Quelli che creano più argomenti | |
|
| Autore | Messaggio |
---|
ReJulien buon postatore
Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050 Età : 38 Messaggi : 730 Località : Roncadelle (BS)
| Titolo: Come fare le saldature? Mer 27 Lug 2011, 22:51 | |
| Non so se sia la sezione giusta, però mi serve per farmi dei lavori sulla moto quindi ci provo a metterlo qua ... Male che vada il Pali mi sgrida!!! Comunque, come da titolo, la domanda è: come si fanno le saldature? Cosa cambia tra ferro, acciaio e alluminio? Quali metodi esistono e si possono/devono utilizzare per i vari metalli? |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Come fare le saldature? Mer 27 Lug 2011, 23:14 | |
| Mamma mia che argomentone, Geronimo aiutooooooo |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Come fare le saldature? Gio 28 Lug 2011, 00:16 | |
| per il momento ti sposto in manutenzione... se poi farai le saldature...e ce le farai vedere... ti risposto qui. |
| | | ReJulien buon postatore
Moto: : Honda Shadow 600, Triumph Tiger 1050 Età : 38 Messaggi : 730 Località : Roncadelle (BS)
| | | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Come fare le saldature? Gio 28 Lug 2011, 00:42 | |
| l'unica cosa che so sulle saldature, a parte che per ogni tipo di materiale esiste il suo elettrodo o tipologia di saldatura, è un' arte. Tutti sanno disegnare.... ma l'artista si nota. E qui deve intervenire Il Meccanico Ufficiale. |
| | | Adriano L'ELETTRONICO del forum
Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog Età : 48 Messaggi : 2366 Località : Salzano (VE)
| Titolo: Re: Come fare le saldature? Gio 28 Lug 2011, 10:15 | |
| - palindromo ha scritto:
- è un' arte. Tutti sanno disegnare.... ma l'artista si nota.
Parole sante!!! |
| | | Papy64 postatore folle
Moto: : Drag 650 custom Età : 60 Messaggi : 2020 Località : Biella
| Titolo: Re: Come fare le saldature? Gio 28 Lug 2011, 10:40 | |
| - Adriano ha scritto:
- palindromo ha scritto:
- è un' arte. Tutti sanno disegnare.... ma l'artista si nota.
Parole sante!!! Perfettamente daccordo :!: :!: Una saldatura malfatta,oltre a rovinare l'estetica, può non essere sicura e quindi pericolosa |
| | | rudy collaudato
Moto: : Bulldog Messaggi : 186 Località : Gaiarine tv Umore : variabile
| Titolo: Re: Come fare le saldature? Gio 28 Lug 2011, 20:20 | |
| le saldature sono di diverso tipo ,ho meglio metodi ,il classico elettrodo che poi si divide in vari materiali di rivestimento del elettrodo, e i vari metalli , saldare con l'elettrodo bisogna avere una certa esperienza e Okkio nel fondere il materiale che non si miscela con il rivestimento che serve da isolante tra il bagno fuso e l'aria circostante , pena bolle nella fusione , e il metodo a mio avviso più difficile da imparare e non permette di saldare lamiere troppo sottili. poi c'è la saldatura ossiacetilenica che e quella con le bombole ossigeno è acetilene qui non so dirti non ho mai praticato, la saldatura a filo secondo il mio punto di vista e il metodo più semplice e quasi come la saldatura ad elettrodo solo che ai un elettrodo molto lungo e non c'è il rivestimento che viene sostituito da del gas argon , co2 o miscele particolari , dipende dal materiale che si salda , a filo si può saldare dei lamierini di spessore sotto il mm ,sè si vuole saldare dei lamierini sottili si usa il tig che anche qui non saprei mai usato solo visto, naturalmente per ogni metodo ci sono i costi delle attrezzature da sostenere. |
| | | geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Come fare le saldature? Gio 28 Lug 2011, 22:00 | |
| - palindromo ha scritto:
- l'unica cosa che so sulle saldature, a parte che per ogni tipo di materiale esiste il suo elettrodo o tipologia di saldatura, è un' arte. Tutti sanno disegnare.... ma l'artista si nota.
E qui deve intervenire Il Meccanico Ufficiale. Giusto Miki, infatti ieri ho saldato un balcone rotto con l'elettrodo di legno Riccardo: prima cosa non "esiste" il ferro o l'acciaio, è sempre acciaio. Se c'è nella fusione poco carbonio è ferraccio, se invece il tenore di carbonio è elevato andiamo verso l'acciaio (distinzione piuttosto empirica eh!) Se saldi ferro-ferro, basta il tradizionale elettrodo Ghisa-ghisa con l'apposito elettrodo Ferro-ghisa non funziona Rame- rame, ossiacetilenica con apposito materiale d'apporto. ottone-ottone, " con apporto di ottone ma allora si chiama saldobrasatura. alla stessa maniera saldi ferro-ottone, ferro-rame, rame-ottone. Sono solo alcuni esempi....che cavolo devi saldare?.......altrimenti non mi basta Wikipedia |
| | | ReJulien buon postatore
| Titolo: Re: Come fare le saldature? Gio 28 Lug 2011, 23:59 | |
| - geronimo ha scritto:
- palindromo ha scritto:
- l'unica cosa che so sulle saldature, a parte che per ogni tipo di materiale esiste il suo elettrodo o tipologia di saldatura, è un' arte. Tutti sanno disegnare.... ma l'artista si nota.
E qui deve intervenire Il Meccanico Ufficiale. Giusto Miki, infatti ieri ho saldato un balcone rotto con l'elettrodo di legno
Riccardo: prima cosa non "esiste" il ferro o l'acciaio, è sempre acciaio. Se c'è nella fusione poco carbonio è ferraccio, se invece il tenore di carbonio è elevato andiamo verso l'acciaio (distinzione piuttosto empirica eh!) Se saldi ferro-ferro, basta il tradizionale elettrodo Ghisa-ghisa con l'apposito elettrodo Ferro-ghisa non funziona Rame- rame, ossiacetilenica con apposito materiale d'apporto. ottone-ottone, " con apporto di ottone ma allora si chiama saldobrasatura. alla stessa maniera saldi ferro-ottone, ferro-rame, rame-ottone. Sono solo alcuni esempi....che cavolo devi saldare?.......altrimenti non mi basta Wikipedia Vorrei farmi i due telaietti per mettere le bisacce alla moto, tipo questi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Dalla foto mi sembra di capire che si tratta semplicemente di due tubi piegati, però chiedono 60euri!! Per piegare un tubo non credo sia così impossibile, però poi dovrei saldarci due placchette per farci passare la vite ed attaccarli al telaio della moto. Di qui il dubbio sulle saldature! Ma la saldatura a filo è davvero più semplice da imparare rispetto a quella con l'elettrodo? E soprattutto, su che cifre si viaggia per dell'attrezzatura che non sia del tipo usaegetta comprata alla Lidl? |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Come fare le saldature? Ven 29 Lug 2011, 00:10 | |
| pensa... a casa mia è sempre e solo esistita la saldatura a elettrodo..... non ho mai saldato a filo ne in altra maniera. |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Come fare le saldature? | |
| |
| | | |
Argomenti simili | |
|
Argomenti simili | |
| |
Pagina 1 di 1 | |
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| Chi è online? | In totale ci sono 118 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 117 Ospiti :: 1 Motore di ricerca Fabiovice87Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 274 il Sab 12 Giu 2021, 20:56 |
|