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 Guarnizione Testata e Catena Distribuzione

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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Dom 22 Gen 2017, 06:35

Grande  caffe biker
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Dom 22 Gen 2017, 09:59

Azzzzz....  okk okk okk
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Sab 18 Feb 2017, 19:27

prima di arrivare a smontare il motore mi sono messo in testa di ribassare la moto, allora ho tolto l'ammorizzatore, mi sono fatto dei tiranti, e ho tolto il mollozzo. Qui una immaggine...



a questo punto, prendendo ispirazione (ed inspirazione) dai vari kit in internet (dai 40eurozzi in su...) ho pensato di realizzarmelo da me, e quindi mi sono cimentato (o cementato?!?) nello svitare l'imperniamento dallo stelo.
Mica ci sono riuscito, eppure WD, CRC, DVD, LSD ne ho messi a profusione, ma nulla, pinzato in morsa, ganasciato, sganasciato, ma niente da fare, svitare quel bischero è proprio difficile, pensavo di scaldarlo ma non vorrei rovinare tutto l'ammo.... anzi se lo scaldo sicuramente mi fotto le guarnizioni, poi era cotto anche il paracolpi pertanto devo proprio smontarlo per rimettere almeno un paracolpi nuovo, visto che ci sono. Qualcuno si è mai cimentato in questa avventura (riuscendoci,... ovviamente)?
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Sab 18 Feb 2017, 21:33

Ripeto volentieri i COMPLIMENTI!!!  inc 

Fai attenzione a quei tre "compressori", ho visto che li fatti ad oc ma stai sempre attento  silent silent silent se te ne scappa uno ti fai male.....di brutto  lacr

Io ne ho fatto uno che mi ispira un pò più di sicurezza (magari domani te lo fotografo) e l'ho fatto quando l'amico Adriano voleva sostituire il mollettone con quello della R1, ancora più cattivo!!!

Non ho mai smontato la forcella dallo stelo e non so nemmeno se sia avvitata fusa o che altro. Se fossi costretto credo che toglierei il silent block e userei il cannello, scaldando solo (nel limite del possibile) la forcella  hmm
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Dom 19 Feb 2017, 08:45

Geronimo hai proprio colto nel segno, questa versione dei compressori è la terza, ci stavo infatti lavorando da almeno un paio di settimane, adesso fanno il loro lavoro, ma come ti sei già accorto, tendono un pò a twuistare. Comunque con la molla regolata al minimo non è necessaria una forza enorme per comprimerla e togliere il disco.

il corpo è un tondo del 16mm, il tubo ovviamente 16 interno, spessore del 2.5, i ganci sono in C40 trafilato spessore 8mm, e la barra filettata è M10.

Invece il contenitore dell'olio che ho fatto qualche post fa, si è rilevato inadatto, meglio usare una bacinella aperta e poi travasare. Dal tappo dell'olio spara come un novantenne con la prostata grande un melone e centrare il buco.... una vera impresa!
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Dom 19 Feb 2017, 09:00

DragEverStar ha scritto:
Geronimo hai proprio colto nel segno, questa versione dei compressori è la terza, ci stavo infatti lavorando da almeno un paio di settimane, adesso fanno il loro lavoro, ma come ti sei già accorto, tendono un pò a twuistare. Comunque con la molla regolata al minimo non è necessaria una forza enorme per comprimerla e togliere il disco.

il corpo è un tondo del 16mm, il tubo ovviamente 16 interno, spessore del 2.5, i ganci sono in C40 trafilato spessore 8mm, e la barra filettata è M10.

Invece il contenitore dell'olio che ho fatto qualche post fa, si è rilevato inadatto, meglio usare una bacinella aperta e poi travasare. Dal tappo dell'olio spara come un novantenne con la prostata grande un melone e centrare il buco.... una vera impresa!

Troppo bella l'immagine !!!  sorriso sorriso sorriso
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Dom 05 Mar 2017, 14:07

sono riuscito a svitare l'imperniamento!!
ho realizzato un cubetto tagliato in due con il foro del diametro dello stelo e ho stretto tutto in morsa (molto stretto...). Qualche colpetto qui e là e il perno si è svitato.
Nella foto i più attenti noteranno un lamierino di rame che avvolge lo stelo. Serve a non rovinarlo, una incisione anche piccolissima compormetterebbe l'ammortizzatore e nuovo siamo intorno ai 400eurozzi....

Ora dovrò realizzare il nuovo perno e da qualche calcolo non penso che riuscirò a spostarlo più di un 10mm.... ne sarà valsa la pensa di tutto questo lavoro? vedremo....




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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Dom 05 Mar 2017, 20:39

10mm lì sono PARECCHI alla ruota, vedrai che ne vale la pena  ok

Azz......bello quel morsettone per lo stelo  ok ok ok
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Mer 08 Mar 2017, 20:49

habemus cardo....


rispettando la filettatura, centragio, battute e spessori di sucurezza, l'interasse si riduce di 8mm, in pratica si toglie lo spazio del silent block

Si riduce un po' l'interasse speriamo non così poco l'interesse...

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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Sab 18 Mar 2017, 09:27

Aggiornamento per chi possa interessare.
Il paziente è sul lettino....
Dietro, sullo sfondo, potete vedere il banco con il pianale rosso di qualche post fa con alcuni componenti apoggiati (poi ho uno scatolone con tutte le carterature belle impacchettate)




In internet ho trovato questo video:



Forse sarà il modello diverso o altro non so, ma non ho fatto tutta quella fatica a toglierlo (devo dire che eravamo in due) e che non ho usato la cassetta della frutta.... ma il banco con le ruote bloccanti che avevo preparato qualche post fa, 
il motore poggia su due listelli di legno avvitati ed ora realizzo un fermo utilizzando i bulloni passanti del motore stesso per tenerlo ben saldo.
Necessario il crick come si vede nel video a cui ho fissato una tavoletta di legno per non rovinare il fondo del motore.

Rispetto al video inoltre ho dovuto:

- togliere prima il carter dello statore per il cablaggio. Attenzione bisogna realizzare un supporto per legare saldamente lo statore per evitare che cada a penzoloni....

- RICORDARSI di togliere il cavo di massa (sarà mica che ce ne siamo accorti proprio sul più bello che era rimasto attaccato?) :hands15:


A presto!
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Sab 18 Mar 2017, 11:48

Grazie... mi interessa sempre vedere l'  aggiornamento sull'avanzamento lavori sorriso sorriso sorriso
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Dom 19 Mar 2017, 07:16

ieri non avevo molto tempo allora ne ho approfittato per una ultima verifica. Qui una immagine del collettore anteriore. A mio avviso si tratta proprio della guarnizione della testata. La zona del collettore mi sembra trooooppo pulita rispetto la morchia che si è formata sotto.




Allora mi sono messo a pulire un pò solo per rimuovere la morchia fino ad arrivare a questo risultato:



che dire, mi sembra proprio arrivato il momento di aprire e sostituire la guarnizione.
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Dom 19 Mar 2017, 08:33

Vista da qui la tua diagnosi è giusta...
Buon Lavoro !!!  okk okk okk
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Dom 26 Mar 2017, 19:37

piano piano i lavori procedono. Ecco il motore con lo statore boccato dalla chiave a nastro che mi sono fatto:




e qui invece la chiave per la campana della frizione:



La pinza per la campana ha richiesto ben due modifiche dalla versione iniziale, ma alla fine sono riuscito a farla funzionare. Il dado da togliere richiede una bussola del 30..... e chi di noi non ha una bussola del 30 in casa?...(eggiù di corsa dal ferramenta per fortuna che era sabato).
Ho tolto anche il dado dell'albero principale (sempre del 30), perchè visto che devo togliere la testata ne approfitto per fare anche la catene della distribuzione. Per togliere questo dado bisogna infilare un pezzetto di rame fra i due igranaggi ed il gioco è fatto.
Poi per oggi basta, togliere il dadozzo della campana è stata una impresa e  la schiena è quella che è.
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Dom 26 Mar 2017, 20:14

birra birra
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Dom 26 Mar 2017, 21:38

DragEverStar ha scritto:
................bisogna infilare un pezzetto di rame fra i due igranaggi ed il gioco è fatto.
Poi per oggi basta, togliere il dadozzo della campana è stata una impresa e  la schiena è quella che è.
Cavolo........e la mia non credere che sia tanto meglio della tua  lacr  Ho smoccolato spesso per quei dadi un pò "cocciuti", poi mi sono deciso a comprare una pistola ad impulsi (tipo gommista)........finite le tribolazioni  cheers
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Lun 27 Mar 2017, 19:42

Questa sera non ho resistito, ecco qui la testata girata sul banco smontata



Mi aspettavo di trovare da una parte o dall'altra della guarnizione il rigagnolo di morchia della infiltrazione che dal cilindro passasse in fuori, invece la guarnizione era piuttosto pulita.... bhe chiaro che oramai la sostituisco, spero solo che sia la causa del problema... vedremo.

Mi domando se, visto che ci sono devo pulire il cilindro e la testa dal nero che si vede e se sì con cosa e come. Grazzzzzie
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Ven 31 Mar 2017, 20:45

allora nei momenti liberi proseguo con il lavoro.

Visto che c'ero mi sono armato di un super pulitore fotonico (lo spazzolino da denti) e ho tolto la morchia dal cilindro e dalla testata con questo risultato:



E' sufficiente utilizzare un pò di benzina, taaanta benzina ed il giuoco è fatto. ATTENZIONE: vi consiglio di fare questo lavoro al chiuso, una bomba... drunken

Per rimontare la testata bisogna avere una bussola del 17 LUNGA! La prenderò domani altrimenti non riesco ad usare la dinamometrica.


Sono andato cmq avanti ed ho sostituito la catena, lavoro piuttosto agevole se si prendono con un pennarello i riferimenti sulla ruota ed il pignone in modo da essere certi di ingranare al primo colpo (e con tutta quella benza l'ingranamento è certo....)

Notate il segno bianco in alto a destra? Questo è il segno sulla ruota:



E chiaramente anche sul pignone medesimo segno:



Si allineano sul banco la catena vecchia con quella nuova e si riportano i segni così da far coincidere il tutto sulle ruote al montaggio.... et voillà.
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Sab 01 Apr 2017, 09:10

Il report è sempre piu' interessante.. okk okk okk 

hai comprato un attrezzo per smagliare la catena o te lo sei costruito?
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Sab 01 Apr 2017, 21:19

La catena viene fornita da Yamaha chiusa ed in lunghezza giusta. Per questo motivo è importante fare i segni sulle pulegge. Così riescia posizionare il ramo teso al primo tentativo.
Oggi mi sono dedicato ad altro perchè attendo altri ricambi (penso che mi faranno un monumento in yamaha con tutti i pezzi che sto prendendo...).
Ho realizzato un fornetto per brunire e speriamo anche temprare i particolari in acciaio con un pò di lana ceramica che avanzava per la marmitta.



il piedistallo era di una sedia, ovviamente rimaneggiato alla bisogna.



Poi ho sistemato l'ammortizzatore verniciando il nuovo perno e dando una ritoccata anche al colore della molla e del fondo che stava arrugginendo e non voglio che la corrosione porti a conseguenze ben più gravi.
Visto che il paracolpi era logoro me ne sono costruito uno speriamo con le stesse caratteristiche.



domani monto il tutto.
L'ammortizzatore riverniciato sembra nuovo e sicuramente è un lavoro notevole visto che nella moto in versione bobber l'ammortizzatore è particolarmente in vista.

A presto.
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Dom 02 Apr 2017, 14:39

eccezionale   smile green smile green
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Dom 02 Apr 2017, 18:45

Il fornetto  !!!! :DD :DD :DD 

Bellissima idea !!! sorriso sorriso
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Gio 06 Apr 2017, 21:24

Modificherò il titolo del mio 3d da "spessore guarnizione testata" a "guarnizione testata e catena di distribuzione", (se ci stà).
Comunque sia pensavo di cavarmela facilmente  di toglere il rotore, checcivuole fare un estrattore come questo?

 
bhe' certo lo si semplifica un pò cosa vuoi che sia....
devo solo estrarre un rotore da un albero, cosa vuoi chessia..... mi faccio una piastrina evvia....




mica ci sono riuscito!
la "piastrina" comunque è spessa 10mm e il vitozzo è del M12.
Non ho un maschio più grande, domani proverò con una piastra più spessa e sempre con un M12.
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Gio 06 Apr 2017, 22:13

Azz, complimenti:sei bravizzimo  okk

Come avrai notato, da quì perdeva la guarnizione di testa
" />
Prima di rimontarla ti consiglierei una rettifica anche "casereccia": piano di riscontro che può essere anche un pezzo di vetro e tela smeriglio
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Ven 07 Apr 2017, 13:24

Grazie Geronimo per il prezioso consiglio, devo dire che non me la sono sentita di dare la "grattatina", non ho la mano e farei più danni che altro.... vedo come va al limite l'anno prox ci riprovo e faccio anche i cilindri.

Ieri sera ero un po' demoralizzato per via dell'estrattore che non funzionava a dovere, allora sono andato sul web a cercare l'attrezzo yamaha:



affraid affraid affraid  183eurozzi??????????? affraid affraid affraid .

No, no... oggi ho deciso di passare alle maniere forti....




e sono riuscito!!!!!!!!! cheers

Tolto lo statore e l'ingranaggio della ruota di avviamento si accede alla catena del cilindro posteriore. Anche qui i segni sulla catena e sulle pulegge per non avere dubbi al rimontaggio.

Adesso posso richiudere, penso che per questa sera di rimontare il motore sul telaio.
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MessaggioTitolo: Re: Guarnizione Testata e Catena Distribuzione   Ven 07 Apr 2017, 13:51

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MOTORE MITSUBISHI?? attatt attatt
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