DMF
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Dragstar Motorbike Forum
 
introIndiceUltime immaginiwebsite DMFRegistratiAccedi

il Forum è aperto per la consultazione


Parole chiave
colore cavo cono Contagiri candele manubrio carburatore batwing grassa ammortizzatore officina 1100 carburazione Filtro Frecce valvole bobber forcelle frizione borse cardano manuale sella olio batteria scarico
Quelli che creano più argomenti
Piumadaquila
Problema avviamento Vote_r10Problema avviamento Voting_barProblema avviamento Vote_r11 
calimero
Problema avviamento Vote_r10Problema avviamento Voting_barProblema avviamento Vote_r11 
Giuliano
Problema avviamento Vote_r10Problema avviamento Voting_barProblema avviamento Vote_r11 
geronimo
Problema avviamento Vote_r10Problema avviamento Voting_barProblema avviamento Vote_r11 
rumenigge
Problema avviamento Vote_r10Problema avviamento Voting_barProblema avviamento Vote_r11 
BLACKCHROME
Problema avviamento Vote_r10Problema avviamento Voting_barProblema avviamento Vote_r11 
peppe
Problema avviamento Vote_r10Problema avviamento Voting_barProblema avviamento Vote_r11 
LOSMILZO60
Problema avviamento Vote_r10Problema avviamento Voting_barProblema avviamento Vote_r11 
damdam
Problema avviamento Vote_r10Problema avviamento Voting_barProblema avviamento Vote_r11 
Adriano
Problema avviamento Vote_r10Problema avviamento Voting_barProblema avviamento Vote_r11 
Migliori postatori
geronimo (12695)
Problema avviamento Vote_r10Problema avviamento Voting_barProblema avviamento Vote_r11 
calimero (10155)
Problema avviamento Vote_r10Problema avviamento Voting_barProblema avviamento Vote_r11 
Piumadaquila (7421)
Problema avviamento Vote_r10Problema avviamento Voting_barProblema avviamento Vote_r11 
cristiano (6651)
Problema avviamento Vote_r10Problema avviamento Voting_barProblema avviamento Vote_r11 
davide (6109)
Problema avviamento Vote_r10Problema avviamento Voting_barProblema avviamento Vote_r11 
Renegade67 (5684)
Problema avviamento Vote_r10Problema avviamento Voting_barProblema avviamento Vote_r11 
Homer61 (4314)
Problema avviamento Vote_r10Problema avviamento Voting_barProblema avviamento Vote_r11 
Drupi77 (4097)
Problema avviamento Vote_r10Problema avviamento Voting_barProblema avviamento Vote_r11 
peppe (3979)
Problema avviamento Vote_r10Problema avviamento Voting_barProblema avviamento Vote_r11 
ziomauri (3974)
Problema avviamento Vote_r10Problema avviamento Voting_barProblema avviamento Vote_r11 

Condividi | 
 

 Problema avviamento

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Andare in basso 
AutoreMessaggio
Corrado
collaudato
collaudato
Corrado

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 39
Messaggi : 115
Località : Firenze

Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitimeDom 15 Nov 2015, 21:54

Ciao a tutti,
allora premettendo che ho:
- batteria nuova
- candele nuove BP8ES
- carburazione regolata
- filtro e marmitte aperte
- motorino d'avviamento nuovo
il problema che ho è il seguente, negli ultimi giorni la moto ha serie difficoltà di avviemanto, al punto che devo far 4-5 avviamenti a vuoto prima che parta. Durante questi i cilindri girano ma non bruciano, con conseguenti occasionali scoppi dalle marmitte.

Ho notato che in particolare è il cilindro anteriore che da i missfire e sfiammate dal suo relativo scarico.
Quando parte in questo modo tende a borbottare e sobbalzare per i primi 2-3 minuti di marcia per poi tornare a girare regolare.

Ora mi chiedo, a cosa potrebbe esser dovuto, dato che la carburazione non credo sia, altrimenti poi non tornerebbe a girare regolare, così come neanche le candele (forse??).

Secondo voi a cosa potrebbe esser dovuto ciò?? Pensavo anche ad un eventuale problema di umidità che impregnava il filtro in cotone e che poi con la marcia si asciugava, però boh, mi sembra eccessiva come cosa...

Non so se sono le bobine da cambiare o cos'altro potrei controllare (i collettori di aspirazione sono ok, già li ho verificati)??

Accetto suggerimenti di ogni tipo, compreso l'esorcismo!!! inferno

Ciao a tutti!!  birra
Torna in alto Andare in basso
Homer61
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : HD Dyna Super Glide 1580
Maschio
Messaggi : 4314
Località : mestrino PD
firma firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.)
Umore : socievole ma non troppo

Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitimeDom 15 Nov 2015, 22:29

Svuota il serbatoio e fai benza 98 ottani, sostituisci anche il filtrino della benza a volte lo sporco fa strani scherzi  ok
Torna in alto Andare in basso
Corrado
collaudato
collaudato
Corrado

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 39
Messaggi : 115
Località : Firenze

Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitimeLun 16 Nov 2015, 00:24

mmm domani lo faccio in caso, però mi fa strano che sia la benza, boh, tentar non nuoce!!!
Torna in alto Andare in basso
BLACKCHROME
postatore folle
postatore folle
BLACKCHROME

Moto: : DRAGSTAR XVS 1100A CLASSIC 2001- HONDA CX 500 Cafe' Racer 1981-VESPA PK 50 N 1989-Ciao Piaggio in restauro.
Maschio
Età : 57
Messaggi : 2253
Località : BARI
firma firma : Il ponte e' il cervello, la sala macchine e' il cuore, pazzi pur si vive ma senza cuor si muore.
Umore : ESTIVO

Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitimeLun 16 Nov 2015, 13:58

I collettori rovinati causano il problema
Probabilmente hai i getti di minimo un pò  intasati.
Prova a controllare.
Torna in alto Andare in basso
Corrado
collaudato
collaudato
Corrado

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 39
Messaggi : 115
Località : Firenze

Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitimeLun 16 Nov 2015, 14:10

Stamattina andava bene da subito... Non capisco... I collettori sono ok
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitimeLun 16 Nov 2015, 22:58

Si direbbero sintom da carburazione magra o (vedi Black) getti intasati hmm 

Come sono le candele?
Torna in alto Andare in basso
Corrado
collaudato
collaudato
Corrado

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 39
Messaggi : 115
Località : Firenze

Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitimeLun 16 Nov 2015, 23:55

Mm tra il bianco e il nocciola, ma non ho vuoti o sobbalzi in genere e il motore tira regolare... Posso provare ad ingrassarla (ovvero svitare le due vitine dell'aria, giusto??)...
Torna in alto Andare in basso
Luca Tosi
postatore folle
postatore folle
Luca Tosi

Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T
Maschio
Età : 50
Messaggi : 1342
Località : Legnano (MI)
Umore : Brutal Sincerity

Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitimeMar 17 Nov 2015, 22:01

Butto li un sospetto: cavi candele? Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
http://www.motardmulisha.com
Corrado
collaudato
collaudato
Corrado

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 39
Messaggi : 115
Località : Firenze

Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitimeMar 17 Nov 2015, 22:21

oddio, non li controllo spesso, però non giustificherebbe l'intermittenza del problema e il fatto che quando si presenta in modo "grave" (ovvero difficoltà serie di avviamento e poi detonazioni), la moto borbotta per i primi km e poi torna "normale", penso più che altro a questo punto che sia la carburazione un poco magra ed eventualmente la benzina sporca... questo week end tempo permettendo controllo in ordine filtro benza, carburazione e cavi candele (spero pure di aver tempo di inviare i resti di un certo motorino di avviamento a Geronimo... dato che è ancora qui nell'armadietto...)
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitimeMar 17 Nov 2015, 23:44

Corrado ha scritto:
Mm tra il bianco e il nocciola, ma non ho vuoti o sobbalzi in genere e il motore tira regolare... Posso provare ad ingrassarla (ovvero svitare le due vitine dell'aria, giusto??)...SI!
L'elettrodo centrale dovrebbe essere nocciola e la corona nera, il BIANCO non dovrebbe propio esistere. Meglio se posti qualche foto Wink

Per il motorino no problem: quando puoi
Torna in alto Andare in basso
Luca Tosi
postatore folle
postatore folle
Luca Tosi

Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T
Maschio
Età : 50
Messaggi : 1342
Località : Legnano (MI)
Umore : Brutal Sincerity

Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitimeMer 18 Nov 2015, 21:57

Se quando c'è il difetto, muovi i cavi, e sparisce.... oppure, se quando non c'è il difetto, muovi i cavi ed appare.... non c'è cosa più subdola e misteriosa di un parziale contatto o interruzione di un cavo elettrico.
Torna in alto Andare in basso
http://www.motardmulisha.com
Corrado
collaudato
collaudato
Corrado

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 39
Messaggi : 115
Località : Firenze

Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitimeGio 19 Nov 2015, 11:57

Mmm non penso però... Altrimenti lo avrei soprattutto in marcia con le vibrazioni... Altra cosa che ho notato è che quando non parte al primo colpo e insisto è inutile, invece spegnendo e riaccendendo il quadro con la chiave poi parte praticamente subito... Boh!!
Torna in alto Andare in basso
Luca Tosi
postatore folle
postatore folle
Luca Tosi

Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T
Maschio
Età : 50
Messaggi : 1342
Località : Legnano (MI)
Umore : Brutal Sincerity

Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitimeGio 19 Nov 2015, 19:08

Spegnimento e riaccensione resettano la centralina.... potrebbe essere anche quella.
Torna in alto Andare in basso
http://www.motardmulisha.com
cingetorige
buon postatore
buon postatore
cingetorige

Moto: : Dragstar XVS 1100 classic 2006
Maschio
Messaggi : 420
Località : Gorizia
Umore : barcollo ma non mollo

Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitimeVen 20 Nov 2015, 08:52

ti si accende mai la spia gialla di avaria?? controlla i collegamenti elettrici, magari hai qualche segnale anomalo che arriva in centralina dovuto a contatti ossidati attatt
Torna in alto Andare in basso
Adriano
L'ELETTRONICO del forum
L'ELETTRONICO del forum
Adriano

Moto: : Yamaha BT 1100 Bulldog
Maschio
Età : 47
Messaggi : 2366
Località : Salzano (VE)

Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitimeVen 20 Nov 2015, 09:10

Se per "carburazione regolata" intendi anche che i carbratori sono stati aperti e ripuliti, con particolare attenzione ai getti, e la scelta dei getti è corretta... il problema sembra essere elettrico...

Per prima cosa passa tutti i connettori coinvolti nei segnali dell'accensione... aprili, controlla che non ci siano delle spine brruciacchiate, disossidali e lubrificali...

Non sottovalutare le bobine ed i loro cavi!
Le prime sono fatte davvero di me*da... molti sottovalutano la loro importanza!
Per i secondi, sono fatti con reofori di ferro ( affraid ), si arrugginiscono e diventano vere e proprie resistenze.

Se ancora non va... allora, forse, dobbiamo procedere con il controllo del circuito di accensione...
Torna in alto Andare in basso
Corrado
collaudato
collaudato
Corrado

Moto: : Dragstar 1100
Maschio
Età : 39
Messaggi : 115
Località : Firenze

Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitimeSab 28 Nov 2015, 21:22

allora alla fine ho avuto tempo di metterci mano!!!
In pratica vi spiego, la carburazione era stata regolata e andava bene, infatti mi insospettiva, però non capivo perchè pur ingrassandola in realtà non cambiava una beneamata...
Sapete cos'era??? Il tubo del ritorno dei vapori dell'olio che si era iniziato a crepicchiare all'attacco sulla testa del cilindro in un punto invisibile... Mi stava facendo diventare matto perché tutto sembrava ok, invece l'aria in eccesso entrava da li direttamente nella camera del filtro...
Comunque, cambiato quello, ho rismagrito e fatto sui 200km, ora le candele sono tutte nocciola e la moto pur facendo numerosi start e stop anche con percorsi brevi in città non accenna ad avere difficoltà di avviamento!
Torna in alto Andare in basso
Luca Tosi
postatore folle
postatore folle
Luca Tosi

Moto: : XVS 1100, Triumph Bobber, Tènèrè 600, KTM 250 2T
Maschio
Età : 50
Messaggi : 1342
Località : Legnano (MI)
Umore : Brutal Sincerity

Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitimeSab 28 Nov 2015, 21:25

saluto
Torna in alto Andare in basso
http://www.motardmulisha.com
Homer61
postatore fuori di testa
postatore fuori di testa
avatar

Moto: : HD Dyna Super Glide 1580
Maschio
Messaggi : 4314
Località : mestrino PD
firma firma : La vera Libertà è nel vivere se stessi,
senza vergogna , mostrando difetti,pregi e soprattutto carattere. (B.L.)
Umore : socievole ma non troppo

Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitimeSab 28 Nov 2015, 22:40

V  cincin
Torna in alto Andare in basso
rumenigge
postatore folle
postatore folle
rumenigge

Moto: : TRIUMPH ROCKET 3
Maschio
Età : 60
Messaggi : 1751
Località : Ragogna ( UD )
Umore : tranquillo

Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitimeDom 29 Nov 2015, 13:25

L'importante che hai risolto ! saluto
Torna in alto Andare in basso
geronimo
meccanico DMF
meccanico DMF
geronimo

Moto: : MV 175 epoca/Aermacchi HD 350 replica ala d'oro in costruzione, Yamaha Diversion, HD Dyna Wide Rider
Maschio
Età : 75
Messaggi : 12695
Località : Treviso
firma firma : Nulla ha potere su di me, tranne i miei stessi pensieri
Umore : cerco sempre il lato positivo delle cose

Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitimeDom 29 Nov 2015, 21:05

Corrado ha scritto:
allora alla fine ho avuto tempo di metterci mano!!!
In pratica vi spiego, la carburazione era stata regolata e andava bene, infatti mi insospettiva, però non capivo perchè pur ingrassandola in realtà non cambiava una beneamata...
Sapete cos'era??? Il tubo del ritorno dei vapori dell'olio che si era iniziato a crepicchiare all'attacco sulla testa del cilindro in un punto invisibile... Mi stava facendo diventare matto perché tutto sembrava ok, invece l'aria in eccesso entrava da li direttamente nella camera del filtro...
Comunque, cambiato quello, ho rismagrito e fatto sui 200km, ora le candele sono tutte nocciola e la moto pur facendo numerosi start e stop anche con percorsi brevi in città non accenna ad avere difficoltà di avviamento!
Bravo Corrado: questo discorso la dice lunga sulla delicatezza della quantità d'aria nella miscela aria-benzina  ok
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




Problema avviamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Problema avviamento   Problema avviamento Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 

Problema avviamento

Visualizza l'argomento precedente Visualizza l'argomento successivo Torna in alto 

 Argomenti simili

+
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
DMF :: GARAGE :: Officina-
Vai verso: