| Scelte di ragione o di passione? | |
|
Autore | Messaggio |
---|
damdam postatore folle
Moto: : dragstar 650 classic Età : 69 Messaggi : 2765 Località : brianza firma : Se vogliamo misurare il valore della nostra vita
dobbiamo dare un valore alla vita degli altri. Umore : positivo
| Titolo: Scelte di ragione o di passione? Sab 27 Ago 2011, 21:26 | |
| la vita è fatta di scelte.. scelte razionali o scelte irrazionali..
scelte per certi versi ragionate,condizionate,programmate o scelte di impulso,intuito,passionali..
le prime sono sicuramente più semplici ed anche sotto un certo aspetto più ... sicure.. ma sono anche scelte mai completamente nostre hanno presente il contesto,le persone e altro e probabilmente sono scelte che sono lontane dai nostri sogni...
le seconde sono scelte più coraggiose forse e probabilmente sono scelte che sogniamo e che dovremmo avere il coraggio di mettere in atto ( il non farlo ci porterebbe a vivere con il rimpianto di non averne avuto il coraggio)..
queste ultime quindi sono le scelte più vicine alla nostra vera essenza, alla nostra fresca e nascosta passione che non sempre siamo capaci di tirar fuori... ed invece dovremmo provare a farlo se queste scelte fanno effettivamente parte di noi e di quello che vogliamo essere veramente. dam |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Sab 27 Ago 2011, 21:50 | |
| Bravo Lino, bellissima esposizione. Io mi soffermo sulla prima riga: la vita è fatta di scelte
Infatti sono convinto di fare una scelta tutte le mettine: mi sveglio e continuo a vivere o continuo a "dormire" e passo al regno dei più?
Sul resto aspetto il pensiero degli altri bikers.
|
|
| |
Rino 55 postatore folle
Moto: : Kawasaki zx9r Età : 69 Messaggi : 2497 Località : Val Rendena Tn. Umore : a colori
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Sab 27 Ago 2011, 22:50 | |
| Perfetto son daccordo con te, le seconde sono quelle più vitali e ti danno quella gioia di vivere e di combattere, cosa che non succede per quelle scontate che diciamo appiattiscono la vita. Le mie sono sempre state scelte di Passioni, fin da ragazzo e diciamo che dai primi passi in una realtà di una città "ostica" ne ho preso di mazzate, comunque mai mollare e vivere questo soffio di vita il più coerentemente possibile con se stessi. ciao |
|
| |
Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Sab 27 Ago 2011, 23:44 | |
| io cerco sempre di non limitarmi a scegliere fra ciò che mi viene posto come una scelta ,ma preferisco agire in base a ciò che sono. Agire piuttosto che reagire, creare piuttosto che scegliere fra 1 e 2...per quanto possibile, nel rispetto degli altri e di me stessa. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Dom 28 Ago 2011, 00:07 | |
| Ave a tutti Voi amici Bikers...
vorrei anch'io dare il mio parere.
Le scelte citate da Dam di tipo ragionate,condizionate,programmate sono le scelte che sento mie quasi esclusivamente nell'ambito professionale --- le migliori però le incontro nella mia vita personale Le scelte d'impulso,d'intuito,passionali.. sono quelle che portano emozioni VERE, come quelle che tutti noi condividiamo con la ns passione - due ruote e asfalto.
Max |
|
| |
calimero LUCIDATORE fuori di testa
Moto: : Kawasaki VN 900 Classic Età : 52 Messaggi : 10155 Località : Camponogara (VENEZIA) Umore : mi piace scherzare
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Dom 28 Ago 2011, 07:47 | |
| la vita e fatta di continue scelte , è non tutte quelle che prendiamo sono quelle giuste l'importante è non ripetere gli stessi errori |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Dom 28 Ago 2011, 08:46 | |
| Si, è vero. Ma avete considerato il fatto che le scelte sono condizionate dal vivere in società? Anche quelle che pensate siano vostre.
Esse si chiamano REGOLE.
E per fortuna che ci sono. Si possono infrangere (ecco lo scaturire di adrenalina per aver fatto qualcosa di proibito) ma... state ben pronti a subire le conseguenze (sempre se vi beccano..... ma a voi stessi non sfuggite).
Mai nella storia (e preistoria) l'uomo è stato libero di fare ciò che voleva. A meno che voi decidiate di vivere in un eremo o luogo isolato e tagliate i ponti con tutto e tutti. Ma.... al primo giungere di un passante, ecco che finisce la vostra libertà di scelta.
TUTTE sono ragionate. TUTTE.
Consciamente o inconsciamente ma il vostro cervello fa una specie di Check list dei pro e dei contro. Quindi decide per la più vantaggiosa.
Quindi le scelte in libertà non esistono. Se esistessero, la razza umana si sarebbe estinta già da un bel po' ( che siaun bene o un male.... non lo so). |
|
| |
LOSMILZO60 postatore folle
Moto: : Ex Dragstar 650 Classic - Sputer Età : 64 Messaggi : 2202 Località : ( VA ) Umore : STARE A GALLA E NON AFFONDARE !!
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Dom 28 Ago 2011, 09:41 | |
| - palindromo ha scritto:
- Si, è vero.
Ma avete considerato il fatto che le scelte sono condizionate dal vivere in società? Anche quelle che pensate siano vostre.
Esse si chiamano REGOLE.
E per fortuna che ci sono. Si possono infrangere (ecco lo scaturire di adrenalina per aver fatto qualcosa di proibito) ma... state ben pronti a subire le conseguenze (sempre se vi beccano..... ma a voi stessi non sfuggite).
Mai nella storia (e preistoria) l'uomo è stato libero di fare ciò che voleva. A meno che voi decidiate di vivere in un eremo o luogo isolato e tagliate i ponti con tutto e tutti. Ma.... al primo giungere di un passante, ecco che finisce la vostra libertà di scelta.
Consciamente o inconsciamente ma il vostro cervello fa una specie di Check list dei pro e dei contro. Quindi decide per la più vantaggiosa.
Quindi le scelte in libertà non esistono. Se esistessero, la razza umana si sarebbe estinta già da un bel po' ( che siaun bene o un male.... non lo so). Concordo sul fatto che la nostra vita ruoti giornalmente sul susseguirsi di scelte,penso che il fatto di scegliere e sinonimo di liberta', basata sui valori che ci sono stati trasmessi dai nostri genitori, che a nostra volta " scegliamo " di seguire o non seguire Penso anche che siano tutte ragionate , ma' non sempre e quella vantaggiosa , ma bensi fondata sui valori , dunque puo' capitare di scegliere una situazione negativa alla vista di altri , ma che personalmente e' la piu giusta . A...zz spero sia riuscito a sviluppare il pensiero ! |
|
| |
damdam postatore folle
Moto: : dragstar 650 classic Età : 69 Messaggi : 2765 Località : brianza firma : Se vogliamo misurare il valore della nostra vita
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Dom 28 Ago 2011, 16:23 | |
| - Piumadaquila ha scritto:
- io cerco sempre di non limitarmi a scegliere fra ciò che mi viene posto come una scelta ,ma preferisco agire in base a ciò che sono.
Agire piuttosto che reagire, creare piuttosto che scegliere fra 1 e 2...per quanto possibile, nel rispetto degli altri e di me stessa. quando è possibile sono d'accordo con te piuma... ma come dice pali per essere veramente liberi dovremmo vivere da soli e su una montagna... nelle altre occasioni dobbiamo sempre, dico sempre interagire con gli altri cercando sempre dico sempre di far valere i nostri ideali anche a costo di mediare che in definitiva non è una parola proibita o cosi brutta come sembra... pali sono d'accordo con te diciamo al 90%... diciamo che non tutte le scelte son ragionate... almeno per me e non sempre scelgo la più vantaggiosa.. diciamo che scelgo quello che il cuore mi dice di scegliere anche se in partenza posso intuire che non sia la più vantaggiosa ma che è quella che sicuramente il mio stomaco accetta in pieno e ne sono fiero..( un pò come dice smilzo)... |
|
| |
Piumadaquila Administrator Fondatore DMF
Moto: : Harley Davidson Età : 57 Messaggi : 7422 Località : Milano firma : Freddo e pioggia fuori, cuore caldo dentro
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Dom 28 Ago 2011, 19:03 | |
| - damdam ha scritto:
quando è possibile sono d'accordo con te piuma... ma come dice pali per essere veramente liberi dovremmo vivere da soli e su una montagna... nelle altre occasioni dobbiamo sempre, dico sempre interagire con gli altri cercando sempre dico sempre di far valere i nostri ideali anche a costo di mediare che in definitiva non è una parola proibita o cosi brutta come sembra...
pali sono d'accordo con te diciamo al 90%... diciamo che non tutte le scelte son ragionate... almeno per me e non sempre scelgo la più vantaggiosa.. diciamo che scelgo quello che il cuore mi dice di scegliere anche se in partenza posso intuire che non sia la più vantaggiosa ma che è quella che sicuramente il mio stomaco accetta in pieno e ne sono fiero..( un pò come dice smilzo)... Si potrebbe aprire una discussione infinita sulla libertà, senza arrivare a un accordo totale con tutti su cosa significhi.. forse perchè per ognuno di noi ha sfumature diverse.. Io personalmente sto ancora studiando cosa sia veramente la libertà. Ma penso che la libertà deve iniziare prima di tutto interiormente, non c'è bisogno di isolarsi su una montagna.. se non si è liberi interiormente non lo si è nemmeno in eremitaggio... anzi, li forse ci si accorge davvero di non esserlo quando ci si rende conto che i limiti li abbiamo in noi stessi e non c'è più nessuno da incolpare della nostra mancanza di libertà.
Difficile vedere se stessi come si è veramente, se non guardando cosa si è vissuto e fatto nelle varie circostanze di vita, il tempo vissuto ci racconta e di noi, come siamo oltre il come vorremmo essere.... |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Dom 28 Ago 2011, 21:39 | |
- Si, è vero.
Ma avete considerato il fatto che le scelte sono condizionate dal vivere in società? Anche quelle che pensate siano vostre.
Esse si chiamano REGOLE.
Quindi le scelte in libertà non esistono. Se esistessero, la razza umana si sarebbe estinta già da un bel po' ( che siaun bene o un male.... non lo so). Q8 Pali. Ti commento solo l'ultima frase: la razza umana si STA GIA' estinguendo, per le libere scelte di POCHI!!! |
|
| |
damdam postatore folle
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Dom 28 Ago 2011, 21:48 | |
| qui dobbiamo distinguere su quali binari deve andare il discorso... idealmente e anche concretamente penso di essere vicino al pensiero di stefania.. la realtà mi induce ad essere più vicino al pensiero di pali e geronimo... e la domanda sorge lecita.. meglio proseguire con gli ideali che abbiamo dentro sempre e comunque o tener presente la realtà in cui si vive? sarebbe comodo aggrapparsi alla seconda ipotesi.. ma sono un idealista, passionale,sognatore e rimarrò tale fino in fondo cercando piano piano di concretizzare i miei sogni seguendo i miei ideali.. è una scommessa ardua ma è una bella scommessa ed io punto a vincere. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Dom 28 Ago 2011, 22:24 | |
| - damdam ha scritto:
- qui dobbiamo distinguere su quali binari deve andare il discorso...
idealmente e anche concretamente penso di essere vicino al pensiero di stefania.. la realtà mi induce ad essere più vicino al pensiero di pali e geronimo... e la domanda sorge lecita.. meglio proseguire con gli ideali che abbiamo dentro sempre e comunque o tener presente la realtà in cui si vive? sarebbe comodo aggrapparsi alla seconda ipotesi.. ma sono un idealista, passionale,sognatore e rimarrò tale fino in fondo cercando piano piano di concretizzare i miei sogni seguendo i miei ideali.. è una scommessa ardua ma è una bella scommessa ed io punto a vincere. Q8 al massimo, credo che morirò da idealista. |
|
| |
damdam postatore folle
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Dom 28 Ago 2011, 22:53 | |
| è una bella morte geronimo... ma pensiamo alla vita e innaffiamola ogni tanto... anche gli ideali hanno bisogno di bere e puntualizzerei .. anche gli idealisti... |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Dom 28 Ago 2011, 23:22 | |
| il problema è che mancano i binari.... Oppure ce ne sono troppi.
DamDam... il tuo cuore ti fa scegliere (come hai detto tu) ma è pur sempre ragionata. Perchè comunque hai compilato la check list. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Dom 28 Ago 2011, 23:43 | |
- il problema è che mancano i binari.... Oppure ce ne sono troppi.
DamDam... il tuo cuore ti fa scegliere (come hai detto tu) ma è pur sempre ragionata. Perchè comunque hai compilato la check list. Forse un binario c'è: IN MEDIA STAT VIRTUS. Credo che "oggi" ritirarmi sulla montagna non servirebbe ne a me ne agli altri, allora ho scelto (il tuo check list) di rimanere nella società, portare avanti i miei ideali compatibilmente con le esigenze quotidiane.....diciamo sotto forma di BUON ESEMPIO. |
|
| |
damdam postatore folle
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Dom 28 Ago 2011, 23:51 | |
- il problema è che mancano i binari.... Oppure ce ne sono troppi.
DamDam... il tuo cuore ti fa scegliere (come hai detto tu) ma è pur sempre ragionata. Perchè comunque hai compilato la check list. se per ragionata intendi non andare contro i propri ideali si la mia è una scelta ragionata... con il tempo capirai che i sogni e gli ideali devono avere qualcosa in più di una realizzazione materiale... il corpo si deve cibare... ma è soprattutto la mente che deve farlo e ci vuole un cibo sopraffino che deve accettare lo stomaco... e il mio stomaco non accetta più tutti i tipi di cibo metaforicamente parlando.. |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Lun 29 Ago 2011, 10:42 | |
| libertà è fare tutto ciò che si vuole senza limitare quella degli altri |
|
| |
damdam postatore folle
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Lun 29 Ago 2011, 13:05 | |
| stiamo uscendo fuori dal tema... io mi domandavo semplicemente se nel nostro percorso di vita facciamo scelte di cuore e di passione o facciamo scelte che in un certo senso sono condizionate da altri e dalla situazione in cui viviamo.. Posso capire che tutto può apparire condizionato ma riusciamo comunque a vivere bene ed in sintonia con i nostri ideali o li accantoniamo per raggiungere un qualsiasi scopo prefissato? |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Lun 29 Ago 2011, 15:44 | |
| scusa. non si può vivere senza il condizionamento della società, ne possiamo assorbire più o meno. le scelte sono sempre il miglior compromesso fra cuore e ragione, il nostro adattamento ai risultati ne determina la qualità della vita.
gli ideali? posso chiamarli valori? sono insiti nella mia famiglia attuale e di origine e non li ho mai traditi, l'unica cosa che ho sempre dovuto faticare il quadruplo per ottenere un risultato .
salutoni |
|
| |
brontolix buon postatore
Moto: : Yamaha Dragstar 650 Custom Età : 56 Messaggi : 533 Località : Leinì (TO)
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Mar 30 Ago 2011, 10:24 | |
| - damdam ha scritto:
- stiamo uscendo fuori dal tema...
io mi domandavo semplicemente se nel nostro percorso di vita facciamo scelte di cuore e di passione o facciamo scelte che in un certo senso sono condizionate da altri e dalla situazione in cui viviamo.. Posso capire che tutto può apparire condizionato ma riusciamo comunque a vivere bene ed in sintonia con i nostri ideali o li accantoniamo per raggiungere un qualsiasi scopo prefissato? Io di scelte di cuore e di passione nella mia vita ne ho fatte solo due. La prima quando mi sono fidanzato e poi sposato. La seconda quando ho deciso di comprarmi la moto. Per il resto tutte scelte condizionate dalla famiglia, lavoro, società, ecc. Scelte fatte per non dispiacere questo o quello e per non rovinare rapporti importanti/utili e per il quieto vivere. Scelte fatte per portare più denaro possibile in famiglia fottendosene di quello che veramente vorresti fare. Scelte fatte per far si che la società ti accetti senza troppi bocconi amari da ingoiare. E anche se sono arrivato al punto che non c'è la faccio più sono "costretto" a continuare a fare scelte condizionate dai miei doveri verso la "famiglia" che ho voluto e che ora sento "stretta". Per quel che mi riguarda voto con amarezza la seconda "Scelte razionali" P.S. Scusate lo sfogo |
|
| |
damdam postatore folle
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? Mar 30 Ago 2011, 11:34 | |
| Perlomeno Dario sei stato sincero fino in fondo... la mia vita per molti versi è stata simile alla tua... ho sempre privilegiato gli affetti anzi ho vissuto più per gli altri che per me stesso... ora cerco di vivere più per me stesso ma comunque non vorrei vivere SOLO per me stesso.. condividere,cercare il giusto equilibrio e la giusta sintonia non è semplice ma sicuramente non ho voglia e credo che neanche sia giusto annullarsi per gli altri sia per dovere sia per amore.. e spero di avere una strada da seguire con le persone che desidero perchè sarebbe triste correre da soli e perchè comunque non mi darebbe l'appagamento che cerco... le gioie , le emozioni, le conquiste hanno un sapore diverso se condiviso e se ovviamente fa piacere anche a coloro con cui condividi. dam |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Scelte di ragione o di passione? | |
| |
|
| |
| Scelte di ragione o di passione? | |
|