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 Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)

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DragEverStar
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MessaggioTitolo: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Dom 05 Mar 2017, 14:52

E' da parecchio tempo che avevo in mente questo lavoro e prima di procedere con acquisti sbagliati e lavori insoddisfacenti mi sono documentato moltissimo.

Voglio pertanto segnalare la fonte di maggiore ispirazione che è il kit della BlueCollar i quali hanno anche un canale YouTube molto approfondito e di cui qui posto uno dei video più significativi:



poi è necessario approvvigionare il parafango della misura corretta (a mio avviso non conviene farselo da soli, troppo complicato e si rischia di avere un risultato non alla altezza degli sforzi). Ho optato per questo della ChopIt.de, ecco il link: Fender 180mm (calza alla perfezione)

A questo punto i supporti.... e qui diventa arduo se ci si mette in testa di non "cicchettare" sul telaio della propria motocicletta.

Iniziamo dal dietro: ho acquistato un paio di metri di trafilato 20x3 (2.50€ al BricoQualcosa di turno) e con una asta con due puntali ho modellizzato il supporto. A differenza della soluzione BlueCollar ho optato per realizzare un ferro unico, ed è sufficiente un metro di trafilato. Qualche immagine:

Qui il dettaglio di una piegatura:



Qui il risultato finale e l'attrezzo:



Qui il centraggio sulla moto.



Il secondo estremo del parafango sarà tenuto per mezzo della traversa inferiore con ferro a morsetto. Per unire il ferro di supporto al parafando ho realizzato delle piastrine forate M8 e saldate sul parafango, mentre per unire il supporto alla traversa della moto ho fatto una contropiastra filettata (sempre M8). Anche qui qualche immagine:
Qui un dettaglio della preparazione alla sadatura delle piastrine filettate sul parafango.




Anche questo un ulteriore dettaglio della preparazione e centratura.




Adesso il parafango è montato ed attaccato alla traversa:





Per centrare bene il parafango con la ruota è necessario un terzo punto di ancoraggio, ma questo lo vediamo la prox volta...


Ultima modifica di DragEverStar il Gio 09 Mar 2017, 11:37, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Dom 05 Mar 2017, 15:14

arte  smile green smile green smile green
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Dom 05 Mar 2017, 15:53

Minchia
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Dom 05 Mar 2017, 20:34

Cazzarola: BRAVIZZZZZZZIMOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!  cheers
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Dom 05 Mar 2017, 21:20

Concludo il montaggio del parafango #bobber con l'aggancio centrale.
Pensavo che due attacchi agli estremi fossero sufficienti, purtroppo è necessario fissare il parafango anche in centro altrimenti non copia la ruota in modo concentrico (uno dei più comuni difetti che ho visto nei vari tutorial o video in rete).
A differenza del parafango BlueCollar il parafango del ChopIt.de è bello lungo ed è un peccato tagliarlo alla altezza dell'attacco dell'ammortizzatore, pertanto la traversa inferiore e il ferro alla ruota hanno bisogno di un terzo punto per sostenere il parafango in modo "esteticamente" appagante. Questo terzo punto sarà proprio il traversino dell'attacco dell'ammorizzatore, ed il suo compito sarà solo quello di dare la forma giusta al parafango pertanto non è necessario realizzare un fissaggio superstrong, ma è sufficiente realizzare un gancio come questo:



i bulloncini servono solo per l'imbastitura, probabilmente il gancio verrà rivettato una volta che il parafango rientra dalla verniciatura.
Indovinate un pò come ho fatto il gancio? proprio con lo stesso attrezzo che ho realizzato per modellare il supporto posteriore. Il lamierino? fa sempre parte della barra 20x3 utilizzata per lo stesso supporto.

Ancora una immagine:



Le due piatrine son saldate fra loro, i bulloncini servono solo a fissare il gancio al parafango.
La forma del becco è necessaria a copiare gli spazi sulla moto.

Ed ecco il gancio sulla moto:



I più attenti noteranno delle fascette nere. Servono a non far strisciare il parafango ferro su ferrro nelle varie operazioni di monta smonta. Anche sotto il gancio c'è.... il gancio non tocca direttamente il telaio.
Le fasectte ora potrebbero sembrare un di più ma poi quando il parafango sarà verniciato.... un graffio e buttati via i soldi...

Il risultato finale:



Ancora qualche millimetrino qui e là ed il gioco è fatto.
Per concludere il lavoro c'è da fare il portatarga e fanaleria, ma questo sarà più in là, ora, mentre la carrozzeria andrà dal verniciatore, dovrò rifare la testata... ma questo è un altro 3d.
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Dom 05 Mar 2017, 21:31

Ben fatto, complimenti!
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Dom 05 Mar 2017, 23:05

inc
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Dom 05 Mar 2017, 23:18

Bel lavoro !!! okk okk okk
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Mer 08 Mar 2017, 20:02

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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Gio 09 Mar 2017, 11:33

bel lavoro!
il parafango che hai usato è questo in acciaio?
https://chop-it.de/de/custom-fender/stahl-fender/runder-motorrad-stahlfender-jack-180-mm-breit
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Gio 09 Mar 2017, 12:58

eeeeeeeeeeeeeeesatto!
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Gio 09 Mar 2017, 20:22

birra complimenti saluto bel lavoro
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Gio 09 Mar 2017, 21:29

uuuulteriore aggiornamento.
Sono riuscito a realizzare le piastrine per il posizionamento definitivo della barra posteriore e per il portatarga. Per fare tutto questo ho definitivamente scelto la posizione del parafango, piazzato le piatrine e ho dato una puntatina di saldatura.
La moto è stata utilizzata come dima.... ben protetta dagli spruzzi ecco la saldata della piastrina a destra:



Quello che vedete è un pezzo di pannello di lana di roccia, un ottimo materiale per proteggere le zone dagli spruzzi e dalle fiammate di calore.

Vabbè, inutile far vedere anche l'altra parte, vediamo il pezzo finito:



I più attenti noteranno che sulle piatre in esterno ho realizzato delle puntature (grazie ad un preforo) riempite dalla saldatura, mentre dalla parte interna il cordone di tenuta. 
La puntatura mi è servita come riferimento, poi con la mola ho portato a filo e non si vedrà nulla in esterno, mentre invece il cordone di saldatura è bello presente all'interno, ma una volta montata la staffa non sarà mai in vista.

Il forazzo del diametro del 26mm è di centraggio sul bullone del mozzo ruota, non pensavo ma è veramente funzionale. Il tutto sarà tenuto con due viti a brrrrrrrrrrugola dell'M8.

La staffa a sx è più lunga perchè porterà anche portatarga.
Poi mi sono messo a smanettare con il flessibile ma non ho fatto foto ma potete immaginare che il pezzo risulti più pulito...

Dall'altro 3d (LINK spessoere guarnizone testata) sposto il discorso della modifica dell'ammortizzatore che è più attinente alla bobberizzazione.
Uno ti fa il parafango bobber ma se su un bobber poi si stà alti come su un dromedario, che senso ha? mi domando, allora mi sono messo a fare il perno ribassato.
Adesso non ripeto tutta la trafila che ho dovuto fare per toglierlo il perno (che potete leggerlo sull'altro 3d), alla fine il risultato è questo:

 

Rispettando le dimensioni del foro filettato e il centraggio dell'originale, si riesce a scorciare l'interasse di circa 8/9mm. Incuriosito dall'effetto che questo accorciamento può provocare mi sono messo a verificare sulla moto. Bene il culo scende di 17mm.

Adesso il discorso bobber continuerà con la realizzazione di un portatarga e l'impianto luci. vedrem...
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Gio 09 Mar 2017, 21:51

2v 2v 2v bel lavoro
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Sab 15 Apr 2017, 13:56

un bobber se non ha il portatarga laterale che bobber è? mi/ci si domanda, allora ecco che ci siamo attrezzati per farlo.
La prima immagine che mostro è il portatarga imbastito sul banco di saldatura:




Poi ho smontato il tutto, dati i punti di saldatura necessari a fissare il tutto definitivamente e poi una prova generale sulla moto, eccola....



In primo piano le frecce, anche qui ho fatto una squadretta, e sul portatarga il faro stop che ho scelto.
Adesso stuccata e verniciatura nera.
Purtroppo non posso fare una foto da dietro, c'è il muro.... vedrò l'effetto solo quando tirerò giù la moto dai cavalletti....

Buona Pasqua bikers!
V
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Sab 15 Apr 2017, 17:49

Cazzarola!!!!! COMPLIMENTI!!!!! Se posso permettermi: qualche foro di alleggerimento la renderebbe forse più "cattiva".........quella piastra la vedo 'na meraviglia ma un pò "pesante"  hmm

Sorry eh!  blush
" />


Ultima modifica di geronimo il Dom 16 Apr 2017, 22:05, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Sab 15 Apr 2017, 19:02

Scusa l'ammortizzatore posteriore è bloccato? , perché da come ho capito non hai saldato il telaio  smile1
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Sab 15 Apr 2017, 20:11

L'ammortizzatore l'ho ribassato ma NON bloccato.
Le piastre non sono attrezzato per alleggerirle per me fare i buchi grandi è una impresa biker

Appena prendo laserie di frase a tazza sbucazzo!
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Dom 16 Apr 2017, 01:12

E che cavolo un altro che mi fa sentire un" incapace"... 44

ottimo  lavoro nutro una sana invidia per gente che ci sa fare con le mani   respect2
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Dom 16 Apr 2017, 07:26

Ecco un altro lavoro che conferma le tue capacita' !!!  okk okk okk
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Lun 17 Apr 2017, 19:27

in questi giorni ho tirato un pò di fili poi mi sono deciso anche di farmi uno scatolino di derivazione con gli interruttori per i fari supplementari.
Visto che mi piacciono i tiretti vintage ho realizzato questo scatolino (dal pieno in manuale, no frese automatiche....) in alluminio con coperchio in accciaio il tutto lucidato (sempre a mano).
L'accendino è per dare idea delle dimensioni.





lo scatolino verrà sistemato sotto il serbatoio sul dado a dx (dove a sx c'e' lo starter) penso che ci starà proprio bene.

Una nota: il titolo parla di non saldare la moto nel senso che non voglio fare saldature sul telaio per tenere le staffe del parafango posteriore. Questo per rispondere a @Fraka69. Non intendo fare un telaio rigido (me ne guardo bene! la moto la voglio usare mica tenerla per esposizione, i telai rigidi sono veramente trooooppo pericolosi  grrrr)

A presto.
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Lun 17 Apr 2017, 21:10

Ribadisco i complimenti per il lavoro svolto che è ottimo, ma avendo un bomber con ammortizzatori il parafango posteriore non è collegato al forcellone , appunto perché possa amorttizare ,calcola che andiamo via in due ,non riesco a capire come funzioni , molto probabilmente il tuo è collegato totalmente al forcellone lavorando insieme, comunque BRAVO belli anche gli interruttori  birra custom custom chopper
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Lun 17 Apr 2017, 22:51

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MessaggioTitolo: come   Lun 17 Apr 2017, 23:14

))) ))) )))  fino ad ora buoni lavori e ottime idee, i miei complimenti per la manualita' ma penso che sei anche di mestiere  okk okk okk  bravissimo!!!  sole sole sole
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MessaggioTitolo: Re: Come ti bobberizzo il 650 senza saldare (la moto)   Mar 18 Apr 2017, 08:24

@Fraka69 ha scritto:
Ribadisco i complimenti per il lavoro svolto che è ottimo, ma avendo un bomber con ammortizzatori il parafango posteriore non è collegato al forcellone , appunto perché possa amorttizare ,calcola che andiamo via in due ,non riesco a capire come funzioni , molto probabilmente il tuo è collegato totalmente al forcellone lavorando insieme, comunque BRAVO belli anche gli interruttori  birra custom custom chopper



Esatto, questa versione è "solo".
Ci ho pensato parecchio ma le via di mezzo che ho visto non mi piacciono, quindi semmai avrò l'esigenza di portare qualcuno(a) metto il codone che sto attrezzando completamente (anche dal punto di vista elettrico) in modo da piazzarlo con le 4 viti sotto sella e sostituire al volo il tutto. Penso che un cambio completo impiegherò una mezzoretta.
Proprio per questo motivo ho realizzato un  portatarga togli/metti in modo da rendere il cambio più rapido possibile. Arriveranno delle foto specifiche quando riuscirò a terminare....

Grazie a tutti per i complimenti, i suggerimenti (sempre graditi) e seguire questo 3D.

V
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