DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
grassa batwing batteria carburazione Contagiri sella borse cavo frizione manubrio colore ammortizzatore candele carburatore forcelle Filtro 1100 scarico manuale bobber cono Frecce valvole olio cardano officina
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Obbligo catene o pneumatici invernali Vote_r10Obbligo catene o pneumatici invernali Voting_barObbligo catene o pneumatici invernali Vote_r11 
calimero
Obbligo catene o pneumatici invernali Vote_r10Obbligo catene o pneumatici invernali Voting_barObbligo catene o pneumatici invernali Vote_r11 
Giuliano
Obbligo catene o pneumatici invernali Vote_r10Obbligo catene o pneumatici invernali Voting_barObbligo catene o pneumatici invernali Vote_r11 
geronimo
Obbligo catene o pneumatici invernali Vote_r10Obbligo catene o pneumatici invernali Voting_barObbligo catene o pneumatici invernali Vote_r11 
rumenigge
Obbligo catene o pneumatici invernali Vote_r10Obbligo catene o pneumatici invernali Voting_barObbligo catene o pneumatici invernali Vote_r11 
BLACKCHROME
Obbligo catene o pneumatici invernali Vote_r10Obbligo catene o pneumatici invernali Voting_barObbligo catene o pneumatici invernali Vote_r11 
peppe
Obbligo catene o pneumatici invernali Vote_r10Obbligo catene o pneumatici invernali Voting_barObbligo catene o pneumatici invernali Vote_r11 
LOSMILZO60
Obbligo catene o pneumatici invernali Vote_r10Obbligo catene o pneumatici invernali Voting_barObbligo catene o pneumatici invernali Vote_r11 
damdam
Obbligo catene o pneumatici invernali Vote_r10Obbligo catene o pneumatici invernali Voting_barObbligo catene o pneumatici invernali Vote_r11 
Adriano
Obbligo catene o pneumatici invernali Vote_r10Obbligo catene o pneumatici invernali Voting_barObbligo catene o pneumatici invernali Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Obbligo catene o pneumatici invernali Vote_r10Obbligo catene o pneumatici invernali Voting_barObbligo catene o pneumatici invernali Vote_r11 
calimero (10155)
Obbligo catene o pneumatici invernali Vote_r10Obbligo catene o pneumatici invernali Voting_barObbligo catene o pneumatici invernali Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Obbligo catene o pneumatici invernali Vote_r10Obbligo catene o pneumatici invernali Voting_barObbligo catene o pneumatici invernali Vote_r11 
cristiano (6651)
Obbligo catene o pneumatici invernali Vote_r10Obbligo catene o pneumatici invernali Voting_barObbligo catene o pneumatici invernali Vote_r11 
davide (6109)
Obbligo catene o pneumatici invernali Vote_r10Obbligo catene o pneumatici invernali Voting_barObbligo catene o pneumatici invernali Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Obbligo catene o pneumatici invernali Vote_r10Obbligo catene o pneumatici invernali Voting_barObbligo catene o pneumatici invernali Vote_r11 
Homer61 (4314)
Obbligo catene o pneumatici invernali Vote_r10Obbligo catene o pneumatici invernali Voting_barObbligo catene o pneumatici invernali Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Obbligo catene o pneumatici invernali Vote_r10Obbligo catene o pneumatici invernali Voting_barObbligo catene o pneumatici invernali Vote_r11 
peppe (3979)
Obbligo catene o pneumatici invernali Vote_r10Obbligo catene o pneumatici invernali Voting_barObbligo catene o pneumatici invernali Vote_r11 
ziomauri (3974)
Obbligo catene o pneumatici invernali Vote_r10Obbligo catene o pneumatici invernali Voting_barObbligo catene o pneumatici invernali Vote_r11 

Condividi | 
 

 Obbligo catene o pneumatici invernali

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite
Anonymous


Obbligo catene o pneumatici invernali Empty
MessaggioTitolo: Obbligo catene o pneumatici invernali   Obbligo catene o pneumatici invernali Icon_minitimeVen 09 Dic 2011, 20:54

Un saluto a tutta la comitiva!
Vorrei chiedervi se avete notizie sulle limitazioni alla circolazione per le moto, relative alle varie ordinanze che impongono l'obbligo di catene a bordo o il montaggio di pneumatici invernali....

C'è un gran caos di interpretazioni, ipotesi, dubbi e quant'altro.... inoltre pare che su Motociclismo vi sia un articolo che parla proprio di "strade vietate alle moto" in conseguenza appunto alle ordinanze emesse dai vari enti proprietari o gestori di tratte stradali, in riferimento all'Art 6 del CDS (Comma 4, lettera e).


Se può interessare, posterei un lik ad una discussione sul mio forum dove stiamo raccogliendo info, ma lo posto solo se mi date il permesso smile1
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Obbligo catene o pneumatici invernali Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo catene o pneumatici invernali   Obbligo catene o pneumatici invernali Icon_minitimeVen 09 Dic 2011, 21:11

Per il "permesso" vedrai che adesso arrivano gli admin

Per il resto non ho notizie fresche, mi è arrivato MOTITALIA (nvembre) ma non parlava dell'argomento. Mi sa che è la solita STR all'italiana che serve solo a far buttare soldi.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Obbligo catene o pneumatici invernali Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo catene o pneumatici invernali   Obbligo catene o pneumatici invernali Icon_minitimeVen 09 Dic 2011, 21:15

Eh, che sia una STR è sicuro, ma se mi inchioda la moto in garage a me girano di brutto! Io faccio più km in inverno che in estate... a gennaio c'è l'elefante... UARGH!!!! umf
Torna in alto Andare in basso
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
Piumadaquila

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femmina
Età : 56
Messaggi : 7421
Località : Sciacca
firma firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro

Obbligo catene o pneumatici invernali Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo catene o pneumatici invernali   Obbligo catene o pneumatici invernali Icon_minitimeVen 09 Dic 2011, 21:21

A dire il vero non ne ho mai sentito parlare.. ma non sono paricolarmente aggiornata.

Si no problem, metti pure il link Obbligo catene o pneumatici invernali 614672
Torna in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.it
Ospite
Ospite
Anonymous


Obbligo catene o pneumatici invernali Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo catene o pneumatici invernali   Obbligo catene o pneumatici invernali Icon_minitimeVen 09 Dic 2011, 21:43

Piumadaquila ha scritto:
A dire il vero non ne ho mai sentito parlare.. ma non sono paricolarmente aggiornata.

Si no problem, metti pure il link Obbligo catene o pneumatici invernali 614672


Mille grazie, spero possano esserci info che interessano tutti.
Purtroppo oltre che fare leggi alla xxxx di cane, il nostro bel paese vanta pure un sistema informativo fra i peggiori al mondo... diviene difficilissimo essere informati e soprattutto capire quale sia la giusta interpretazioni di norme come questa :x


Il link di cui parlavo è questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Obbligo catene o pneumatici invernali Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo catene o pneumatici invernali   Obbligo catene o pneumatici invernali Icon_minitimeVen 09 Dic 2011, 22:30

Io, che come al solito devo fare il rompiscatole, approvo e condivido l'obbligo delle catene a bodo o delle gomme invernali. Anzi, ti dirò di più, Metterei l'obbligo di saper montare le catene da neve con rilascio patentino. Inutile avere le catene a bordose non le sai montare.
Non lo vuoi? ok. Appena nevica e ti becco senza catene o gomme da neve e vai fuori strada o provochi un incidente, ti sequestro il mezzo e una bella multazza che te la ricordi.

Per le moto... boh, on sarò un biker completo ma andare in giro con la neve in strada è da pazzi (che è ben diverso dall'essere biker)

Da qualche parte ho letto che esistono anche le gomme da neve della moto... io non le metterei mai. Al limite mi compro una MOTO slitta che faccio prima. Obbligo catene o pneumatici invernali 567509
Torna in alto Andare in basso
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
Piumadaquila

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femmina
Età : 56
Messaggi : 7421
Località : Sciacca
firma firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro

Obbligo catene o pneumatici invernali Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo catene o pneumatici invernali   Obbligo catene o pneumatici invernali Icon_minitimeVen 09 Dic 2011, 22:42

magari dico una st... ata, ma non esistono le gomme da neve con i chiodini? chiodate insomma.. What a Face
Torna in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.it
Ospite
Ospite
Anonymous


Obbligo catene o pneumatici invernali Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo catene o pneumatici invernali   Obbligo catene o pneumatici invernali Icon_minitimeVen 09 Dic 2011, 22:46

palindromo ha scritto:
Io, che come al solito devo fare il rompiscatole, approvo e condivido l'obbligo delle catene a bodo o delle gomme invernali. Anzi, ti dirò di più, Metterei l'obbligo di saper montare le catene da neve con rilascio patentino. Inutile avere le catene a bordose non le sai montare.
Non lo vuoi? ok. Appena nevica e ti becco senza catene o gomme da neve e vai fuori strada o provochi un incidente, ti sequestro il mezzo e una bella multazza che te la ricordi.

Per le moto... boh, on sarò un biker completo ma andare in giro con la neve in strada è da pazzi (che è ben diverso dall'essere biker)

Da qualche parte ho letto che esistono anche le gomme da neve della moto... io non le metterei mai. Al limite mi compro una MOTO slitta che faccio prima. Obbligo catene o pneumatici invernali 567509

Sono più d'accordo con te di quanto pensi, tuttavia vorrei chiarire dei punti:

Viaggiare in inverno non significa necessariamente percorrere con la moto tratti di strada innevati.... Esistono strade percorribilissime, pulite e sulle quali viaggi in sicurezza. Ma se obblighi i motociclisti a montare le gomme invernali senza che queste esistano, di fatto li obblighi a lasciare la moto in garage.... Neve o non neve.

Ed il punto è proprio che di gomme invernali per le moto non ce ne sono! Trovi solo qualche rarissima M+S, che si limita ad essere solamente una gomma multistagionale ma NON termica. Magari manco lo sai, te la rifilano per buona, ti becchi una bella multa o peggio, perdi grip perchè credi di avere una gomma buona per determinate condizioni ed invece spanci per terra!

Il problema non è "andare sulla neve" ma essere consapevoli di poter o meno circolare su strade dove di neve non ce n'è, ma che comunque sono soggette a restrizioni cervellotiche di burocrati perditempo.
Così si vanifica anche il concetto di sicurezza che, credimi, sta parecchio a cuore anche a chi come me d'inverno si gode con testa la sua moto.
E' bello viaggiare ma è altrettanto bello ritornare a casa!

PS
....io sulla neve ci vado in sidecar.....con quello non si cade! :D :D
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Obbligo catene o pneumatici invernali Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo catene o pneumatici invernali   Obbligo catene o pneumatici invernali Icon_minitimeVen 09 Dic 2011, 22:48

Piumadaquila ha scritto:
magari dico una st... ata, ma non esistono le gomme da neve con i chiodini? chiodate insomma.. What a Face

Esistono ma sono illegali per la circolazione su strada delle moto....
Le puoi montare solo sulle auto, a patto di accettare limiti di velocità più bassi, apporre una targhetta sul parabrezza che ricorda all'autista i nuovi limiti ed avere i paraspruzzi per evitare di sparare i chiodi verso chi ti segue....
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Obbligo catene o pneumatici invernali Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo catene o pneumatici invernali   Obbligo catene o pneumatici invernali Icon_minitimeVen 09 Dic 2011, 23:13

Col tuo permesso faccio un commentino alle tue osservazioni

palindromo ha scritto:
Io, che come al solito devo fare il rompiscatoleObbligo catene o pneumatici invernali 281623 Obbligo catene o pneumatici invernali 948355 , approvo e condivido l'obbligo delle catene a bodo o delle gomme invernali....ho 63 anni, dei primi 3 non mi ricordo niente, ma negli altri 60 ho SEMPRE visto l'obbligo delle catene sulle strade di montagna: PIU' CHE GIUSTO lì il pericolo c'è. L'obbligo sulle strade normali lo vedo come una presa per il.....portafoglio. Anzi, ti dirò di più, Metterei l'obbligo di saper montare le catene da neve con rilascio patentino. Inutile avere le catene a bordose non le sai montare.....a bordo hai le lampade di scorta vero? Pensi che la signora sui 70 e passa sappia cambiarsi la lampadina?Facciamo un patentino anche per quello?
Non lo vuoi? ok. Appena nevica e ti becco senza catene o gomme da neve e vai fuori strada o provochi un incidente, ti sequestro il mezzo e una bella multazza che te la ricordi.....no, io farei di peggio: provochi un incidente? ti tolgo la patente A VITA!!!.....come per un omicidio si prende l'ergastolo (dovrebbe essere!!!)

Per le moto... boh, on sarò un biker completo ma andare in giro con la neve in strada è da pazzi (che è ben diverso dall'essere biker).....se non hai la macchina a disposizione e tuo padre sta morendo all'ospedale, che fai: aspetti la corriera?

Da qualche parte ho letto che esistono anche le gomme da neve della moto... io non le metterei mai. Al limite mi compro una MOTO slitta che faccio prima. Obbligo catene o pneumatici invernali 567509

E mi permetto un'aggiunta, fari accesi.....tre quarti di giorno circolano spenti

Bollino blu: nessuno o quasi ci fa più caso

Telefonino: troppo difficile da dimostrare.....meglio multare per 58 km/h

Controlli limite velocità (postazioni mobili) dovrebbero essere segnalate LEGGE BIANCHI: e quando mai?

Giubbettto riflettente: nessuno chiede mai se ce l'hai

.....aspetto solo che diventi obbligatorio anche il giubbetto anti proiettile Obbligo catene o pneumatici invernali 948355
Torna in alto Andare in basso
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
Piumadaquila

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femmina
Età : 56
Messaggi : 7421
Località : Sciacca
firma firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro

Obbligo catene o pneumatici invernali Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo catene o pneumatici invernali   Obbligo catene o pneumatici invernali Icon_minitimeVen 09 Dic 2011, 23:20

acci Obbligo catene o pneumatici invernali 34356 alla burocrazia
Torna in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.it
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Obbligo catene o pneumatici invernali Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo catene o pneumatici invernali   Obbligo catene o pneumatici invernali Icon_minitimeVen 09 Dic 2011, 23:30

Piumadaquila ha scritto:
acci Obbligo catene o pneumatici invernali 34356 alla burocrazia



Ma come sei buona Admin;) .....io la chiamerei LADRONERIA!!!



Oh mamma OT OT OT OT OT Obbligo catene o pneumatici invernali 730527 Obbligo catene o pneumatici invernali 730527 Obbligo catene o pneumatici invernali 730527
Torna in alto Andare in basso
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF
Piumadaquila

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femmina
Età : 56
Messaggi : 7421
Località : Sciacca
firma firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro

Obbligo catene o pneumatici invernali Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo catene o pneumatici invernali   Obbligo catene o pneumatici invernali Icon_minitimeVen 09 Dic 2011, 23:40

geronimo ha scritto:
Piumadaquila ha scritto:
acci Obbligo catene o pneumatici invernali 34356 alla burocrazia



Ma come sei buona Admin;) .....io la chiamerei LADRONERIA!!!



Oh mamma OT OT OT OT OT Obbligo catene o pneumatici invernali 730527 Obbligo catene o pneumatici invernali 730527 Obbligo catene o pneumatici invernali 730527

veramente volevo dire anche di peggio Obbligo catene o pneumatici invernali 601928

no no, non siamo OT, si parla di ladr... hem, di burocrazia in questo tread
Torna in alto Andare in basso
http://www.piumadaquila.it
Ospite
Ospite
Anonymous


Obbligo catene o pneumatici invernali Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo catene o pneumatici invernali   Obbligo catene o pneumatici invernali Icon_minitimeVen 09 Dic 2011, 23:40

Vi faccio l'esempio di un paese che conosco abbastanza bene, la Germania.
Lì c'è l'obbligo di catene (lì esistono omologate anche per le moto) o pneumatici da neve per circolare "se c'è neve su strada"... Questo vuol dire che se stai viaggiando ed inizia a nevicare, se sprovvisto di entrambe, ti fermi ed aspetti (max un'ora) che puliscano la strada.

Da noi ti obbligano ad avere cose inesistenti su strade che normalmente sono pulite.

Io abito a Viareggio, da noi la neve è quasi una favola che si racconta ai figli per averla vista cadere una volta....... Eppure qualsiasi collina, qualsiasi statale ed anche la tratta autostradale che passa di qua sono sotto limitazione di circolazione! Dal 16 di novembre al 16 aprile!!! Ieri, qua c'erano 16 gradi ed il sole.... ma stiamo scherzando???

Vi faccio notare un'altra cosa, avete mai guidato in moto sotto la pioggia battente? Pensate che sia una situazione più sicura o controllabile che guidare mentre nevica (su strade tenute con un minimo di testa ovvio).
Beh, la risposta è no.
Le osservazioni di Pali e Geronimo valgono anche per chi viaggia e si trova, senza ripari, sotto il diluvio?

Una cosa è cercarsele, altra è trovarsi forzatamente in condizioni critiche. Questo in qualsiasi stagione.
...ed altro ancora è avere a che fare con leggi del menga che spacciano per sicurezza la follia allucinata di burocrati repressi.

Le leggi devono essere poche, chiare e soprattutto applicabili!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Obbligo catene o pneumatici invernali Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo catene o pneumatici invernali   Obbligo catene o pneumatici invernali Icon_minitimeSab 10 Dic 2011, 00:06

....quindi il contrario che in Italia. Obbligo catene o pneumatici invernali 567509 Obbligo catene o pneumatici invernali 567509 Obbligo catene o pneumatici invernali 567509

Guarda, io risolvo il problema alla radice. La benzina sta a 1,70 euro/litro ora di questa primavera quei figlio di PUTT**A, LA**A, BASTAR*A, DI UNA TR**A VAC*A avranno aumentato a quasi 2 euro/litro. A quel punto la moto verrà usata in poche occasioni (l'assicurazione è già pagata...non mi smbra il caso regalargli proprio così i soldi) poi se ne starà buona buona in garage. Stessa sorte subirà l'auto. Così sarò appiedato, non pagherò più l'assicurazione e avrò risolto il problema gomme. Se non riuscirò a pagare il bollo, vendo o rottamo. Utilizzerò il mezzo pubblico così non inquino. Sarò incazzato come una biscia a cui hanno pestato la coda e vivrò sotto un ponte MA!!!!.....

















MA.............




























.......................MA........






















... avrò SEMPRE con me il gilet di pelle e tanti bei ricordi.
E quando proprio non avrò più nulla da perdere.....prima di morire, porterò con me un bel po' di parlamentari. stile V PER VENDETTA

Obbligo catene o pneumatici invernali Profilo


Però! un moderatore che va in supermega OT!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Obbligo catene o pneumatici invernali Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo catene o pneumatici invernali   Obbligo catene o pneumatici invernali Icon_minitimeSab 10 Dic 2011, 00:21

palindromo ha scritto:


Però! un moderatore che va in supermega OT!
[/center]


...autobannati o emettiti un'ordinanza di uso del pc solo con testiera da neve! :D :D :D


...consolati a me su sidecarforum capita di continuo! smile green
Torna in alto Andare in basso
Homer61
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : HD Dyna Super Glide 1580
Maschio
Messaggi : 4314
Località : mestrino PD
firma firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.)
Umore : socievole ma non troppo

Obbligo catene o pneumatici invernali Empty
MessaggioTitolo: quesito per Alemonari   Obbligo catene o pneumatici invernali Icon_minitimeDom 16 Ott 2016, 22:28

Data la discussione un po datata ne approfitto della nuova presenza di Alemonari, ovvero Alessandro, se sa aggiornarci su quel che prevede il nuovo codice della strada.
Grazie in anticipo  birra
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Obbligo catene o pneumatici invernali Empty
MessaggioTitolo: Re: Obbligo catene o pneumatici invernali   Obbligo catene o pneumatici invernali Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Obbligo catene o pneumatici invernali

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: ON THE ROAD :: Moto e burocrazia-
Vai verso: