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 Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005

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Adriano
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Mer 02 Nov 2016, 15:12

Ecco... quindi c'era una causa sul cablaggio!

Suggerimento: ricambia quel fusibile da 30A, non si sa mai che quello che avevi già sostituito non si sia preso una "mezza scaldata" Wink 


Per i cavi del regolatore... intendi quelli che arrivano dall'alternatore?
Se si... beh, tieni presente che da li passa tutta la corrente che viene assorbita dalla moto... poi non so se sulla Rocket l'alternatore sia in bagno d'olio come sulla Drag, ma se lo è... allora i cavi subiranno anche il riscaldamento dell'olio motore.
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Mer 02 Nov 2016, 15:25

E se il regolatore mi facesse scaldare lo statore ? come faccio ad essere sicuro che il regolatore sia danneggiato?
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Mer 02 Nov 2016, 17:15

Devi misurare la tensione ai capi della batteria con motore intorno ai 3000 giri...
Sul manuale non trovo indicazioni in merito alla tensione che dovresti misurare, ma in generale non deve essere superiore ai 14,4 V !


Se fosse saltato il ponte a diodi del regolatore, ti troveresti la batteria che bolle...
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Mer 02 Nov 2016, 19:36

Un mio amico ha  provato un regolatore mosfet ma dice che fa  scaldare id piu lo statore..... ora ne sta provando un nuovo tipo ... ma ha una suzuki

Le tensioni sono giuste anche a 2000 / 4000 giri
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Mer 02 Nov 2016, 21:22

Ha preso spunto da quà.....
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Mer 02 Nov 2016, 22:12

Molto interessante anche questa discussione sui regolatori compufire


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Crome traduce quasi tutto sorriso
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Gio 03 Nov 2016, 08:34

Il funzionamento dei regolatori l'avevo già studiato molto tempo fa, ma evidentemente allora non esistevano alternative commerciali...

Avevo seguito un tipo che si era autocostruito un regolatore "serie" molto affidabile, ma per raggiungere tale affidabilità le dimensioni del circuito erano improponibili per gli spazi delle nostre moto... lui lo aveva installato dentro una valigia di una BMW rofl2

Ben vengano alternative valide commerciali!
Ma a quanto vedo le dimensioni sono sempre un problema... quello "definitivo" del primo link (per esempio) non entrerebbe mai nello spazio occupato dal regolatore della mia Bull... e comunque non ne sento la necessità, il mio statore dopo 110000 km di funzionamento in "cortocircuito controllato" è ancora in perfette condizioni, per cui questa logica di funzionamento tanto strampalata non è Wink
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Gio 03 Nov 2016, 09:20

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Prova a leggere questo post ...secondo te quale andrebbe meglio per la rocket?
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Gio 03 Nov 2016, 17:36

Non ti saprei dire... ha senso davvero una spesa del genre per ridurre di 7 °C la temperatura dello statore???

Se sulla tua moto l'alternatore sia stato sottodimensionato anche per le sole utenze di serie, allora posso capire i benefici di far lavorare con meno stress lo statore...

Ma su alternatori progettati, a metà del secolo scorso, per lavorare "in cortocircuito" (che poi non è così, dato che la tensione generata è alternata...), su motori pensati per infischiarsene di 7 °C in più... boh, io non mi fascerei la testa su questo componente scratch
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Ven 04 Nov 2016, 09:46

Ho letto che molti sono passati al  consiglio a tutti gli interessati , per evitare possibili, anche se pochi, errori di installare il SH847AA. 
Codice Suzuki 32800-31J00 lo trovate in Suzuki come regolatore x vstrom 1000


Sembra sia il migliore
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Ven 04 Nov 2016, 11:49

Purtroppo non conosco i problemi della tua moto...

Tecnicamente, da dietro il mio monitor, non vedo il motivo per cambiare tipologia di regolatore... a qualcuno potrebbe destabilizzare psicologicamente sapere che un regolatore tradizionale "cortocircuiti" a massa l'esubero di tensionegenerata dall'alternatore... ma nella realtà non si trtta di un vero e proprio cortocircuito!
L'indotto è progettato in modo che questo esubero di tensione venga applicata al carico costituito dall'impedenza dell'indotto stesso. Ovviamente questo esubero di energia viene dissipato in calore dall'indotto, che è progettato apposta per sopportare questo calore.
Tieni presente che l'indotto viene raffreddato dall'olio motore...

Come ti ho già detto, ne vedrei il senso solo se l'indotto del tuo alternatore sia risulti sottodimensionato rispetto alle richieste dell'impianto elettrico. In questo caso otterresti solo un piccolo (piccolo!) margine di sicurezza in più.


Purtroppo se lo sia o meno (sottodimensionato), in questo momento non ho i mezzi per saperlo scratch


Penso che se il tuo scopo è quello di abbassare la temperatura dell'indotto, se davvero stiamo parlando di 7-8 °C... la cosa non valga poi la pena...
Certo, se ti capita di dover sostituire il regolatore perchè guasto allora è chiaro che male non faccia un regolatore serie Wink

Penso otterresti miglioramenti superiori con un radiatore dell'olio , di cui mi pare anche la Rocket sia sprovvista. E' un mio cruccio anche sulla Bulldog... 123
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Ven 04 Nov 2016, 12:14

ti ringrazio molto per supporto ...cmq tengo sotto osservazione il regolatore ... ora che ci penso ogni tanto a caldo faceva fatica a partire ...
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Ven 04 Nov 2016, 12:20

Chi... il regolatore o la moto ???
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Ven 04 Nov 2016, 18:29

La moto ...a  volte a caldo non partiva....


Oggi ho fatto giretto per piu di 1 ora  spenta e accesa parecchie volte ....
Sembra tutto ok anche le tensioni della batteria .tornato a casa ho misurato col tester 14.30 v anche al minimo... che casino di fili la rocket specie sotto il serbatoio...
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Ven 04 Nov 2016, 18:46

Inglesi!!! rofl2 

Non è che sulle loro auto le cose vadano meglio... 123
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Sab 05 Nov 2016, 09:46

Spero tanto che le nuove Triumph siano fatte meglio ....io adesso vedo a quanto riesco a reperire quel regolatore serie ..mi piacerebbe provarlo ..ne parlano tutti bene... il ricambio polaris costa poco ma non é un 50 A..
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Sab 05 Nov 2016, 10:00

La Rocket ha bisogno di un regolatore da 50 A??? affraid 

E che ci aliementano??? scratch
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Sab 05 Nov 2016, 10:19

Secondo il forum eroga 37A  2000 giri
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Sab 05 Nov 2016, 14:02

Si  pure sul manuale 37 a 2000  e 41 a 6000  quindi spero che quello di serie sia da 50.....
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Sab 05 Nov 2016, 15:01

Shocked Shocked Shocked

Ti credo che i cablaggi si scaldano...

Per sopportare correnti del genere dovrebbero avere una sezione di almeno 6 AWG (per cavi in rame, 16 mmq) scratch
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MessaggioTitolo: Re: Fusibile 30 A che salta Triumph rocket 2005   Dom 06 Nov 2016, 17:11

La moto perfetta non esiste ...ma potevano progettare meglio ...mah...

La prossima moto che compro controllo cavi e regolatore in moto...

Non oso pensare nel traffico in estate le temperature ... gia adesso i cavi scottano...

Se poi  capita di cambiare statore bisogna tirare giu motore e cardano....
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