Dragstar Motorbike Forum

HomeIndicewebsite DMFFAQRegistratiAccedi
Statistiche

Segnalato su Moto Links

NON RIESCI A METTERE
LE FOTO?
leggi QUI

Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Parole chiave
cavo forcelle manuale cardano parafango olio candele anteriore ruota borse Filtro sella libera colore paramotore carburazione bobber 1100 carburatore grassa Frecce cono ammortizzatore scarico moto frizione

Condividere | 

Divergenze.. di opinioni.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
damdam
postatore folle
postatore folle

Moto: : dragstar 650 classic
Maschile
firma firma : Se vogliamo misurare il valore della nostra vita
dobbiamo dare un valore alla vita degli altri.
Umore : positivo

MessaggioTitolo: Divergenze.. di opinioni.   Lun 16 Mag 2011, 10:06

In che rapporto vi ponete quando incontrate una persona
che ha un'opinione diversa dalla vostra?

Ascoltate con attenzione, ve ne fregate, cercate di capire il loro punto di vista,
vi vantate di essere fuori dagli schemi o altro?
Personalmente penso che ogni persona vada ascoltata e valutata
per le parole e per i fatti che la seguono con grande disponibilità.
Questo perchè ho sempre considerato il dialogo costruttivo
e ho la capacità, almeno credo, di mettermi in gioco
supportato da una grande sete di conoscenza.
(la vita è una continua crescita ed ho capito che ogni persona
comunque è una ricchezza da scoprire)
Questo fa si che abbia acquisito una grande tolleranza
anche se sono capacissimo di mandare a quel paese
le persone che tendono ad approfittare di questa situazione.
Ovviamente la mia è solo un'apertura di dialogo che si svilupperà
secondo la disponibilità e la voglia di partecipazione...
damdam
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Divergenze.. di opinioni.   Lun 16 Mag 2011, 10:42

Se tutti la pensassero come te.... non esisterebbero problemi politici... e quindi le guerre.

Personalmente cerco di ascoltare la contro parte e mi aspetto da lui lo stesso trattamento. Se mi lascia esporre le mie motivazioni il dialogo e, quindi, una soluzione, la si trova sempre.
Se non mi lascia parlare perchè tenta sempre di "coprirmi" con le sue parole, faccio 2 max 3 tentativi per chiedere la possibilità di esporre le mie ragioni senza essere interrotto.
Se, non è possibile discuterne perchè esiste solo la sua posizione.... taglio subito. Inutile parlare con chi non vuol sentire. Magari si riprova più in la. Anche se sarà difficile perchè queste persone accettano solo la loro idea perchè solo la loro è giusta. Quindi... io rimango con le mie convinzioni e lui con le sue. Porterò avanti le mie battaglie e lui le sue.
La differenza sta che con me ci puoi parlare e, magari, raggiungere un accordo. Comunque discuterne serenamente (anche se con toni accesi ) e scoprire un pensiero diverso. Con lui non è possibile. Ha sempre e costantemente ragione. E se sbaglia è sempre colpa degli altri.

Speriamo di non ricadere in argomenti "spinosi" e di restare sul generale.
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschile

MessaggioTitolo: Re: Divergenze.. di opinioni.   Lun 16 Mag 2011, 10:53

nel tuo modo di pensare Damdam rileggo il mio,l'unica cosa che non ho a differenza di te è la tolleranza,troppe volte ad esserlo se ne sono approffittati perciò ora basta essere tolleranti.
poi credo che la tolleranza sia dei Grandi Uomini,ed io non lo sono.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Divergenze.. di opinioni.   Lun 16 Mag 2011, 11:20

urca :!: è difficile mettere assieme tante teste e pensarla tutti uguali.sono daccordo che il pensiero di ogni singola persona va ascoltato e valutato . personalmente io sono uno di quelli che vivo e lascio vivere gli altri nelle sue idee giuste o sbagliate che siano .la vita è gia dura di suo e non voglio arrabbiarmi x str....... o ca..... :!: è giusto che ognuno la pensi a modo prorio ,ma è importante che non imponga gli altri a pensarla come lui :!: ciauzzz
Piumadaquila
Administrator
Fondatore DMF
AdministratorFondatore DMF

Moto: : Dragstar 1100 classic
Femminile
firma firma : I veri legami d'amicizia, si fanno on the road, guardandosi negli occhi, non sui social !
Umore : Giudicano, criticano, condannano e poi.... imitano

MessaggioTitolo: Re: Divergenze.. di opinioni.   Lun 16 Mag 2011, 11:42

Uno scambio di idee con chi ha punti di vista diversi dai propri, anche divergenti
a volte può essere molto più interessante e arricchente di chi la vede allo stesso modo..
certo se il rispetto e la voglia di ascoltare da entrambe le parti è presente...
Ci rimango male quando c'è chiusura e la settorizzazione, cioè.. quando qualcuno decide di inserirmi in qualsivoglia categoria, di chi la pensa così o cosà e si tronca ogni comunicazione perchè diversa dalla sua...
Una mia grande soddisfazione è riuscire ad avere un dibattito civile con chi la pensa diversamente da me
ed ha la coerenza di esporre le sue idee senza timore o senza voler convincere di qualcosa
quindi apertura mentale
quella che mi alleno ogni giorno ad avere, considerando sempre eventuali nuovi orizzonti di pensiero.
Mi da fastidio il tentativo di sopraffazione quanto la "mancanza di coraggio" (brutto termine me non me ne viene un'altro) ad esprimere il proprio punto di vista come la troppa accondiscendenza, che secondo me è più un celare il proprio pensiero, soprattutto per il fatto che credo di essere sempre rispettosa del pensiero altrui e pronta al dialogo

Esprimere il proprie idee non lo considero sopraffazione se è fatto con l'intento semplice di espressione.
Certo che se accade uno scontro di opinioni su cose e principi basilari in cui credo e che vanno nei fatti
come ad esempio la mancanza di rispetto verso le creature animali o quando invade la mia sfera personale ed equilibrio
...la mia voglia di ascoltare va a farsi benedire e la mia tolleranza va a zero
e diventa un campo di guerra.

Qualche tempo fa, una domenica stavo facendo un giretto in solitaria e durante una sosta si avvicinano due donne e attaccano bottone... una scusa per parlarmi del loro credo religioso.
Io non sono per niente concorde con il loro punto di vista ma mi ha fatto piacere scambiare quattro chiacchere cercando di portare il dialogo sull'aspetto più umano meno indottrinato, cercando di capire quanto ci fosse in loro una convinzione derivante dal profondo e quanto da indottrinamento esterno.
http://www.piumadaquila.com
damdam
postatore folle
postatore folle

Moto: : dragstar 650 classic
Maschile
firma firma : Se vogliamo misurare il valore della nostra vita
dobbiamo dare un valore alla vita degli altri.
Umore : positivo

MessaggioTitolo: Re: Divergenze.. di opinioni.   Mar 17 Mag 2011, 10:10

grazie pali
non sono certamente un santo e perdo le staffe
anche io soprattutto quando vedo l'arroganza
verso persone indifese e anziane.

grazie anche a te renegade..
continuo a pensare che con un minimo di buonsenso
i presunti problemi si polverizzano quasi tutti
e allora perchè complicarsi la vita?

grazie anche ai due admin.

damdam
Renegade67
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa

Moto: : dragstar 1100 custom
Maschile

MessaggioTitolo: Re: Divergenze.. di opinioni.   Mar 17 Mag 2011, 10:15

grazie a te damdam x aver messo questo post che ci fà conoscere un pò meglio
Rino 55
postatore folle
postatore folle

Moto: : Kawasaki zx9r
Umore : a colori

MessaggioTitolo: Re: Divergenze.. di opinioni.   Gio 19 Mag 2011, 20:52

Ciao Penso che ascoltare le opinioni di altri anche se diverse dalle proprie e secondo me la base del rispetto e della convivenza.
Ascolto volentieri le idee altrui, sia come arricchimento sia come confronto, è chiaro però che ci deve essere un apertura e la voglia da entrambi i lati se no è un monologo, sono abbastanza tollerante , un po meno quando il discorso non si basa su argomenti dettati da convizioni personali ma da voci di corridoio o quando ha un senso unico o settario, tolleranza zero quando vengo aggredito o quando vedo che non si rispetta la Vita altrui sia persone animali natura.
http://rino55.altervista.org/
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Divergenze.. di opinioni.   

Divergenze.. di opinioni.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
DMF :: il forum-
Andare verso: