DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
manuale Contagiri candele sella bobber forcelle 1100 batteria officina cono Frecce scarico olio cavo valvole borse carburazione grassa Filtro manubrio ammortizzatore colore frizione carburatore cardano batwing
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Pulizia scarichi, consigli. Vote_r10Pulizia scarichi, consigli. Voting_barPulizia scarichi, consigli. Vote_r11 
calimero
Pulizia scarichi, consigli. Vote_r10Pulizia scarichi, consigli. Voting_barPulizia scarichi, consigli. Vote_r11 
Giuliano
Pulizia scarichi, consigli. Vote_r10Pulizia scarichi, consigli. Voting_barPulizia scarichi, consigli. Vote_r11 
geronimo
Pulizia scarichi, consigli. Vote_r10Pulizia scarichi, consigli. Voting_barPulizia scarichi, consigli. Vote_r11 
rumenigge
Pulizia scarichi, consigli. Vote_r10Pulizia scarichi, consigli. Voting_barPulizia scarichi, consigli. Vote_r11 
BLACKCHROME
Pulizia scarichi, consigli. Vote_r10Pulizia scarichi, consigli. Voting_barPulizia scarichi, consigli. Vote_r11 
peppe
Pulizia scarichi, consigli. Vote_r10Pulizia scarichi, consigli. Voting_barPulizia scarichi, consigli. Vote_r11 
LOSMILZO60
Pulizia scarichi, consigli. Vote_r10Pulizia scarichi, consigli. Voting_barPulizia scarichi, consigli. Vote_r11 
damdam
Pulizia scarichi, consigli. Vote_r10Pulizia scarichi, consigli. Voting_barPulizia scarichi, consigli. Vote_r11 
Adriano
Pulizia scarichi, consigli. Vote_r10Pulizia scarichi, consigli. Voting_barPulizia scarichi, consigli. Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Pulizia scarichi, consigli. Vote_r10Pulizia scarichi, consigli. Voting_barPulizia scarichi, consigli. Vote_r11 
calimero (10155)
Pulizia scarichi, consigli. Vote_r10Pulizia scarichi, consigli. Voting_barPulizia scarichi, consigli. Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Pulizia scarichi, consigli. Vote_r10Pulizia scarichi, consigli. Voting_barPulizia scarichi, consigli. Vote_r11 
cristiano (6651)
Pulizia scarichi, consigli. Vote_r10Pulizia scarichi, consigli. Voting_barPulizia scarichi, consigli. Vote_r11 
davide (6109)
Pulizia scarichi, consigli. Vote_r10Pulizia scarichi, consigli. Voting_barPulizia scarichi, consigli. Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Pulizia scarichi, consigli. Vote_r10Pulizia scarichi, consigli. Voting_barPulizia scarichi, consigli. Vote_r11 
Homer61 (4314)
Pulizia scarichi, consigli. Vote_r10Pulizia scarichi, consigli. Voting_barPulizia scarichi, consigli. Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Pulizia scarichi, consigli. Vote_r10Pulizia scarichi, consigli. Voting_barPulizia scarichi, consigli. Vote_r11 
peppe (3979)
Pulizia scarichi, consigli. Vote_r10Pulizia scarichi, consigli. Voting_barPulizia scarichi, consigli. Vote_r11 
ziomauri (3974)
Pulizia scarichi, consigli. Vote_r10Pulizia scarichi, consigli. Voting_barPulizia scarichi, consigli. Vote_r11 

Condividi | 
 

 Pulizia scarichi, consigli.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite
Anonymous


Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeMer 03 Ago 2011, 08:04

Ciao a tutti, un breve giro con mio figlio è stato sufficiente per sbrodolare gli scarichi con la suola fusa delle scarpe. Ora il tutto si è solidificato e sembra insensibile a qualsiasi trattamento. Ho chiesto un po in giro ottenendo pareri discordanti (così a occhio nessuno aveva applicato il rimedio che consigliava..)

Avete qualche consiglio?
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeMer 03 Ago 2011, 11:29

Per prima cosa dovresti scaldare la "fusione", magari con un phon da carrozziere, ed asportare il "grosso" del materiale... magari aiutandoti con una lamina in teflox (resiste al calore e non striscia la cromatura).

In questi casi io utilizzo un prodotto della Wurth che si chiama "Industrie Clean" che viene utilizzato anche per la pulizia delle armi...

Successivamente si può passare alla tetralina, è uno smacchiatore reperibile in qualsiasi ferramenta o colorificio... attenzione alle parti in plastica della moto!!! Se le mangerebbe...

Puoi alla fine rifinire il tutto dando una bella lucidata con la pasta Arexons per cromature...

Se poi posti una foto posso provare ad aiutarti meglio... Wink
Torna in alto Andare in basso
diego
buon postatore
buon postatore
diego

Moto: : xv 950 "bolt"
Maschio
Età : 45
Messaggi : 310
Località : mantova
Umore : io rido

Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeMer 03 Ago 2011, 13:03

ciao! anche la mia ragazza quando sale mi lascia dei "ricordini" sulle marmitte!!! Twisted Evil Quindi prendo la moto,tangenziale a tutta canna per portare la gomma bruciata a temperatura,e poi straccio imbevuto di diluente!! sembra una ca...ta, ma con me funziona.. questo è il mio metodo ma magari qualcuno ne ha altri.. Dimmi poi come è andata! Pulizia scarichi, consigli. 462818
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeMer 03 Ago 2011, 16:15

entrambi metodi validi. se non riesci così.....ti presto il flessibile. Un po' aggressivo ma.... la gomma viene via che è un piacere. Sia a scarico caldo che freddo :lol!:
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeMer 03 Ago 2011, 17:34

Meglio a scarico freddo... altrimenti il flessibile si "inzozza" subito di gomma!!! Pulizia scarichi, consigli. 567509
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeMer 03 Ago 2011, 21:15

anch'io ho avuto un problema analogo.... non era suola di scarpa ma asfalto fresco!!!! mi ha lasciato le cromature macchiate.... uahhhh la moto sembrava un leopardo..... ho risolto con petrolio bianco e olio di gomito... e una mega sudata !!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite
Anonymous


Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeMer 03 Ago 2011, 21:23

ottimo anche questo metodo. Pulizia scarichi, consigli. 614672
Torna in alto Andare in basso
baldo1982
collaudato
collaudato
baldo1982

Moto: : Yamaha XVS 650 Dragstar 1997
Maschio
Età : 41
Messaggi : 147
Località : San Martino di Lupari (PD)

Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeMer 03 Ago 2011, 21:34

A me è gia successo (dopo una settimana che ho la moto a casa!!!) con le borse che mi hanno dato assieme alla moto.

diluente nutro, panno di cotone o microfibra e 7/8 litri di olio di gomito!!!

alla fine passata con polish x cromature ed è tornato tutto come prima!
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeGio 04 Ago 2011, 18:47

Per l' asfalto di solito è sufficiente un po' di WD40... Pulizia scarichi, consigli. 614672

Il problema è che ultimamente sembra che nell' asfalto non usino più catrame... ma gomma bruciata al 90%... :x
Torna in alto Andare in basso
Reef
collaudato
collaudato
Reef

Moto: : Dragstar 650 custom
Maschio
Messaggi : 62
Località : Torino

Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeLun 08 Ago 2011, 22:28

Per la pulizia degli scarichi la mia procedura è la seguente:



- lavaggio della moto, preceduto da sgrassatura

- sugli scarichi uso il polish, con panno in tessuto per metterlo, panno in microfibra per toglierlo

- passaggio con panno per cromature

- passaggio di Luster Lace (o WD40) con panno in microfibra
Torna in alto Andare in basso
a.lacorcia
in collaudo
in collaudo
a.lacorcia

Moto: : Xvs 650
Maschio
Età : 39
Messaggi : 16
Località : Marsicovetere (pz)
Umore : sereno variabile

Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeGio 18 Lug 2013, 12:53

Ragazzi ho preso una cera spray x la carrozzeria, va bene anche sugli scarichi e sulle parti cromate? Pensavo di lavare la moto e passare la cera un po' ovunque per lucidare e proteggere la moto!
Consigli?
Controindicazioni della cera?
Torna in alto Andare in basso
maurozan
collaudato
collaudato
maurozan

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 62
Messaggi : 93
Località : bresso mi
Umore : ottimo

Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeGio 18 Lug 2013, 13:58

Un vecchio problema...io lo risolvo a scarichi ben caldi con la paglietta da cucina stando molto leggero...un successo:birra:
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeGio 18 Lug 2013, 14:51

a.lacorcia ha scritto:
Controindicazioni della cera?

 
Che con il calore può fare delle macchie... poi ti tocca lucidare gli scarichi davvero! Wink
Torna in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 51
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeGio 18 Lug 2013, 15:17

io per le cromature uso il sidol o pasta iosso Pulizia scarichi, consigli. Sidol_10Pulizia scarichi, consigli. Kgrhqi10
Torna in alto Andare in basso
a.lacorcia
in collaudo
in collaudo
a.lacorcia

Moto: : Xvs 650
Maschio
Età : 39
Messaggi : 16
Località : Marsicovetere (pz)
Umore : sereno variabile

Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeGio 18 Lug 2013, 16:30

birra 
Quindi sugli scarichi freddi e sulle cromature posso usarla la cera spray? O rischio di macchiare?
Torna in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 51
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeGio 18 Lug 2013, 16:38

io la c'era la uso solo per la carrozzeria, in quanto è nata per lucidare vernici e non metalli
Torna in alto Andare in basso
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
Renegade67

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschio
Età : 56
Messaggi : 5684
Località : Castelfranco emilia(MO)

Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeGio 18 Lug 2013, 17:40

calimero ha scritto:
io la c'era la uso solo per la carrozzeria, in quanto è nata per lucidare vernici e non metalli




quoto quoto e poi quello che dice Cali è legge,è il lucidatore del forum rofl2 saluto 
Torna in alto Andare in basso
Andrew74HD
collaudato
collaudato
Andrew74HD

Moto: : Dragstar 1100 Classic - Dyna 1584 th105
Maschio
Messaggi : 32
Località : Ragusa
Umore : a manetta

Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeGio 18 Lug 2013, 23:18

anche a me è successo,più volte, tracce nere sugli scarichi...
 
saranno residui di catrame il giro per l'italia...umf 
sottotacchi di gentili pulzelle che dopo 2 viaggi in moto,
si sono dileguate... .Evil or Very Mad  pezzi di borsa ecopelle,etc etc...che tragedia!
:att:   comunque ci sono vari rimedi.....
 
Smac acciaio, il Sidol, e il rinnova cromature della Arexsons,
il WD40 strofinato ben bene, il Cromar (pasta abrasiva),
il bicarbonato di sodio(da cucina), Duraglit per cromature.
Chiaramente conviene usare aggeggi non troppo intrusivi, tipo
taglierini (possono asportare lo strato di inox superficiale),
ma spugnette abbastanza abrasive...occhio quindi  blush 
buon  lavoro....   :ammicca:
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeVen 19 Lug 2013, 08:38

Il problema non è che la cera lascia un sottile strato protettivo sulla superficie sulla quale la stendi, quindi anche se la dai a scarichi freddi non cambia gran chè... prima o poi si scalderanno e "bruceranno" la cera!

Calimero ti ha indicato un' ottima soluzione, personalmente sulla Bull io uso la pasta per le cromature dell' Arexons... per le parti più rovinate o con segni di surriscaldamento (tipo i collettori di scarico) uso una pagliuzza metallica (di quelle da stoviglie), mentre per andrare "di fino" uso l' ovatta da carrozzieri...
Per le parti ancora più rovinate ho acquistato un apposito kit di lucidatura alla scorsa fiera "Passione Moto" di Padova composto da 3 plattorelli e da 3 paste a grana differenziata che ho visto fare meraviglie, con il prossimo fermo invernale provvederò a lucidare un bel po' di cosette sulla Bull... ed ovviamente a postare i risultati! grrr
Torna in alto Andare in basso
a.lacorcia
in collaudo
in collaudo
a.lacorcia

Moto: : Xvs 650
Maschio
Età : 39
Messaggi : 16
Località : Marsicovetere (pz)
Umore : sereno variabile

Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeVen 19 Lug 2013, 12:30

Quindi sulle marmitte la cera non la metto per evitare che si bruci!
Ma sulle altre parti cromate tipo manubrio filtro aria ecc va bene o è meglio evitare?
Torna in alto Andare in basso
a.lacorcia
in collaudo
in collaudo
a.lacorcia

Moto: : Xvs 650
Maschio
Età : 39
Messaggi : 16
Località : Marsicovetere (pz)
Umore : sereno variabile

Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeVen 19 Lug 2013, 12:37

Volevo creare uno strato protettivo in quanto sul manubrio ad esempio ho ritrovato dei puntini tipo ruggine! Volevo eliminare i puntini con la pasta per cromature e proteggere le parti da eventuali altri puntini!
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeVen 19 Lug 2013, 15:24

Sul manubrio ci puoi mettere quello che vuoi... ma sulle marmitte è meglio di no Wink 

Se i puntini di ruggine sono sopra la cromatura li puoi rimuovere facilmente con la pasta Arexons, ma se hanno compromesso la cromatura non è che ci sia molto da fare se non ricromare...
Torna in alto Andare in basso
Daw
buon postatore
buon postatore
Daw

Moto: : Yamaha Dragstar XVS 650 98'
Maschio
Età : 53
Messaggi : 252
Località : PAVIA
Umore : Tu prega il tuo Dio, che io prego il mio...

Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitimeLun 22 Lug 2013, 23:41

Pasta abrasiva, uso questa per tutte le parti in metallo ok

per le marmitte, dopo il lavaggio e asciugatura, passo il "pronto legno"  poi con un panno morbido, tipo lenzuolo...(consigliato da un carrozziere). Lascia un lucido spettacolare e la polvere scivola via
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Pulizia scarichi, consigli. Empty
MessaggioTitolo: Re: Pulizia scarichi, consigli.   Pulizia scarichi, consigli. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Pulizia scarichi, consigli.

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: