Quelli che creano più argomenti | |
|
| Musica in Moto....... se po' fa' !! | |
| |
Autore | Messaggio |
---|
Gdgiò buon postatore
| Titolo: Re: Musica in Moto....... se po' fa' !! Gio 13 Ott 2011, 22:37 | |
| - Adriano ha scritto:
- twain ha scritto:
- ideona malsana
ma usare delle casse da computer(eliminando l'alimentatore a 220 volt ed alimentarle a 12 volt) ed un lettore mp3 legato sul manubrio(i nuovi lettori mp3 hanno anche la radio incorporata) naturalmente montando tutto con grado di protezione ip 65 ????
cosa ne pensate???
Niente di nuovo... il problema è che i diffusori per computer sono progettati per "vivere indoor", umidità calore e polvere accorcerebbe loro la vita di non poco! Altoparlanti nautici http://www.poco-prezzo.it/altoparlanti+nautici |
| | | LOSMILZO60 postatore folle
Moto: : Ex Dragstar 650 Classic - Sputer Età : 64 Messaggi : 2202 Località : ( VA ) Umore : STARE A GALLA E NON AFFONDARE !!
| Titolo: Re: Musica in Moto....... se po' fa' !! Ven 14 Ott 2011, 07:21 | |
| - Gdgiò ha scritto:
- Adriano ha scritto:
- twain ha scritto:
- ideona malsana
ma usare delle casse da computer(eliminando l'alimentatore a 220 volt ed alimentarle a 12 volt) ed un lettore mp3 legato sul manubrio(i nuovi lettori mp3 hanno anche la radio incorporata) naturalmente montando tutto con grado di protezione ip 65 ????
cosa ne pensate???
Niente di nuovo... il problema è che i diffusori per computer sono progettati per "vivere indoor", umidità calore e polvere accorcerebbe loro la vita di non poco! Altoparlanti nautici http://www.poco-prezzo.it/altoparlanti+nautici Questo e' uno dei siti dove prendo altoparlanti per realizzare casse acustiche....... se si ha pazienza e si e' iscritti al sito vi arrivano last minut con sconti fino al 50% Ultimamente con questo sistema ho preso 4 coni da 20 cm a 8 euro l'uno ho ridato vita a queste da cosi a cosi' link al sito : http://www.electronic.it/product/21701/COPPIA-ALTOPARLANTI-PER-IMBARCAZIONI-2-VIE-70W.html |
| | | molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Musica in Moto....... se po' fa' !! Ven 14 Ott 2011, 10:06 | |
| |
| | | Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Musica in Moto....... se po' fa' !! Ven 14 Ott 2011, 12:06 | |
| - LOSMILZO60 ha scritto:
Quella che conta e' la potenza nominale ( Sempre) ed a che impedenza ! esempio :
potenza nominale 10 Watt = 20 Watt musicali = 40 Watt di picco Dunque attenzione !
poi c'e' l'amplificatore che eroga a seconda dell'impedenza potenze diverse ......
Permettimi di precisare... qui si parla del mio lavor!!! Le modalità con cui i vari costruttori dichiarano le potenze sono le più svariate e fantasione... generalmente i dati di potenza e prezzo sono inversamente proporzionali!!! A scanso di equivoci, l' unico dato VERO di potenza è quello dichiarato in Wrms, ovvero la potenza EFFICACE... l' unica grandezza prevista dalle varie normative sulle misure! Tutti gli altri nomignoli sono inutili! Potenza nominale: non è altro che la potenza dichiarata dal costruttore e basta... senza riferimenti a normative o chissà ché... Potenza musicale: una "prassi" vuole che sia il doppio della potenza RMS... ma non è una grandezza prevista dalle normative... Potenza di picco: grandezza inventata dai costruttori per poter stampare sui prodotti numeri da capogiro... Potenza di picco-picco: come la potenza di picco... con in più il triplo salto mortale! Bisogna distinguere però la potenza degli altoparlanti da quella degli amplificatori... Negli altoparlanti la potenza RMS dichiarata spesso è prudenziale... i migliori prodotti sono in grado di digerire, in regime di segnale musicale, potenze spesso più alte del dichiarato... Negli amplificatori, il dato di potenza RMS per normativa andrebbe dichiarato accompagnandolo dal dato di distorsione armonica (T.H.D.)... Questo perchè il nostro orecchio comincia ad avvertire come fastidioso un segnale elettrico avente una T.H.D. di circa l' 1%, orecchi più allenati già allo 0,5%... capirete che è preferibile un amplificatore con 50 Wrms allo 0,1% che uno da 100 Wrms ma con una distorsione dello 0,5 %!!! Anche perchè dal momento in cui la distorsione comincia a manifestarsi, il suo incremento non è affatto lineare... ma diventa un effetto a catena! |
Moto: : Ex Dragstar 650 Classic - Sputer Età : 64 Messaggi : 2202 Località : ( VA ) Umore : STARE A GALLA E NON AFFONDARE !!
| Titolo: Re: Musica in Moto....... se po' fa' !! Ven 14 Ott 2011, 18:41 | |
| - Adriano ha scritto:
- LOSMILZO60 ha scritto:
Quella che conta e' la potenza nominale ( Sempre) ed a che impedenza ! esempio :
potenza nominale 10 Watt = 20 Watt musicali = 40 Watt di picco Dunque attenzione !
poi c'e' l'amplificatore che eroga a seconda dell'impedenza potenze diverse ......
Permettimi di precisare... qui si parla del mio lavor!!!
Le modalità con cui i vari costruttori dichiarano le potenze sono le più svariate e fantasione... generalmente i dati di potenza e prezzo sono inversamente proporzionali!!!
A scanso di equivoci, l' unico dato VERO di potenza è quello dichiarato in Wrms, ovvero la potenza EFFICACE... l' unica grandezza prevista dalle varie normative sulle misure! Tutti gli altri nomignoli sono inutili!
Potenza nominale: non è altro che la potenza dichiarata dal costruttore e basta... senza riferimenti a normative o chissà ché...
Potenza musicale: una "prassi" vuole che sia il doppio della potenza RMS... ma non è una grandezza prevista dalle normative...
Potenza di picco: grandezza inventata dai costruttori per poter stampare sui prodotti numeri da capogiro...
Potenza di picco-picco: come la potenza di picco... con in più il triplo salto mortale!
Bisogna distinguere però la potenza degli altoparlanti da quella degli amplificatori... Negli altoparlanti la potenza RMS dichiarata spesso è prudenziale... i migliori prodotti sono in grado di digerire, in regime di segnale musicale, potenze spesso più alte del dichiarato... Negli amplificatori, il dato di potenza RMS per normativa andrebbe dichiarato accompagnandolo dal dato di distorsione armonica (T.H.D.)... Questo perchè il nostro orecchio comincia ad avvertire come fastidioso un segnale elettrico avente una T.H.D. di circa l' 1%, orecchi più allenati già allo 0,5%... capirete che è preferibile un amplificatore con 50 Wrms allo 0,1% che uno da 100 Wrms ma con una distorsione dello 0,5 %!!! Anche perchè dal momento in cui la distorsione comincia a manifestarsi, il suo incremento non è affatto lineare... ma diventa un effetto a catena! Ciao Adriano ! Azz ! Oltre a condividere la passione per la Moto , condividiamo la passione per la HI-FI . Il mio voleva essere un'infarinatura grossolana visto che si vedono in giro potenze anche di 4000 W non volevo andare troppo nello specifico Il tuo esposto e piu' che corretto ! il mio Watt voleva essere Wrms , era un semplice concetto di grandezze Ma se entriamo nel dettagli di cosa e' un Watt , l'impedenza, la banda passante , ecc ...ne riempiamo di pagine , siamo su un forum di Moto . Visto che di lavoro ti occupi di audio se mi lo permetti ti contatto via Mp ho un problema con il mio Ampli NIKKO TMR 800 del 1975 che non riesco a risolvere ! posso disturbarti ? |
| | | Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Musica in Moto....... se po' fa' !! Ven 14 Ott 2011, 19:11 | |
| Io sono un installatore hi-fi car... anche se ovviamente divago un po' anche sulle 2 ruote (oggi ho fatto un antifurto ad una tenerona nuova di pacca!) Penso di contravvenire a qualche regola del forum se posto il link al mio sito per farti capire chi sono... diciamo che il mio negozio è a Trivignano (VE), così se googoleggi mi trovi... Accidenti!!! Un Nikko... un cimelio !!! Spero di poterti aiutare! Contattami pure |
| | | molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Musica in Moto....... se po' fa' !! Ven 14 Ott 2011, 19:34 | |
| sono in accordo con tutti, ma per sentire un pò di musica che non sia hi fi (sulla moto a 110 kmh sarebbe assurdo) e fra l'altro è una passione che non ho, ho trovato materiale sufficiente.
grazie |
| Titolo: Re: Musica in Moto....... se po' fa' !! Sab 15 Ott 2011, 11:31 | |
| |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Musica in Moto....... se po' fa' !! | |
| |
| | | | Musica in Moto....... se po' fa' !! | |
|
Argomenti simili | |
|
Argomenti simili | |
| |
Pagina 2 di 2 | Vai alla pagina : 1, 2 | |
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Chi è online? | In totale ci sono 148 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 148 Ospiti :: 1 Motore di ricerca Nessuno Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 274 il Sab 12 Giu 2021, 20:56 |
|