Rock, inferno

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Messaggi : 147
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MessaggioTitolo: Re: hard crome???   hard crome??? Icon_minitimeVen 22 Giu 2012, 21:38

eccoti il mio abbinamento... quello che interessa a te...

https://dragstar.forumattivo.com/t2774-la-voce-della-valentina
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MessaggioTitolo: Re: hard crome???   hard crome??? Icon_minitimeVen 22 Giu 2012, 21:55

mi garbano i big straight da 2,75 pollici.. sono davvero delle bestie!

centra la lunghezza dello scarico se non ha il temrinale?

mi spiego meglio; gli hard chrome son tutti o quasi un unico pezzo, varia solo la lunghezza.. a parita di diametro cambiando la lunghezza dello scarico, cambia qualcosa in spinta velocita e rumore?

(grazie mille baldo e barag!!)
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MessaggioTitolo: Re: hard crome???   hard crome??? Icon_minitime

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