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 Manutenzione cardano

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algiglio78
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Ven 20 Apr 2012, 19:14

Per quello che ho potuto leggere in giro mi pare che la coppia di serraggio sia importante almeno per quanto riguarda il cardano,poi visto che comunque ho la chiave dinamometrica la uso.
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Ven 20 Apr 2012, 19:20

visto che la hai fai benissimo ad usarla !!!

ma di che bulloni stiamo parlando?

la scatola cardanica,cioe i 4 bulloni per arrivare al giunto posteriore,non deve tenere l'olio dentro e non e spessorata con appositi spessori percui strigi a mano o con chiave dinamometrica e uguale (secondo il mio parere)

ma posso sbagliare
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Ven 20 Apr 2012, 19:30

sono i bulloni che tengono la scatola cardano fissata al telaio per il serraggio molti dicono che è bene rispettare le coppie indicate per non fare danni alle filettature.
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Ven 20 Apr 2012, 21:05

Sarebbe SEMPRE bene rispettare le coppie di serraggio, poi quando ci farai la mano vedrai che non serve più, a parte casi specifici tipo: teste, cilindri, coppie coniche.......
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peppe
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MessaggioTitolo: manut cardano   Ven 20 Apr 2012, 22:09

Shocked ma porca eva proprio ora lo dovevo leggere questo problema? stanotte non dormo per sapere in che condiz e' il mio cardano, e' sicuro che chi l'aveva prima la mia moto questo lavoro non l'ha mai fatto! spero di sbagliarmi. certo pero' io non ne capisco ma minchia il mio mecc mi poteva avvisare!!! domani quando glielo diro' cadra' dalle nuvole! vi ringrazio per questi consigli utilissimi!
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Ven 20 Apr 2012, 22:26

peppe ha scritto:
Shocked ma porca eva proprio ora lo dovevo leggere questo problema? stanotte non dormo per sapere in che condiz e' il mio cardano, e' sicuro che chi l'aveva prima la mia moto questo lavoro non l'ha mai fatto! spero di sbagliarmi. certo pero' io non ne capisco ma minchia il mio mecc mi poteva avvisare!!! domani quando glielo diro' cadra' dalle nuvole! vi ringrazio per questi consigli utilissimi!

...e sennò che ci stiamo a fare qui?

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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Gio 03 Mag 2012, 01:07

ragazzi quali sono i primi sintomi di rottura cardano? ho una gran paura in quanto la mia moto in partenza fa una strana vibrazione tipo sgrano, come avete letto in un altro post....... ah nel caso smontassi il cardano da solo a cosa serve la chiave dinamometrica? che significa coppia di serraggio boh mai sentite ste cose......scusate la mia ignoranza. ma a quanti km vi si è rotto il cardano? io ne ho 24mila e non credo che qualcuno abbia mai fatto l ingrassaggio di tutti i giunti, la moto è del 99
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Gio 03 Mag 2012, 08:25

A me si e rotto ,senza preavviso di nessun genere,a 35 mila km era dal 2003 che la moto girava ma mi sa che nessuno mai lo aveva controllato ed ingrassato.Percui a te conviene controllarlo subitissimo.
Tieni presente che il pezzo di solito che si rompe ,mamma yamaha non lo vende separatamente percui tutto il cardano costa 1400 euri nuovo,700 usato,400 i soli pezzi rotti che qualcuno commercializza.

La chiave dinamometrica serve per stringere i bulloni ,dadi con una determinata forza che si misura in newton rapportata ad una leva espressa in metro.

Dunque se si dice 5 Nm vuol dire che con una leva di un metro devi usare 5 kg di forza.

Questa chiave in poche parole serve per non stringere troppo o poco i dadi soprattutto quelli che hanno un determinato spessore decimale.

Corregetemi se sbaglio!!!!!
ciaoooooo



Ultima modifica di twain il Gio 03 Mag 2012, 08:26, modificato 1 volta
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Gio 03 Mag 2012, 08:26

sembra che vi sia terrorismo cardanologico, con una buona manutenzione e soprattutto un buon uso (evitare partenze a razzo), il cardano dura in eterno. La mia ne ha 54000 prox ai 55000, per adesso nessun problema. La manutenzione che eseguo è la classica, ogni anno controllo il cardano, lo pulisco, lo ingrasso e gli cambio l'olio - 1h - 1 1/2 h di lavoro - e poi dormo sogni tranquilli. si dovesse rompere? cose che accadono. Nessuna chiave dinamometrica - anche se adesso la comprerò - serraggio - giusto con controllo dopo 200/300 km.
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Gio 03 Mag 2012, 13:57

molfam ha scritto:
sembra che vi sia terrorismo cardanologico, con una buona manutenzione e soprattutto un buon uso (evitare partenze a razzo), il cardano dura in eterno. La mia ne ha 54000 prox ai 55000, per adesso nessun problema. La manutenzione che eseguo è la classica, ogni anno controllo il cardano, lo pulisco, lo ingrasso e gli cambio l'olio - 1h - 1 1/2 h di lavoro - e poi dormo sogni tranquilli. si dovesse rompere? cose che accadono. Nessuna chiave dinamometrica - anche se adesso la comprerò - serraggio - giusto con controllo dopo 200/300 km.

E' terrorismo! i possessori della 650 non possono fare a meno di usare particolare riguardo a questa parte delicata. Infatti, come tu hai detto, se lo tieni controllato, difficilmente ti lascerà a piedi....

@Gnappolo: non fasciarti la testa prima di essertela rotta. Niente panico e procedi (se te la senti).
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Ven 04 Mag 2012, 00:42

ok appena ho la possibilità smonto ingrasso e rimonto e vediamo in che condizioni è il cardano, devo costruirmi qualcosa per sollevare la moto
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Ven 04 Mag 2012, 09:24

più che costuirtelo il sollevatore, guarda nel forum si è già affrontato l'argomento e vii sono sollevatori a partire da 65 €, non ne vale nemmeno la pena copiarli come ha fatto un amico, ha speso di più in termini di tempo e materiale.
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Ven 04 Mag 2012, 11:16

Oh MIO DIO , ho smontato e rimontato il cardano un paio di volte e nonstante la chiave dinamometrica ho sfilettato il foro di uno dei 4 bulloni che tengono il cardano al forcellone ... E ora come Evil or Very Mad faccio???




lac lac lac lac



Mi sa che devo passare dal meccanico, sono più che sicuro che l'indebolimento del filetto sia dovuto al fatto che ho montato un porta targa laterale che è andato a fare spessore e quindi accorciare la presa del bullone di almeno 0,8 cm, inoltre, adesso che ci penso, tali bulloni sono stati smontati e rimontati più di 2 volte proprio per mettere il porta targa....

OMG...devo portarla dal meccanico, è l'unica, ho paura a rimetterci le mani. lac lac

Voi che dite è meglio allargare il foro e usare dei bulloni leggermente più grandi e più lunghi

oppure

allargare il foro e usare un elicoide con gli stessi bulloni ma un pochino più lunghi...

Quale è più resistente?
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Ven 04 Mag 2012, 13:34

Provare a prendere un bullone più lungo e vedere se tiene?

Rifilettare? che te ne fai dell'elicode? se allarghi...... rifiletta. Il fatto è che devi allargare anche il foro sul cardano.

Fossi in te proverei a vedere con la vite più lunga. se tiene, ,ettici del frena filetti medio (quello blu). Facci sapere!
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Ven 04 Mag 2012, 16:06

palindromo ha scritto:
Provare a prendere un bullone più lungo e vedere se tiene?

Rifilettare? che te ne fai dell'elicode? se allarghi...... rifiletta. Il fatto è che devi allargare anche il foro sul cardano.

Fossi in te proverei a vedere con la vite più lunga. se tiene, ,ettici del frena filetti medio (quello blu). Facci sapere!

Ora provo con una più lunga...quando tirai via il bullone dopo lo "sfiletto" c'era 1,5 cm di filetto rimasto attaccato Sad ...

Credo che se il bullone più lungo non attacca devo allargare leggermente il foro e mettere un elicoide per ripristinare il filetto da 10 , altrimenti devo passare ad un bullone da 12 .


..intanto Grazie Pali :D già mi sento meglio...ora corro dal ferramenta a vedere cosa trovo.
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Ven 04 Mag 2012, 21:00

clamot ha scritto:
palindromo ha scritto:
Provare a prendere un bullone più lungo e vedere se tiene?

Rifilettare? che te ne fai dell'elicode? se allarghi...... rifiletta. Il fatto è che devi allargare anche il foro sul cardano.

Fossi in te proverei a vedere con la vite più lunga. se tiene, ,ettici del frena filetti medio (quello blu). Facci sapere!

Ora provo con una più lunga...quando tirai via il bullone dopo lo "sfiletto" c'era 1,5 cm di filetto rimasto attaccato Sad ...

Credo che se il bullone più lungo non attacca devo allargare leggermente il foro e mettere un elicoide per ripristinare il filetto da 10 , altrimenti devo passare ad un bullone da 12 .


..intanto Grazie Pali :D già mi sento meglio...ora corro dal ferramenta a vedere cosa trovo.


Ho provato con un bullone più lungo , sempre in acciaio inox e stesso filetto fino , risultato è saltato l'ultimo centimetro di filetto rimasto.... lac lac che giornata Ragazzi grr

Spero soltanto che sia l'unico filetto difettoso e che gli altri possano sopportare altri smontaggi e rimontaggi...

Comunque sto pensando seriamente di acquistare un kit per ripristinare i filetti ed essere sempre pronto a tutto.

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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Dom 06 Mag 2012, 22:54

Ciao raga approfitto per fare una domanda... ho fatto la manutenzione al cardano alla mia drag con 55000 km, olio pessime condizione, gli ingranaggi sono messi bene, il grasso era presente ma con un brutto color ruggine o ripulito il tutto. Il tipo del negozio mi ha venduto un grasso in bomboletta spry molto liquido, secondo voi lo posso usare o mi consigliate di cambiarlo con il grasso classico? grrrr
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Dom 06 Mag 2012, 23:35

Consiglio di uno che ne ha fatto fuori uno di cardano :

-metti grasso di saponi di litio costa una cavolata ma ha più resistenza all'acqua
-mettine in grosse quantita al max te lo sputa fuori
-non aspettare cosi tanto ma ogni stagione controllalo
-butta via quello spray meglio quello che spargi con le sante ditina tue (almeno per il cardano)

ciaoooo
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Dom 06 Mag 2012, 23:37

Assolutamente Grasso!!!!!!!!!

Ma che scherziamo??!!

Grasso di quello bello giallo e... non fare il tirchio. Caricalo bene.

E cambia l'olio almeno ogni 2 anni. Ogni anno se fai parecchi km.
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Lun 07 Mag 2012, 11:13



Ragazzi ma non si potrebbe mettere una bella guarnizione tra il coperchio e la scatola cardanica così non c'è rischio che entri acqua?
Potrebbe entrare comunque dalla cuffietta dove passa l'albero però il più secondo me entra da là.



P.S: c'è un'anima buona che posta le foto dopo aver ingrassato gli ingranaggi del cardano così da capire dove, come e quanto grasso mettere..così giusto per stare tranquilli blush
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Lun 07 Mag 2012, 13:25

Grazie per la dritta lo spry lo accantono e passo a comprare il grasso nutelloso :att: mai fidarsi dei negozianti poco esperti Twisted Evil
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Lun 07 Mag 2012, 19:47

@clamot: non basterebbe. Bisognerebbe creare in compartimento stagno. Praticare un foro di carico e un foro di scarico olio. Qualcuno ci stava lavorando. Stranieri l'hanno già realizzato. Andrebbe perfezionato.
Io preferisco smontare e ingrassare.

@Antonio: leggi quihttp://dragstar.forumattivo.com/t374-cardano?highlight=cardano ci sono le foto e spiegazioni. con il grasso è meglio abbondare che scarseggiare. Male non fa. mettine pure a volontà.
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Lun 07 Mag 2012, 22:24

palindromo ha scritto:
@clamot: non basterebbe. Bisognerebbe creare in compartimento stagno. Praticare un foro di carico e un foro di scarico olio. Qualcuno ci stava lavorando. Stranieri l'hanno già realizzato. Andrebbe perfezionato.
Io preferisco smontare e ingrassare.


@Antonio: leggi quihttp://dragstar.forumattivo.com/t374-cardano?highlight=cardano ci sono le foto e spiegazioni. con il grasso è meglio abbondare che scarseggiare. Male non fa. mettine pure a volontà.

Azz..ma tu hai in mente di mettere la scatola cardanica a bagno d'olio Shocked ?! Sei un mito 2v !

Io intendevo mettere una guarnizione old school di carta per migliorare un pochino la situazione e diminuire le infiltrazioni d'acqua dannata blush




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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Lun 07 Mag 2012, 23:27

Non io..... non è una mia idea.

Non basterebbe quella guarnizione. bisogna "chiudere" anche "davanti". Comunque, se si mette il grasso, fa da impermeabile....
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Lun 07 Mag 2012, 23:36

palindromo ha scritto:
Non io..... non è una mia idea.

Non basterebbe quella guarnizione. bisogna "chiudere" anche "davanti". Comunque, se si mette il grasso, fa da impermeabile....

Ma tu il grasso lo spalmi bene bene anche nelle pareti interne??
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MessaggioTitolo: Re: Manutenzione cardano   Lun 07 Mag 2012, 23:43

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