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 FILTRO ARIA SPORTIVO

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MessaggioTitolo: FILTRO ARIA SPORTIVO   Lun 04 Lug 2016, 15:08

Ragazzi ho esigenza di far respirare meglio il mio Drag 1100 (Classic).
Ho visto qua e la dei filtri per cosi' dire "sportivi"....a circa 70 euro, ma che ad occhio non mi sembrano molto diversi dall'originale...

Avete qualche consiglio da darmi...qualcuno di voi ha avuto dei miglioramenti montando uno di questi filtri?


Grazie ragazzi....cheers!!
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Lun 04 Lug 2016, 22:38

io ho montato un K&N lavabile, ma non ho visto tutta questa diffrenza in prestazioni, ma ho il vantaggio di poterlo pulire  smile green
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Mar 05 Lug 2016, 08:56

credo ke montando un semplice filtro non cambiano le prestazioni, dovresti cambiare la centralina, xo le nostre moto non sono fatte x farle rendere di più  mryellow......io ho montato un filtro kuryakyn, ma è solo estetica  )))
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Mar 05 Lug 2016, 11:43

Per prima cosa occorre togliere i "fermi" ai carburatori...

Poi occorre ricarburare, cambiando getti...

Ed allora si che un filtro sportivo va a fare il suo lavoro!

Sulla Bulldog (abbiamo lo stesso motore) queste tre semplici cose (fermi tolti, getti maggiorati, filtro sportivo) stravolgono la resa del motore!
Anzi... la riportano come da specifiche iniziali del progetto di questo generoso motore Wink 

Mi sono sempre stupito che nessuno di voi abbia mai parlato di togliere i fermi...


La centralina... poi... bella questione...
La nostra centralina è simile, ma non uguale!
La centralina gestisce "solo" gli anticipi dell'accensione, i limitatori (di giri e di velocità) e qualche altra cosuccia che non centra con le prestazioni...
Già montare su una Drag la centralina di una Bull (ipotizzo io... non ho mai avuto modo di rovare) dovrebbe garantire un po' di più verve al bicilindrico, visti gli anticipi più "sportivi".
Poi si potrebbe prendere in considerazione la Dynatek, ma visto il costo... ci può venir fuori una centralina personalizzata... un amico di Bologna su Bulldog è riuscito a fare meraviglie con una centralina riprogrammabile ed un amico (polacco) ingegnere...

Ma forse ora sto andando OT blush
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Enigma1975
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Mar 05 Lug 2016, 14:07

In realtà tempo fa mi è stato spostato il seeger dello spillo al carburatore, ora tende un po ad imbrattarsi la moto, con la vite di regolazione ci faccio poco, quindi pensavo di farle arrivare più aria mediante un filtro aria più aperto  Rolling Eyes
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Mar 05 Lug 2016, 14:47

Se non cambi gli spilli è meglio se torni alla posizione originale...

Togli i fermi, aumenta il getto del massimo (sulle Bulldog montiamo il 145, ma sulla Drag penso sia troppo...) ed allora si che avrai bisogno di più aria, ma per contro avrai un aumento di prestazioni più che sensibile Wink
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Mer 06 Lug 2016, 08:00

Scusa Adriano ma non ho capito di quali fermi parli?
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Mer 06 Lug 2016, 09:03

Sotto al tappo di plastica, che è sulla parte superiore dei carburatori, c'è il "fermo"...

Su osservassi la ghigliottina del carburatore quando spalanchi tutto il gas noteresti che la sua apertura arriva a poco più di metà della sua corsa... se togli il fermo la ghigliottina siepre del tutto Wink 

Ovviamente con la carburazione originale ti troveresti che aprendo tutto il motore tenderebbe ad "affogare" un po', specialmente in montagna...

Noi sulle Bulldog effettuiamo una modifica ai carburatori che prevede, appunto, di togliere i fermi, sostituire i getti di massimo, sostituire il filtro con uno della BMC o della K&N e sostituire il "tappo" di aspirazione con quello della TDM 850 oppure con uno "aperto" che modifica notevolmente il sound e migliora il flusso d'aria in aspirazione.
Comparando questa modifica con lo Stage 2 abbiamo notato che le prestazioni sono paragonabili, ma la carburazione soffre meno degli sbalzi di altitudine  e di temperatura...
Diciamo che si guadagna qualche cavalluccio in alto, ma soprattutto si porta il ginocchio della coppia praticamente sopra al minimo...
In abbinamento ad una buona coppia di scarichi la Bulldog diventa una fionda ed il limitatore arriva irrimediabilmente troppo presto (ma c'è una soluzione anche per questo... Wink ). In montagna, in uscita di tornante, poche moto riescono a star dietro ad una Bulldog senza museruola! loll

So che per chi cavalca una Drag non interessano le prestazioni... ma vi assicuro che la moto sembra perfino più leggera nel divincolarsi a bassa velocità per via della maggiore coppia disponibile subito...

Non ne ho mai parlato prima perchè non ho mai letto di iscritti che cercassero di migliorare le prestazioni della 1100 blush

Ma secondo me, con un filtro Kuryakyn... questa madofica andrebbe approfondita...

Guardate qui

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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Sab 09 Lug 2016, 12:08

mmm quali fermi micetto ??? La cosa mi potrebbe interessare, dato che monto già un filtro aperto, scarichi svuotati e come getti ho un 130 posteriore e un 125 anteriore...
Tra l'altro non capisco perché su qualsiasi forum, discussione et similia continuano a dire di montarli con il getto maggiore di 2.5-5 punti all'anteriore...
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Lun 11 Lug 2016, 12:32

Mandami in PM la tue e-mail Wink 

Semmai io monterei un getto da 2.5 punti in più al posteriore... per ingrassare la miscela e quindi compensare la differenza di temperatura dei cilindri...

Io comunque monto gli stessi getti sia davanti che dietro Wink
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Lun 11 Lug 2016, 13:14

...poi con i consumi come cambia? drunken ad andature normali chiaramente (chiaro che più spingi e più beve...)  cincin
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Lun 11 Lug 2016, 14:37

Come consumi ho migliorato drasticamente...

La curva di coppia molto più favorevole permette di aprire molto meno il gas per ottenere la stessa accelerazione di prima, nell'utilizzo dell'uso settimanale (lavoro e spostamenti cittadini) e mantenendo le stesse andature sono passato da 230-240 km con un pieno a 300-320 km... nell'uso domenicale (gironi sulle dolomiti) faccio 320-340 km con un pieno, con la zavorrina!!! Da solo, senza farmi troppi problemi nello spalancare il gas, i consumi rimangono sempre intorno ai 320-340 km... Wink

C'è un unico "contro" in questa modifica... la carburazione diventa molto più sensibile agli sbalzi di altitudine e di temperatura.
Occorre giocare un po' con le vitine passando dalla primavera all'estate e poi all'autunno... per non parlare dell'inerno... e poi, girando spesso sulle Dolomiti, bisogna mettere in contro che la moto diventa un po' "nervosa" passando dal fondo valle ai passi, facendo spesso dislivelli anche di 1500-2000 metri la carburazione ne risente inevitabilmente di più.

Ah... io mi riferisco comunque alla modifica completa ai carburatori sulla Bulldog, la sola rimozione dei fermi non cambia i consumi... ma rende evidente che all'apertura più estrema del gas la carburazione è troppo magra...
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Lun 11 Lug 2016, 18:47

ma... si installa un filtro per carburatore o come adesso uno su due (con l'airbox). nel ilmato erano installati due bellissimi hypercharger grrr grrr grrr E' che costano un botto  nono
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Lun 11 Lug 2016, 19:43

No... con la modifica ai carburatori che facciao sulle Bulldog installiamo un filtro BMC o K&N al posto dell'originale e montiamo il tappo di aspirazione della TDM850 oppure uno "Aperto" che garantisce meno turbolenze ed al contempo un sound più cattivo a gas spalancato.

Il video era per capire cosa si può fare cercando le prestazioni ma senza compromettere nulla Wink
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Lun 11 Lug 2016, 21:19

Ma anche le 650 anno questi fermi??
Io monto già uno scarico MCJ a sonorita variabile e dei filtri conici sotto il serbatoio.

Grazie..
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Lun 11 Lug 2016, 22:48

Ma le volete lasciare in pace ste ca@@o di motorette? Sono muli da tiro, vanno a meraviglia, non si fermano mai, fanno centimigliaia di Km, ma che ca@@o volete ancora?

Compratevi questa ok
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Lun 11 Lug 2016, 22:57

bella è pure maggiorenne muttley un giro con la nonnetta ce lo farei volentieri ( saperla guidare ?)
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Mar 12 Lug 2016, 12:33

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No... con la modifica ai carburatori che facciao sulle Bulldog installiamo un filtro BMC o K&N al posto dell'originale e montiamo il tappo di aspirazione della TDM850 oppure uno "Aperto" che garantisce meno turbolenze ed al contempo un sound più cattivo a gas spalancato.

Il video era per capire cosa si può fare cercando le prestazioni ma senza compromettere nulla Wink
scusa, il filtro aria intendi solo la massa filtrante mantenendo la cover originale? Non capisco il discorso del tappo di aspirazione della TDM 850 (sostituisce l'airbox sotto il serbatoio?)
scusa ma sono un po duro )))
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Mar 12 Lug 2016, 14:18

Mandami un PM con la tue e-mail, vedrai che ti farò capire tutto molto facilmente Wink
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Mer 13 Lug 2016, 00:25

Mah io più che altro mi trovo a doverli aprire i carburatori, in quanto appunto ho ordinato i getti di massimo (130 e 127.5) e i due pilota (portandoli da 17.5 a 20), perciò visto che ci stavo come accennavo ad Adriano, tolgo pure i fermi e non ci penso, anche per curiosità di capire come va, che poi resti un mulo da viaggio e non una supersportiva è ovvio!!! Ma chi di noi non è un pò magliale dentro, soprattutto quando trova un bel rettilineo in salita in montagna muttley ???
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Mer 13 Lug 2016, 12:29

Grazie Adriano per il report che reputo moolto interessante e fattibile direi... Prima di metterci le mani però meglio se prendo un "carbtune" che così posso poi verificare meglio la carburazione (i vacuometri li ho presi da poco e devo dire che dopo bilanciati la frizione non mi slitta più).
Unica cosa però è il discorso airbox / tappo filtro aria. Sulla Dragstar il filtro aria è esterno e non direttamente nell'airbox come nella Bulldog (mi sembra che non ci siano tappi smontabili nè che si possa modificare il diamertro d'ingresso). Quindi potrebbe essere che non si possa modificare a meno che non si elimini completamente l'airbox e si piazzino due filtri aria singoli sopra i carburatori (li ho visti a poco in giro e dovrebbero starci) lasciando il filtro aria originale solo per estetica.
Adesso studio bene il tema e poi, le modifiche le farò con il fresco (a gennaio, qundo sono sicuro che non la uso che se combino qualche marachella almeno non mi mangio le mani perchè resto fermo ))) )))
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Mer 13 Lug 2016, 22:20

Ti ho mandato il PDF solo per capie come togliere i fermi, ovviamente la carburazione dulla Drag va rivista specificatamente Wink 

Purtroppo qui non so dare indicazioni precise... anche perchè mi pare che ogniuno di voi fa scelte diverse in merito all'aspirazione blush
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Gio 14 Lug 2016, 12:12

Da quello che vedo difficilmente fai respirare meglio la draghina lasciando l' airbox originale perché in aspirazione è strozzato e poi dopo appena esce e và al filtro laterale. Normalmente i filtri modificati che rimpiazzano l'originale sono solo estetici. A mio avviso meglio di due filtri sopra i carburatori non si può fare.  attatt
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Ven 15 Lug 2016, 06:21

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Mah io più che altro mi trovo a doverli aprire i carburatori, in quanto appunto ho ordinato i getti di massimo (130 e 127.5) e i due pilota (portandoli da 17.5 a 20), perciò visto che ci stavo come accennavo ad Adriano, tolgo pure i fermi e non ci penso, anche per curiosità di capire come va, che poi resti un mulo da viaggio e non una supersportiva è ovvio!!! Ma chi di noi non è un pò magliale dentro, soprattutto quando trova un bel rettilineo in salita in montagna muttley ???
Già che smonti i carburatori, mi sapresti dire di quanto è il diametro interno del manicotto di aspirazione? ? per intenderci quei due manicotti che vanno alľ airbox. 

Grazie birra
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MessaggioTitolo: Re: FILTRO ARIA SPORTIVO   Gio 21 Lug 2016, 21:53

Allora, ho fatto oggi il lavoretto ai carburatori, ovvero dostituito il getto pilota passando da 17.5 a 20 e i getti di max con un 130 all'anteriore e un 127.5 al posteriore. Ho riposizionato le viti a 2.5 giri.
La moto si è accesa al primo colpo e al minimo gira regolare, ho dato anche qualche colpo di gas e il moto non ha scoppiettato o fatto cose simili, perciò salvo aggiustamenti di fino ci dovremmo essere.
Nota per Adriano, smontando i carburatori almeno nella mia non c'eran i fermi, infatti giocando con gli stantuffi prima di scoperchiare, salivan fino in cima.

Ricapitolando:
- filtro spike intake
- scarichi originali con fondello asportato (sia lodata la punta a tazza da 51mm XD)
- getto pilota 17,5 => 20
- getto max anteriore 110 => 125 (magro) => 127.5 
- getto max posteriore 112.5 => 130
- viti per ora a 2.5 giri come da fabbrica (prima non ne bastavano 5 all'anteriore)

Mi son dimenticato di prendere i diametri interni, più che altro non avevo strumenti di misura adeguati fatta eccezione per il mio... pollice devil


Ultima modifica di Corrado il Gio 21 Lug 2016, 22:38, modificato 1 volta
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