| Moto ferma tre anni. Che fare? | |
|
Autore | Messaggio |
---|
KGC new entry
Moto: : Yamaha Dragster XVS 650 Messaggi : 9 Località : Cagliari
| Titolo: Moto ferma tre anni. Che fare? Mer 21 Giu 2017, 19:31 | |
| Ciao ragazzi, come alcuni sanno giá, avendo visto il mio post di presentazione, tre anni fa son partito per gli USA avendo completato il mio ciclo studio/lavoro questo agosto tornerò nel bel Paese. Sul mio post di presentazione il gentilissimo Geronimo mi ha avvisato di non avviare subito la moto ma di fare alcune cose prima. Apro questa discussione proprio per sapere quali siano queste cose, in modo da sapere in anticipo se ci sono cose da acquistare, premetto che ho già acquistato la batteria nuova. Tengo a precisare che la moto ora è a casa della mia ex ragazza, di conseguenza devo assolutamente spostarla in un garage da me affittato a 30 km. Detto questo attendo i vostri preziosi consigli. Grazie mille
Maurizio (KGC) |
|
| |
CargoW collaudato
Moto: : Yamaha Dragstar 1100cc Messaggi : 90 Località : Milano
| Titolo: Re: Moto ferma tre anni. Che fare? Mer 21 Giu 2017, 21:55 | |
| Per conto mio ti posso consigliare questi lavori:
Cambio olio motore + filtro olio Cambio olio cardano Ingrassaggio del mille righe del cardano (mi è parso di capire che la 650 vuole essere ingrassata con del grasso al litio nero o grasso nautico bianco come ha scritto qualcuno) Cambio Candele
Pulizia filtro aria (io ho un K&N ma se ne hai uno standard fai prima a cambiarlo) Spruzza dell'olio (non del grasso) sulle guaine acceleratore e frizione magari con una siringa. Lubrifica tutte le parti mobili come canotto sterzo, cavalletto, maniglie ecc Serraggio bulloni vari
Anche le gomme sono da cambiare se sono state 3 anni ferme senza essere sollevate da terra e la butta la benzina presente nel serbatoio.
Probabile ci voglia lo spurgo dei freni.
Per il resto, carburazione e olio/molle degli steli delle forcelle e frizione devi sentire come vanno. |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Moto ferma tre anni. Che fare? Mer 21 Giu 2017, 22:35 | |
| Non mettere in moto se non DOPO aver tolto le candele e schizzato dentro olio |
|
| |
KGC new entry
| Titolo: Re: Moto ferma tre anni. Che fare? Mer 21 Giu 2017, 23:01 | |
| Grazie mille dei consigli!! Tutti i lavori grossi li farò una volta spostata la moto in garage. Che tipo di olio devo spruzzare dopo aver tolto le candele? |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Moto ferma tre anni. Che fare? Gio 22 Giu 2017, 00:16 | |
| ti hanno detto gia tutto non mi resta da consigliarti una pulizia dei carburatori e sostituire la vecchia benzina con la nuova. E come ti ha consigliato Geronimo dopo gira manualmente il motore in modo che l'olio lubrifichi per bene il cilindro, |
|
| |
geronimo meccanico DMF
Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider Età : 76 Messaggi : 12695 Località : Treviso firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose
| Titolo: Re: Moto ferma tre anni. Che fare? Gio 22 Giu 2017, 21:23 | |
| |
|
| |
KGC new entry
| Titolo: Re: Moto ferma tre anni. Che fare? Ven 23 Giu 2017, 04:57 | |
| - BLACKCHROME ha scritto:
- ti hanno detto gia tutto non mi resta da consigliarti una pulizia dei carburatori e sostituire la vecchia benzina con la nuova.
E come ti ha consigliato Geronimo dopo gira manualmente il motore in modo che l'olio lubrifichi per bene il cilindro, Grazie mille per i consigli ragazzi! Una domanda probabilmente stupida, come giro il motore manualmente? |
|
| |
cingetorige buon postatore
Moto: : Dragstar XVS 1100 classic 2006 Messaggi : 420 Località : Gorizia Umore : barcollo ma non mollo
| Titolo: Re: Moto ferma tre anni. Che fare? Ven 23 Giu 2017, 06:03 | |
| Senza candele metti un po ďolio poi metti in marcia e la sposti |
|
| |
geronimo meccanico DMF
| Titolo: Re: Moto ferma tre anni. Che fare? Ven 23 Giu 2017, 21:34 | |
| Giusto!!! Oppure togli il tappo centrale sul carte lato Sx, ci infili una chiave a bussola e giri a mano |
|
| |
KGC new entry
| Titolo: Re: Moto ferma tre anni. Che fare? Sab 24 Giu 2017, 20:33 | |
| Grazie mille dei preziosi consigli ragazzi!! Ho un'altra domanda, penso banale ma ho necessità di sapere, come svuoto il serbatoio? Posso togliere il tubicino dal rubinetto sul lato sinistro e svuotato da lì? |
|
| |
BLACKCHROME postatore folle
Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro. Età : 58 Messaggi : 2253 Località : BARI firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore. Umore : ESTIVO
| Titolo: Re: Moto ferma tre anni. Che fare? Sab 24 Giu 2017, 20:54 | |
| Chiudi la benzina rimuovi il tubicino fissato con la fascetta sul beccuccio del rubinetto. Collega un tubicino volante temporaneamente al beccuccio del rubinetto e procurati una lattina dove scaricare. Apri il rubinetto in posizione di riserva e lo scarichi tutto. Se poi vuoi controllare le cannule filtranti all'interno del serbatoio rimuovi il rubinetto facendo attenzione alle guarnizioni. |
|
| |
KGC new entry
| Titolo: Re: Moto ferma tre anni. Che fare? Lun 19 Mar 2018, 14:04 | |
| Rieccomi ragazzi, dopo quasi un'anno ho praticante quasi finito di lavorare sulla moto dopo i vostri consigli è andato tutto a meraviglia, mi è rimasto un problema da risolvere, ho notato che i riferimenti del gruppo leva di spinta sono completamente fuori asse, in pratica la leva risulta completamente aperta e di conseguenza non riesco a far staccare la frizione per cambiare marcia, addirittura a moto accesa inserisco la prima è la moto si spegne. Volevo chiedervi come è potuto succedere? Mi consigliate di cambiare i dischi frizione e regolare il tutto? Aspetto vostre info, grazie [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] |
|
| |
KGC new entry
| Titolo: Re: Moto ferma tre anni. Che fare? Mar 20 Mar 2018, 18:51 | |
| Ragazzi nessuno che può darmi una mano? |
|
| |
my_aeroplane collaudato
Moto: : Dragstar 650 Età : 59 Messaggi : 136 Località : Novara Umore : Tranquillo
| Titolo: Re: Moto ferma tre anni. Che fare? Mar 20 Mar 2018, 22:44 | |
| Io comincerei a fare i controlli e le regolazioni che dice il manuale di officina. Non è difficile, io tempo fa ho sostituto i dischi della frizzione e ho fatto tutto senza problemi |
|
| |
DragEverStar buon postatore
Moto: : dragstar 650 '97 Messaggi : 428 Località : Bergamo firma : Se davanti a te hai strada libera, allora sei tu il tappo! Umore : Moderatamente impavido
| Titolo: Re: Moto ferma tre anni. Che fare? Sab 24 Mar 2018, 13:53 | |
| Dovrai riaprie il coperchio della frizione (probabilmente ti salterà la guarnizione pertanto procuratene una....) allenti il dadino indicato con il numero 2 e avviti/sviti la vite indicata con il numero 1 fino a quando il punto (a) coincide con il segno (b) sulla scatola (il pollicione della figura è forviante, la leva si muove e regola agendo sulla vite). La regolazione è piuttosto sensibile, cerca di allinearti bene, poi il cavo frizione farà il resto. Dai che è uscita la primavera....! |
|
| |
molfam postatore folle
Moto: : dragstar 650 Messaggi : 1576 Località : lecce Umore : tranquillo
| Titolo: Re: Moto ferma tre anni. Che fare? Ven 30 Mar 2018, 17:41 | |
| anch'io quest'anno la riavvierò.....ancora un pò di pazienza, mi son stancato della er6f, gran bella moto, consuma poco, non si rompe mai.... ma è insipida.... adesso ha 13000km e penso di venderla per tenermi la drag che ne ha 80000 km. |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Moto ferma tre anni. Che fare? | |
| |
|
| |
| Moto ferma tre anni. Che fare? | |
|