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 Dubbio frizione

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Charlie111
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MessaggioTitolo: Dubbio frizione    Dom 21 Feb 2016, 19:41

Nelle ultime due uscite ho notato che appena la moto si scalda la frizione non stacca più, Le temperature in questo periodo non sono proprio Sahariane, quindi non immagino quest'estate. Contando che l'ho cambiata a Settembre scorso e non mi aveva dato problemi cosa può essere, regolazioni o qualcos'altro?? Oggi ad esempio sono andato sul Monte Bernadia eravamo in due ma anche se c'è una bella salita dista circa 20 km da casa mia, troppi pochi per non funzionare a dovere, infatti quando ero quasi su mi sono dovuto fermare perché non staccava più ed essendoci coda non dovevo vermarmi
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio frizione    Lun 22 Feb 2016, 10:00

scusa, ma a settembre quando hai cambiato i dischi, hai sostituito anche le molle? secondo me, sarebbe sempre meglio sostituirle ad ogni cambio dischi...
mandi birra
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Adriano
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio frizione    Lun 22 Feb 2016, 23:05

Quanti km ha la moto?

Hai cambiato la molla a tazza quando hai fatto la frizione?

Hai registrato correttamente la frizione?
Non è che quando hai cambiato i dischi non hai regolato il registro inferiore?
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio frizione    Mar 23 Feb 2016, 08:07

Il dubbio deriva dal fatto che per qualche mese tutto funzionava. Ho sostituito tutto e poi se fosse la molla il problema non dovrebbe essere l'inverso? cioè che slitta? Una volta montata sono andato al Faker e se li non ho avuto problemi non capisco perché ora. Comunque potrebbe solo essere una regolazione errata ( non o escludo ) oppure che si sia rovinato qualcosa che deve essere sostituito????
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio frizione    Mar 23 Feb 2016, 14:03

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Il dubbio deriva dal fatto che per qualche mese tutto funzionava. Ho sostituito tutto e poi se fosse la molla il problema non dovrebbe essere l'inverso?  cioè che slitta? Una volta montata sono andato al Faker e se li non ho avuto problemi non capisco perché ora. Comunque potrebbe solo essere una regolazione errata ( non o escludo ) oppure che si sia rovinato qualcosa che deve essere sostituito????

Esatto, il problema molla ti darebbe uno slittamento. Ioho cambiato la molla a tazza propio per quell' inconveniente, conseguentemente risolto. Non ho i requisiti per una risposta, ma per una domanda: se il problema è la mancanza di stacco non potrebbe essere che i dischi frizione sono troppo ' compressi ?     :?: CIAU!!!
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio frizione    Mar 23 Feb 2016, 16:53

Può essere che abbia stretto troppo le viti della molla?? ma allora perché solo ora mi fa il problema??? Non ci capisco più nulla !!!
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio frizione    Mar 23 Feb 2016, 22:21

La domanda sulla molla a tazza non era riferita allo slittamento, er alegata alla successiva domanda relativa al registro della frizione...

In molti cambiano i dischi senza allentare prima il registro inferiore e, di conseguenza, senza regolarlo dopo la sostituzione.


Non mi hai infatti risposto su come hai eseguito la registrazione della frizione, se per caso non hai chiuso bene il controdato del registro inferiore allora può essersi allentata la vite del registro... ed ecco che la frizione non stacca!


Scusa se insisto, ma è capitato anche a me... quanto con Ponch abbiamo sostituito il mio motore, abbiamo dato per scontato che il registro fosse chiuso bene, ma dopo circa 2000 km mi sono trovato con la frizione che non staccava!

birra
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio frizione    Mer 24 Feb 2016, 00:27

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
La domanda sulla molla a tazza non era riferita allo slittamento, er alegata alla successiva domanda relativa al registro della frizione...

In molti cambiano i dischi senza allentare prima il registro inferiore e, di conseguenza, senza regolarlo dopo la sostituzione.


Non mi hai infatti risposto su come hai eseguito la registrazione della frizione, se per caso non hai chiuso bene il controdato del registro inferiore allora può essersi allentata la vite del registro... ed ecco che la frizione non stacca!


Scusa se insisto, ma è capitato anche a me... quanto con Ponch abbiamo sostituito il mio motore, abbiamo dato per scontato che il registro fosse chiuso bene, ma dopo circa 2000 km mi sono trovato con la frizione che non staccava!

birra
quotonon vedo altre spiegazioni  scratch
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio frizione    Mer 24 Feb 2016, 06:57

Grazie Adriano, nessuna scusa, fai bene ad insistere se ritieni che possa essere quello. Avendo smontato tutto (pure il braccetto e la molla ) del fermo inferiore (quello sul motore vicino al cavalletto) l'ho rimontato è regolato (ma probabilmente non bene a quanto pare ??) Memore della volta precedente avevo rismontata il carterino per dargli una controllata ho allentato il bulloncino e dato un 1/4 di giro al perno e poi ho serrato il bullone ma il risultato non è cambiato. Sad C'è qualche accorgimento particolare che devo sapere per registrarlo ad ok??!!
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio frizione    Mer 24 Feb 2016, 07:00

Ammesso e non concesso che sia il registro inferiore allentato o registrato male (perché no!!) Come ma il problema si presenta solo a moto calda???? È questo che mi sconcerta
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio frizione    Mer 24 Feb 2016, 21:34

E' un "difetto" congenito che quando si scalda il motore la frizione aumenti di gioco, ma non al punto di non staccare.
Ma di quanto ti aumenta? (parlo del gioco alla leva) hmm
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio frizione    Mer 24 Feb 2016, 23:42

La procedura per registrare bene la frizione, rigorosamente da fare a freddo, è questa:

- Allenta totalmente il registro superiore, quello sulla leva della frizione
- Allenta il dado del registro inferiore, quello dentro al carterino removibile
- Gira la vite in modo che se spingi manualmente il braccetto ad essa avvitato tu abbia circa 1 mm di lasco.
- Chiudi il dado del registro inferiore
- Chiudi il registro superiore fino ad azzerare il lasco della leva (fai attenzione affinché il cavo non sia teso)
- Verifica che a caldo ci sia un lasco, sulla leva della frizione, di circa 3-4 mm. Se questa misura non viene rispettata allora ripeti dall'inizio, dempre a freddo.


Il motivo per cui quel bullone si allenta è che è fatto con un materiale di m*erda!!!
Sostituiscilo con uno di acciaio Wink
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio frizione    Gio 25 Feb 2016, 11:56

Grazie infinite Adriano, un ultima precisazione il mm li lasco è in senso longitudinale ( cioè spingendo la vite verso il motore) o in senso rotatorio ( cioè il braccetto dove c'è attaccato il cavetto deve avere una corsa di 1 mm)
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio frizione    Gio 25 Feb 2016, 12:06

Geronimo la prima volta mi è successo a Natale, ho fatto pochi km fino a Ronchi e lì in mezzo alle altre moto tiro la leva e nulla non staccava tanto da, ovviamente, morire. La leva si sentiva che non aveva resistenza, lo lasciata raffreddare credendo fosse partito barilotto del cavo poi con mezzi di soccorso ho aperto ma era tutto a posto o allentato il dado per tirarlo un po e ho richiuso giusto per tornare a casa. Risultava troppo tirata ma almeno sono arrivato a casa, Poi sabato l'ho riaperta per registrare e sembrava tutto ok ( da freddo) poi ho scoperto che il problema si presenta quando si scalda. Ora seguiro i consigli di Adriano e cercherò di regolarla a dovere. Un ultima domanda aver stretto troppo le viti che tengono la molla ( da libretto 7 Nm) può portare ha questo?? Non le ho serrate a cannone ma capisci che 8Nm sono davvero pochini si sta un attimo ad andare oltre
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio frizione    Gio 25 Feb 2016, 20:41

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
Geronimo la prima volta mi è successo a Natale, ho fatto pochi km fino a Ronchi e lì in mezzo alle altre moto tiro la leva e nulla non staccava tanto da, ovviamente, morire. La leva si sentiva che non aveva resistenza, lo lasciata raffreddare credendo fosse partito  barilotto del cavo poi con mezzi di soccorso ho aperto ma era tutto a posto o allentato il dado per tirarlo un po e ho richiuso giusto per tornare a casa. Risultava troppo tirata ma almeno sono arrivato a casa, Poi sabato l'ho riaperta per registrare e sembrava tutto ok ( da freddo) poi ho scoperto che il problema si presenta quando si scalda. Ora seguiro i consigli di Adriano e cercherò di regolarla a dovere. Un ultima domanda aver stretto troppo le viti che tengono la molla ( da libretto 7 Nm) può portare ha questo?? Non le ho serrate a cannone ma capisci che 8Nm sono davvero pochini si sta un attimo ad andare oltre
Segui la dritta di Adriano ok ok ok  ma da quello che dici credo che il problema sia proprio solo lì. Infatti devi considerare che 1mm all'asse di spinta può corrispondere ai circa 4-5mm alla leva
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio frizione    Dom 28 Feb 2016, 11:04

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Grazie infinite Adriano, un ultima precisazione il mm li lasco è in senso longitudinale ( cioè spingendo la vite verso il motore) o in senso rotatorio ( cioè il braccetto dove c'è attaccato il cavetto deve avere una corsa di 1 mm)
1 mm nel senso del movimento rotatorio del braccetto  Wink
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio frizione    Mer 09 Mar 2016, 20:05

Finalmente oggi sono riuscito a registrare la frizione, sabato proverò se tutto funziona a dovere. Per ora grazie
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio frizione    Gio 10 Mar 2016, 14:20

Mi stavo proprio chiedendo se alla fine avevi risolto! Wink
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio frizione    Dom 13 Mar 2016, 20:55

Adriano.....ti lovvo!!! Non ho fatto moltissimi km ma credo sufficienti per verificare che le cose sembrano migliorate. In effetti a quanto pare era la regolazione "bassa" da rivedere!!!
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MessaggioTitolo: Re: Dubbio frizione    Dom 13 Mar 2016, 22:51

Oggi ho fatto la frizione alla mia Bull, e mentre la registravo ti pensavo... e mi chiedevo se la procedura che ho sopra descritto fosse davvero comprensibile...

A farlo é una ca**ata, ma a spiegarlo non proprio  )))

Bene, sono felice che hai risolto!!!  birra
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Dubbio frizione

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