Ciao a tutti,
Quando ho preso la moto il mio terminale anteriore si presentava così:
Niente di preoccupante ho pensato, tanto posso cromare...
Ieri, con cura, ho tolto i paracalore dai terminali per montarci le bende.
Sapete qual era il motivo dell'imbrunitura?!
QUESTO:
Attenzione, il collettore è intatto (saranno c.ca 6 mm di spessore) mentre ciò che ha ceduto per le temperature è proprio il tubo della marmitta.
Praticamente il tubo frontale è formato da tubo, paracalore (tutto saldato assieme) e para-paracalore. Il paracalore teneva "in sede" il tubo che era stato evidentemente sottoposto a temperature troppo elevate.
Il precedente proprietario non aveva toccato i carburatori, le viti della vaschetta erano chiuse bene (da originali). Non mi sembra un lavoro troppo normale cmq per una moto originale!
Ogni volta cmq mi diventava incandescente il collettore (in quanto il fumo usciva dalla marmitta e scaricava sul paracalore).
Domani mattina farò i terminali con un mio fornitore, utilizzerò un tubo diam interno 35, (l'originale è 31,5 mm) e diam esterno 38 mm (l'originale è 33).
Avrà quindi 3 mm di spessore..VOGLIO PROPRIO VEDERE COSI'!!
C'è da dire che .......
1,5 mm di spessore per una marmitta di un quasi 600 cc è davvero poco poco poco.. Poi per carità, c'è chi sbaglia a farci su il mondo....
Ma 1,5 mm di spessore si trova sui cinquantini!! Dove portavo il mio ex 125 e preparavano le marmitte per le moto da cross usavano lamiere da 2 mm!
In ogni caso....... altri lavori in corso!
Domani dovrei già montarle. Farò come dicevo il lavoro dietro la mia ditta, hanno le matrici per le curve.
ROCK,
D