DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
sella olio carburazione Frecce forcelle manubrio Contagiri Filtro carburatore borse ammortizzatore cono 1100 frizione manuale cardano cavo batteria valvole officina candele colore bobber grassa batwing scarico
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Rottura monoammortizzatore Vote_r10Rottura monoammortizzatore Voting_barRottura monoammortizzatore Vote_r11 
calimero
Rottura monoammortizzatore Vote_r10Rottura monoammortizzatore Voting_barRottura monoammortizzatore Vote_r11 
Giuliano
Rottura monoammortizzatore Vote_r10Rottura monoammortizzatore Voting_barRottura monoammortizzatore Vote_r11 
geronimo
Rottura monoammortizzatore Vote_r10Rottura monoammortizzatore Voting_barRottura monoammortizzatore Vote_r11 
rumenigge
Rottura monoammortizzatore Vote_r10Rottura monoammortizzatore Voting_barRottura monoammortizzatore Vote_r11 
BLACKCHROME
Rottura monoammortizzatore Vote_r10Rottura monoammortizzatore Voting_barRottura monoammortizzatore Vote_r11 
peppe
Rottura monoammortizzatore Vote_r10Rottura monoammortizzatore Voting_barRottura monoammortizzatore Vote_r11 
LOSMILZO60
Rottura monoammortizzatore Vote_r10Rottura monoammortizzatore Voting_barRottura monoammortizzatore Vote_r11 
damdam
Rottura monoammortizzatore Vote_r10Rottura monoammortizzatore Voting_barRottura monoammortizzatore Vote_r11 
Adriano
Rottura monoammortizzatore Vote_r10Rottura monoammortizzatore Voting_barRottura monoammortizzatore Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Rottura monoammortizzatore Vote_r10Rottura monoammortizzatore Voting_barRottura monoammortizzatore Vote_r11 
calimero (10155)
Rottura monoammortizzatore Vote_r10Rottura monoammortizzatore Voting_barRottura monoammortizzatore Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Rottura monoammortizzatore Vote_r10Rottura monoammortizzatore Voting_barRottura monoammortizzatore Vote_r11 
cristiano (6651)
Rottura monoammortizzatore Vote_r10Rottura monoammortizzatore Voting_barRottura monoammortizzatore Vote_r11 
davide (6109)
Rottura monoammortizzatore Vote_r10Rottura monoammortizzatore Voting_barRottura monoammortizzatore Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Rottura monoammortizzatore Vote_r10Rottura monoammortizzatore Voting_barRottura monoammortizzatore Vote_r11 
Homer61 (4314)
Rottura monoammortizzatore Vote_r10Rottura monoammortizzatore Voting_barRottura monoammortizzatore Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Rottura monoammortizzatore Vote_r10Rottura monoammortizzatore Voting_barRottura monoammortizzatore Vote_r11 
peppe (3979)
Rottura monoammortizzatore Vote_r10Rottura monoammortizzatore Voting_barRottura monoammortizzatore Vote_r11 
ziomauri (3974)
Rottura monoammortizzatore Vote_r10Rottura monoammortizzatore Voting_barRottura monoammortizzatore Vote_r11 

Condividi | 
 

 Rottura monoammortizzatore

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gionata
fotografo ufficiale DMF
fotografo ufficiale DMF
Gionata

Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 64
Messaggi : 764
Località : Paladina
Umore : Sereno su due ruote

Rottura monoammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Rottura monoammortizzatore   Rottura monoammortizzatore Icon_minitimeSab 08 Ott 2016, 20:38

Questa estate, prima del viaggio con moglie e bagagli, avevo portato il precarico al valore massimo (7).
Oggi mi sono deciso a riportarlo a un valore inferiore, visto che viaggio solo e sento il retrotreno troppo rigido.
Giro la ghiera nel verso corretto per portare su 6 o 5 con l'apposito attrezzo, ma non sento lo scatto che fa quando si colloca nella nuova posizione. Riprovo a girare in entrambi i sensi, dopo che tutto è stato innaffiato con WD 40, e...
il parafango va a cadere sulla ruota...
Ammortizzatore tranciato!

Rottura monoammortizzatore Ph6VkVEHK_12J5tfBN7RygDYEEaN8xqm-bwKGBml9jhknm8NvdeO1OQR35rZI8xvRMgFhh_LjA=w1920-h1080-rw-no

Rottura monoammortizzatore QemoJi1rcK0_V5fumX2WAo-T5OZBYlIvsjs8EdLP5CsM0bAKnHk2EGJ20gjdVdqpvqEBJumRpw=w1920-h1080-rw-no

Rottura monoammortizzatore Nbeolc9x4Th0TjV9oGxPdrMvtsuz_x7pqfqccupp3FCTYbb6CqK3wQSIGHR7nVFqZLPGRkdEuA=w1920-h1080-rw-no

Rottura monoammortizzatore 1ksDH3f2T8GqRja-8hdTS5WaKu8Jr2xLQwHiEn9rvRPAadtzSdYxMkz0geBu93w2mR3mXIRbKQ=w1920-h1080-rw-no

grrrr grrrr grrrr

Alcune domande:
L'ipotesi di una saldatura è folle?
In caso di sostituzione può convenire cercare l'originale usato?
C'è qualche trucco o qualche indicazione particolare per togliere il perno evidenziato in foto, che per il momento gira ma non sembra intenzionato a uscire facilmente?
Grazie a tutti gli amici biker che vorranno rispondere alle mie domande ed eventualmente darmi qualche consiglio.
birra birra
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Rottura monoammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Rottura monoammortizzatore   Rottura monoammortizzatore Icon_minitimeSab 08 Ott 2016, 21:24

Ciao Gionata, azz che botto! Pare che si sia rotto per mancanza di lubrificazione di quel mozzo che chiaramente, avrai qualche difficoltà a sfilare. Dagli di cattiveria e si sfilerà sicuramente.
Saldarlo? La vedo dura per il solo fatto che l'ammo è a gas e si rischia di farlo saltare. Si può provare con un solo sistema:
smussare il più possibile per far entrare saldatura
una puntata a elettrodo DI POCHI (anche meno) SECONDI 
lasciarlo raffreddare
altra puntata
lasciarlo raffreddare
altra puntata
...............
fino a completamento della saldatura

Siceramente non avrei altri sistemi
Torna in alto Andare in basso
Gionata
fotografo ufficiale DMF
fotografo ufficiale DMF
Gionata

Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 64
Messaggi : 764
Località : Paladina
Umore : Sereno su due ruote

Rottura monoammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Rottura monoammortizzatore   Rottura monoammortizzatore Icon_minitimeSab 08 Ott 2016, 21:44

Grazie Bruno!
Mi orienterò su un ricambio.
birra
Torna in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 51
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

Rottura monoammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Rottura monoammortizzatore   Rottura monoammortizzatore Icon_minitimeDom 09 Ott 2016, 00:05

secondo il mio modesto parere ti conviene cambiarlo , come dice il Maestro non riusciresti a fare una saldatura a dovere e non mi fiderei
Torna in alto Andare in basso
Gionata
fotografo ufficiale DMF
fotografo ufficiale DMF
Gionata

Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 64
Messaggi : 764
Località : Paladina
Umore : Sereno su due ruote

Rottura monoammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Rottura monoammortizzatore   Rottura monoammortizzatore Icon_minitimeDom 09 Ott 2016, 16:12

geronimo ha scritto:
Dagli di cattiveria e si sfilerà sicuramente.
Ebbene, confortato dalle parole del Maestro, stamattina sono sceso in garage cattivissimo.
I primi assalti, con mazzetta da rocciatore e punzone (1a e 1b), sono stati respinti.

Rottura monoammortizzatore BP5P-CdohXbjT3C5as6JAPd298Ps0E2umdub3TaVNdPvRpqMUh0QyrmWn9xfWUA-0MZ0dTOrVA=w1920-h1080-rw-no
Allora ho aumentato la potenza di fuoco: mio figlio si è fatto prestare da un amico una mazza micidiale e un lungo martello (2a e 2b) da usare come battente al posto del punzone. Finalmente il bullone ha cominciato a muoversi. Alla fine l'abbiamo estratto. 

Rottura monoammortizzatore 1rYBPA-6IpvYFvB2julir4j7vbtFAlXBn1aJxBT8Jz3pVo8WWYCKYwig0hO_SlfYsD6yAGz1HA=w1920-h1080-rw-no

Lì dentro era praticamente tutto saldato dall'ossidazione: bullone, boccole e quello che restava dell'ammortizzatore.

A proposito delle boccole: sono ancora un pezzo unico con l'attacco dell'ammortizzatore. 

Rottura monoammortizzatore Ye_-kZKD8DA3KqaBbVQlEKxpzm1XU_aTVKgRGohQRjr5wtklgoDfb-FlsV7gKKPF4Fa1yjReHA=w1920-h1080-rw-no
Ho cominciato a trafficare per rimuoverle... ma mi si è rotta la morsa!!!

Va beh! Adesso devo mettermi a cercare ammortizzatore, boccole e vitone a corredo tra i ricambi usati.
Non sono intenzionato a spendere i quattrocento euro minimi che ci vogliono per un ammortizzatore nuovo, tanto più che mi devo comprare pure una nuova morsa da banco!  grrrr


PS. In realtà ho visto che l'ammortizzatore originale nuovo costa intorno ai 300 euro...
Torna in alto Andare in basso
pasquale 63
utente bannato
utente bannato
pasquale 63

Moto: : dragstar 650 classic
Maschio
Età : 61
Messaggi : 2696
Località : milano
Umore : buono, ottimista

Rottura monoammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Rottura monoammortizzatore   Rottura monoammortizzatore Icon_minitimeDom 09 Ott 2016, 21:05

Effettivamente i prezzi del nuovo sono esagerati,  il fatto è che con l'usato bisogna sperare che  non sia già scarico.
Torna in alto Andare in basso
calimero
LUCIDATORE fuori di testa
LUCIDATORE fuori di testa
calimero

Moto: : Kawasaki VN 900 Classic
Maschio
Età : 51
Messaggi : 10155
Località : Camponogara (VENEZIA)
Umore : mi piace scherzare

Rottura monoammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Rottura monoammortizzatore   Rottura monoammortizzatore Icon_minitimeDom 09 Ott 2016, 21:09

prova qua:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto Andare in basso
Gionata
fotografo ufficiale DMF
fotografo ufficiale DMF
Gionata

Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 64
Messaggi : 764
Località : Paladina
Umore : Sereno su due ruote

Rottura monoammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Rottura monoammortizzatore   Rottura monoammortizzatore Icon_minitimeDom 09 Ott 2016, 21:23

calimero ha scritto:
prova qua:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Infatti l'avevo visto. Domattina li chiamo.
Grazie.
Ciao
Torna in alto Andare in basso
Gionata
fotografo ufficiale DMF
fotografo ufficiale DMF
Gionata

Moto: : Yamaha xvs Dragstar 650 Classic
Maschio
Età : 64
Messaggi : 764
Località : Paladina
Umore : Sereno su due ruote

Rottura monoammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Rottura monoammortizzatore   Rottura monoammortizzatore Icon_minitimeGio 13 Ott 2016, 22:20

Oggi è arrivato l'ammortizzatore, fresco di smontaggio da una Drag incidentata.

Rottura monoammortizzatore E3mVHOt-yTU1kGtIILuTIOqY46dicgkuVnD9088VVXR5gkiLcVmrnUlljIMe-9-qBgDssSUn2w=w1920-h1080-rw-no

Nel frattempo mi sono accorto che quello che ho rotto era stato modificato con il kit di abbassamento. In effetti la mia Drag mi sembrava un po' più bassa delle altra Classic...
Va beh, per stasera ho pulito e ingrassato gli attacchi (soprattutto quello inferiore, con le due boccole) e domani si rimonta tutto!
Speriamo bene. 
birra
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Rottura monoammortizzatore Empty
MessaggioTitolo: Re: Rottura monoammortizzatore   Rottura monoammortizzatore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Rottura monoammortizzatore

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: