Quelli che creano più argomenti | |
|
| Intorno a modificare gli scarichi e detonazioni | |
| Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: Intorno a modificare gli scarichi e detonazioni Sab 27 Ago 2011, 19:19 | |
| Riflessioni intorno a valvole e detonazioni allo scarico: Quoto totalmente la opinione di Geronimo sulle valvole per vari motivi: Il sistema di scarico compresi i silenziatori aparte di ridurre la sonoritá (vedi viaggi lunghi...) sono calcolati in funzione della cilindrata e la carburazione, aiutano a migliorare il riempimento dei cilindri ottimizzando la velocitá fluidodinamica della carburazione in entrada dei cilindri. Mi spiego meglio... Nei motori 4 tempi cé un momento dove le valvole di aspirazione e scarico sono entrambe aperte (Incroco tempo valvole) e serve perché i gas di scarico siano spinti dalla miscela (aria benza) entrante e anche creano un risucchio nell'ultimo instante per facilitare la entrata della miscela nuova. Il tubo che collega i due collettori serve per modulare quello sopradetto. Con scarichi modificati, quanto piú aperti sono si altera questo delicato bilanciamento (la situazione peggiora ulteriormente se si elimina il collegamento tra i due collettori), costringendo a una nuova carburazione (maggior consumo). Peró:.... 1) La velocitá del flusso in entrata aumenta (perché i gas dei scarico non incontrando resistenza escono con maggior velocitá) e nel momento del tempo di incrocio valvole, la miscela nuova, passa direttamente allo scarico soprattutto in rilascio incendiandosi o detonando nel collettore. Questo é molto dannoso per le valvole di scarico perché con la detonazione e/o accensione nel collettore tendono a bruciarsi, aparte che ,previamente, quando la miscela nuova relativamente fredda passa per esse (molto calde) provoca uno shock termico che a lungo andare le deteriora. 2) Le detonazioni potrebbero rompere il collettore di scarico o gli scarichi (dipendendo dove avvengono) 3) Se non si carbura, il motore funziona con una miscela povera (meno CV maggior consumo anche se sembra un controsenso) e aumenta la temperatura del sistema cilindro-pistone-scarico (vedi collettori azzurrati). Modificare gli scarichi non é cosí semplice soprattutto se la intenzione é tenere la moto per molti Km senza problemi. O almeno questo é lo che penso questo pomeriggio d'estate ricordando le mie esperienze e dopo i due grappini di rigore del dopopranzo. Hasta la Vista e V'sssss |
| | | geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Intorno a modificare gli scarichi e detonazioni Sab 27 Ago 2011, 22:28 | |
| Complimenti Red: un'esposizione tecnica con parole semplici!!! |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Intorno a modificare gli scarichi e detonazioni Dom 28 Ago 2011, 08:58 | |
| |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Intorno a modificare gli scarichi e detonazioni Lun 29 Ago 2011, 21:07 | |
| Grazie Geronimo e Palindromo sono contento se la mia esperienza puó essere utile. Per i grappini accetto volentieri e se ci vediamo da queste parti vi invito entrambi (e anche a tutti i foreri che eventualmente vi accompagnano) a un liquore locale che si chiama Patxaran molto buono per gli amici e per ricordare esperienze passate e recenti . Ciaooo e Hasta la Vista |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Intorno a modificare gli scarichi e detonazioni Ven 27 Lug 2012, 22:00 | |
| signor geromino buonasera e in linea ?mi chiamo domenico piacere |
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Intorno a modificare gli scarichi e detonazioni Ven 27 Lug 2012, 22:31 | |
| - domenicodibisceglia ha scritto:
- signor geromino buonasera e in linea ?mi chiamo domenico piacere
Dunque: il Sig. geronimo non è in linea....non lo è mai stato perchè è sempre stato fuori, soprattutto di testa In linea c'è geronimo/bruno e quando gli danno del LEI s'incazza a morte Ciao Domenico, lascia perdere i convenevoli e fatti avanti |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Intorno a modificare gli scarichi e detonazioni Sab 28 Lug 2012, 00:11 | |
| e un po difficile questo sito ho sono io un duro a capire ,comunque i fatti sono ,ho una dragstar 1100 ho smontato l ammortizzatore posteriore e il meccanico pensava di ripristinarlo ma la completamente rotto cosa costa ? |
| Titolo: Re: Intorno a modificare gli scarichi e detonazioni Sab 28 Lug 2012, 00:41 | |
| |
| | | luca buon postatore
Moto: : dragstar 650 Età : 49 Messaggi : 326 Località : la spezia
| Titolo: Re: Intorno a modificare gli scarichi e detonazioni Mar 31 Lug 2012, 10:53 | |
| hihihi signor geronimo buonasera ahahahahah |
| Titolo: Re: Intorno a modificare gli scarichi e detonazioni Mar 31 Lug 2012, 22:34 | |
| |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Intorno a modificare gli scarichi e detonazioni Mar 31 Lug 2012, 23:23 | |
| |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Intorno a modificare gli scarichi e detonazioni | |
| |
| | | | Intorno a modificare gli scarichi e detonazioni | |
|
Argomenti simili | |
|
Argomenti simili | |
| |
Pagina 1 di 1 | |
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Chi è online? | In totale ci sono 50 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 50 Ospiti :: 1 Motore di ricerca Nessuno Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 274 il Sab 12 Giu 2021, 20:56 |
|