Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
Titolo: Addio a Rudy Rotta, muore un grande bluesman Gio 06 Lug 2017, 10:59
Il blues italiano perde uno dei suoi principali protagonisti: Rudy Rotta. Il chitarrista è morto il 3 luglio , a Verona - dove risiedeva - all'età di 66 anni. La diagnosi, pochi mesi fa, di una malattia che non gli ha più consentito di salire su un palco, non gli ha lasciato scampo.
La carriera musicale di Rotta è ricca di collaborazioni. Ha suonato con leggende mondiali come Brian Auger, John Mayall, Robben Ford e Peter Green, solo per citarne alcuni, oltre ad aver calcato i palchi dei più noti festival, a partire da Jazz Festival di Montreaux, con grandi quali B.B. King, Allman Brothers, Luther Allison, John Mayall, John Hammond, Taj Mahal, Larry Carlton.
Gli americani, piuttosto avari nel concedere elogi a musicisti non di casa loro - e ancor più tirati quando si tratta di blues - a Kansas City hanno definito Rotta come lo 'Europe's Top Act', uno dei migliori artisti europei. La Fender, tra l'altro, l'ha omaggiato creando un modello della mitica Stratocaster tutta per lui: la Rudy Rotta Signature.
Apprezzatissimo in Germania , Olanda e altri stati europei era sempre invitato ai Festival Blues. Meno noto in Italia ma si sa ...
.. Nemo propheta in patria !
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
Titolo: Re: Addio a Rudy Rotta, muore un grande bluesman Gio 06 Lug 2017, 22:24
Mi spiace, ma come hai detto tu "nemo profeta......" non lo conoscevo
Titolo: Re: Addio a Rudy Rotta, muore un grande bluesman Gio 06 Lug 2017, 22:43
Tonystar1100 utente bannato
Moto: : Dragstar 1100 Sport Età : 43 Messaggi : 258 Località : Albenga SV firma : Viaggiando .. imparando .. ciò che tutti pensano di sapere.. la vita.. Umore : Biker Allegro Viaggiante in Dragstar
Titolo: R.I.P. Lun 10 Lug 2017, 03:49
condivido da bambino la passione per la musica e mi diletto ancora con chitarra e pianoforte.. il mio stile .. il vero blues.. quando ascolto pezzi immortali suonati e rabbrividisco ancora con un B. B. King.. sento il sangue nelle vene che si scalda.. Questo era un vero grande blues-man che ci ha orgogliosamente premiati con la sua musica e stile inconfondibile! Ho avuto l'onore di conoscerlo di persona nonostante lo seguivo da anni mentre studiavo la chitarra, in sardegna a l'Aglientu summer festival in onore agli alluvionati della gallura. Abbiamo scambiato poche parole e subito amici. Una persona di grande cultura, abbiamo suonato insieme The Trill is gone di B.B. King, anche lui lo adorava.... Conservo il suo bel ricordo dentro il mio cuore preziosamente, in un unica occasione mi ha insegnato tanto. Adesso sono sicuro che in sieme al grande B.B.King, ci sarà della buona musica lassù..
R.I.P. For Riotta!
"I Sing the Blues.."
Tony Star 1100
ziomauri postatore fuori di testa
Moto: : Honda VT750 S (motina due), ex Dragstar 650 custom Età : 72 Messaggi : 3974 Località : Castelnuovo del Garda (Verona)
Titolo: Re: Addio a Rudy Rotta, muore un grande bluesman Lun 10 Lug 2017, 09:06
Grazie Tony! La tua testimonianza conferma quello che so di Rudy e mi riempie di gioia....
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: Addio a Rudy Rotta, muore un grande bluesman