Ciao a tutti ragazzi.
Quella che vi sto per raccontare è la storia della mia Fenice.
Nel 2007 ebbi un'offertissima ed acquistai la Ducati in oggetto, ma la fortuna non mi assistette nel ferragosto di quell'anno.. L'incidente mi costò la spalla e ridusse la moto in questo stato. Ah, il resto del culo era disintegrato..
Chiunque ha un periodo nella propria vita dove ci sono delle cose DA METTERE A POSTO. Lavoro, donna, moto..
Cominciando dalla seconda di queste il risultato immediato fu un miglior equilibrio, che mi portò a migliorare altri aspetti della mia vita, così ho deciso di dedicare a mia moglie Paola una specie di percorso spirituale "mi hai messo a posto la vita, io metterò a posto la moto". Questo a Febbraio 2011, a Maggio mi sposavo.
Obiettivo, in 3 mesi mettere a posto:
retrotreno (forcellone)
codino (da costruire)
serbatoio
fanale
leve
carena ant dx
specchietti
carter sx
Il problema era anche il tempo. Non solo il tempo che io non potevo non metterci, ma il fatto che la moto era ferma da 3 anni!
Prima cosa. Come farla? Dopo diverse idee ho optato per questa linea.
Ciò significava stravolgerne la forma originale, contanto di rifacimento codino da zero e supporti per luci frecce e targa.
Però... pronti via!
Il codino è stato fatto artigianalmente, poliuretano espanso di base e una buona dose di vtr e pazienza.
Sono state aggiunte delle reti per rinforzarlo nei punti più deboli.
Ho appeso la moto e creato un supportino ad hoc per la fanaleria post. Completando il tutto con un portatarga rizoma a led.
Nell'impatto il vetro del fanale fortunatamente non si era rotto, ma ha rotto le sedi, così ne ho create di nuove portandole a pari con le gemelle dall'altra parte.
La parte conciata peggio era il serbatoio, stuccato al meglio è stata data anche la scanalatura per riprendere la forma originale, in foto a metà del lifting.
Per renderla più aggressiva ho fatto fare da un ragazzo in veneto il puntale del monster, dopodichè l'ho modificato io in quanto un supporto non poteva starci causa ingombro del freno. Qui i pezzi pronti per la rinfrescata.
Ecco il risultato del serbatoio e degli altri pezzi.
Ho deciso di riprendere anche le carene del blocco motore e di evidenziare al meglio anche i copri-cinghie. In foto un particolare.
Per completare le modifiche estetiche ho studiato al millimetro le proporzioni per le scritte, improvvisando la scritta DUCATI con il carattere della PORSCHE ed ho ideato un nuovo logo, ovvero lo scudo Ducati in negativo.
Cominciamo a rimontare tutto... Le manopole le ho dovute far arrivare, e quei contrappesi cromati pure.
I terminali erano praticamente a posto, ma non volevo spendere altri soldi per comprarne in titanio o altro.. Così li ho svuotati.
Eliminando tutto ho saldato semplicemente un tubo forato diam. 50 mm ed una placca a difendere la lana di roccia da eventuali sfiammate. Le 3 asticine sono servite per fissare il tappo dei terminali nella sua sede. Il gioco si è concluso con la saldatura di una sorta di "asterisco" all'interno dei tubi e di un disco in metallo che riduceva un pelo il diametro di uscita, in questo modo i terminali erano esteticamente originali ed anche se i carabinieri avessero fatto la prova del manico il terminale presentava l'otturazione che anche se poteva esser confusa per lo spegnifiamma.
Il progetto cominciava a prendere forma.... E quel puntale era divino!
Si era già fatto inizio Maggio, il culetto della moto doveva ancora essere finito e verniciato, c'era da dare la sgasata finale per completare l'opera.
Nel frattempo ho sostituito il filtro con uno aftermarket e modificatone la scatola.
Ore 23.35 del 13 Maggio 2011. Mancavano poco più di 10 ore al matrimonio. Lavoro terminato.
Il lavoro sì era finito..
..ma quello fu solo l'inizio.
Inutile dire che scambiarla con la drag mi ha fatto scendere le lacrime. E' la storia di un'addio. Ognuno ora ha la sua strada da percorrere. Ognuno con la sua nuova vita.
Dedicato a Paola e al nostro piccolo Lorenzo che non vedo l'ora di vedere
D